Inviato: Mar 07 Nov 2006-14:56 pm Oggetto: Acciaio 3G
Sono da pochi giorni il fortunato possessore di un Fallkniven P e mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica in più sull'acciaio della lama che mi pare di capire non essere proprio comune (metodi di produzione, caratteristiche, ecc...).
Inoltre vorrei soddisfare una curiosità: il "solco" che corre lungo la lama e che credo segni il punto di giunzione di due materiali diversi, viene lasciato per motivi solo estetici o per esigenze costruttive? La parola agli esperti (e "grazie" anticipato). _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
A mio avviso è un ottimo acciaio. In pratica il 3G è formato da due lamine di acciaio VG2 (C 0,6-0,7%Cr 13-15% Mn 0,5% Mo 0,1-0,2% Si 0,5% Ni 0,15%) con doti meccaniche più che buone (soprattutto per un martensitico) e buona resistenza alla corrosione e da una lamina centrale di acciaio SGPS (C 1,4%Cr 15% Mn0,4% Mo2,8% Si 0,5% V 2%) temprato a 62 Hrc.
In definitiva la lama dovrebbe avere una buona flessibilità e resistenza alla corrosione mantenendo però un elevata tenuta del filo.
Unico appunto è che secondo me risulterà un po' difficile da riaffilare sul campo.
Quella "fessura", se ho ben capito cosa intendi, è normale data la particolare lavorazione (laminazione tipo San Mai) della lama.
Ciao. _________________
Mille grazie. Precisissimo come sempre. Quello dell'affilatura è un problema che difficilmente mi si presenterà perchè, nel caso, lo porterò da chi è capace (dalle parti di Busto Arsizio se non mi ricordo male... ) _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Comunque se dovessi decidere di prendere una pietra per riaffilature sul campo in questo caso ti consiglierei la pietra Fallkniven DC3 o DC4 (cambiano solo le dimensioni).
Ciao. _________________
Comunque se dovessi decidere di prendere una pietra per riaffilature sul campo in questo caso ti consiglierei la pietra Fallkniven DC3 o DC4 (cambiano solo le dimensioni).
Ciao.
Perfetto! Stavo proprio per aprire un tread per chiedere informazioni su queste pietre. Grazie ancora. _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum