Non ho la minima idea di come si lucidano i calci dei fucili, ma se vuoi c'è un topic nella sezione di spada orientale. In alternativa guarda la guida alla costruzione del bokken sul sito che è segnalato nel mio profilo
Per quanto ne so io i calci dei fucili, anche fini, si lucidano ad olio di lino cotto.
Si comincia, dopo aver portato il legno al miglior grado di levigatura possibile, con una passata abbondante di olio con straccio; dopo una ventina di minuti si passa con panno asciutto asportando l'olio non assorbito. Si ripete il trattamento dopo 24/48 ore a seconda della temperatura e dell'umidità. Poi si procede a passare il calcio con un tampone appena inumidito con pochissime ( ma davvero poche) gocce di olio. Questo trattamento si ripete a 24 ore di distanza per il maggior numero di volte possibile. Alla fine si lucida con un panno morbido.
Cordialità
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum