Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - posticipi
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
posticipi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicolacassa
Ospite





MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-17:05 pm    Oggetto: posticipi Rispondi con citazione

Ho prenotato Glamdring e Anduril standard, seguo dai primi di febbraio gli aggiornamenti sul sito a proposito della data di arrivo in magazzino del materiale, e dai primi di febbraio tale data viene posticipata, l'ultima è il nove di marzo: a cosa sono dovuti questi posticipi? provvederete ad avvisarci della disponibilità il giorno stesso dell'arrivo in magazzino?

Ho notato che date una specie di recensione suivari aspetti delle varie spade, e la qualità dell'acciaio è il voto che lascia piu a desiderare: a cosa è dovuto quel 6.5 di tutte le produzioni united? Lavoro in un negozio di articoli subacquei, e molto coltelli hanno una cromatura che li rende si molto belli, ma che si deteriora facilmente: l'acciaio delle spade united è cromato?

a presto

Nicola
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a rispondere subito alle domande posteci :-D :

I posticipi sono dovuti alla United Cutlery che, per strategie di mercato, tende ad annunciare un prodotto con largo anticipo per poi far slittare la successiva commercializzazione con una scadenza quasi mensile aumentando così la domanda :?. Questo discorso è valido per tutti quei prodotti annunciati da tempo e che non sono stati ancora commercializzati nemmeno in America (vedi le daghe di Legolas o Anduril standard).

Per quanto riguarda modelli già in commercio da tempo, le date indicate sono delle stime che ci vengono comunicate settimanalmente dalla United in base alla loro disponibilità di prodotti.

Ad ogni modo è nostra abitudine informare tutti i clienti che hanno effettuato delle prenotazioni, appena la merce è disponibile nei nostri magazzini.

Per quanto riguarda la scheda valutativa ai prodotti, abbiamo voluto inserire la nostra opinione per aiutare meglio il cliente a capire la qualità dell'oggetto che sta visionando Sguardo da duro. Per quanto riguarda la categoria "acciaio" bisogna fare una distinzione tra acciai qualitativamente validi e acciai speciali per impieghi tecnici (coltelli da caccia, militari, ecc. ecc.) che richiedono determinate caratteristiche (capacità di taglio, capacità di tenuta del filo, flessibilità, resistenza all'ossidazione, ecc. ecc.)

Un voto alto nella categoria acciaio lo può trovare in un coltello con lama in VG-10 che, qualitativamente parlando, è decisamente più elevato di un acciaio 440 (voto 6.5) utilizzato per produrre repliche delle spade. Il voto, che ad essere onesti non lascia per nulla a desiderare, tiene quindi conto dell'effettiva qualità dell'acciaio ponendo al vertice della piramide il miglior acciaio specifico da taglio attualmente in commercio.

Solitamente nelle spade viene impiegato un acciaio 420 o 440 (lo stesso utilizzato per i coltelli professionali da Chef) che ha un'ottima resa estetica e qualitativa ma che contiene una bassa quantità di carbonio (elemento che conferisce all'acciaio la capacità di tagliare e mantenere il filo ma che rende lo stesso acciaio meno resistente alla corrosione), come può leggere anche nella sezione "caratteristiche degli acciai" dove potrà trovare una scheda tecnica di tutti gli acciai.

Si può quindi capire che un acciaio del genere, abbastanza economico sul mercato, sia preferibile impiegarlo su lame che debbano si tagliare ma che devono ugualmente resistere a ruggine e ossidazione; ecco perchè si preferisce usarlo su lame espositive o da cucina, creando così un giusto compromesso tra costi, resa estetica, durata nel tempo e durata del taglio.

Il mondo degli acciai è vasto ed anche molto complicato persino per chi è del settore 8O. Ad esempio lei fa riferimento alla cromatura presente nei coltelli da Sub che tratta; il fatto è che il cromo (come elemento) è già di per se presente in ogni lama in percentuali differenti in base a quanto si voglia rendere l'acciaio resistente alle corrosioni, mentre una cromatura esterna alla lama solitamente viene effettuata su acciai non inossidabili per dare una buona protezione esterna alla ruggine e all'ossidazione, a scapito della resa estetica.

Per rispondere quindi alla sua ultima domanda, le spade de "il signore degli anelli", essendo in acciaio inossidabile 440, non necessitano di cromatura esterna.

Spero di esserle stato utile e, soprattutto, spero di non essere scaduto troppo nel tecnico rispondendole. Nel caso volesse avere ulteriori chiarimenti o nutrisse ancora qualche dubbio, la invito a scriverci nuovamente 8)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nicolacassa
Ospite





MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004-16:23 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente, solitamente frequento molti forum, e mai le risposte superano le poche battute o parole. Attendo con ansia l'arrivo del materiale in magazzino, congratulandomi per la cortesia che mi avete dimostrato in ogni contatto.

Nicola
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere sapere di esserti stato d'aiuto Sorriso; per noi è importante soddisfare la curiosità dei clienti e ci piace usare il forum per trasmettere la nostra passione a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle lame e degli acciai da taglio.

Parlando del tuo caso specifico invece, se tutto va secondo le date prestabilite, il 9 marzo riceverai un'e-mail che ti informerà dell'effettiva disponibilità del prodotto da te prenotato :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group