Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Gio 30 Set 2010-21:50 pm Oggetto: KA-BAR Fighting Knife |
|
|
Gusti estetici e classicità del mito a parte, sapreste indicarmi pregi e difetti delle due manicature del Ka-Bar fighting knife; l'USMC tradizionale in cuoio
e quello con l'impugnatura in materiale sintetico (Kraton?)
e quale può essere pià adatto ad un'uso outdoor?
la robustezza strutturale e costruttiva è identica per tutte e due le versioni?
-Grazie- |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-9:27 am Oggetto: |
|
|
Mai preso in mano. Strutturalmente dovrebbero essere identici (altrimenti l'economia di scala di una produzione industriale se ne andrebbe alle ortiche). Ovvio che la manicatura in polimeri necessita di minore manutenzione di quella in cuoio: salino, fango, sangue (qualora dovessi scuoiarci della selvaggina, a' Rambo!) sul kraton van via con una sciacquata mentre alla lunga comprometterebbero il cuoio. Ma il cuoio esteticamente è un'altra cosa... |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-10:16 am Oggetto: |
|
|
Già il nome "fighting" dice molto x un uso" outdoors"!
Quella in kraton ,magari è piu' resistente all'acqua ,anche se modelli in cuoio delle guerre sono ancora in giro . |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-10:38 am Oggetto: |
|
|
quella in kraton è nettamente più grippante e confortevole, a me piace molto. la struttura è identica, quella in gomma è la versione modernizzata di una manicatura fatta decenni fa che rimarrà comunque sempre ottima. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-10:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Già il nome "fighting" dice molto x un uso" outdoors"! |
è un coltello che mi piace, lo voglio!
solo che non sono capece di tenerli solo da collezione in vetrinetta
non sarà nemmeno il massimo della comodità come utility/outdoor, ma di sicuro ogni tanto lo userò al posto dei coltelli più indicati per queste cose
esteticamente il cuoio è tutta un'altra cosa certo, ma mi da l'idea che trattenga tantissimo lo sporco, fango, terra, ecc... poi non vorrei che senza le necessarie cure, passando da acqua, clima secco, salsedine, freddo, la pelle inizi a "sbriciolarsi"...
ma la versione col manico in kraton ha comunque il fodero in pelle, è possibile? |
|
Torna in cima |
|
Screamer Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, secondo me la struttura è la stessa identica, non penso che in questo caso modifichino la struttura per adattatarla ad un' impugnatura in materiale diverso.
Se lo vuoi usare ti conviene sicuramente il manico in kraton, per tanto che lo abbiano trattato il cuoio ha dei limiti.
Mi pare che tempo fa esistesse anche la versione manico/fodero in kraton verde, non era male |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-17:35 pm Oggetto: |
|
|
preferisco tutta la vita il cuoio anche se non c'è un motivo preciso, Razionalmente parlando il kraton presenta solo vantaggi (poi sul lungo periodo non so come si comporti, alcuni polimeri tendono a deteriorarsi), ma il cuoio è più bello _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-17:40 pm Oggetto: |
|
|
l' unica differenza REALE mi sa che è il maggior grip del Kraton. Il cuoio ha dimostrato che se adeguatamente trattato e mantenuto dura più del propietario del coltello.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-17:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto kabar vecchissimi con la manicatura in cuoio,e tende solo ad assumere un aspetto vissuto,ma non deteriorato. |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-17:55 pm Oggetto: |
|
|
infatti il discorso di durata non esiste proprio, non è quella la differenza...
esiste in nero, foliage green a tan, tutti hanno anche il fodero in cuoio nero. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Ott 2010-21:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte
ma ho ancora un po' di indecisione... |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Prendi quello in cuoio USMC oltre tutto ha un fodero in cuoio morbidissimo e ti assicuro che non te ne pentirai..
Il kraton a me non piace, sono un fan del manico classico e ti dico che non ha paura di niente!! _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-14:13 pm Oggetto: |
|
|
Cuoio! Cuoio! Cuoio!... |
|
Torna in cima |
|
Screamer Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-15:03 pm Oggetto: |
|
|
Per tanto che duri il cuoio, per un uso che ne so.. con mani bagnate, sporche di fango o altro il kraton è meglio, almeno non assorbe sporcizie.
Il cuoio per me resta vintage, ha il suo fascino, può comunque durare una vita ma è passato..
kraton! kraton! kraton! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-15:17 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi mettere tornare a casa da un'escursione e avere ancora il coltello che profuma di bosco e fuoco di legna!! |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-15:45 pm Oggetto: |
|
|
in cuoio assolutamente!
|
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 02 Ott 2010-16:16 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Vuoi mettere tornare a casa da un'escursione e avere ancora il coltello che profuma di bosco e fuoco di legna!! |
E di cacca di mucca!! _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Ott 2010-20:00 pm Oggetto: |
|
|
altra domanda:
nel caso mi decidessi per quello col manico in sintetico , meglio col fodero in cuoio o in kydex? sempre per un discorso di praticità |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 04 Ott 2010-21:26 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | altra domanda:
nel caso mi decidessi per quello col manico in sintetico , meglio col fodero in cuoio o in kydex? sempre per un discorso di praticità |
bhe a mio parere se lo utilizzi il fodero in cuoio è piu' difficile da pulire...sicuramente fa la sua scena e non rovina il coltello...
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Ott 2010-17:17 pm Oggetto: |
|
|
Beh visto che preferisci l'impugnatura sintetica direi anche il fodero sintetico in kydex...giusto perchè le due cose si accompagnino... |
|
Torna in cima |
|
marioks Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 05 Ott 2010-18:53 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Beh visto che preferisci l'impugnatura sintetica direi anche il fodero sintetico in kydex...giusto perchè le due cose si accompagnino... |
Concordo, è così carino quando il fodero fa "pandan" con l'impugnatura... he he he |
|
Torna in cima |
|
|