Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 333 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 334
Iscritti: 0
Totale: 334


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltelli safety speed considerati automatici.
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltelli safety speed considerati automatici. Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:



Credimi.. vorrei che fosse così. Invece, purtroppo, ogni agente e ogni giudice può pensarla nel modo che vuole. La legge come è ora da TROPPO spazio a discrezionalità e interpretazione, al punto da non essere quasi una legge..
E' come se tra le regole del forum avessimo messo "chiunque dovesse scrivere cose sbagliate verrà bannato".. non spendo cosa si intende con "sbagliate" ogni cosa che scrivi potrebbe rientrare o no nella disposizione..


Mi sa che se non ci fosse molto spazio alla discrezionalità il divieto sarebbe assoluto, con buona pace di tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
zatoichi ha scritto:



Credimi.. vorrei che fosse così. Invece, purtroppo, ogni agente e ogni giudice può pensarla nel modo che vuole. La legge come è ora da TROPPO spazio a discrezionalità e interpretazione, al punto da non essere quasi una legge..
E' come se tra le regole del forum avessimo messo "chiunque dovesse scrivere cose sbagliate verrà bannato".. non spendo cosa si intende con "sbagliate" ogni cosa che scrivi potrebbe rientrare o no nella disposizione..


Mi sa che se non ci fosse molto spazio alla discrezionalità il divieto sarebbe assoluto, con buona pace di tutti.


non lo so.. alla fine verrebbe fuori la natura di utensile del coltello e.. come non puoi vietare martelli e cacciaviti non puoi vietare nemmeno i coltelli, c'è poco da fare.
Comunque preghiamo Dio che a nessuno passi per la testa di toccare la legge perchè la peggiorerebbero solo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
paper ha scritto:
zatoichi ha scritto:



Credimi.. vorrei che fosse così. Invece, purtroppo, ogni agente e ogni giudice può pensarla nel modo che vuole. La legge come è ora da TROPPO spazio a discrezionalità e interpretazione, al punto da non essere quasi una legge..
E' come se tra le regole del forum avessimo messo "chiunque dovesse scrivere cose sbagliate verrà bannato".. non spendo cosa si intende con "sbagliate" ogni cosa che scrivi potrebbe rientrare o no nella disposizione..


Mi sa che se non ci fosse molto spazio alla discrezionalità il divieto sarebbe assoluto, con buona pace di tutti.


non lo so.. alla fine verrebbe fuori la natura di utensile del coltello e.. come non puoi vietare martelli e cacciaviti non puoi vietare nemmeno i coltelli, c'è poco da fare.
Comunque preghiamo Dio che a nessuno passi per la testa di toccare la legge perchè la peggiorerebbero solo


e di tanto anche
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi cmq.è ridicolo considerare pericoloso un coltello automatico,e meno uno normale ,solo x la caratteristica dell'appertura.anzi una mano esperta preferirebbe una veloce apertura manuale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ad esempio li odio gli automatici. Se il coltello è troppo leggero e la molla potente hai il coltello che ti salta in mano e cerca di divincolarsi (e infatti col CRKT Ichi a momenti ci lascio un dito.. per fortuna non tagliava nemmeno granchè Sorriso )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io ad esempio li odio gli automatici. Se il coltello è troppo leggero e la molla potente hai il coltello che ti salta in mano e cerca di divincolarsi (e infatti col CRKT Ichi a momenti ci lascio un dito.. per fortuna non tagliava nemmeno granchè Sorriso )

allora sei tu l'amico citato da darrex!
"anche se un mio amico... dice che ci si taglia le mani" Linguaccia
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me non piacciono: è come avere in mano una cosa "in tensione" che non vede l'ora di scattare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo, io non mi sentirei tranquillo con un automatico e anche con apertura assistita non sarei proprio tranquillissimo
io preferisco l'apertura manuale che ad esempio sul mio basta un piccolo movimento della mano ed è rapidissimo ad aprirsi (speriamo non sia perchè è troppo lenta la lama e prima o poi mi vola per aria :death: )
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altair89 ha scritto:
concordo, io non mi sentirei tranquillo con un automatico e anche con apertura assistita non sarei proprio tranquillissimo
io preferisco l'apertura manuale che ad esempio sul mio basta un piccolo movimento della mano ed è rapidissimo ad aprirsi (speriamo non sia perchè è troppo lenta la lama e prima o poi mi vola per aria :death: )
io ho lo ZT301,e l'apertura assistita è piuttosto sicura,per aprire il coltello bisogna volerlo aprire,non c'è pericolo di una apertura involontaria anche se lo si porta in tasca e si fanno diversi movimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci credo
il problema purtroppo sono io che essendo semi-paranoico :crazyeyes:
e quindi non mi sentirei a posto anche se fosse l'apertura assistita migliore del mondo
lo so è una scemenza ma purtroppo x me è così Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:


non lo so.. alla fine verrebbe fuori la natura di utensile del coltello e.. come non puoi vietare martelli e cacciaviti non puoi vietare nemmeno i coltelli, c'è poco da fare.
Comunque preghiamo Dio che a nessuno passi per la testa di toccare la legge perchè la peggiorerebbero solo


Martelli, cacciaviti, palanchini ed ogni oggetto "strano" per il contesto in cui è trovato seguono lo stesso destino di arma impropria dei coltelli. Una martellina da saldatore magari ben appuntita non sarebbe un'arma leggera e micidiale? Prova un po' a farti trovare una sbarra di ferro o un punteruolo in macchina a portata di mano, o peggio ancora una roncola nel bagagliaio...

Un coltello a serramanico in tasca o fisso portato in un fodero alla cintura non avrà mai natura di utensile. Cuochi e macellai i loro coltelli non li portano in tasca. Inutile illudersi, chi lavora i ferri fuori dal cantiere li tiene nella cassetta, coltelli compresi. Chi ha un coltello in giro per la città deve essere pronto a dare molte ma molte spiegazioni che sicuramente non verrebbero ritenute valide, se non "sono un inoffensivo appassionato e ho fatto una stupidaggine, siate comprensivi". In montagna o nei boschi la cosa sicuramente cambia un po' a favore, ma solo un po'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di fatto in montagna o nei boschi,è + giustificabile,e un publico uff.lo acconsentirebbe.chiaro che in città,uno non avrebbe modo di uscirne,e si beccherebbe una bella denuncia,oltre[la cosa + grave]alla confisca del coltello.x un comune arnese da lavoro ,c'è sempre la giustificazione,oltre a essere + tollerati dalle forze dell'ordine.[tranne particolari situazioni]ma un coltello a serramanico,è dura che credino che ti serve x aprire le scatolette,o che 6 solo un appassionato,che se lo porta in giro come se fà con la morosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
In montagna o nei boschi la cosa sicuramente cambia un po' a favore, ma solo un po'.


nei boschi e in montagna vige il "giustificato motivo" quindi puoi avere anche un machete per sfoltire la vegetazione e nessuno può appellarsi a niente, idem se hai un bowie e sei a caccia.

partiamo dal pressupposto che i coltelli sono stati creati per essere usati quindi nel loro contesto naturale sono più che utilizzabili senza problemi.

purtroppo in città non sono tollerati anche se è molto opinabile come scelta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quasi tutti gli utensili esistenti sono atti ad offendere, la differenza la fa la persona non l'oggetto utilizzato!! possono vietare anche tutto ma se qualcuno è intenzionato a far male può prendere anche il cric dell'auto o il manico di una granata....o semplicemente la cintura dei pantaloni...quindi ha poco senso vietare il porto dei coltelli!!
Secondo voi una persona intenzionata male si perita a mettersi un coltello in tasca? Si peritano solo le persone oneste che si preoccupano delle conseguenze ma chi non ha niente da perdere no!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:


nei boschi e in montagna vige il "giustificato motivo" quindi puoi avere anche un machete per sfoltire la vegetazione e nessuno può appellarsi a niente, idem se hai un bowie e sei a caccia.

Hmmm... mi sa che anche lì può esserci da discutere se l'interlocutore non è di luna buona.
Il giustificato motivo è sempre molto aleatorio, se no sarebbe facilissimo per esempio girare con un rasoio nel taschino: "non posso passare da casa e devo darmi una sistemata prima di vedere gente :joy: "
Microtubetto di sapone nell'altra tasca e via! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:


nei boschi e in montagna vige il "giustificato motivo" quindi puoi avere anche un machete per sfoltire la vegetazione e nessuno può appellarsi a niente, idem se hai un bowie e sei a caccia.

Hmmm... mi sa che anche lì può esserci da discutere se l'interlocutore non è di luna buona.
Il giustificato motivo è sempre molto aleatorio, se no sarebbe facilissimo per esempio girare con un rasoio nel taschino: "non posso passare da casa e devo darmi una sistemata prima di vedere gente :joy: "
Microtubetto di sapone nell'altra tasca e via! Linguaccia
giustificato motivo è valido sempre in posti isolati,nei luoghi frequentati no.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:


... (usando tue parole) "DI FATTO" al momento i coltelli ad apertura assistita si possono comprare in qualsiasi coltelleria senza nullaosta d'acquisto, e quindi traggo la conclusione che non sono considerati arma propria; quindi qualche differenza effettivamente c'è Cinesino e pare che la legge lo riconosca (se fossero considerati arma propria servirebbe il nullaosta).


se mi fai una ricarica postepay ti compro una decina di coltelli "A SCATTO" (e intendo proprio a scatto) in un numero indefinito di coltellerie più o meno online (ma anche in negozio), questo non dimostra che i coltelli a scatto siano di libera vendita, ma semplicemente che c'è chi se ne frega della legge Cinesino

mi piacerebbe sapere DOVE la legge riconosce la differenza Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
giustificato motivo è valido sempre in posti isolati,nei luoghi frequentati no.


e se ci sono 50 cacciatori in un bosco non vale?

la legge ti consente di utilizzare i coltelli per quello che è il loro scopo e tutto sommato ci può anche stare che sia così, il problema è che vietare una lama di 5cm in città secondo me ha poco senso perchè io il coltello lo prendo decine di volte dalla tasca e non ho l'abitudine di fare scippi o stupri.

se proprio vogliamo una cosa intelligente sarebbe quella di rilasciare un patentino per il porto di coltelli (con le dovute limitazioni), che in fondo non sono altro che degli utensili da taglio, però almeno qualcuno starebbe più tanquillo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:


... (usando tue parole) "DI FATTO" al momento i coltelli ad apertura assistita si possono comprare in qualsiasi coltelleria senza nullaosta d'acquisto, e quindi traggo la conclusione che non sono considerati arma propria; quindi qualche differenza effettivamente c'è Cinesino e pare che la legge lo riconosca (se fossero considerati arma propria servirebbe il nullaosta).


se mi fai una ricarica postepay ti compro una decina di coltelli "A SCATTO" (e intendo proprio a scatto) in un numero indefinito di coltellerie più o meno online (ma anche in negozio), questo non dimostra che i coltelli a scatto siano di libera vendita, ma semplicemente che c'è chi se ne frega della legge Cinesino

mi piacerebbe sapere DOVE la legge riconosce la differenza Sorriso

ok, ci sono delle coltellerie in cui si infrange costantemente la legge...
... non penso che collini sia il caso o sbaglio? collini vende dei coltelli ad apertura assistita e comunque non infrange la legge, quindi, a mio modo di vedere non sono considerati arma propria, magari sbaglio, ma come tu hai la tua convinzione, io ho la mia.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
curtor ha scritto:
giustificato motivo è valido sempre in posti isolati,nei luoghi frequentati no.


e se ci sono 50 cacciatori in un bosco non vale?

la legge ti consente di utilizzare i coltelli per quello che è il loro scopo e tutto sommato ci può anche stare che sia così, il problema è che vietare una lama di 5cm in città secondo me ha poco senso perchè io il coltello lo prendo decine di volte dalla tasca e non ho l'abitudine di fare scippi o stupri.

se proprio vogliamo una cosa intelligente sarebbe quella di rilasciare un patentino per il porto di coltelli (con le dovute limitazioni), che in fondo non sono altro che degli utensili da taglio, però almeno qualcuno starebbe più tanquillo...

non sarebbe possibile!
1.intanto dovresti sempre giustificare il porto per prima cosa con le leggi attuali
2.i patentini se vengono rilasciati come i porti d arma li puo avere anche un criminale o un malato di mente(in italia le leggi fanno ridere)
3.fai i conti che i porti d arma per difesa personale con pistola non vengono più rilasciati dalle questure neanche se devi difendere il capo di stato
tu mi dirai a questo punto "ma io non devo usarli per difesa!"
verrebbero considerati come porto per difesa se te li lascassero in tasca anche per le strade e diventeresti secondo loro un possibile pazzo con un coltello tra le mani
:jason2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo c'è una differenza sostanziale tra una pistola e un coltello, una è un'arma l'altro un utensile esattamente come una seghetta per tagliare il ferro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono appassionato di coltelli grossi e grandi come i Bowie e si sa che il Bwie arriva anche a 40 cm ed è sempre ben affilato ed ha una buona punta per essere usato sia come utensile che come arma di difesa che il cow-boy usava in caso di animali feriti o indiani, perchè all'epoca c'erano i fucili ad avancarica a colpo singolo, quindi il coltello era ancora usato come arma vera e propria... Ecco io ne ho parecchi che sono tra i 36 e i 42 cm di lunghezza e tutti affilati come devono essere.
Quando vedo o leggo che un folder automatico è considerato un'arma propria mi viene da ridere Mi si illuminano gli occhi! Per quanto grande esso sia non sarà mai più grande e grosso di un Bowie che se usato come arma bianca è in grado di staccare di netto una testa..
Non capisco questa incoerenza sono occultabili ma non più pericolosi di un fisso anzi... Sorrisone
Mi piacerebbe sapere in base a che criterio è stata fatte questa distinzione c'è qualcuno che lo sa?? Grazie Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché è molto più facile che uno scelga di portarsi dietro un coltello piccolo che può nascondere in tasca piuttosto che una bestia di mezzo metro che non può nascondere da nessuna parte...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...poi rimane il fatto che anche con un folder potresti uccidere una persona, non è necessario un coltello grande.... ma un GRANDE COLTELLO!! :joy: scusate la battuta finale ma non ho resistito Sorriso
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
...poi rimane il fatto che anche con un folder potresti uccidere una persona, non è necessario un coltello grande.... ma un GRANDE COLTELLO!! :joy: scusate la battuta finale ma non ho resistito Sorriso


Polemico Sì bè questo è vero, però io intendevo per acquistarli, nei negozi seri non ti vendono gli automatici senza autorizzazioni varie ma un bel Bowie da un kilo te lo danno tranquillamente... ih ih! Sorriso Cinghiale!!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...aaaa ok non avevo afferrato il riferimento! be si su questo ti do ragione, però non lo diciamo tanto in giro prima che ci ripensino Linguaccia Sussurro

W il coltello Cinghiale!! Sorriso Sorriso
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo è meglio parlarne a bassa voce và... Il nemico ci ascolta!!! Occhiolino Soddisfatto Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:

Non capisco questa incoerenza sono occultabili ma non più pericolosi di un fisso anzi... Sorrisone
Mi piacerebbe sapere in base a che criterio è stata fatte questa distinzione c'è qualcuno che lo sa?? Grazie Linguaccia


E' stata fatta proprio in base al fatto che l'occultabilità e la "praticità" li rendono più pericolosi rispetto ad un machete da 50cm, semplicemente da un punto di vista di "ordine pubblico". L'attuale legge sul porto di coltello e di armi improprie risale, se non ricordo male, proprio agli "anni di piombo", quanco il problema della sicurezza e dell'ordine pubblico erano estremamente gravi.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo qualche ricerca in rete si trova che quello del porto di coltello non è una anomalia della legge italiana. In Francia è persino peggio: i coltelli sono equiparati alle "armi di 6a categoria" cioè le armi bianche, al pari di pugnali, bastoni-spada, mazze piombate, balestre, pugni americani, ecc.
Non sono citati espressamente, ma come Tous les objets susceptibles de constituer une arme dangereuse pour la sécurité publique. Di quelle enumerate nell'articolo di legge è proibito il porto, mentre delle altre non enumerate (coltelli e utensili vari) lo è senza motivo legittimo.
Si parla persino di pinze multitool: Les pinces-outils type MULTITOOLS: Elles s'accompagnent souvent du motif légitime,
puisque utilisées en atelier, sur chantier ou autre. Ces pinces outils sont classées en 6ème
catégorie non énumérées, on considère qu'il s'agit là de couteaux outils détenus pour des
raisons professionnelles.


Ecco un link interessante http://www.haute-saone.pref.gouv.fr/sections/reglementation_gener/materiels_de_guerre/les_armes_de_6eme_ca7983/downloadFile/file/Les_armes_de_6eme_categorie_vise_par_min.pdf?nocache=1229953810.52

Mi viene da pensare che il fatto che moltissimi dei coltelli artigianali o industriali francesi siano costruiti con ritenzione a molla (cran forcé) piuttosto che con bloccaggi più efficaci sia per rinunciare ad una delle caratteristiche dei pugnali, cioè quella di essere a lama fissa o che possa essere resa solidale al manico. Come un'attenuante... C'è poi la questione del doppio taglio che su un coltello da tasca non esiste, ma in francese, anche sui siti di vendita, i coltelli fissi sono chiamati genericamente "poignards".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
purtroppo c'è una differenza sostanziale tra una pistola e un coltello, una è un'arma l'altro un utensile esattamente come una seghetta per tagliare il ferro.

per la legge non è cosi!
con un coltello di 5cm puoi uccidere una persona quindi di conseguenza diventa un arma come la pistola
la legge guarda quello non se tu lo adoperi per tagliarci il salame, una corda ,un pezzo di legno
è una possibile arma di difesa cè poco da fare, quindi ci vuole un porto di coltello e un motivo per portartelo in giro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, per comprare una pistola ti serve un permesso speciale? Si.

Per comprare uno spyderco native ti serve un permesso speciale? No.



Ciò vuol dire che per la legge una pistola e un coltello (salvo alcune eccezioni) non sono la stessa cosa
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
ma poi con il coltello ci puoi girare? no ammenoche tu non abbia un motivo
vero o no?
che io sapia di motivi non cè ne sono di validi in città apparte uno "difesa"
quindi vai a parare sempre li
sto dicendo quello che dice la legge non quello che penso, e sono anche d accordo quando si dice che le leggi in italia sono un contro senso ma penso anche che sotto certi punti di vista siamo fortunati perchè in altri paesi le lame o armi da fuoco non sono permessi per nessun motivo(vedi inghilterra)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, anche quando li porti in giro la legge li considera come due cose diverse, il porto è comunque vietato ma ci sono due pene molto diverse tra loro



comunque l'Inghilterra è l'esempio più lampante del fatto che questo tipo di leggi non servono a nulla. I coltelli sono vietatissimi ma è il paese con il tasso più alto di aggressioni e delitti con arma bianca tra i giovani...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
purtroppo c'è una differenza sostanziale tra una pistola e un coltello, una è un'arma l'altro un utensile esattamente come una seghetta per tagliare il ferro.

per la legge non è cosi!
con un coltello di 5cm puoi uccidere una persona quindi di conseguenza diventa un arma come la pistola
la legge guarda quello non se tu lo adoperi per tagliarci il salame, una corda ,un pezzo di legno
è una possibile arma di difesa cè poco da fare, quindi ci vuole un porto di coltello e un motivo per portartelo in giro


pistola=arma propria
coltello=arma impropria*

*Per arma impropria s'intende uno strumento atto ad offendere, per le sue modalità d'impiego. Rientrano nella categoria delle armi improprie le mazze, i tubi, le catene, i bulloni, le sfere metalliche, tirapugni etc.

Sotto l'aspetto giuridico ai sensi della legge 18 aprile 1975 n. 110, per alcune armi improprie vige il divieto assoluto di portarle fuori dalla propria abitazione o dalle appartenenze di esse: mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere. Mentre alcune armi improprie possono essere portate fuori dalla propria abitazione o dalle appartenenze di esse se sussiste un giustificato motivo: bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze che non siano ferrate, tubi, catene, bulloni, sfere metalliche, martelli.



RIPETIAMO QUINDI CHE I COLTELLI NON SONO BANDITI, PER PORTARLI BISOGNA AVERE IL "GIUSTIFICATO MOTIVO"

quindi se sto in piazza con una borsa di salamini e un coltellino dentro "in teoria" avrei questo benedetto motivo, purtroppo (o per fortuna) la legge lascia all'interpretazione delle forze dell'ordine.

p.s. anche una forchetta o una penna stilografica possono uccidere quindi il concetto è sbagliato di fondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 08 Ott 2009-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

..............................purtroppo (o per fortuna) la legge lascia all'interpretazione delle forze dell'ordine...............


Che comunque, è sempre differente dalla nostra!! Indifferente
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul momento Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009-3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
sul momento Cinesino
poi cè sempre la legge.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group