Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 71 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 71
Iscritti: 0
Totale: 71


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Novità 2012 Extrema Ratio
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Novità 2012 Extrema Ratio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre e spesso anche i manici,io ne ho avuto qualcuno e ancora oggi ci sono un paio di modelli che non mi dispiacerebbero,poi al di la dei soldi penso,di nuovo N 690 e di nuovo tutto nero, che credo sia solo dovuto al fatto che i clienti ER di solito non usano il coltello comperato, l'acciaio per loro non e' una componente rilevante quello che conta sono piu le linee,credo si ostinino troppo a proseguire sulla loro strada non dando retta a tanti che potrebbero diventare loro clienti se solo facessero delle modifiche anche solo a modelli gia' presenti nei loro cataloghi,anche solo un col Moschin con micarta verde e lama satin a filo liscio....Un esempio concreto per me' sarebbe quello di produrre un diretto concorrente al Fallkniven F1 che ormai e' diventato un icona.Specifico poi che non ho nulla contro l'N690,ho da ridire su un coltello da 300/400 euro in N690.Il fatto poi che si vendano piu degli altri e solo nei forum vengono criticati e' solo dovuto al fatto che chi non sta' sui forum probabilmente ne sa' davvero poco di quello che sta' comprando,se solo sapessero che coltelli si possono prendere con 400 euro Er sarebbe molto piu povera.Io stesso sono appassionato di lame fin da bambino,ma ho imparato di piu in 2 anni di forum che in 30 da comune appassionato inesperto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
anche solo un col Moschin con micarta verde e lama satin a filo liscio....Un esempio concreto per me' sarebbe quello di produrre un diretto concorrente al Fallkniven F1 che ormai e' diventato un icona.Specifico poi che non ho nulla contro l'N690,ho da ridire su un coltello da 300/400 euro in N690.Il fatto poi che si vendano piu degli altri e solo nei forum vengono criticati e' solo dovuto al fatto che chi non sta' sui forum probabilmente ne sa' davvero poco di quello che sta' comprando,se solo sapessero che coltelli si possono prendere con 400 euro Er sarebbe molto piu povera.


Niente da dire sono totalmente d'accordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre


Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che gli sfigati sono quelli che comprano fior di lame per poi fare le mosse davanti allo specchio o farsi seghe mentali su eserciti, militari e puttanate varie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io direi che gli sfigati sono quelli che comprano fior di lame per poi fare le mosse davanti allo specchio o farsi seghe mentali su eserciti, militari e puttanate varie...


Per TE, ma per le aziende lo sfigato sei tu che non compri i loro coltelli Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo su questo non si discute, ma tante aziende (e non si parla solo di coltelli ora) si sono accontentate di quell'idea giusta che hanno avuto all'inizio e poi finita l'ondata di novità hanno avuto un bel crak. Magari al tempo era rivoluzionaria come avete giustamente notato. Hanno un prodotto vende? Perchè cambiare? Ma se provassero a tastare il terreno in altre forme forse i guadagni potrebbero aumentare e di molto. Al contrario se restano fissi su un'unica linea può anche succedere che prima o poi o passa di moda o la concorrenza che già ora sta copiando i prodotti potrebbe avere uno sprint in più e a quel punto mi spiace dirlo ma si ha avrà solo da perdere.
Il solo fatto di cambiare un manico o un acciaio può dare una nuova ondata di novità e attirare una fascia di clienti nuova (che comunque si sommerebbe alla già presente). Guarda paradossalmente la spyderco che dalla solita linea ha provato a scopiazzare quest'anno altre idee e altre forme. (chiediamoci il perchè).
Questo intervento vuole essere solo un'osservazione e non una critica
Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che a me l'attuale produzione non dispiace per nulla e tralasciando il discorso dei prezzi, io da parte dei ragazzi di Prato vedrei bene un percorso simile a quello della Viper/Tecnocut ma al contrario ovvero da soli tattici/military passare gradualmente a produzioni classiche/venatorie (Non limitata come con il pur bellissimo Culter Venatorius)... Del cambio di acciaio non me ne frega poi molto, l'N690Co è soddisfacente per me; Non sarà all'ultimo grido ma è concreto e affidabile e si si ha un minimo di capacità affilarlo è facile...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io direi che gli sfigati sono quelli che comprano fior di lame per poi fare le mosse davanti allo specchio o farsi seghe mentali su eserciti, militari e puttanate varie...


Per TE, ma per le aziende lo sfigato sei tu che non compri i loro coltelli Cinesino


Zhurk bella frase,prova a proporgliela come frase promozionale Cinesino non me ne vogliano i fans di ER ma fino a 300 euro tollero(a fatica) e giusto per il fatto che associo 300 euro al Col Moschin per il quale ho un debole,quando parli di 400 euro per un ER direi che a quel punto la sfiga dipende da che lato la guardi Sorrisone
Comunque Zhurk se loro vendono e non gli interessa altro allora sono a posto Cinesino pero' saremo liberi di continuare a commentare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Border Man ha scritto:
sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre


Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
Il discorso di zurck è verissimo,ma però si estende agli stessi fanatici ER.Ho più di un collega e amici ,conoscenti che hanno speso e spendono soldoni per acquistare queste lame.Fanatici,che loro stessi si lamentano per gli stessi materiali continuamente usati,e che farebbere pazzie per prodotti ER in s30v-titanio-g10 ecc ecc...Questo vuol dire che se l'azienda di prato comincia a produrre coltelli con acciai nuovi,manicature nuove a prezzi ancora più alti,guadagnerebbe ancora di più,facendo sempre più contenti i fanatici(che dei prezzi alti,non importa un fico secco,quindi ER fà assolutamente bene)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli extrema ratio sono degli status symbol
non interessa ne' la lama ne' la manicatura ne' la lavorazione
l'unica cosa importante e' che ci sia scritto, bello grosso, extrema ratio sulla lama
pero'...
sui forum non si dovrebbe parlare male di extrema ratio
anzi, dico di piu': sui forum di coltelli non si dovrebbe mai parlare male di coltelli
ecco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:

anzi, dico di piu': sui forum di coltelli non si dovrebbe mai parlare male di coltelli
ecco


e perchè mai?....se un coltello taglia da cani o ha l'impugnatura scomoda o ha un prezzo spropositato rispetto a ciò che offre che si dovrebbe dire? bella la scatola??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
gli extrema ratio sono degli status symbol
non interessa ne' la lama ne' la manicatura ne' la lavorazione
l'unica cosa importante e' che ci sia scritto, bello grosso, extrema ratio sulla lama
pero'...
sui forum non si dovrebbe parlare male di extrema ratio
anzi, dico di piu': sui forum di coltelli non si dovrebbe mai parlare male di coltelli
ecco
Non penso sia così.Chi compra ER è convinto di avere prodotti di alta qualità.Nessuno spende tanto fregandosene della qualità,solo per la scritta.Il fatto è che ER per molti è sinonimo di top.....(ermejo Sorrisone )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok

Ultima modifica di franco45e il Mer 21 Mar 2012-23:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Ma certo su questo non si discute, ma tante aziende (e non si parla solo di coltelli ora) si sono accontentate di quell'idea giusta che hanno avuto all'inizio e poi finita l'ondata di novità hanno avuto un bel crak. Magari al tempo era rivoluzionaria come avete giustamente notato. Hanno un prodotto vende? Perchè cambiare? Ma se provassero a tastare il terreno in altre forme forse i guadagni potrebbero aumentare e di molto. Al contrario se restano fissi su un'unica linea può anche succedere che prima o poi o passa di moda o la concorrenza che già ora sta copiando i prodotti potrebbe avere uno sprint in più e a quel punto mi spiace dirlo ma si ha avrà solo da perdere.
Il solo fatto di cambiare un manico o un acciaio può dare una nuova ondata di novità e attirare una fascia di clienti nuova (che comunque si sommerebbe alla già presente). Guarda paradossalmente la spyderco che dalla solita linea ha provato a scopiazzare quest'anno altre idee e altre forme. (chiediamoci il perchè).
Questo intervento vuole essere solo un'osservazione e non una critica
Occhiolino Soddisfatto


+2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2012-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ER guadagnerà sempre da qui a 50 anni anche senza cambiare politica, chi ha acquistato fino ad ora lo farà anche in futuro, stiamo parlando di prodotti di nicchia non di multinazionali che falliscono perché cambia la moda. Loro fanno benissimo a fare quello che fanno, a me non mi servono e non li compro non capisco cosa vi tocca così tanto...mi sembra quasi che ci sia più gente che rosica perché non vuole spendere quelle cifre e non vede l'ora che calino i prezzi per comprarli!

Tengo a precisare che io la penso come voi su quasi tutti gli aspetti, ma a me sinceramente me ne frega ben poco quindi cambio canale e guardo altro Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il succo del mio discorso,e che non capisco perchè non lo fanno è:attualmente accontentano 1000(esempio)appassionati,guadagnando 10000.Se andrebbero oltre,aprissero la mente ad altri materiali,secondo mè accontenterebbero 10000,guadagnando 100000.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo fortemente OT, ma cerco comunque di dare un contributo alla discussione:

Il nuovo GOI: bello, leggero, bilanciatissimo, ben rifinito e ben curato. Mi piace? Si. Vale quei soldi? No.

Il mercato in generale: il mercato lo fa chi acquista, non chi produce.. E chi acquista ha deciso (anni fa) che era giusto comprare un SOG Taiwan e pagarlo esattamente alla stessa cifra di quando lo stesso modello SOG aveva lama Seki-Japan. Era giusto comprare uno Spyderco sopra i 200 euro con lama Taiwan; che era un affarone comprare uno Spyderco con lama Cina a 45/55 euro, che un Boker Plus o un CRKT Taiwan da 100 euro erano un affare migliore di un Fox Predator italiano da 80 euro.

Poi, logico, di anno in anno i costi produttivi aumentano, le materie prime sono più care, sono più alte le tasse, l'iva, gli stipendi, il costo degli affitti dei magazzini, il costo dell'energia elettrica, dei carburanti.. Ed il prezzo del prodotto finale sale di un 3/4% all'anno.

Non è colpa di Extrema Ratio se i clienti pensano che loro facciano i coltelli migliori.. Anche i clienti Apple sono convinti che l'iPhone sia il miglior telefono al mondo e sono disposti a spendere 650 euro per comprarlo (e li vale? Ma nemmeno per sogno.. Ma tutti lo vogliono e tutti lo comprano). È tutto merito del marketing, non puoi incolpare un'azienda per il modo in cui si muove sul mercato.

Vi lascio con un ultimo pensiero: quando in negozio qualcuno viene per vedere un ER e mi chiede un parere, la mia risposta è sempre la stessa.. Sono ottimi coltelli, ma dovrebbero costare 100 euro in meno; per la stessa cifra puoi acquistare prodotti con acciai migliori e più performanti. Loro mi guardano, sgranano gli occhi, guardano volentieri questi misteriosi coltelli con un miglior rapporto qualità prezzo e.. Comprano un extrema ratio e vanno via contentissimi.

Dipende tutto da voi gente, siete voi acquirenti che decidete.. Sempre!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che essere d'accordo con davide. Ma ciò che fa un'azienda (anche di nicchia come quella in cui lavoro io) una grande azienda è la ricerca e l'innovazione, le prove, l'osare.. Purtroppo non è vero che chi si accontenta gode.. Chi si accontenta gode per un po'poi appunto perchè è il consumatore a decidere (e a parte i fanatici i consumatori sono piuttosto volubili come idee e mode) da un giorno all'altro può capire che c'è altro in giro. Li poi è pubblicità e marketing.. Sia chiaro a me piacciono gli e.r. e spero resti una grande icona nel tempo e detto questo poi penso ad altro come zhurk Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IAMDIX
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 68
Località: Brasil

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C é chi compra com ragione e chi con emozione ......difficile é combinare le due cose Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente ER è una moda, come tante altre... Ma le mode passano, la storia insegna... Io sono per la continua ricerca per migliorare, la penso come tanti di voi. Spero che ER duri, nel tempo, ora possono piacere o no, ognuno ha i suoi gusti, visto che vendono fanno bene, ma mai fermarsi a a contemplare le vittorie, la cosa potrebbe risultare fatale, ora loro hanno persone qualificate per capire il mercato, non gli servono i nostri consigli ( anche se... ), ultimamente non vedo niente di nuovo solo rivisitazioni di coltelli già fatti, ma sti cavoli, problemi loro.
Personalmente ammiro molto il lavoro che stanno facendo ditte come la Viper e la lion Steel, tanto di cappello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silale73 ha scritto:
Sicuramente ER è una moda, come tante altre... Ma le mode passano, la storia insegna... Io sono per la continua ricerca per migliorare, la penso come tanti di voi. Spero che ER duri, nel tempo, ora possono piacere o no, ognuno ha i suoi gusti, visto che vendono fanno bene, ma mai fermarsi a a contemplare le vittorie, la cosa potrebbe risultare fatale, ora loro hanno persone qualificate per capire il mercato, non gli servono i nostri consigli ( anche se... ), ultimamente non vedo niente di nuovo solo rivisitazioni di coltelli già fatti, ma sti cavoli, problemi loro.
Personalmente ammiro molto il lavoro che stanno facendo ditte come la Viper e la lion Steel, tanto di cappello.
Ehhhh.. :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire anche che all'estero piacciono eccome gli ER,il design italiano ,il gusto ,i particolari ,ce li invidiano nel mondo .Ma si sa noi siamo esterofili,impariamo arti marziali orientali quando le nostre arti secoli fa ci hanno portato ai massimi livelli nel combattimento,ci piacciono i bowie quando nel nostro territorio ci basta una britoea o un regionale classico!
Sorrisone
Mi ritengo fortunato xchè non mi piacciono abbastanza percui non soffro a non averli in vetrina! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2012-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh chi intende comprare un'arma fortemente letale non ha scelta: ER Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-4:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'erba del vicino è sempre più verde. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
L'erba del vicino è sempre più verde. Sorrisone


magari fosse solo erba... :rasta: Sorrisone

comunque per rientrare in tema, vorrei dire che potevano evitare un rasoio con le testine Gillette, era molto meglio un rasoio di sicurezza, avrebbe avuto molto più senso...questo denota ancora di più quanto ci sia dietro marketing piuttosto che la voglia di produrre qualcosa di qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
La mia esperienza, leggendo questo forum da quasi 10 anni, mi suggerisce che ogni nuovo prodotto ER venga rapidamente etchettato come "troppo costoso" senza portare mai il discorso su un livello interessante che analizzi il prodotto per quello che è in realtà.

I coltelli extrema ratio sono troppo costosi? vero..
I coltelli extrema ratio usano sempre il solito N690Co? vero..
I coltelli extrema ratio sono bistrattati da tutti? solo nei forum..
I coltelli extrema ratio non li compra nessuno? sono sempre i più venduti..

Ricordiamoci che senza i coltelli extrema ratio il panorama della coltelleria italiana sarebbe molto più povero e sterile, non esisterebbe una linea tattica di fox (che ha attinto a mani basse dai prodotti ER senza mai nasconderlo), non esisterebbe una linea tattica di viper (che sarebbe ancora a produrre ottimi coltelli gentleman/caccia) e saremo ancora qui a sognare i prodotti americani che "loro si che sanno fare bene i coltelli tattici".

Purtroppo è tutto oscurato dai prezzi di ER (capisco il vostro parere, a volte si fa proprio fatica a giustificarli), ma loro almeno realizzano tutto in italia: scatole, plastiche, foderi etc.. non solo le lame. Se è vero che il nuovo GOI costa 3/4 volte un ka-bar è anche vero che il fodero e l'impugnatura del ka-bar non sono fatti a mano in italia, ma in modo industriale in messico. Forse questo non basta a giustificare il prezzo al pubblico, continuo a capire il vostro punto di vista.. ma forse bisognerebbe un attimo riflettere prima di sparare a zero per partito preso.

E il mio è un discorso da appassionato di coltelleria, non da chi gli ER li deve vendere..

ma guarda, non è che ti quoto...ti straquoto con interessi al massimo. oltre che ad essere fatti in italia, sono fatti da italiani..
altra cosa che pochi considerano è il fatto che l'extrema esegue gratuitamente la riaffilatura dei coltelli. a carico del proprietario sono solo le spese di spedizione. per non parlare poi dell'assistenza post vendita. faccio solo un esempio: siccome il mio nemesis rientrava in un certo lotto, mi è stata inviata una nuova molla gratuitamente. se ne potevano fregare e invece no! pure questa è extrema ratio!
cordialmente, too! :icecream:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Border Man ha scritto:
sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre


Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
quoto quoto e quoto al cubo su tutto il fronte. zhurk, leggo con piacere che inizi a ragionare. ti ha fatto proprio bene diventare moderatore!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:

Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO

quoto questo post molto moderato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2012-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le fiat sono fatte in italia Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone Parte gli scherzi,cosa centra se fatti in italia.Prodotti da 7 che costano da 9.Non giriamoci in giro.Mi ripeto:il loro forte è l'estetica,quella che attira la clientela.Una cosa veramente ottima degli ER,è la copertura testudo,forse la miglior copertura al mondo,qui sono veramente i migliori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Anche le fiat sono fatte in italia Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone Parte gli scherzi,cosa centra se fatti in italia.Prodotti da 7 che costano da 9.Non giriamoci in giro.Mi ripeto:il loro forte è l'estetica,quella che attira la clientela.Una cosa veramente ottima degli ER,è la copertura testudo,forse la miglior copertura al mondo,qui sono veramente i migliori.


ah perchè son meglio ford, peugeot, citroen, toyota & co. Indifferente

il made in italy tira in tutto il mondo tranne che in italia, perchè siamo un popolo cosmopolita e ci fa skifo la roba che si fa in italia.... Sorrisino



sadness
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che spesso e volentieri il made in Italy è una bandiera usata spesso e volentieri per giustificare prezzi a volte molto eccessivi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non esiste ancora un video del Primo Corso?se avesse la lama neutra.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
curtor ha scritto:
Anche le fiat sono fatte in italia Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone Parte gli scherzi,cosa centra se fatti in italia.Prodotti da 7 che costano da 9.Non giriamoci in giro.Mi ripeto:il loro forte è l'estetica,quella che attira la clientela.Una cosa veramente ottima degli ER,è la copertura testudo,forse la miglior copertura al mondo,qui sono veramente i migliori.


ah perchè son meglio ford, peugeot, citroen, toyota & co. Indifferente

il made in italy tira in tutto il mondo tranne che in italia, perchè siamo un popolo cosmopolita e ci fa skifo la roba che si fa in italia.... Sorrisino



sadness
out:in italia sanno fare auto,quelle da capogiro però....fine out
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TOO.MUCH ha scritto:
zhurk ha scritto:
Border Man ha scritto:
sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre


Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
quoto quoto e quoto al cubo su tutto il fronte. zhurk, leggo con piacere che inizi a ragionare. ti ha fatto proprio bene diventare moderatore!


Guarda che questo io l'ho sempre pensato, come ho sempre pensato e scritto le mie perplessità su ER, solo che l'ho dette una, due, tre volte...penso che possa bastare Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che dovrai ancora ripeterti perche' ognuno la vede a modo suo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Border Man ha scritto:
sarebbe bello che ER mandasse qualcuno di loro a parlare qui nel forum,non per farci il tiro a segno ma solo per fare un po di chiarezza,spiegarci perche' non si mette a fare qualche coltello apprezzato anche dalle masse nei forum che non amano il marchio perche' si ostina ad usare il solito acciaio da sempre


Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
Perchè magari guadagnano di piùUn fanatico ER che spende 400€ oggi,vuoi che non ne spende 600 per un ER in s30v??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk ha scritto:
Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
Perchè magari guadagnano di piùUn fanatico ER che spende 400€ oggi,vuoi che non ne spende 600 per un ER in s30v??

a scanso di equivoci converrebbe precisare che l'appassionato ER non è incluso nei 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa, credevo di aver disabilitato la firma ma invece non l'avevo fatto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto,confermi quello che dico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
chiedo scusa, credevo di aver disabilitato la firma ma invece non l'avevo fatto...
OUT:perchè disturba qualcuno? Sorrisone ma lasciate stè firme......fine OUT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco,io seguo da tempo il consiglio della tua firma e mi sono mezzo rovinato Sorrisone
comperate con moderazione che tanto e' uguale alla fine Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che uguale......spendere...spendere...in acciaio temprato.....meglio che la plastica dei cellulari e la lamiera dell'auto......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Franco,io seguo da tempo il consiglio della tua firma e mi sono mezzo rovinato Sorrisone
comperate con moderazione che tanto e' uguale alla fine Cinesino

non ci credo!
coi coltelli mica ci si rovina... al massimo ci si taglia! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2012-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ma che uguale......spendere...spendere...in acciaio temprato.....meglio che la plastica dei cellulari e la lamiera dell'auto......


si che e' uguale,con un Buck 110 faccio tutto quello che fai con 200 euro di chiudibile,il resto e' passione e gusto per le cose belle e fatte bene(qualche volta)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2012-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
curtor ha scritto:
Ma che uguale......spendere...spendere...in acciaio temprato.....meglio che la plastica dei cellulari e la lamiera dell'auto......


si che e' uguale,con un Buck 110 faccio tutto quello che fai con 200 euro di chiudibile,il resto e' passione e gusto per le cose belle e fatte bene(qualche volta)
Lo sò,è bello avere tanti bei pezzi,di qualità,fatti bene,belli.Che poi li uso tutti o solo uno ,non me ne frega niente,è propio la soddisfazione e il piacere di possederli che appaga un appassionato vero,e collezionista di lame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2012-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
curtor ha scritto:
zhurk ha scritto:
Forse fate finta di non capire come gira il mondo, ma se VENDONO e GUADAGNANO così, PERCHE' DOVREBBERO CAMBIARE??

Perchè dovrebbero mettersi a produrre manici diversi o comprare altre barre di acciaio e PERCHE' DOVREBBERO ABBASSARE I PREZZI SE COSI' VENDONO E GUADAGNANO?

Non è che devono fare il favore di produrre meglio per 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli, è una azienda e come tale deve VENDERE e GUADAGNARE e lo fa egregiamente PUNTO
Perchè magari guadagnano di piùUn fanatico ER che spende 400€ oggi,vuoi che non ne spende 600 per un ER in s30v??

a scanso di equivoci converrebbe precisare che l'appassionato ER non è incluso nei 4 sfigati che stanno su un forum a parlare di coltelli Sorriso


Per carità, gli amanti di ER non sono certo banditi da questo forum e ce ne sono sicuramente tantissimi Cinesino poi loro non possono certo essere sfigati dopo tutto quel ben di Dio di coltelli cazzuti Sorrisone

Sia ben chiaro che i "4 sfigati" non è offensivo per nessuno (mi ci metto anche io tra i 4), dico soltanto che per me si possono evitare certi proclami per cercare di "redimere" ER (ci leggeranno??) e produrre coltelli per noi poveri mortali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2012-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me leggono anch loro in giro. essendo abili nel marketing sicuramente le ricerche di mercato le fanno.. e dove si va a guardare di solito per vedere apprezzamente e critiche?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2012-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Secondo me leggono anch loro in giro. essendo abili nel marketing sicuramente le ricerche di mercato le fanno.. e dove si va a guardare di solito per vedere apprezzamente e critiche?


Allora confermi che non gliene frega una mazza di quello che dicono sti 4 sfigati perchè altrimenti avrebbero cambiato già anni fa Sorrisone

p.s. per me non leggono Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2012-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Secondo me leggono anch loro in giro. essendo abili nel marketing sicuramente le ricerche di mercato le fanno.. e dove si va a guardare di solito per vedere apprezzamente e critiche?


Allora confermi che non gliene frega una mazza di quello che dicono sti 4 sfigati perchè altrimenti avrebbero cambiato già anni fa Sorrisone

p.s. per me non leggono Linguaccia


Io non so se leggano i forum o meno, Zhurk, ma ad esempio su FB sono molto attivi e interagiscono molto con i loro clienti... Che poi la scelta di produrre o meno un coltello la affidino alla bacheca di FB non lo credo nemmeno io ma comunque il loro modo di fare è (al di là del marketing)... Inusuale...

Inoltre, e non capisco perchè, sono tanti i proprietari di un loro modello (sopratutto stranieri ma anche molti italiani) che pubblicano foto dei loro ferri in azione, eppure trovare un video o una recensione sul web è un'impresa improba!

Io comunque sarò di parte ma ogni acquisto di loro prodotti (2 sinora) è una piacevole sorpresa per quanto riguarda la qualità...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group