Inviato: Ven 11 Gen 2013-23:46 pm Oggetto: Queen Bourke Big Barlow e il "perfetto" bastone da
Il Queen Dan Bourke Big Barlow è, come suggerisce il nome, un grosso folder
Qui lo vedete accanto ad un Victorinox da 91 mm
Il Queen DBBB è uno slip-joint, ha una forte molla dorsale, qui vedete lhalf-stop
Nota: con il termine Barlow si intende una particolare tipologia di coltelli, nati a Sheffield nel 1675 circa; sono caratterizzati dal manico a forma di goccia, e dai bolsters sovradimensionati. Se ne volete sapere di più, anzi praticamente tutto, leggete i prossimi numeri di Lame dautore, ci sarà un mio articolo sul Barlow, la sua storia, le varie versioni antiche e moderne.
Il coltello impugnato
Decido di fare un bastone da escursione (che è diverso dal bastone da passeggio, come vedremo) perfetto: la prima cosa è trovare e tagliare un lungo ramo diritto, ci sono dei giovani frassini che nascono sulla riva del torrente, sono ideali, il legno è duro e tenace
Il ramo che mi serve ha un diametro generoso, circa 3 cm, ed è lungo circa 1,80 m prima della lavorazione successiva, elimino tutti i rametti e le sporgenze laterali
Lavoro quella che sarà la punta del bastone, ovviamente è la parte più sottile del ramo, creo una punta molto ottusa, deve essere robusta per non rompersi ma anche avere un buon grip su terra e sassi, inoltre la scorteccio per una decina di cm in modo che sia ben visibile
Ora il manico, la prima cosa da fare è arrotondare lestremità in modo che non abbia angoli e parti taglienti a contatto con la mano, poi scorteccio una trentina di cm, in modo da avere una ampia superficie grippante, confortevole al tatto, e ben visibile in condizioni di scarsa luminosità
Una particolare attenzione va dedicata alla lunghezza del bastone da escursione: appoggiandone la punta a terra, laltra estremità deve arrivare allaltezza dellascella, o poco sotto
Il motive è che - diversamente dal bastone da passeggio che si usa prevalentemente in pianura e serve solo da appoggio - il bastone da escursione si usa sia in salita che in discesa, e se fosse corto, con il manico a livello della cintura, non servirebbe né a spingere in salita né a sostenerci in discesa
Il bastone da escursione è finito, pochi minuti sono stati sufficienti per prepararlo
Il Queen Dan Bourke Big Barlow si è ben comportato in questo breve lavoro, è un coltello potente, e comodo nonostante limpugnatura piuttosto squadrata; daltronde il Barlow è nato come coltello per agricoltori, marinai e per i lavori manuali in genere, quindi è normale che si trovi a suo agio in campagna
e io lo trovo anche molto bello con la sua impugnatura arancione in osso.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Dom 13 Gen 2013-22:26 pm Oggetto:
Troppo buoni, grazie. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum