Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 24 Giu 2006-12:27 pm Oggetto: russian martial arts |
|
|
Ciao, bello comunque il film.
Se vi interessa vedere qualcosa di interessante cercate "russian martial arts" oppure "Vladimir Vasiliev" e vedrete come usano il coltello gli SPETZNAZ.
E comunque molto bello anche "V per Vendetta" dove il protagonista usa solo coltelli come armi; Anche da lancio..........
Ma come si inseriscono le foto nelle risposte?????
ciao _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
ocramg Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 29 Giu 2006-14:15 pm Oggetto: Lanciare |
|
|
Solo per parlarne
metto un link dove potete trovare dei filmati interessanti relativi a esperti di arti marziali filippine, uno in particolare (Atienza Kali Mass Attack) dove si propongono strategie di difesa da attacco, anche multiplo, con vari scenari.
Da notare che il lancio è previsto solo se hai più attrezzi
http://www.atienzakali.com/pages/videogallery2.html _________________ Higher Consciousness Throgh Harder Contact
(Tao of the Dog Brothers) |
|
Torna in cima |
|
kurokaze Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 13 Dic 2006-20:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Da come potete vedere sono nuovo.
Inanzitutto complimenti per il sito e il forum.
Anche a me, piacciono particolarmente i coltelli,quasi fosse una osessione.
Oltre al pratico concettono che è un'arma (quindi in grado di privare la vita a una persona o neutralizzarla) mi piace la loro forma,il loro materiale...la loro fredezza. (Bella idea che vi sarete fatti...)
Preciso che sono ancora un neofita in materia,ma da qualcosa bisogna pur iniziare.
Quindi spero di ricavare un pò di informazioni e parlare anche con gente che condivide la mia stessa passione.
Chiudo la "parentesi" presentativa,e pongo subito il mio dilemma.
Da poco ho comprato un set composto da 3 coltelli da lancio,codesti
SMALL THROWER TRIPLE SET - GENERATION II
Bene;dopo aver speso non poco, cerco di destreggiarmi al lancio(essendo la mia prima volta)ma l'esito è negativo,la lama non si impanta come ...speravo...
Immaginate la mia frustrazione. forse serve solo un bel pò di pratica,per diventare abbastanza abili.
Ma inanzitutto,da che cavolo di parte si inpugna nel lancio? Inpugnatura o lama? Rivolta la lama nella mia direzione?
Ciao a tutti^^
[/img] |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mer 13 Dic 2006-21:43 pm Oggetto: |
|
|
Cerca i video di ATIENZA KALI.
Tipo quello postato da OCRAMG _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
kurokaze Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 05 Gen 2007-23:22 pm Oggetto: |
|
|
Comunque è davvero difficile impiantare il coltello.
O sono io che sono impedito o è il coltello che è costruito male (la lama dovrebbe pesare molto di più del manico o sbaglio?)
Non saprei se mollare con "l'allenamento" o persistere ... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-0:04 am Oggetto: |
|
|
kurokaze ha scritto: | Comunque è davvero difficile impiantare il coltello.
O sono io che sono impedito o è il coltello che è costruito male (la lama dovrebbe pesare molto di più del manico o sbaglio?)
Non saprei se mollare con "l'allenamento" o persistere ... |
X rispondere alla tua prima domanda sull'impugnatura io vario in base alla distanza a cui sono dal bersaglio cioè a 3 metri impugno il coltello x la lama a 4 x il manico e così via... cosa molto importante da primo non imprimere troppa spinta al coltello, altrimenti variano le rotazioni e il coltello arriva nel modo opposto di come vorresti tù e soprattutto il rilascio cosa importante il coltello và lasciato prima della totale stesura del braccio. Almeno questo è il sistema che uso io X il peso del coltello non esiste una bilanciatura precisa c'è chi si trova meglio con il coltello sbilanciato avanti e chi con il coltello a bilanciatura centrale, c'é un tipo che conoscevo diverso tempo fà che lanciava qualsiasi cosa cacciaviti grossi chiodi il suo bowie èra troppo forte. Approposito cerca di rilasciare il coltello sempre nel solito modo e se sbagli tante volte non ti arrabbiare xché con l'incaz...tura cominci a spingere come un dannato con il rischio di farti male al gomito o peggio qualche rimbalzo pericoloso.
Spero non ti arrenda _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-0:05 am Oggetto: |
|
|
Hagakure80 ha scritto: |
Cmque ti ricordo che Bruce Lee faceva il lavapiatti ed ha sfruttatto il kung-fu per fare qualche film ed arricchirsi, (anche se ha scritto pure dei libri) la vita gli è inevitabilmente cambiata, e poi senza i suoi film sarebbe rimasto un maestro ddi nicchia per appassionati sportivi, e non conosciuto in tutto il mondo. |
Bruce lee non ha mai scritto libri!!!
l'unica cosa che si trova è una raccolta dei suoi appunti (che io ho).
diffidate da tutti i corsi di Jeet kun do che si trovano in giro e di tutti i libri che dicono scritti da Bruce Lee.
i coltelli si possono lanciare impugnandoli verso la punta, verso il centro o verso il manico a seconda di dove si trova il baricentro. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
kurokaze Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-1:27 am Oggetto: |
|
|
Ah,ok bighorn,grazie, ci proverò... e ti saprò dire.
Ma non c'è qualche documento su internet o rivista in particolare che si specializzi in lancio di coltelli?
Io ho un pòercato in giro,ma non ho trovato quasi niente..
ahh,un'altra cosa secondo voi questo modello di coltelli (cioè lama lunga e fine) sono buoni (e facili ad inpiantarsi)?'
|
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-1:46 am Oggetto: |
|
|
io avevo un coltellino miserrimo da 12 euro.....all'inizio non lo sapevo lanciare, ora dopo TANTIISIMA pratica, dopo un sacco di sbattimenti di testa, ragionamenti e ricerche riesco a farlo piantare abbastanza spesso (però quando mi si sposta il bilanciamento sono daccapo) _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-2:30 am Oggetto: |
|
|
kurokaze ha scritto: | Ah,ok bighorn,grazie, ci proverò... e ti saprò dire.
Ma non c'è qualche documento su internet o rivista in particolare che si specializzi in lancio di coltelli?
Io ho un pòercato in giro,ma non ho trovato quasi niente..
ahh,un'altra cosa secondo voi questo modello di coltelli (cioè lama lunga e fine) sono buoni (e facili ad inpiantarsi)?'
|
Di nulla come ti hò detto spero di esserti stato utile come letture in italiano c'è poco x i coltelli che hai postato credo che si piantino bene basta che non siano troppo leggeri, x il lancio da3 3.5 metri io mi sono costruito dei coltelli da lancio con dei pezzi di reggetta quelle strisce d'acciaio con cui chiudono i colli industriai. Appena posso ti posto una foto, si piantano da paura _________________
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-5:37 am Oggetto: |
|
|
non ho capito bene cosa sia questa reggetta..potresti postare una foto proprio del pezzo da cui hai iniziato la lavorazione? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-11:35 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | non ho capito bene cosa sia questa reggetta..potresti postare una foto proprio del pezzo da cui hai iniziato la lavorazione? |
questi sono i miei coltelli da lancio auto costruiti
purtroppo non hò potuto fare la foto della reggetta comunque si tratta di quelle strisce di acciaio che vengono usate x tenere insieme i colli di lana pressata. vedendo la foto delle lame si può intuire.
P.s. perdonate la ruggine
|
gyppe. Fabbro
Registrato: Gen 23, 2007 Messaggi: 255 Località: Senorbì (Sardegna)
|
Inviato: Lun 19 Feb 2007-22:48 pm Oggetto: |
|
|
bighorn l'avevo detto che sei pazzo quanto me
Che spessore hanno stè reggette? Quelle che conosco io non arrivano nemmeno al mm. |
|
Torna in cima |
|
San Vecchi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 30 Mar 2007-13:36 pm Oggetto: |
|
|
salve a tutti io ho appena preso un coltello da lancio un mini blaze arrow della united e la guida come lanciare i coltelli della medesima ditta produttrice del coltello. ora io ho dato una lettura veloce a un po tutto il libro e sopratutto sulle tecniche che venivano illustrate. quella che mi piace di più è quella che con un movimento va dallla spalla destra alla coscia sinistra. io ho fatto una cinquantina buona di lanci( mi rendo conto che sono molto pochi per pretendere di saper lanciare un coltello) e solo pochi mi si sono conficcati nel legno. qualcuno mi protrebbe dare eventualmente un consiglio o aiutarmi a migliorare? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 30 Mar 2007-20:15 pm Oggetto: |
|
|
devo correggermi su di una cosa del precedente messaggio: non era colpa ne del coltello ne del tutto mia ma bensì della tavola di legno su cui tiravo, era troppo dura per un coltello che dopo 5 lanci rimbalzava e si spuntava quindi ho optato per il tenero cartone da imballaggio marrone. cambiando il bersaglio il coltello ha iniziato a piantarsi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 01 Apr 2007-15:20 pm Oggetto: |
|
|
gyppe. ha scritto: | bighorn l'avevo detto che sei pazzo quanto me
Che spessore hanno stè reggette? Quelle che conosco io non arrivano nemmeno al mm. |
queste della foto sono un millimetro stecchito al calibro
P.s. scusa x il ritardo nella risposta _________________
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro
Registrato: May 29, 2007 Messaggi: 454 Località: Provincia di Milano
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 30 Ott 2007-15:50 pm Oggetto: |
|
|
caspita davvero bravi quei lanciatori!! il primo e il secondo però sono allucinanti: lanciano coltelli da qualsiasi distanza senza problemi. ma come fanno? |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mer 31 Ott 2007-0:59 am Oggetto: |
|
|
San Vecchi ha scritto: | caspita davvero bravi quei lanciatori!! il primo e il secondo però sono allucinanti: lanciano coltelli da qualsiasi distanza senza problemi. ma come fanno? |
C'e' una grossa calamita dietro i bersagli |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 31 Ott 2007-16:43 pm Oggetto: |
|
|
bhe allora deve essere potente la calamita... a parte gli scherzi li parlavano di un tiro senza "spin" che si basa sul non fare girare il coltello e quindi ottenere una specie di dardo che vola orizzontalmente. è possibile? sul libro che ho acquistato nella coltelleria collini qualche mese fa non viene riportato nessun riferimento ma anzi sono descritti( bene) dei modi di lanciare che parrebbero macchinosi e più in ambito atletico con misure fisse e una padronanza della tecnica elevata. ( il libro è della united) |
|
Torna in cima |
|
Razi3l Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 31 Ott 2007-20:21 pm Oggetto: |
|
|
ho letto anche io il libro di gil hibben! ma il fatto che lui dica che quello è un buon modo nn vuol di che sia l'unico modo!al solito devi trovare il tuo!il fatto è che hibben e molti altri calcolano le rotazione e mezze rotazioni e così via rendendo il lancio + che un gioco un calcolo accurato di geometria! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 01 Nov 2007-10:57 am Oggetto: |
|
|
concordo con te ma di sicuro esiste una tecnica che elimina queste complicazioni di rotazioni e calcoli. può essa coincidere con la tecnica del lancio del bo-shuriken? |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-20:43 pm Oggetto: |
|
|
San Vecchi ha scritto: | bhe allora deve essere potente la calamita... a parte gli scherzi li parlavano di un tiro senza "spin" che si basa sul non fare girare il coltello e quindi ottenere una specie di dardo che vola orizzontalmente. è possibile? sul libro che ho acquistato nella coltelleria collini qualche mese fa non viene riportato nessun riferimento ma anzi sono descritti( bene) dei modi di lanciare che parrebbero macchinosi e più in ambito atletico con misure fisse e una padronanza della tecnica elevata. ( il libro è della united) |
In realtà il coltello non vola orizzontalmente,si sposta dall'angolo di lancio(in genere 90 gradi) ad un angolo perpendicolare al bersaglio durante il volo, tale tecnica è promossa da Houzan Suzuki ed è parte integrante del sistema Momyu Ryu.
Secondo tale tecnica si individua il baricentro dell'oggetto da lanciare e in quel punto si porrà l'indice, mentre l'estremità posteriore dell'oggetto finirà al centro del palmo della mano(o più indietro, a seconda della lunghezza dell'oggetto), fissando il tutto con il pollice.
Quindi si effettuerà un lancio consistente nello spingere la lama verso il bersaglio senza imprimere alcuna rotazione, di fatto si tratterebbe di una sorta di spinta di palmo, alla quale l'indice(ed eventualmente altre dita, escluso il mignolo)contribuirebbero "accarezzando" e guidando il corpo della lama durante il rilascio.
In tal caso il lancio effettivo contempla un rilascio piuttosto precoce della lama, in genere a 90 gradi, per lanci cortissimi a 60, per quelli a grandissima distanza 120 gradi.
Tale tecnica è piuttosto difficile da padroneggiare, soprattutto se si proviene da altri sistemi come quello Shirai o Nigishi che sarebbero quelli tradizionali giapponesi(in cui la lama si inserisce in uno "scivolo guida" formato da medio/indice/anulare, e col manico nel palmo, e il lancio si effettua facendo scivolare l'oggetto dalle mani come se fossero una rampa, eventualmente utilizzando anche tecniche di accompagnamento simili a quella appena descritta nel caso di lanci lunghi), o addirittura da quelli cosiddetti occidentali(dico così perchè per me questa suddivisione è puramente didattica) in cui si prevede invece uno spin.
Il vantaggio di una tecnica senza spin sta nel fatto che si è più sicuri nel caso di utilizzo di lame affilate in quanto la mancanza dello spin evita di tagliarsi, e inoltre la presa consente un rapidissimo passaggio dal combattimento corpo a corpo al lancio.
Inoltre consente di effettuare lanci a distanze notevoli con una certa precisione, cosa che lo spin, necessitando di slanci e forze maggiori, non sarebbe possibile causa strappi e rotazioni del busto(di fatto lanciare un coltello con la tecnica Momyu Ryu è un po' come lanciare un peso olimpionico).
Di contro è una tecnica difficile da padroneggiare.
Tieni comunque conto che sia questa tecnica, sia quella Shirai o Nigishi non possono comunque prescindere dal tenere conto di fattori come la distanza, anche se personalmente ritengo che il discorso sul fare calcoli complicati sia fuori luogo essendo questa una pratica molto "stilizzata" nella sua essenza, e quindi più vicina alla percezione diciamo Zen del colpo, che non ai calcoli geometrici magari più affini al tiro di precisione con armi da fuoco. |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-20:49 pm Oggetto: |
|
|
bighorn ha scritto: | bartam ha scritto: | non ho capito bene cosa sia questa reggetta..potresti postare una foto proprio del pezzo da cui hai iniziato la lavorazione? |
questi sono i miei coltelli da lancio auto costruiti
purtroppo non hò potuto fare la foto della reggetta comunque si tratta di quelle strisce di acciaio che vengono usate x tenere insieme i colli di lana pressata. vedendo la foto delle lame si può intuire.
P.s. perdonate la ruggine
|
Complimenti, sembrano ottimi, ricordano un po' il modello numero 8 di Bobby Branton.
Per caso accetti ordinazioni?(non scherzo). |
|
Torna in cima |
|
saluri Topo di Bottega
|
|
Torna in cima |
|
LuCaZ_FRide Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 27 Feb 2009-18:48 pm Oggetto: |
|
|
saluri ha scritto: | http://it.youtube.com/watch?v=WVg69gCSfpU |
Video rimosso da youtube _________________ C'è sempre qualcosa dietro!
Come dicon anche alla kinder! |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 24 Set 2009-13:19 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
sharkey Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 24 Set 2009-15:40 pm Oggetto: |
|
|
i lanci da lontano ed a 2 mani mi sembrano interessanti, ma i vari saltelli mi fanno sorridere...si dice abbia preso la nonna in braccio e l'abbia scagliata contro le assi di legno! |
|
Torna in cima |
|
andre8826 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 08 Dic 2009-23:41 pm Oggetto: |
|
|
per me una buona tecnica è usarlo come distrazione..... se hai un coltello da lancio e un altro appena più lungo.. lanci quello corto.. distraendolo.. in modo tale che lui si scopra... poi il resto si immagina :joy: |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 08 Dic 2009-23:48 pm Oggetto: |
|
|
andre8826 ha scritto: | per me una buona tecnica è usarlo come distrazione..... se hai un coltello da lancio e un altro appena più lungo.. lanci quello corto.. distraendolo.. in modo tale che lui si scopra... poi il resto si immagina :joy: | Sempre che non abbia istinti canini,che lo va a prendere coi denti e te lo riporta :fox1: |
|
Torna in cima |
|
andre8826 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 08 Dic 2009-23:57 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|