Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-16:47 pm Oggetto: accendini da trincea |
|
|
durante il secondo conflitto mondiale erano molto diffusi tra i soldati. ho provato a realizzarne qualcuno con una tecnica particolare..i bossoli sono riempiti di stagno colato. uno completamente, l'altro a meno della metà, e rivettati tra loro con ribattini in ottone o acciaio. il primo viene poi forato dal colletto in giù e vi viene inserita una clip di quella degli accendini ricaricabili. nel secondo viene inserito uno stoppino tipo zippo e del cotone che viene poi imbevuto di petrolio bianco.
il primo accendino è realizzato con due bossoli di 7.5 X 55, gli altri due con due 30.06. i coperchietti sono dei cal. 9 X 32.
ecco le immagini:
la mia intenzione è di realizzare i prossimi pezzi con bossoli originali dela seconda guerra mondiale, come il 308. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato bravissimo, veramente un'accendino originale!! :joy: _________________
|
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-19:31 pm Oggetto: |
|
|
Belli sicuramente qualcosa che si nota! :joy: Potresti usare un tappo doppio incollato come i bossoli cosi avresti anche la pietra coperta
Domanda per chi usa lo zippo: cosa usate come benzina al posto di quella marchiata zippo che costa un sacco? |
|
Torna in cima |
|
imok86 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-21:25 pm Oggetto: |
|
|
Marte ha scritto: | Belli sicuramente qualcosa che si nota! :joy: Potresti usare un tappo doppio incollato come i bossoli cosi avresti anche la pietra coperta
Domanda per chi usa lo zippo: cosa usate come benzina al posto di quella marchiata zippo che costa un sacco? |
benzina marchiata zippo...
cmq puoi usare quella della esso o ronson... ma nn credo cambi molto.. _________________ "Certe volte, per certa gente, le cose non vanno come uno sperava. La speranza è una cosa strana. E' una moneta che passa tra le mani di chi sa di essere un perdente" |
|
Torna in cima |
|
balantu Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-22:06 pm Oggetto: Re: accendini da trincea |
|
|
Se ne può avere uno?
Pagando ovviamente. |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 25 Nov 2006-22:25 pm Oggetto: |
|
|
quando facevo il militare li ho visti costruiti usando, le maglie disintegrabili della mitragliatrice per tenere uniti i due bossoli e come coperchio per lo stoppino, un bossolo di pistola.
che bei tempi
cmq complimenti bel lavoro _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-0:08 am Oggetto: Re: accendini da trincea |
|
|
bartam ha scritto: |
la mia intenzione è di realizzare i prossimi pezzi con bossoli originali dela seconda guerra mondiale, come il 308. |
cosa molto difficile visto che il 308 non esisteva durante la seconda guerra mondiale,
se hai realizzato l' accendino con un 30.06 hai gia utilizzato una munizione della seconda guerra mondiale, dato che era d' ordinanza nell' esercito statunitense. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-2:11 am Oggetto: |
|
|
il 30.06 si produce anche ora..quelli che ho usato sono 30.06 moderni. avrei intenzione di usare bossoli di quelli che si ritrovano per i campi tutti belli arrugginiti e da ripulire :-D
P.S. il 308 non è il calibro civile del 7.62? probabilmente li confondo.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Urika Fuciniere
Registrato: Sep 21, 2006 Messaggi: 518 Località: Roccagorga(LT)
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-11:12 am Oggetto: |
|
|
bel lavoro, molto belli _________________ Non correre, moriresti stanco.
|
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-12:46 pm Oggetto: |
|
|
li facevo anche io quando ero militatre con la maglia delle mg _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-13:52 pm Oggetto: |
|
|
imok86 ha scritto: | Marte ha scritto: | Belli sicuramente qualcosa che si nota! :joy: Potresti usare un tappo doppio incollato come i bossoli cosi avresti anche la pietra coperta
cmq puoi usare quella della esso o ronson... ma nn credo cambi molto.. | Esso e ronson?non le ho mai viste cmq non esiste qualcosa di simile a poco prezzo che non rovina lo zippo? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
imok86 Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-15:49 pm Oggetto: |
|
|
Marte ha scritto: | imok86 ha scritto: | Marte ha scritto: | Belli sicuramente qualcosa che si nota! :joy: Potresti usare un tappo doppio incollato come i bossoli cosi avresti anche la pietra coperta
cmq puoi usare quella della esso o ronson... ma nn credo cambi molto.. | Esso e ronson?non le ho mai viste cmq non esiste qualcosa di simile a poco prezzo che non rovina lo zippo? | ,
rovinare non si rovina... pensa che i fori del canino dello zippo servivano per farci passare il fil di ferro per poterlo inzuppare nelle taniche di benzina...
cmq usa lal benza della zippo... un euro in più non ti cambia la vita... poi dura un bel po.. io lo carco una volta ogni 2/3 settimane... _________________ "Certe volte, per certa gente, le cose non vanno come uno sperava. La speranza è una cosa strana. E' una moneta che passa tra le mani di chi sa di essere un perdente" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-16:13 pm Oggetto: |
|
|
imok86 ha scritto: | ... pensa che i fori del canino dello zippo servivano per farci passare il fil di ferro per poterlo inzuppare nelle taniche di benzina.. |
?spiegati meglio please.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-18:12 pm Oggetto: |
|
|
Intendeva dire camino praticamente il ferro forato attorno alla fiamma |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-21:29 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è vero altrimenti i soldati in vietnam o nella II WW come lo caricavano lo zippo?puoi sempre provare con il serbatoio della macchina |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 26 Nov 2006-22:27 pm Oggetto: |
|
|
Intendo che non dubito si usasse anche così,ma dubito sia fatto così per quello..altrimenti avrebbe un buco solo o al massimo due..
Mi sembra più verosimile che sia così per rompere l'aria(il vento)pur senza essere chiuso
In ogni caso ho poco da provare con il serbatoio della macchina dato che quelli odierni hanno dei meccanismi interni che evitano di poter inserire altro che la pompa della benzina.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-5:31 am Oggetto: |
|
|
ovviamente lo immergevano spento..:-D _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-9:41 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | ovviamente lo immergevano spento..:-D | :akuma: :akuma: :-D :-D
cmq per la storia del serbatoio scherzavo secondo me i fori servono per fornire ossigeno alla fiamma e farla bruciare meglio |
|
Torna in cima |
|
danielec Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-15:57 pm Oggetto: |
|
|
Quello è il motivo ufficiale. Che poi lo utilizzassero anche per altri scopi... Ha il suo fascino _________________ Ciao,
Daniele --- Free your mind |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-16:26 pm Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | Sei stato bravissimo, veramente un'accendino originale!! :joy: |
:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-16:27 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-16:45 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | quando facevo il militare li ho visti costruiti usando, le maglie disintegrabili della mitragliatrice per tenere uniti i due bossoli e come coperchio per lo stoppino, un bossolo di pistola.
che bei tempi
cmq complimenti bel lavoro |
Io ho fatto il militare in Friuli nell'ormai lontano 1984/'85 e si usavano anche lì: fatti nello stesso modo descritto da decimalegio... |
|
Torna in cima |
|
alessioscala Fuciniere
Registrato: Oct 03, 2003 Messaggi: 514 Località: Roma caput mundi
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-16:51 pm Oggetto: |
|
|
A me piacciono tanto gli zippo soprattutto il modello replica del 1933!
li trovo sicuramente indistruttibili e molto usati soprattutto nella guerra del vietnam |
|
Torna in cima |
|
Marte Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-18:28 pm Oggetto: |
|
|
ppozzati ha scritto: | decimalegio ha scritto: | quando facevo il militare li ho visti costruiti usando, le maglie disintegrabili della mitragliatrice per tenere uniti i due bossoli e come coperchio per lo stoppino, un bossolo di pistola.
che bei tempi
Io ho fatto il militare in Friuli nell'ormai lontano 1984/'85 e si usavano anche lì: fatti nello stesso modo descritto da decimalegio... | Toglietemi una curiosità, facevate questi accendini per necessità o per passatempo? |
|
Torna in cima |
|
ppozzati Fabbro
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-18:34 pm Oggetto: |
|
|
Marte ha scritto: | ppozzati ha scritto: | decimalegio ha scritto: | quando facevo il militare li ho visti costruiti usando, le maglie disintegrabili della mitragliatrice per tenere uniti i due bossoli e come coperchio per lo stoppino, un bossolo di pistola.
che bei tempi
Io ho fatto il militare in Friuli nell'ormai lontano 1984/'85 e si usavano anche lì: fatti nello stesso modo descritto da decimalegio... | Toglietemi una curiosità, facevate questi accendini per necessità o per passatempo? |
Più per passatempo che per necessità... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-20:01 pm Oggetto: |
|
|
come facevate per inserire la clip? riempivate i bossoli con della colla? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
imok86 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-22:03 pm Oggetto: |
|
|
il mio...
per la storia della benzina intendevo che i fori si usavano per quello.. che poi èffettivamente erano progettati per il vento ok, mi son spiegato mae _________________ "Certe volte, per certa gente, le cose non vanno come uno sperava. La speranza è una cosa strana. E' una moneta che passa tra le mani di chi sa di essere un perdente" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Nov 2006-23:02 pm Oggetto: |
|
|
anche io sul collettodei bossoli che uso per fare gli accendini, pratico alcuni fori..danno alla fiamma una costituzione più compatta, meno "enorme" e nello stesso tempo la rendono resistente allo spegnimento al vento. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 28 Nov 2006-23:16 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti veramente belli _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 29 Nov 2006-17:50 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | come facevate per inserire la clip? riempivate i bossoli con della colla? |
per clip cosa intendi? l' acciarino con la rotella e la pietrina ?
se ti riferisce a quella veniva semplicemente stretto con una pinza _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Dic 2006-6:16 am Oggetto: |
|
|
si mi riferisco a quello.. un metodo semplice ma pur sempre interessante. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|