Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
combat Forgiatore di Lame

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-14:11 pm Oggetto: Risparmiare Gasolio |
|
|
http://www.bl-servizi.com/index.htm
Secondo voi questo tubo funziona oppure è un altra sola tipo quella della tuker di striscia la notizia?
risparmiare un podi soldi di gasolio mi farebbe proprio comodo!
in alternativa che posso fare? dato che impianti GPL o metano col gasolio non si montano?
la prossima macchina che mi faccio è una bi-fuel!| _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Io sono molto scettico... :pinch: :pinch: |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-14:34 pm Oggetto: |
|
|
col gpl si risparmia dal gasolio...ma non c'è proprio un abisso...
Io ho una mazda 3 TD, ma prima avevo una golf3 a metano.... con 11 facevo 270km come media ......bei tempi quelli.... peccato che era totalmente priva di ogni dispositivo di sicurezza.......era del 93!!!!!
Ora con la mazda spendo un po' di più col gasolio ma alla fine mi sento moooolto più sicuro......senza contare che è una gran macchina!!  |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-14:46 pm Oggetto: |
|
|
io con la mia picasso td 1.6 faccio più di 20 con un litro penso che possa andare bene _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-14:58 pm Oggetto: |
|
|
....consumo misto leo???
Qunti CV ha la tua??? perchè credo sia lo stesso motore della Mazda3 TD |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-15:07 pm Oggetto: |
|
|
si sul misto, è un 110 cv _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-15:12 pm Oggetto: |
|
|
la mia macchina consuma poco (alfa 147 1.9 jtd) ma facendo una marea di km spesso nel traffico... spendo più di 200 euro al mese di gasolio... dati gli aumenti iniziano a girarmi un pochino le balle di regalare tutti sti soldi allo stato...
è per questo che vado in cerca di tubicini magici!!!!
attendo giudizio di capitano2 sul suddetto oggetto! tral'altro sul sito c'è scritto come funziona ma mica mi hanno convinto molto... è vero che di chimica non ne so molto... però! certo tutto può essere magari ingegneri o chimici possono darmi una mano...
ciao _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-15:17 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | si sul misto, è un 110 cv |
si allora è lo stesso...
ma la mia credo consumi un po' di più...
siamo sui 18-19...
cmq è un gran motore.. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Ven 06 Ott 2006-16:23 pm Oggetto: |
|
|
kiedi tipo sul sito d quattroruote _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame

Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Sab 07 Ott 2006-12:02 pm Oggetto: |
|
|
combat devi stare attento a queste cose,spesso la certificazione è valida ma chi la approva no,perciò i forse diventano certezze e questi qui fanno i soldi gratis a palate....cmq vediamo se la mia qualifica da chimico si fà valere...poi lo esaminero con attenzione....  |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli

Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Mar 10 Ott 2006-23:55 pm Oggetto: |
|
|
beh...allora...cercherò di esser breve:
premetto che NON ho sostenuto l'esame di combustibili, al quale ho preferito quello di motori a combustione interna (sarebbero due esami complementari, vallo a capire perchè al poli o fai uno o fai l'altro se sei energetico....boh).
comunque:
chimicamente parlando:
la scissione catalitica statica del combustibile in tutte le sue frazioni (sempre che avvenga e non è dato sapere in che % questo succede) comporterebbe un innalzamento % delle parti a minor massa, dunque le frazioni leggere aumenterebbero a discapito di quelle pesanti.
fin qui tutto bene: sul benzina sarebbe "quasi" come fare un pieno a gpl e benzina e metterli assieme...escludendo il CH4, il C2H6, il C3H8 e il C4H10 che sarebbero troppo volatili a Tamb.
motoristicamente parlando:
questo comporterebbe un più immediado innesco della miscela aria-benzina, dunque un avvicinamento al punto morto superiore (in ° di manovella) dell'innesco: coi vecchi motori può essere un GROSSO problema, perchè si rischia una prematura accensione dato appunto l'anticipo di accensione che i vecchi motori avevano FISSO: a sua volta questo comporta una perdita di lavoro nel ciclo otto (di fatto se la miscela si innesca PRIMA del PMsup il gas che si espande sotto l'azione del calore sviluppato lavora CONTRO il senso di rotazione del motore...non è di certo un bene, soprattutto per la meccanica del manovellismo: casi estremi comportano lo sfondamento del pistone...), che può essere evitato limitando l'anticipo di accensione o eliminandolo del tutto.
nei nuovi motori questo non può accadere perchè provvisti di sensore per il "battito in testa" (in pratica se il sensore rileva vibrazioni di frequenza molto più elevata di quelle prodotte dal motore in condizioni normali diminuisce l'anticipo di accensione della candela) e quindi il carburante così immesso brucierebbe tutto in fase utile.
ciò che è preoccupante è la rapidità della combustione, ovvero la velocità del fronte di fiamma che si verifica in questi casi: in un gas (quale la miscela aria-gpl o appunto parte delle frazioni scisse dal dispositivo) la fiamma si propaga MOLTO più rapidamente che non in una miscela aria-idrocarburo (strutturato come le benzine, quindi lunghe catene...); questo al motore fa sicuramente bene sul lato prestazionale (alte temperature istantanee di camera, alte pressioni, maggior lavoro per ciclo, maggior coppia e quindi potenza...avete presente il nitro-metanolo? estremizzando tantissimo, ecco...) ma dal punto di vista della durata del motore NON CI PUNTO UN CENT che il motore duri di più...anzi! direi che possiate scordarvi le durate tipo 150000km di un benzina, piuttosto che le 250000 di un diesel, e non a livello di guarnizioni di testa o basamento o di pulizia valvole e iniettori (che potrebbero essere più duraturi per quello che riguarda i residui carboniosi) bensì a livello di ROTTURE MECCANICHE IMPORTANTI: come detto, l'innalzamento della Tistantanea della miscela porta con sè un aumento della Tmedia del motore, e non ci vuole un ingeniere per capire che se a Rossi a Laguna Seca l'è sciupà el mudur era perchè hanno esagerato con la T (a causa di tanti fattori quali appunto l'anticipo, la massa d'aria intrappolata, la temperatura troppo alta dell'ambiente ecc) di funzionamento. non mi attendo un comportamento diverso da un motore di serie portato oltre le specifiche di funzionamento.
per quanto riguarda il diesel, il dispositivo porterebbe ad un cambiamento radicale del tipo di accensione: la scissione delle catene ramificate comporta un diversissimo comportamento del carburante se usato in motori ad accensione per compressione: di fatto è come fare (sempre che il dispositivo funzioni e non sia una bufala) una miscela gasolio benzina: il gasolio ha come caratteristica il potere di DETONAZIONE (numero di Cetano, di solito sul 52%) mentre la benzina ha il potere ANTIDETONANTE (ovvero il numero di Ottano, dal 95% in su) miscelare le due cose non credo faccia bene al normale funzionamento del diesel: la particella di diesel si accende per compressione con fiamma premiscelata (ovvero si raggiunge tramite l'alta pressione la temperatura di autoaccensione della miscela) nelle frazioni leggere, mentre le frazioni pesanti si accendono GRADUALMENTE con fiamma diffusiva, non premiscelata, per fornire energia alla massa in combustione in modo "dolce" in modo da compensare l'espansione in camera e mantenere circa costante la pressione e la T.
se invece aumento le frazioni leggere, oltre alla sovralimentazione, oltre all'elevato rapporto di compressione volumetrico (18-20 e più) tipici di un diesel, ci aggiungo una combustione a più marcato carattere esplosivo...si ritorna al discorso precedente, solo che il danno sarebbe ancora + grosso in proporzione (il motore diesel è sovradimensionato rispetto al benzina: sfondare un pistone diesel è dura ma può capitare).
detto questo, l'unica cosa abbastanza sicura è la diminuzione dell'opacità dei gas di scarico del diesel (ovviamente quelli privi di FAP) e sulla durata maggiore del catalizzatore nei motori a benzina perchè sui consumi non si dà nessuna certezza: conosco la zona del gallaratese e la frazione di Crenna, ma se uno non mi dice in che condizioni sono stati provati i veicoli (si dice 6 mesi: ma quali? il carico dell'autobus conta e non poco sui km percorsi: era periodo lavorativo? oppure c'era dentro l'estate?) come faccio a confrontare? inoltre l'aumento della T della camera e della % delle frazioni leggere porta inevitabilmente ad una pulizia della camera stessa, quindi l'aumento della percorrenza chilometrica può esserne un risultato (da 1,7 km/l a 2,1km/l non c'è da gridare al miracolo...anche per un autobus, soprattutto se alimentato a Gecam) e soprattutto un autobus isolato non fa testo per una prova con validità statistica: per lo meno dovevano essere una 30ina...
io avrei effettuato una revisione dei veicoli, seguendo la manutenzione ordinaria degli iniettori, avrei fatto un anno almeno di prova senza il dispositivo. l'anno successivo avrei rifatto la revisione con manutenzione e dispositivo, documentando il tutto, non così "alla carlona".
in definitiva: io non mi fiderei, così come non consiglio di mettere l'olio di semi di colza nel pieno del diesel, che sembra avere una friggitrice in macchina...  _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-7:58 am Oggetto: |
|
|
bhè capitano hai già risposto abbondantemente!!  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-12:52 pm Oggetto: |
|
|
sì mancherebbe tutta la parte sulla reale fattibilità della scissione chimica, che secondo me è molto molto remota (sennò perchè mettere in piedi raffinerie stracostose ed enormi per il craking ed il reforming? ci metto il tubetto e sono a posto...mah).
prenoto le prossime 3 pagine  _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-13:25 pm Oggetto: |
|
|
ma che titolo hai capitano,sei anche chimico?  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-13:44 pm Oggetto: |
|
|
:cry: sono commosso!
Ragazzi quando avevo chiesto aiuto non speravo in tanta sollecitudine e accuratezza...
grazie mille...
la cosa mi puzzava parecchio ma uno spera sempre!
ora torniamo al dunque: come faccio a risparmiare gasolio? vi do qualche dato.
la macchina ha 5 anni e 180.000 km.
intervengo sulla centralina? un tizio mi ha proposto una miscela metano gasolio ma poi ha detto che è illegale!!!! ehehehehhe _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 11 Ott 2006-20:08 pm Oggetto: |
|
|
ripeto, per risparmiare gasolio non è lecito fare strani miscugli.
l'affare della miscela gasolio/olio di colza funziona solo perchè l'olio non è tassato, e comunque al sistema di alimentazione/iniezione non fa troppo bene...
per risparmiare il consiglio è semplice: seguire la tabella di manutenzione del veicolo (tagliando olio, pulizia filtri, pulizia iniettori, fare pieno con gasolio a basso tenore di zolfo, ecc) e adottare una guida PARCA: il motore diesel ha il massimo rendimento quando si richiede circa il 60-75% della coppia totale al motore, quindi accelerare non "a tutta canna" e passare subito al rapporto superiore appena possibile, raggiungere la velocità di crociera e mantenerla col massimo rapporto, evitare le accelerate brusche, sfruttare il freno motore, ecc.
per un benzina è simile, solo che il rendimento massimo si ha a farfalla spalancata, mentre mettere il motore a 1200 giri col massimo rapporto spesso è controproducente (dipende se avete motori a 2 o 4 valvole per cilindro: questi ultimi rendono meglio in alto, mentre i primi verso i medi regimi, e son ruvidi ai bassi).
scegliete motori compressi (miglior rapporto potenza/peso, miglior rendimento generale), se a benzina quelli a iniezione diretta (a carica stratificata, consumano meno).
e ricordate sempre che il benzina aspirato non rende bene ai carichi parziali mentre il diesel va meglio. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-11:43 am Oggetto: |
|
|
si si faccio tutti i tagliandi... ma spendo tanto per due motivi ... viaggio tantissimo... e spesso sono fermo nel traffico...
ma l'olio di colza dove si compra? _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:17 pm Oggetto: |
|
|
in qualunque discount.
ma ti prego non farlo...il tuo motore ti ringrazierà.
più che altro perchè non è trattato per essere adeguatamente bruciato nel motore. di fatto si può usare, ma andrebbe modificata la vettura (anche a livello di filtrazioni oltre che di mappatura centralina) _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:22 pm Oggetto: |
|
|
combat ha scritto: | Ma l'olio di colza dove si compra? |
 |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:40 pm Oggetto: |
|
|
capitano2 ha scritto: | in qualunque discount.
ma ti prego non farlo...il tuo motore ti ringrazierà.
più che altro perchè non è trattato per essere adeguatamente bruciato nel motore. di fatto si può usare, ma andrebbe modificata la vettura (anche a livello di filtrazioni oltre che di mappatura centralina) |
ok  _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:43 pm Oggetto: |
|
|
:thumbsup:
 |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:45 pm Oggetto: |
|
|
guarda, se proprio vuoi provare...al massimo fai una miscela tra gasolio e olio di colza, con titolo 20% max di olio di colza...non di più
altrimenti rischi di buttare il sist. di iniezione _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:48 pm Oggetto: |
|
|
humvee ha scritto: | :thumbsup:
 |
cosa c'entra col gasolio????
mah...
 _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:56 pm Oggetto: |
|
|
E' uno degli sponsor (nonchè fornitore del carburante) del Subaru Rally Team Italia. Ed essendo io legato per contratto a Subaru Italia... :laughing: :laughing: :laughing: |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-12:57 pm Oggetto: |
|
|
capitano2 ha scritto: | guarda, se proprio vuoi provare...al massimo fai una miscela tra gasolio e olio di colza, con titolo 20% max di olio di colza...non di più
altrimenti rischi di buttare il sist. di iniezione |
Meglio non rischiare... |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 12 Ott 2006-14:59 pm Oggetto: |
|
|
humvee ha scritto: | E' uno degli sponsor (nonchè fornitore del carburante) del Subaru Rally Team Italia. Ed essendo io legato per contratto a Subaru Italia... :laughing: :laughing: :laughing: |
ovviamente scherzi no? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-10:43 am Oggetto: |
|
|
Scherzo, scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però che IP è sponsor del Subaru Rally Team Italia è vero.
Ultima modifica di humvee il Lun 16 Ott 2006-16:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-16:30 pm Oggetto: |
|
|
ho voluto fare due conti:
ad esempio
su un pieno di 60 litri metto 10 litri di olio di colza risparmio circa 6 euro...
diciamo che faccio un pieno la settimana... risparmio 24 euro al mese!
però quanto spendo per cambiare la pompa e gli iniettori (la cui vita potrebbe accorciarsi)?
mi sa che non conviene poi tanto!!! anzi non conviene per niente... magari su un disel non common rail!
voi che dite?
invece il biodiesel quanto costa e dove si compra? _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-16:47 pm Oggetto: |
|
|
Ecco i consigli Allungapieno (che io non seguo ) trovati sul sito della Shell:
1. Accelera gradualmente.
Accelera spingendo il pedale progressivamente e cerca di prevedere in anticipo gli ostacoli che ti impongono brusche frenate.
2. Scegli sempre la marcia più appropriata.
Usa la marcia più opportuna per ogni circostanza in modo tale che il motore, funzionando a regime, ottimizzi le prestazioni e consumi di meno.
3. Effettua periodicamente la manutenzione per ottimizzare il funzionamento del motore della tua auto.
La manutenzione del motore preserva il corretto funzionamento riducendo i consumi.
4. Controlla la pressione delle gomme.
La giusta pressione delle gomme migliora la tenuta di strada del veicolo e riduce i consumi.
5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente.
Allaumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi.
6. Limita lutilizzo dellaria condizionata.
Luso dellaria condizionata aumenta i consumi di carburante. Nel periodo invernale spegni il climatizzatore.
7. Rimuovi il portapacchi quando non lo utilizzi.
Il portapacchi o portasci aumenta la resistenza aerodinamica del veicolo, con effetti negativi sui consumi.
8. Usa lubrificanti di alta qualità.
I lubrificanti di alta qualità aumentano la protezione del motore contribuendo a un funzionamento più fluido del motore.
9. Usa carburante di alta qualità.
Luso di carburanti di qualità superiore mantiene il motore in buone condizioni migliorandone le prestazioni.
10. Evita di tenere il motore acceso quando sei fermo.
Quando sosti per lunghi periodi spegni il motore in modo da risparmiare carburante. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-16:55 pm Oggetto: |
|
|
il biodisel rikiede un motore modificato mi pare...
mio zio (chimico in Pirelli sezione gasolii) mi ha detto ke con l'olio d colza butti tutto in un mese (test fatti su una punto TD) infatti Grillo ke tanto ne declama le virtù è pieno di denuncie da parte d tt le cese produttrici _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-17:05 pm Oggetto: |
|
|
Olio di colza :thumbdown: |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-19:10 pm Oggetto: |
|
|
con l'olio di colza mandi a p*****e il motore... _________________
 |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-0:29 am Oggetto: |
|
|
ripeto, l'olio di colza NON ha le stesse capacità lubrificanti degli attuali diesel commerciali, proprietà sulla quale gli attuali sistemi di iniezione fanno molto affidamento.
iniettori e pompa costano qualche migliaio di euro, robetta da niente
il biodiesel non dovrebbe richiedere molte modifiche, soprattutto negli attuali motori (che bruciano praticamente di tutto, salvo poi rompersi ma non è il caso del biodiesel) ma su questo sono meno certo.
il biodiesel in Italia è di difficile reperibilità, causa un sistema di distribuzione nazionale parecchio carente sulla diversificazione dei carburanti, ma eccessivo sul numero delle pompe presenti.... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-0:38 am Oggetto: |
|
|
per inciso: anche io sto con Grillo quando dice certe cose.
quando spara cazzate in aria e ci costruisce sopra i castelli, farebbe meglio a tacere...
tanto per fare un esempio: ve la ricordate quella macchinetta (Twingo modificata mi pare) che faceva i 30 e passa con un litro di benzina?
il caro Grillo non ha mica detto che la macchina era stata alleggerita in maniera ESAGERATA, e che non rispettava i parametri di sicurezza attuali.
altro esempio: sbandiera ai quattro venti che in Italia il solare non si fa.
ma non dice che i fondi che inizialmente erano stanziati per l'italia da parte della CEE sono stati poi dirottati in germania, perchè esistono più impianti da manutenere....eh già....
voi fareste un investimento di 10000 su un simile impianto, per poi doverne investire altri 2000 tre anni dopo perchè metà dei pannelli si sono rotti causa intemperie????
meditate gente...
ps: sono un convinto sostenitore delle fonti alternative quando si può sfruttarle adeguatamente, ci tengo a ricordarlo.... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|