Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 11 Set 2006-23:39 pm Oggetto: Hanwei Shinto Shirasaya |
|
|
Ciao a tutti
Ho visto questa spada nel catalogo Collini.
costa 530 euro...ed è una shirasaya.Quindi ne deduco che la lama sia superiore a quella delle Practical che costano meno nonostante i fornimenti più ricchi...è così? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Set 2006-23:43 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo...l'idea sarebbe quella di prenderla,comprare una tsuba a parte,montarla modificando l'impugnatura,mettere same,tsuka-ito ecc.
Non sarebbe un grosso problema farlo |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 11 Set 2006-23:44 pm Oggetto: |
|
|
come detto su msn... DIABOLICO!!!!
probabile che la qualità sia superiore ma calcola che il prezzo della shirasaya potrebbe essere superiore anche a causa del tipo di legno e di lavorazione,mentre per una pratica la tsuka non ha il same ed è incollata.
per l'acciaio è lo stesso della pratical.
adesso la parola agli esperti. |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Lun 11 Set 2006-23:50 pm Oggetto: |
|
|
Se sei alla prima esperienza con questo genere di lavori, credo che il gioco non valgala candela. Preferisco spendere qualche euro in più e avere tutto finito ad arte piuttosto che rischiare di fare tentativi fallimentari. Solo lo tsukamaki è un lavoro rognoso. non ti dico fare il saya. Sto ancora cercando del legno e delle sgorbie convinventi per fare la guida |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-0:12 am Oggetto: |
|
|
la shinto è un'ottima spada, ma ti consiglio di prendere delle assi di legno da cui ricavare tsuka e saya, lo shiraay tienilo così com'è, se non va bene il lavoro ti ritrovi un obbrobrio dove tenere la katana, e se va male poi che fai, ti appendi?
|
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-1:47 am Oggetto: |
|
|
zato ho un progetto analogo anche io in futuro....
Ero indeciso sulla practical o la battodo...Con quest'ultima mi risparmierei la rogna di distruggere la tsuka incollata siccome è smontabile...in più ha l'hamon è di tipo Notare, che a me fa impazzire nella sua semplicità..
ma sono tipo 100 in più dalla hanwei..
Calcolando che poi si andranno ad aggiungere il costo dei componenti quali Same, ito in seta, sageo,kashira, fuchi, menuki e tsuba.
Se nn è un problema mi unisco anche io ai consigli!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-8:15 am Oggetto: |
|
|
Luka tu sei alto, questa shirasaya è lunga 59 cm ed è corta per te.
do un cosiglio si a zato che a te, impugnatela e poi deciderete.
xzato dovrebbe essere più facile andare da collini. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-9:31 am Oggetto: |
|
|
La shinto shirasaya è nata apposta per chi vuole comprare una lama della serie forged (che non sono quelle della serie practical ma, per intenderci, sono le lame montate su golden oriole, shinto, etc da oltre 830.- euro) e creare il proprio koshirae.
Tratto dal sito hanwei/casiberia:
Citazione: | SH1094 -- Shinto Blade in Shirasaya
For those wishing to build a custom Samurai sword on a Hanwei blade, we offer in Shirasaya the blade used in the Shinto Katana, which has met the cutting demands of users worldwide. It is forged and differentially tempered in the traditional fashion, with a distinctive hamon, and is pre-fitted with its habaki. The hardwood Shirasaya is solidly made to provide safe storage of the blade. |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-9:33 am Oggetto: |
|
|
zato alla fine t costa + della shinto normale fai i conti... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-11:30 am Oggetto: |
|
|
Samurai reincarnato ha scritto: | , i componenti sono costosi ma non eccessivamente, non credo che eguaglierebbe mai il prezzo della shinto con koshirae |
fai i conti _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-11:40 am Oggetto: |
|
|
PS:la tsuba posso costruirmela,non è un problema |
|
Torna in cima |
|
Fabiorepe Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-12:45 pm Oggetto: |
|
|
Io do piena fiducia a Zato! _________________ Rivestitevi dell'Armatura della Fede |
|
Torna in cima |
|
dsacchi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-13:10 pm Oggetto: |
|
|
Samurai reincarnato ha scritto: | contate che zato è un genio nel lavorare il legno, la shinto ha una lama artigianale (anche se non ripiegata) e se la vai a prendere col koshirae costa più di 800 euro, concordo col fatto di non modificare lo shira ma fare un koshirae da zero, i componenti sono costosi ma non eccessivamente, non credo che eguaglierebbe mai il prezzo della shinto con koshirae ed in più avrà esattamente la spada che desidera.
p.s.: luka anche a me piace molto la battodo, la preferisco alla practical e sono disposto a spendere 100 euro in più visto le finiture il vero same ecc.. sto pensando a come arrivare da collini che per me non è facile, sicuramente però lo farò combinando la voglia di vedere il negozio e quella di comprare la battodo, a roposito in futuro potrebbe arrivare in negozio una wakizashi che si intoni con la battodo, magari prodotta dalla stessa azienda |
Ciao,
solo una cosa riguardo alla battodo: io l'ho comprata (da Collini) e la trovo eccezionale (qualita'/prezzo), tanto che e' gia' divenuta la mia preferita.
Per questo te la consiglio, soprattutto se devi tagliare.
Considera che per eseguire forme e' "leggermente" sbilanciata in punta (direi 6/8, o sbaglio?), le altre che ho sono piu' prossime ai 7/8 e quindi conferiscono una sensazione diversa, ma ripeto come taglio, e preche' no anche come estetica, e' un ottimo affare.
Ciao |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-13:55 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Luka tu sei alto, questa shirasaya è lunga 59 cm ed è corta per te.
do un cosiglio si a zato che a te, impugnatela e poi deciderete.
xzato dovrebbe essere più facile andare da collini. |
ahahah si felx!!!! Un gigante di 1,72m!!!! :joy: Buhahah!!! Forse ti stai confondendo con qualcuno che mi somiglia........tipo Benkei....ahah
Girovagando in internet qua e la ho notato che i 100 in più della battodo li valgono rispetto alla pratical....
Il prezzo dei comonenti può essere molto variabile a seconda di come si vuol fare il koshirae...
Ad esempio ieri mi sono imbattuto in un Fuchi da 1250.......
e ripeto......UN FUCHI!!! (era splendido) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-14:39 pm Oggetto: |
|
|
perdonami avevo capito che eri più alto di me e la tua foto della tua mano(in un'altra sezione) mi aveva dato una conferma.
bhè se sei 1.72(sei sotto di 3 cm )allora potrebbe andare bene. |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-14:50 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente ho le mani da uno di 1.85... eheheh |
|
Torna in cima |
|
Kherydan Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-15:53 pm Oggetto: |
|
|
Luka84 ha scritto: | Il prezzo dei comonenti può essere molto variabile a seconda di come si vuol fare il koshirae...
Ad esempio ieri mi sono imbattuto in un Fuchi da 1250.......
e ripeto......UN FUCHI!!! (era splendido) |
Il costo di una spada, a mio parere, dovrebbe essere ripartito equamente tra lama e koshirae.
Alcuni pezzi sono veri e propri lavori da orafo e come tali vanno trattati e valutati. Ovvio che tali pezzi non andrebbero montati su un koshirae da lavoro, pena il rischio di rovinarli con l'uso assiduo e costante. E nemmeno andrebbero abbinati a pezzi poco pregiati o ad una lama di scarso valore. Un fuchi da 1.250 richiede una lama da 13.000 per non sfigurare in + on in -.
A mio avviso una buona ripartizione di costi nell'investimenti di una spada è costituita dal 60% di spesa per la sola lama ed un 40% tra pezzi di montatura (tsuba, habaki, fuchi, kashira), materiale per la stessa (legno di magnolia, tsukaito, same, seppa) ed il lavoro per farla. |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-16:13 pm Oggetto: |
|
|
No Kherydan..con quel esempio del Fuchi volevo appunto sottolineare il fatto che per i componenti ci sono diverse fasce di spesa... appunto per dare una risposta a samurai...
Sono pienamente daccordo con te che queti tipi di lavori devono essere svolti con equilibrio e coscenza..
Non mi sognerei mai di montare un fuchi da 1250 su una hanwei.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-18:21 pm Oggetto: |
|
|
Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:26 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello |
concordo assolutamenmte, va bene scegliere una montatura che abbia un significato, o scegliere dei colori particolari, ma una spada è e resta sempre una spada, prima di tutto, no? |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-0:39 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | No,non è la prima esperienza...non sarebbe così difficile |
Allora credo che l'idea da te prospettata sia la soluzione migliore. Vai e divertiti! |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-0:41 am Oggetto: |
|
|
Battosai ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello |
concordo assolutamenmte, va bene scegliere una montatura che abbia un significato, o scegliere dei colori particolari, ma una spada è e resta sempre una spada, prima di tutto, no? |
Rispondendo ad entrambi: purtroppo non è così per tutti. Alcuni collezionisti preferiscono l'arte alla funzionalità e vedono la lama più come oggetto artistico che d'uso. Ci sarebbe da discutere a lungo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-7:56 am Oggetto: |
|
|
benkei ha scritto: | zatoichi ha scritto: | No,non è la prima esperienza...non sarebbe così difficile |
Allora credo che l'idea da te prospettata sia la soluzione migliore. Vai e divertiti! |
e soprattuto scatta qualche foto!!!!! :joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-22:45 pm Oggetto: |
|
|
benkei ha scritto: | Battosai ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Sarà che credo che l'umiltà sia importante nelle arti marziale,ma personalmente spenderei quasi tutto sulla lama e prenderei una montatura di buona qualità,estremamente fiunzionale ,ma tralascerei l'apsetto decorativo.Al massimo cercherei due menuki che abbiano un significato per me e basta...non amo molto le armi-gioiello |
Rispondendo ad entrambi: purtroppo non è così per tutti. Alcuni collezionisti preferiscono l'arte alla funzionalità e vedono la lama più come oggetto artistico che d'uso. Ci sarebbe da discutere a lungo! |
i collezionisti sono un mondo, i marzialisti un'altro, no? |
|
Torna in cima |
|
|