Inviato: Ven 30 Giu 2006-12:18 pm Oggetto: La Spada dei vostri sogni!
Come dovrebbe essere la spada dei vostri sogni?????
Io ho sempre avuto un debole x le onde e bazzicando in internet ho fatto un collage dei pezzi che dovrebbe avere la mia spada!!
L'habaki in bronzo brunito, seppa in argento, ito in pelle, same bianco. sageo nero, hamon Notare, Saya kuroru/same, fuchi e kashira bruniti.
Mi piace molto anche la variante con same nero e ito in seta marrone e sageo in coordinato
Questi sono gli altri particolari!!!
Vabè gente a voi la parola tanto fantasticare nn costa niente!!!!!!!!!!!!![/img]
per quanto sia bello sognare..
lama in stile yamato (sori poco pronunciato) senza bohi o horimono, okissaki, hamon chogi, tsuka corta dicimo da mano e mezza, tsuba semplice (circolare con sukashi sakura) saya stile Han Ishime, ito marrone e relativo sageo, same nero, finiture in corno di bufalo
Inviato: Ven 30 Giu 2006-13:50 pm Oggetto:
Come ho detto nel mio post la tsuka con same nero e ito marrone mi piacciono moltissimo! Anche lo stile yamato si avvicina ai miei gusti, l'hamon chogi è invece molto più particolare del Notare, o piace o non piace.
Personalmente lo reputo molto affascinante!!!
lama in stile yamato, chu kissaki, hamon suguha leggermente irregolare, oppure quella specie di suguha leggermente ondulato con il fiore sopra, adesso non ricordo bene il nome, ma l'ho sempre trovat elegantissimo.
habaki in shakudo nerissimo e lucido, saya laccato di nero con un moivo innvato (cosa non tradizionale, ma mi piace l'idea che sul saya "nevichi" leggermente, nulal di troppo sfarzoso )
fuhi,kashira e tsuba anche in shakudo, fuchi e kashira piani, senza nulla, e sulla tsuba un'ideogramma, o il nome della spada
io ho una mia filosofia riguardo quest'ultimo punto, l'hi serve soprattutto per alleggerire la spada (la funzione di colasangue secondo me non è nè primaria nè utile) però io la preferisco un pò più pesante inoltre mi sembra meno robusta con quei solchi
A me piace l'hi,
però pensandoci bene forse hai ragione riguardo al fatto che la rende meno robusta, in fondo è un solco lungo tutta la lama....
Gli altri cosa ne pensano? (riguardo al fatto che renda la lama meno robusta...)
Già che ci siete potete dirmi in quale fase della costruzione della katana è realizzato e come? thanks
io ho una mia filosofia riguardo quest'ultimo punto, l'hi serve soprattutto per alleggerire la spada (la funzione di colasangue secondo me non è nè primaria nè utile) però io la preferisco un pò più pesante inoltre mi sembra meno robusta con quei solchi
A me piace l'hi,
però pensandoci bene forse hai ragione riguardo al fatto che la rende meno robusta, in fondo è un solco lungo tutta la lama....
Gli altri cosa ne pensano? (riguardo al fatto che renda la lama meno robusta...)
Già che ci siete potete dirmi in quale fase della costruzione della katana è realizzato e come? thanks
Inviato: Lun 14 Ago 2006-15:08 pm Oggetto:
se vale la norma che vale per i coltelli, non la rende meno robusta, ma anzi dovrebbe aumentare la rigidità del tutto.
poi ricordiamoci che con una spada si va a tagliare principalmente cose morbide/poco dure, non è un coltello da campo. _________________
Inviato: Mer 23 Ago 2006-16:53 pm Oggetto:
Squall87 ha scritto:
Nessuno mi risponde....?....?..... :bye2:
Lo hi viene realizzato a freddo per asportazione con dei bulini apposta. O perlomeno questo era il metodo antico. Al giorno d'oggi si fa con la fresa a controllo numerico. Ovviamente avendo una lama antica, poniamo una koto o una shinto senza hi e volendola alleggerire e migliorarne il bilanciamento (unico motivo per cui a mio parere esiste lo hi), andrebbe fatto a manina con buona pace di chi lo deve fare
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum