Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Giu 2006-10:14 am Oggetto: differenze hanwei |
|
|
i modelli hanwei sono tutti uguali??
mi spiego:
le caratteristiche indicate nelle schede tecniche lunghezza, peso, spessore...
valgono per tutti i modelli dello stesso tipo (ad es la pratical o la shinto) o si differenziano leggermente
mi è capitato di vedere degli shinken con finiture molto simili a quelle hanwei (ad esempio lo tsuka o i menuki) ma con caratteristiche della lama differenti
(qualche cm in piu di lunghezza, 100 gr di peso in piu) paragonate alle caratteristiche indicate sulle schede tecniche |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Giu 2006-13:30 pm Oggetto: |
|
|
so dei raporti hanwei e bugei... ma la spada non è bugei..
assomiglia molto alla pratical sono che è più lunga e più pesante... le finiture sono simili solo che i menuki sono in metallo la tsuka e in legno ricoperto da samè |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Giu 2006-14:28 pm Oggetto: |
|
|
beh la spada è di qualità... di questo sono assolutamente sicuro vista la provenienza, ma mi sono meravigliato della somiglianza (infatti a prima vista è identivca.....) poi controllando in dettaglio è molto piu curata... anche perche il prezzo è abbastanza superiore.... non che la pratical non sia un valido attrezzo, anzi...
l'unica soluzione sarebbe confrontarla dal vivo con un'altra pratical (se realmente sono tutte uguali....) |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Sab 17 Giu 2006-20:09 pm Oggetto: Re: differenze hanwei |
|
|
Nemesis ha scritto: | i modelli hanwei sono tutti uguali??
mi spiego:
le caratteristiche indicate nelle schede tecniche lunghezza, peso, spessore...
valgono per tutti i modelli dello stesso tipo (ad es la pratical o la shinto) o si differenziano leggermente
mi è capitato di vedere degli shinken con finiture molto simili a quelle hanwei (ad esempio lo tsuka o i menuki) ma con caratteristiche della lama differenti
(qualche cm in piu di lunghezza, 100 gr di peso in piu) paragonate alle caratteristiche indicate sulle schede tecniche |
mah, penso che cmq una leggera differenza ci sia sempre, soprattutto per la serie forged e per la folded, le cui lame sono forgiate a mano, quindi la mama deve essere secondo specifiche ad esempio di 70 cm
però può essere tanto 0 cm cm 71, o 72, o come 69 o 68
cioè, piccolissime differenze, ma in linea di massima mantengono tutte quella lunghezza, quello spessore ecc ecc.
o almeno credo debba essere così |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 18 Giu 2006-9:24 am Oggetto: Re: differenze hanwei |
|
|
Battosai ha scritto: | soprattutto per la serie forged e per la folded, le cui lame sono forgiate a mano |
??? mi sa ke t confondi _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Giu 2006-0:37 am Oggetto: Re: differenze hanwei |
|
|
katsumoto ha scritto: | Battosai ha scritto: | soprattutto per la serie forged e per la folded, le cui lame sono forgiate a mano |
??? mi sa ke t confondi |
?
io così so, le lame hanwei di queste due serie sono forgiate a mano e rifinite a macchina |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 19 Giu 2006-9:28 am Oggetto: Re: differenze hanwei |
|
|
Battosai ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Battosai ha scritto: | soprattutto per la serie forged e per la folded, le cui lame sono forgiate a mano |
??? mi sa ke t confondi |
?
io così so, le lame hanwei di queste due serie sono forgiate a mano e rifinite a macchina |
mi sa ke è il contrario _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Lun 19 Giu 2006-13:13 pm Oggetto: |
|
|
cerco di dissipare ogni dubbio:
* serie practical = forgiate industrialmente/rifinite a mano
* serie forged = forgiate a mano/rifinite a mano
* serie folded = forgiate a mano in acciaio ripiegato su se stesso/rifinite a mano _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Giu 2006-15:00 pm Oggetto: |
|
|
questo è chiaro... ma non ho arncora capito se sulla serie pratical le misure e i pesi sono le stesse per ogni modello
grazie |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Lun 19 Giu 2006-16:26 pm Oggetto: |
|
|
esistono leggere differenze di pesi, misure e bilanciamenti ma nulla di esagerato _________________
|
Torna in cima |
|
Squall87 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 07 Ago 2006-17:01 pm Oggetto: |
|
|
Sapete dirmi quali sono le principali differenze fra la Practical e la Practical Plus? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 07 Ago 2006-17:05 pm Oggetto: |
|
|
La plus è smontabile
cambiano i materiali dell'impugnatura(come puoi vedere nelle schede prodotto)e i fornimenti.
Fra le due sceglierei la Practical per via della tsuba(guardia).Oppure la Plus cambiando la tsuba |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 07 Ago 2006-17:10 pm Oggetto: |
|
|
E per quanto riguarda la lama? per caso montano la stessa lama?
Ho visto che le dimensioni variano leggermente ma la differenza fra le due lame sta solo in questa leggera differenza di dimensioni? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 07 Ago 2006-22:07 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già detto su un altro topic io ho la Practical ma ultimamente mi ero interessato alla plus.
Ora, se tralasciamo totalmente la parte estetica secondo voi mi conviene di più passare adesso alla plus o aspettare più o meno un anno e mezzo (tempo necessario a mettere da parte abbastanza soldi ) e passare a qualcosa di superiore (da circa 800 euro)...
Un'altra domanda: che differenza c'è fra l'hamon rettilineo e quello irregolare? Sò che praticamente tutte le katana di un certo livello lo hanno irregolare ma è solo una questione di estetica e tradizione o c'è qualche altro motivo? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 07 Ago 2006-22:39 pm Oggetto: |
|
|
io andrei su una Citadel |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 08 Ago 2006-11:29 am Oggetto: |
|
|
Per l'hamon: è solo una questione estetica/di stili/di scuole
Per katana: la practical plus è decisamente superiore in tutto alla practical e sa regalare buone sensazioni a chi la impugna oltre ad avere finiture di ottimo livello. Le hanwei della serie forged da 800.- euro hanno finiture migliori e pesi/bilanciature differenti in base al modello ma.. non si nota una grande differenza rispetto alla practical plus. Quello che davvero fa la differenza è Citadel, anche con i modelli base. _________________
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 09 Ago 2006-18:16 pm Oggetto: |