Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Selous Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-11:37 am Oggetto: Come e cono cosa affilare |
|
|
Qual'è la migliore via per affilare (quando necessario) coltelli tipo Global ma non solo?
1) Arrotino (quello con il negozio, non lo zingaro...). Quindi mola elettrica.
2) Pietra (quale? grana? marca? acqua? olio?)
3) Acciarino? Che marca? Global? Dick? Una vale l'altra? Costano un sacco di soldi...
4) Sistemi tipo Minosharp...
Esistono guide per scegliere/mantenere l'angolo di attacco sulle pietre?
Grazie!!! |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione

Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-12:12 pm Oggetto: |
|
|
Se hai l'attrezzatura giusta,vai di pietra acqua o olio è indifferente sta a te.Altrimenti arrotino serio.Gli altri due sistemi personalmente non li prendo neanche in considerazone _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Selous Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-14:48 pm Oggetto: |
|
|
In un altro topic ho letto del sistema della Spyderco. Non l'ho trovato sul sito Collini. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? E' il Tri-Angle?
Grazie! |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-16:04 pm Oggetto: |
|
|
Selous ha scritto: | In un altro topic ho letto del sistema della Spyderco. Non l'ho trovato sul sito Collini. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? E' il Tri-Angle?
Grazie! |
I Collini Boys lo hanno, cerca nei prodotti Spyderco. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Boiler Fabbro

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 321 Località: Bellinzona/Zurigo
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-16:13 pm Oggetto: |
|
|
Con l'arrotino ho avuto solo esperienze negative.
L'acciaino (l'acciarino è un'altra cosa) non serve ad affilare, ma a mentenere dritto il filo.
Ciao Boiler |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente sei stato sfortunato e hai trovato qualcuno non troppo in gamba!!!!!!!!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-16:33 pm Oggetto: |
|
|
cicciopasticcio ha scritto: | Probabilmente sei stato sfortunato e hai trovato qualcuno non troppo in gamba!!!!!!!!! |
Lo credo anch'io.
Personalmente non ho mai riaffilato un coltello da me (ma prima o poi... ), li ho sempre portati dal mio "coltellinaio di fiducia" e mi sono sempre trovato benissimo. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-18:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, noi facciamo affilature professionali da anni e nessuno ha mai avuto nulla da ridire.. ma logicamente esistono anche "arrotini" che si inventano tali o gente che si arrangia anche a praticare affilature di fortuna.. quindi non mi meraviglio di eventuali esperienze negative.
Ad ogni modo, sicuramente ti consiglio una pietra sintetica ad acqua giapponese attorno alla grana 800/1000; l'acciaino - come giustamente detto - serve a ravvivare il filo e non ad affilare. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-19:49 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: |
l'acciaino - come giustamente detto - serve a ravvivare il filo e non ad affilare. |
Qual è un buon acciaino in circolazione?
Grazie. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Boiler Fabbro

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 321 Località: Bellinzona/Zurigo
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-23:35 pm Oggetto: |
|
|
cicciopasticcio ha scritto: | Probabilmente sei stato sfortunato e hai trovato qualcuno non troppo in gamba!!!!!!!!! |
Possibile... d'altra parte le esperienze sono solo due e su un coltello non particolarmente pregiato: coltello da soldato della Wenger (www.wenger.ch --> cercare Swiss Army 70).
Ciao Boiler |
|
Torna in cima |
|
Selous Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-23:54 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Ad ogni modo, sicuramente ti consiglio una pietra sintetica ad acqua giapponese attorno alla grana 800/1000; l'acciaino - come giustamente detto - serve a ravvivare il filo e non ad affilare. |
Ho letto da qualche altra parte nel forum della pietra Global a doppia durezza. Mi sto orientando su quella... Qualcuno l'ha provata? Esiste di meglio? |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli

Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Sab 29 Apr 2006-10:53 am Oggetto: |
|
|
beh certo, basta alzare il prezzo e trovi di meglio, tipo quelle sintetiche jap _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
Inviato: Sab 29 Apr 2006-14:25 pm Oggetto: |
|
|
la global è sintetica giapponese.. il problema di queste pietre è che non esiste il "meglio" o il "peggio".. il prezzo che paghi lo fa la marca e la grana _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro

|
Inviato: Sab 29 Apr 2006-20:22 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo Global e mi trovo molto bene, ho avuto modo di osservare l'analoga Kai e a naso direi che si somigliano molto, anzi mi sono sembrate proprio identiche _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 30 Apr 2006-9:32 am Oggetto: |
|
|
Le pietre direi contano molto ma altrettanto la mano di chi le usa e sopratutto l'esperienza,se ne buttano di fili prima di azzeccare quello buono. :lol: :lol: _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|