Inviato: Ven 31 Mar 2006-16:31 pm Oggetto: Alcune domande sul Fallkniven WM1
Ciao a tutti,
chiariamo subito che di coltelli non ci capisco molto, difatti sono approdato qui per chiedere a chi ne sa di più se un coltello che avrei intenzione di comprare è adatto per me.
Non dovendo collezionarlo o usarlo per invadere l'Austria :lol:, mi basterebbe un coltello piccolo (anche 7cm di lama), ma che sia affidabile e duro a morire. Lo userei soprattutto in escursioni e in campagna, situazioni ordinarie, facendoci un po' di tutto.
Sono orientato verso le lame fisse perchè penso siano più adatte ad essere maltrattate: sbaglio?
Considerato quanto ho appena detto, ero approdato a due modelli della Fallkniven (che a leggere i più esperti tra voi, gode più di altre marche di un certo apprezzamento), il WM1 e il F1. Mi piacciono entrambi, anche se preferisco il primo a causa della misura ridotta (così mi evito lavate di capo dai ragazzi della forestale). Una buona scelta o potrei, magari a parità di prezzo, scegliere meglio?
Infine, una domanda da vero inesperto:
- La dicitura "full tang", a quanto ho capito, indica che il corpo del coltello prosegue per tutta la sua lunghezza. Ma dove tale dicitura manca, è implicito che invece il corpo si interrompa poco sotto la fine della lama (pregiudicandone quindi la robustezza)? Per quel poco che posso capirne, un coltello non "full tang" dovrebbe essere davvero poco indicato anche solo per leggere torsioni o leve (un po' come i folding). Sbaglio?
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto, un saluto! :wink:
Io sono tutto fuorchè un esperto, ma mi sembra difficile immaginare un coltello a lama fissa NON Fulltang! :roll:
Per quel poco che ne so, credo non sia esatto quello che dici. I coltelli a lama fissa possono anche essere "narrow tang" (dove cioè la parte interna all'impugnatura è ridotta in peso e misura) e ritengo - ma è solo una supposizione - che la loro robustezza ed elasticità differisca dai coltelli "tutta lama" (come era il Muela che possedevo tanti anni fa). Comunque la mia era solo una curiosità, la domanda principale rimane quella sul Fallkniven. :wink:
Inviato: Ven 31 Mar 2006-18:07 pm Oggetto:
full tang o tutto codolo, il codolo segue la forma delle guancette
codolo nascosto: il codolo è un po' ridotto e nascosto dentro il manico _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum