Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ash1982 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Lun 06 Feb 2006-19:50 pm Oggetto: acciaio C40 |
|
|
ciao a tutti, intanto vi saluto in quanto nuovo arrivo nel forum.
poi volevo qualche informazione sull'acciaio C40, può andare per costruirsi coltelli home made? o non è granchè come acciaio?
grazie intanto per le eventuali risposte
Ash |
|
Torna in cima |
|
almavenus Addetto ai Forni

|
Inviato: Lun 06 Feb 2006-20:18 pm Oggetto: |
|
|
No secondo me non è un buon acciaio...
Contiene pochissimo carbonio e quindi ha pessime doti di tenuta di filo...
insomma non è un acciaio da coltelleria...
...come mai vuoi usare questo?
se ci dici che tipo di coltello vuoi costruire vedrai che riceverai mille consigli!!!!!!!!!
ciao |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Lun 06 Feb 2006-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Si ha un basso contenuto di carbonio e dunque è poco adatto alla costruzione di coltelli.
Molto meglio acciai (sempre restando su quelli al arbonio) come C70, 1050, 1095, 5160 o K720 (opure C100 o C90).
Il K720 e C70 li pui trovare ad un prezzo non molto alto alla Fapa acciai (wwwfapacciai.com o forse .it).
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-15:02 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che questo acciaio me lo porta una mia amica in barre spesse 5mm gratis dalla fabbrica in cui lavora, ancora da temprare e delle misure che voglio... ma se mi dite che non è buono cercherò altrove... magari lo uso per cominciare, non ho mai fatto nulla del genere, così prima di spendere soldi per comprare acciaio migliore (e magari toppare) mi impratichisco un po'..
cmq grazie dei consigli... |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-15:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Il C40 (UNI C40) è conosciuto anche come Aisi 1040 e dovrebbe avere un percentuale di carbonio dello 0,35-0,40% circa e una di cromo dello 0,7%.
Potresti dunque usarlo ma non è il massimo, tra l'altro credo che non raggiunga durezze buone dato il contenuto basso di carbonio.
Molto meglio il C70 o il K720 che puoi comprare alla Fapa (una bindella di 5mmX50mmX1000mm ti viene a costare, comprese le spese di spedizione, sui 18 euro).
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
4x4sedici Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-16:07 pm Oggetto: |
|
|
mi riallaccio qui per dire che ho sentito la fapa via mail, volevo comprare del k720, per cominciare a fare una lama più seria rispetto al mio primo epserimento, ma mi hanno risposto che il limite minimo per una spedizione è di 50,00... :cry:
e io volevo prendere solo una barra di k720 50x100x5... dal costo esiguo sempre per il discorso di fare le cose in economia... :cry: |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-16:09 pm Oggetto: |
|
|
Davvero? Io non ho mai ordinato niente dalla Fapa (non mi sono mai deciso ed utilizzo sempre materiali "riciclati") e non lo sapevo.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-16:19 pm Oggetto: |
|
|
eh purtroppo si....  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | Davvero? Io non ho mai ordinato niente dalla Fapa (non mi sono mai deciso ed utilizzo sempre materiali "riciclati") e non lo sapevo.
Ciao. |
per i riciclati avevo pensato di usare un balestra di una macchina come più volte ho letto nel forum, ma il grosso limite è che non ho la possibilità di cuocerlo per stemprarlo... il forno che posso usare ci sta a malapena una lama di 30 cm... |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli

Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-16:47 pm Oggetto: |
|
|
il C40 è l'acciaio che comunemente qualsiasi metalmeccanico chiama in gergo "ferro" perchè a causa del bassissimo contenuto di C è lavorabilissimo anche a lima, ma per contro non ha grandi doti di durezza, temprabilità, ecc.
se ti vuoi impratichire per non sbagliare su acciai più costosi va bene, ma tieni conto che già col C70 la lavorabilità non è la stessa e quindi particolari che sembrano facili con C40 potrebbero non esserlo con leghe migliori.
comunque se quella tua amica riesce a portarti fuori C40 magari tratta anche il C70 e il K720, molto migliore! _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 24 Feb 2006-19:14 pm Oggetto: |
|
|
4x4sedici ha scritto: | Templar ha scritto: | Davvero? Io non ho mai ordinato niente dalla Fapa (non mi sono mai deciso ed utilizzo sempre materiali "riciclati") e non lo sapevo.
Ciao. |
per i riciclati avevo pensato di usare un balestra di una macchina come più volte ho letto nel forum, ma il grosso limite è che non ho la possibilità di cuocerlo per stemprarlo... il forno che posso usare ci sta a malapena una lama di 30 cm... |
Ma di che forno parli? Perchè per stemperare una balestra d'auto serve almeno una fucina e portarlo al colore arancio-rosso (comunque basta vedere quando la calamita non si attacca più all'acciaio).
Ciao. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-10:05 am Oggetto: |
|
|
forno per ceramica che lo zio mi mette aventualmente a disposizione per la tempra...
Appunto non avendo a disposizione una fucina non ho la possibilità di ricuocere l'acciaio per raddrizzarlo, e il forno, di mio zio, è troppo piccolo per farci stare una balestra... |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione

|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-12:57 pm Oggetto: |
|
|
4x4sedici ha scritto: | forno per ceramica che lo zio mi mette aventualmente a disposizione per la tempra...
Appunto non avendo a disposizione una fucina non ho la possibilità di ricuocere l'acciaio per raddrizzarlo, e il forno, di mio zio, è troppo piccolo per farci stare una balestra... |
taglia il pezzo a misura e poi mettilo in forno _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|