Ciao
sono un nuovo iscritto, e per quanto potrà sembrarvi profano, volevo chiedervi delle info.
Io non pratico arti marziali, ma sono un appassionato della cultura Giapponese.
Sto arredando la mia casa in stile nipponico, e da un po' di tempo mi è venuta l'idea di appendere al muro delle katana.
Sapete indicarmi qualche modello economico ma comunque bello da vedere?
Ciao e grazie
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Lun 10 Mag 2004-20:05 pm Oggetto:
Ciao Qix,benvenuto!
Mi permetto di consigliarti,e spero di poterti essere d'aiuto.
Allora..katana economica bella da vedere?Uhmm.....la prima che mi viene da consigliarti e' senza alcuna ombra di dubbio la Marto 8133,che oltretutto e' la piu' venduta katana della Marto per via dell'ottimo rapporto qualita'-prezzo.A te interessano le finiture..quella ti fa fare bella figura appesa al muro.Le finiture del manico sono tutte in rame antichizzato (cioe' con un aspetto vissuto,opaco).Il fodero e' in ferro...ma se ha te interessa soltanto esporla non si nota (perche' nelle repliche migliori e' in legno).
Volendo c'e' anche la 220,costa poco meno della 8133 ed e' predominata dal nero opaco...pero' da esposta ha un aspetto piu' plasticoso in generale!(ha il fodero in plastica oltretutto)
Diciamo che il concetto e' che piu' vuoi piu' devi spendere...salendo trovi la Marto 350 (250 euro) ,col fodero in legno laccato lucido,tutte le finiture argentate..insomma..molto diversa!O ancora puoi trovare la 412..(credo che si chiami..) che ha delle finiture molto curate,ma siamo sopra i 350 euro se non sbaglio..
Se cerchi una katana economica da esporre che ti faccia fare bella figura io ti consiglio la 8133.
Ci sono anche le Gladius,da esposizione..ma io te le sconsiglio,troppa plastica e finiture da giocattolo.Le Marto sono di superiore qualita'.
Ciao!!!!!! :wink: :-D
...benvenuto...
beh direi che sarebbe il caso di conoscere un pò di più i tuoi gusti, comunque personalmente punterei su un daisho (lungo/corto) su supporto da appendere...
puoi anche stare sulle gladius, economiche ma comunque di buona qualità, oppure se vuoi spendere qualcosa in più (ed avere ancor migliori rifiniture) punta sulla linea economica della Marto.. ci sono anche daisho già "pronti" ma su supporto d'appoggio.. _________________ dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com www.mxdonline.com
Mi pare di aver sentito una vocina che dice che i supporti di appoggio della marto siano abbastanza costosetti. Le marto economiche non so quanto vengano, ma vicino alla mia città ho visto cose gradevoli a prezzi molto abbordabili e alcune hanno anche il fodero in legno.
Però io ho la fortuna di abutare in una zona turistica e c'è abbondanza di bancarelle con molta scelta di mondezza che però appesa a un muro, secondo me fa lo stesso la sua figura.
Se poi non sono bilanciate, robuste e leggere, non credo che nel tuo caso (ma neanche nel mio :P ) faccia testo.
Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse.
Ho controllato sul catalogo le katana indicate da Elendil e devo dire che effettivamente la 8133 è il tipo di oggetto che cercavo (almeno guardando le foto), ma non vi nascondo che quando ho avuto l'idea avevo immaginato cifre più basse...devo solo abituarmi.
Hoc ercato anche su e-bay ed ho trovato delle cose a prezzi clamorosi (15-30 euro) però vengono dall'America e oltre ai dubbi sulla qualità, penso sia impossibile farle passare alla dogana (inoltre le vendono affilate).
Sakurambo (che nick mitico), io sono di Roma (più turistico di così!!!!), però sulle bancarelle non ne ricordo, mi toccherà fare un giro a porta portese.
Qualcuno di voi conosce negozi (armerie) della capitale dove dare un'occhiata da vicino?
Ancora grazie cià
Dimenticavo:
comprando una katana non affilata, la si deve denunciare?
Ci sono altri vincoli giuridici?
thanx
Grazie per i complimenti al nick
A 15 euro si trovano nei negozietti del paesino vicino a casa mia, ma servono ad accontentare il colpo d'occhio.
Se stanno chiuse, la lama può essere anche di cartone che non ti frega niente e cmq la maggior parte sono carine lo stesso.
Sto aspettando una economica dai gestori di questo sito, e penso che in certi casi non convenga spendere eresie per lo scopo a cui servono :wink:
Certo che la soddisfazione di avere un pezzo che mi piaccia a guardarlo da vicino me la voglio togliere :twisted:
Molte vengono vendute affilate, ma il filo si può togliere (anche se è un vero peccato). Non affilate possono essere vendute, affilate invece possono causare un sacco di guai.
Credo che le economiche su ebay siano affilate perchè la hanno leggi diverse, ma corri il rischio che te le fermino a dogana e comunque spenderesti più per la spedizione che per l'articolo avendo pure i vari rischi del caso ad esempio:il pacco si perde, tarda ad arrivare, ti fregano e non ti mandano niente, anche se è difficile che succeda, oppure più probabile viene fermato in dogana e non lo vedi più oppure ti fanno spendere un sacco di soldi per il deposito ecc.
Fa un giro per i negozi di Roma che sicuramente ci saranno e prendi qualcosa li. Oppure compra anche in rete (su questo sito hanno un sacco di roba anche se non è tutta presente online visto che i cataloghi saranno enormi), ma fallo da rivenditori italiani che almeno risparmi sulla consegna e hai un sacco di beghe in meno.
L'ideale comunque è vedere gli articoli dal vivo perchè le foto ingannano sempre l'occhio.
Ciao ciao.
il colpo d'occhio può andare, ma vorrei qualcosa di bello da appendere sopra il mio letto giapponese ...m'è presa così!!!
Certo la lama non mi interessa più di tanto, ma penso sia difficile trovare una spada con bellissima impugnatura e lama di cartone.... ;-))
Su e-bay in genere quello che ti tutela sono i feedback, e i venditori di cui sopra avevano il 99% di feedback positivi, in teoria sono sicuri.
Poi è ovvio che quello che vedi in foto, può non avere lo stesso effetto dal vivo. Ma li il problema principale è come dici tu la dogana, quindi evito.
In ogni caso, prima di acquistare guarderò in giro.
cià
il colpo d'occhio può andare, ma vorrei qualcosa di bello da appendere sopra il mio letto giapponese ...m'è presa così!!!
Fermo fermo! Dimmi di più su questo letto. E' il futon? Bisogna avere il pavimento molto pulito per non respirare polvere vero? E' comodo? Fa risparmaire spazio visto che poi si chiude? Esiste a una piazza e a due? I costi? Si lava facilmente?
Grazie per le info che sicuramente mi darai, perchè vorrei rendere la mia camera più spaziosa :wink:
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Mar 11 Mag 2004-14:36 pm Oggetto:
Ciao Qix,
si,ha ragione Saku..prima dai un'occhiata in giro..informati un po sulle armerie di lì,guarda qualcosa..insomma..fatti un'idea!!
Se non trovi nulla di interessante cerca sulla rete e vedi un po di trovare cio' che piu' t'interessa.
Se vuoi un consiglio da amico,prima di comprare da internet fatti spedire via e-mail almeno 10 foto della spada in questione.O almeno, accertati di averla vista BENISSIMO prima di confermare.
Lo dico perche' ,come di Saku,spesso nelle foto "standard" dei siti le spade possono sembrare piu' brutte o piu' belle o comunque diverse dalla realta' (la cosa e' puramente soggettiva).
Fatti fotografare i particolari..guardatela tutta per bene in foto, e poi valuta se e' il caso di fare o meno l'acquisto.
Non voglio dire che l'acquisto avventato e' una pessima idea,anche perche' se scegli di comprare in Italia sei al sicuro,puoi rimandare tranquillamente la spada indietro,ma siccome c'e' sempre una piccola probabilita' di rimanere delusi (questo sta a sott'indendere che si puo' anche rimanere piacevolmente sorpresi!! :-D ),in questo modo eviti un sacco di noie.Ciao! :wink:
Allora, io ho detto "mio" anche se in verità per ordinarlo sto aspettando la consegna di casa (una paio di mesi), però l'ho puntato da un anno e ho raccolto molte info.
Quelli che ho visto io non sono veri futon, o almeno non solo:
visto che in occidente non abbiamo tatami a terra, costruiscono delle strutture di legno (tipo letti occidentali) a incastro senza parti metalliche, che al posto dei materassi hanno i tatami, su cui mettere i futon.
Non sono proprio piccoli, però esistono di varie misure, il "mio" l'ho visto dal vivo da Cinius, che a Roma ha due negozi; sul sito ti puoi fare un'idea www.cinius.it
io sto veramente in fissa, ed è il pezzo di arredamento per il quale spenderò di più.
cià
p.s.: Per Elendil, grazie per i consigli, infatti è proprio per farmi un'idea che ho scritto quì.
cià
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum