Registrato: Aug 27, 2004 Messaggi: 272 Località: campobasso
Inviato: Mer 19 Ott 2005-16:05 pm Oggetto:
Ciao, le risposte alle prime due domande già ci sono nel forum e a continaia, io ti consiglio di leggere un pò in giro e inizia subito perché cen'é un bel pò da leggere :-D .
All'ultima domanda é inutile rispondere per un milione di motivi, tra i quali che é impossibile farsi spedire una spada artigianale dal giappone,che prima di tutto dovresti trovare alcune decine di migliaia di euro, che anche potendo economicamente dovresti metterti in lista d'attesa e cosa più importante, essendo l'amica di tua madre una profana in materia, ci potrebbero rifilare una mazza di scopa per una Masamune e fargliela pagare miliardi :lol: .
Per questo ti consiglio prima di tutto di farti almeno una base di cltura sulle katana, iniziare con comprarne qualcuna decisamente + abbordabile, come quelle sul sito e poi, quando sarai arrivato al livello da notare le differenze tra una marto ed una nihonto, salire di livello :wink: . _________________ "Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"
in primo luogo dovresti chiederti a cosa ti serve una katana:
iaido?
battodo?
kata di kendo?
tenerla sopra il caminetto?
io pratico iaido e ken è ho una determinata visione di una spada
il mercato è vario e purtroppo avariato.. , sinceramente dovresti documentarti...
poi dipende tutto da cio che ne vuoi fare
ho letto che ne possiedi parecchie ma sono tutte riproduzioni?
per cio che riguarda il nipponto non è impossibile farsele arrivare, in più
si possono trovare ottimi shinken a qualche 1000 euro, basta solo avere i contatti giusti....
in che zona lavora la collega di tua madre di preciso??
Secondo nn pratico kendo ma darei un braccio se avessi tempo e trovassi la giusta palestra. Ho fatto 4 anni di ju jitsu e 2 di aikido, ma combattavamo col boken soltanto quando avanzava tempo e il sensei lo permetteva.
Penso siano riproduzioni perchè quella che costa di piu l'ho pagata 500 euro, mi vergogno un po, ma a 20 anni nn mi è possibile spendere 1500 euro per una katana, anche se vorrei.
cose lo iaido? il battodo? gli shinken?
Pratichi kendo ma con lame d'acciao?
Sono un po inesperto ma voglio diventare super sapiente in materia
Secondo nn pratico kendo ma darei un braccio se avessi tempo e trovassi la giusta palestra. Ho fatto 4 anni di ju jitsu e 2 di aikido, ma combattavamo col boken soltanto quando avanzava tempo e il sensei lo permetteva.
Penso siano riproduzioni perchè quella che costa di piu l'ho pagata 500 euro, mi vergogno un po, ma a 20 anni nn mi è possibile spendere 1500 euro per una katana, anche se vorrei.
cose lo iaido? il battodo? gli shinken?
Pratichi kendo ma con lame d'acciao?
Sono un po inesperto ma voglio diventare super sapiente in materia
se vuoi diventare super sapiente vai su google e cerca
il miglior sito è the japanese sowrd index, che ti darà tutte le info necessarie, in più ti consiglio di girati i vecchi topic del forum ,hai voglia di imparare :°)
il battoto è affettare un rotolo di canne con una katana (detto brutalmente...)
i kata di kendo li ho visti farea nche con spade in acciaio
comunque se trovi una scuola di ken è meglio... per come la penso io il kendo non esiste più al massimo si puo parlare di jodo... ormai non si danno colpi di spada ma bastonate... Io non pratico kendo ma kenjutsu, il kenjutsu e l'arte che a poi dato vita al kendo, non si usa lo shinai ma il bokken di legno ( ne ho visti anche di plastica... e se mi presento in giappone con un aborto del genere questa volta mi ammazzano...) poi quando si diventa grandi si usa la katana per portare le tecniche... (dei diventare moooolto grande....)
quanti soldi hai speso per tutte quelle spade? fai la somma.... e due calcoli...
mi risulta che a napoli esiste l'accademia della scherma, li fanno anche kendo...
Veramente... mi informero...
Il, calcole deov farlo,ma la media è di 100 euro a spada _________________ Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 21 Ott 2005-13:17 pm Oggetto:
Comunque,secondo molti illustri maestri,il kendo non è soltanto una derivazione del kenjutsu,ma anche un perfezionamente del kenjutsu stesso.Pratica kendo e kenjutsu assieme...poi capirai e ne sceglierai uno solo. :wink:
non sono daccordo... non lo vedo come un perfezionamento, è ovvio che uno derivi dall'altro ma secomdo me il kendo attuale ha tralasiato e forse dimenticato come si brandisce una spada, come realmente si sferra un fendente, un conto è spaccare un conto è tagliare.
certo il kendo forse è piu da contatto, i colpi si sentono ma cio che purtoppo ho visto è che insegnano a brandire lo shinai in modo errato...
lo shinai ha una peculiarità: quando viene usato corretamente durante il colpo si flette è prende la curvatura della katana (più o meno sintende..)
questo lo visto succedere poche volte...
comunque è questione di punti di vista...
trovo però molto più sensato passare dal kendo al kenjutsu, in giappone mi hanno detto una cosa importante: fai una cosa e falla bene non mischare tecniche, poi mi hanno menato per farmelo capire...
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 21 Ott 2005-14:05 pm Oggetto:
Perdonami ma,se dici questo,tu il kendo neanche sai cos'è.
Pratichi anche tu kenjutsu,bene,parla del kenjutsu,ma non straparlare del kendo se non lo conosci.
A prescindere dal fatto che uno dei concetti BASE del kendo è che non si maneggia una spada fatta di bamboo,MA UNA KATANA,e che non si COLPISCE,ma si TAGLIA.
Ora,partiamo da un fatto razionale.
KENJUTSU NON è UN'ARTE MARZIALE,bensì,con kenjutsu,si intende l'unione generica delle oltre 4000 scuole di spada esistenti nel giappone "medioevale".Per creare la tecnica del kendo, (superficiamente parlando) hanno preso tutte le cose "migliori" delle più importanti scuole di spada sopravvissute fino a quel tempo con una diretta prevalenza dello stile niten ichi ryu del celebre miyamoto musashi.Questi sono fatti accertati,non ipotesi.
Kendo e kenjutsu sono due mondi diversi.
Il kendo è equilibrio interiore,filosofia e CONCRETEZZA;le poche scuole di kenjutsu di cui si studia la tecnica oggigiorno possono essere definiti dei libri antichi studiati su una base ipotetica.
Non voglio dire nulla contro le scuole di kenjutsu che si studiano oggigiorno,poichè sono di un'eleganza straordinaria e,nel loro contesto,ricche di incredibile tecnica,ma è qualcosa di troppo diverso dal kendo per poterlo paragonare.
Il kendo,secondo la definizione della lega giapponese,è lo studio per disciplinare la mente umana tramite i principi della katana,il kenjutsu è cultura,meravigliosa cultura.
Se vuoi davvero paragonarli FRA TE E TE,come sto facendo io,prova a praticarli entrambi per qualche tempo...capirai quello che dico.
Riguardo al fatto che è decisamente meglio concentrarsi su una cosa sola,solo strettamente d'accordo,ma ciò non deve voler significare essere dei muli con le bende agli occhi.Ci si deve guardare,saper distinguere,e soprattutto,rendersi conto.Se si ha una sensazione,che la si segui,anche inizialmente soltanto,per capire la direzione da prendere.Per capire alcune cose,non basta andare in giappone a prendere bastonate...per prenderle e capire molte cose,basta salire su un tatami di kendo,magari facendoti suonare da un nanetto 11enne in bogu,e intuire cos'è la via della spada,visto che,per comprenderla,ci vuole una vita.
Kendo,come ben saprai,vuol dire via della spada, e se i sensei che l'hanno creato l'hanno chiamato così,allora ci si può fidare..non credo l'abbiano fatto per businness. :wink:
Mi spiace che la pensiamo diversamente,ma io la penso così,ho voluto spiegartelo.
ciao ciao!
non volevo offenderti, forse non mi son spiegato: cio che intendevo dire è che il kendo che ho visto in giappone non è cio che vedo qui, purtroppo troppe volte ho trovato gente che dopo qualche anno di karate e un corso di 5 lezioni (tralascimo il prezzo) per istruttori di kendo, si trovano il giovedì a insegnare a dei poveri malcapitati come ci si prende a bastonate con dei manici di scopa(fossero almeno shinai)... o a rimanicare uno tsukaito con del nastro di sugero per manubri di biciclette...
Spero che tu non veda mai cose del genere... diventeresti più estremista di me...
purtroppo non esiste cura per la stupidità...
da quello che hai scritto sai quello che dici,hoo comunque praticato sia kendo che ken, e li pratico tuttora insieme. Prediligendo il ken per una mia scelta per quanto riguarda la definizione della lega giapponese devi sapere che i maestri di ken (o quello che ne rimane) si rifiutarono di associarsi quando alla fine della seconda guerra mondiale vennero istituite le federazioni, con ovvie ripecussioni... ovvero si detestano a vicenda... da qui niente gare , federazioni o simili... soni laggiù e stanno scomparendo...
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Ven 21 Ott 2005-16:41 pm Oggetto:
Ma che offendermi,scherzi?! :-D
Ahhhhh allora ok,concordo pienamente con te! :-D
Trovare del buon kendo fuori dal giappone,e specialmente in italia è difficile.C'è,per carità,c'è,ma ci vuole un po' di fortuna per trovarlo.
E' troppo pieno di maestri (spesso anche bravini),con tanto di soldi,palestra ben sistemata,shinai e bogu della palestra,che appena vedono un tizio che spunta dicendo "VOGLIO FARE KENDO" (ignorando del tutto cosa sia) gli danno bogu,shinai,hakama e keikogi..basta che paghi!!Così poi il tizio può andare dalla ragazza e dire "eh sai..io faccio kendo.." e lei "ohhhh ..che fico.. ".So di palestre con tantissimi ISCRITTI,non ALLIEVI (che è ben diverso),dove se ne trovi 3 da prendere è già assai.
Del resto ormai interessano solo i soldi..almeno qui.Trovare un buon maestro è davvero difficile.Sono perfettamente d'accordo con te...il kendo che trovi in giappone,se lo trovi in sole 10 palestre di kendo qui in italia,è già tanto.
Comunque che stile di kenjutsu pratichi?
ciao ciao!
per me è un po come il judo e il ju jitsu.
Il secondo inizialmente usato dai samurai in battaglia per difendersi quando perdevano la katana, è piu una vera e proprio ARTE marziale, metre il giudo e la sua derivante sportiva.
Con il ken jutsu e il kendo è la stessa cosa, il secondo e l'arte proiettata allo sport _________________ Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Sab 22 Ott 2005-12:29 pm Oggetto:
Non per fare quello che contraddice sempre 8O ...ma i tuoi termini di paragone sono connessi quanto un rotolo di carta igienica con una scimmia nucleare.
Vai in una seria palestra di kendo e digli che fanno sport,e poi fammi sapere se torni a casa. :-D
Il kendo è generalmente ed erroneamente giudicato come uno sport da chi non lo conosce poichè ci sono le "gare"...peccato che non tutti sanno che nel kendo,la gara non è UN fine,nè IL fine,ma una parte dell'allenamento stesso. :wink: A prescindere dal fatto che non sono obbligatorie.
Il kendo è uno stile di vita,non uno sport.
La differenza basilare tra il kendo e il "kenjutsu" è che nel kenjutsu si cerca la mera tecnica,mentre nel kendo un vero e proprio cammino spirituale.Lo dice la parola stessa.
il discorso federazioni e assurdo, soprattutto per cio che riguarda arti marzili e loro annessi, quando furono fatte le federazioni in giappone( ai tempi) ci mise mano l'esercito di occupazione... indovina chi erano...
poi dei sapere che principalmente è tutto in mano a vecchi burberi e all'antica, in particolare per il ken, che non vedono ancora di buon occhio un bianco nel dojo... ma sanno anche che sono i soli achi frega qualcosa perche alla la loro gioventu poco importa della spada
La differenza basilare tra il kendo e il "kenjutsu" è che nel kenjutsu si cerca la mera tecnica,mentre nel kendo un vero e proprio cammino spirituale.Lo dice la parola stessa.
Premetto che la mia conoscenza del kendo è abbastanza scarsa e quindi non mi sento di poter parlare di questa disciplina. Al contrario conosco bene il kenjutsu (di diverse scuole per approfondimento personale e nella pratica del Katori Shinto) e posso dirti che mi trovo in disaccordo su due elementi che hai citato nei tuoi post
Il primo è
Citazione:
le poche scuole di kenjutsu di cui si studia la tecnica oggigiorno possono essere definiti dei libri antichi studiati su una base ipotetica.
La base non è ipotetica, ma basata su tecniche concrete che prevedono chiare esecuzioni con principi basati sull'efficacia e attuabilità, come è facilmente comprensibile da diversi approcci di studio che possono essere fatti (comparando, ad esempio, lo studio delle medesime tecniche con l'armatura, come accade in diverse scuole). Se, invece, si vuole parlare sul lavoro di conservazione culturale odierno e non su un risvolto di utilità pratica della tecnica imparata nella vita di tutti i giorni mi trovi d'accordo
Il secondo è
Citazione:
La differenza basilare tra il kendo e il "kenjutsu" è che nel kenjutsu si cerca la mera tecnica,mentre nel kendo un vero e proprio cammino spirituale.Lo dice la parola stessa.
In realtà questo è un fraintendimento comune e purtroppo dipende dal Maestro che si trova. Nelle forme -jutsu, sono di fatto, contenuti anche tutti gli insegnamenti teorici e filosofici che si hanno nelle forme -do, ma spesso non vengono sufficientemente approfonditi o insegnati. E' anche onesto riconsocere, comunque, che le forme -do hanno fatto dello studio filosofico uno dei principi basilari, spesso semplificando la tecnica. Si tratta un po' della stessa moneta che mostra un po' più una faccia a scapito dell'altra.
Mi permetto anche di aggiungere che l'errore spesso è dovuto ad un duplice fatto e cioè un eccessivo attaccamento ai nomi degli occidentali e l'opera di divieto imposto dagli Alleati al termine della II guerra mondiale. L'eccessivo attaccamento al nome non si riscontra in Giappone, dove la sfumatura è molto più lieve tra -do e -jutsu. Un esempio di questo è il termine Aikido, che da alcuni maestri era usato per definire l'aikido insegnato anche attualmente (con ampio spazio alla filosofia) e per altri era un termine equivalente al suo antenato più "bellico" (aikijujutsu). Molti maestri, poi, per poter vincere la diffidenza degli Alleati che occupavano il Giappone, spesso acquisirono il suffisso -do per poter continaure a preservare e insegnaer la loro arte
Fatte queste mie considerazioni mi sembra anceh giusto precisare che sebbene le tecniche possano essere diverse tra kendo e kenjutsu, sia insindacabile la dignità e validità di entrambe queste discipline
Registrato: Oct 06, 2003 Messaggi: 868 Località: Palermo
Inviato: Dom 23 Ott 2005-11:31 am Oggetto:
" Se, invece, si vuole parlare sul lavoro di conservazione culturale odierno e non su un risvolto di utilità pratica della tecnica imparata nella vita di tutti i giorni mi trovi d'accordo " : mi riferivo esattamente a questo.
Non solo non si trova nel kenjutsu una utilità pratica nella vita (nel kendo si,e non fraintendetemi..non intendo dire che se si gira per la città con lo shinai,questo diventa utile, :wink: ,ma alludo ad altro),ma quasi neanche all'interno nel dojo,poichè si studiano "IPOTESI" di combattimento.
Tralasciando il fatto che c'è gente che,pur essendo DIDATTICAMENTE brava (cioè nei kata),al momento di staccarla dalla sua "sequenza di movimenti" non sa cosa fare con una "spada" in mano.
Ma questo,del resto, è compensato dal fatto che nel kendo ci sono centinaia di buffoni diversi e peggiori! :-D
Riguardo il resto,molto interessante la tua spiegazione,anche se,ribadisco la mia posizione (nonostante tu forse abbia le idee più chiare di me in questo contesto), visto che oggiggiorno trovare un dojo dove insegnano kenjutsu anche con filosofia è molto raro.Spesso neanche sanno cosa insegnano (ho sentito racconti di scuole assurdi :-D ).Poi certo,come dici tu,dipende dal maestro,ma nella vita dipende tutto dai casi,e quindi,in termini di apparente maggioranza,ritengo più il kendo che il kenjutsu,una vera e propria via da seguire;a prescindere dal nome e dal suffisso.
Detto questo,ribadisco ciò che hai detto tu,e cioè che sono due incredibili discipline,e le praticherò entrambe fin quando non capirò davvero cosa rappresentano e cosa cerco io.
Credo che le nostre posizioni non siano poi così discordi. In realtà credo che la posizione da te sostenuta nella prima parte del post sia fortemente Maestro-dipendente. Ciò non toglie comunque che la maggior libertà di applicazione che il kendo concede alle tecniche sopperisca agli sfrondamenti effettuati nella selezione delle tecniche utilizzabili e sia un innegabile vantaggio
Per il resto concordo con te, anche se credo che l'effettiva applicabilità di molte tecniche di kenjutsu sia più operatore dipendente che disciplina dipendente
Grazie per aver esposto il punto di vista del kendoka, mi ha chiarito una diversa prospettiva
Pratico orgogliosamente il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu. Orgogliosamente non perchè gli altri siano peggiori, ma perchè mi piace studiare qualcosa di antico e affascinante come la spada giapponese, che mi permette di dialogare con persone come voi
conosco lo stile, se ti piace qualcosa di antico prova a cercare qualche filmato sullo srtile kurama ryu (ovvero quello in cui si usa un bokken diritto con una grossa tsuba in legno), è molto perticolare: hanno kamae larghi simili quasi a quelli del katate shotkan, usano molte tecniche di contrasto per abbassare la spada dell'avversario, guardarlo è molto anacronistrico
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum