Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-19:12 pm Oggetto: Scrap Yard Vs Fallkniven |
|
|
Il confronto e' tra lo Scrap Yard Wardog e il Fallkniven S1,quale pensate sia il piu indicato per la vita all'aria aperta come tutto fare?In particolar modo il mio interesse e' rivolto piu agli acciai usati che all'estetica o al disegno del coltello,pur consapevole dell'importanza di questi fattori.Qual'e' l'acciaio migliore su questo tipo di lama?per tenuta filo,robustezza ecc...
Scrap Yard Wardog:
-acciaio: INFI
-Lama 12,65 cm
-spessore lama: 5,9mm
-manico: gomma
-affilatura: convex
-Made in Usa
Fallkniven S1
-acciao: San Mai VG10/420J2
-Lama: 13cm
-spessore lama: 5mm
-costruzione : fulltang
-affilatura: convex
-Manico: thermorun
-made in Svezia
|
Montana Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-21:36 pm Oggetto: |
|
|
personalmente preferisco più i monoacciai che i laminati, si dice che l'infi ha una resilenza spettacolare.....mai provato.
come estetica lo scrap
come funzionalità il fall
il manico..... preferisco quello dello scrap |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-21:45 pm Oggetto: |
|
|
c'e' chi loda l'INFI e chi dice che fa cagare,forse e' per questo che ho questi dubbi...in generale a me piaciono entrambe  _________________
|
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:08 pm Oggetto: |
|
|
lascerei perdere entrambi....
se cerchi un coltello da usare prendi un bark river nel classico A2 :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:11 pm Oggetto: |
|
|
sì ma la domanda resta.....meglio infi o laminato vg10? |
|
Torna in cima |
|
Andrew81vr Addetto ai Forni

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:12 pm Oggetto: |
|
|
Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:21 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | sì ma la domanda resta.....meglio infi o laminato vg10? |
busse&CO solitamente hanno spessori al filo abbondanti,dunque difficile valutare la bontà del acciaio e del trattamento,della serie "ti piace vincere facile".
il Vg10 dei Fal non è il massimo,secondo me perdono il filo molto velocemente e non sono così semplici da rimettere in sesto.
cè di meglio per 200
Ultima modifica di matteo1488 il Mer 07 Nov 2012-22:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:21 pm Oggetto: |
|
|
caspita ma in così tanti avete provato lo scrap? sono l'unico sfigato che non ha neanche tenuto in mano un coltello in infi? _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:24 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | caspita ma in così tanti avete provato lo scrap? sono l'unico sfigato che non ha neanche tenuto in mano un coltello in infi? |
non preoccuparti non sei l'unico!!!!!  |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:26 pm Oggetto: |
|
|
non direi sfigato
per quello che mi riguarda li trovo coltelli molto spesso sopravalutati,dipende molto dai modelli,ma sono più prybar che coltelli,in più si paga più la rarità della qualità.
IMHO |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:33 pm Oggetto: |
|
|
Andrew81vr ha scritto: | Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  | .......hai detto una cosa non poco rilevante;...infatuazione per il marchio....penso che per i fall, è un fenomeno molto diffuso....al di là del prodotto oggettivamente parlando... |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:36 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Andrew81vr ha scritto: | Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  | .......hai detto una cosa non poco rilevante;...infatuazione per il marchio....penso che per i fall, è un fenomeno molto diffuso....al di là del prodotto oggettivamente parlando... |
Si decisamente, sono il primo ad ammetterlo  |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere

|
Inviato: Mer 07 Nov 2012-22:37 pm Oggetto: |
|
|
Montana@ hai un PM |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-12:40 pm Oggetto: |
|
|
matteo1488 ha scritto: | lascerei perdere entrambi....
se cerchi un coltello da usare prendi un bark river nel classico A2 :thumbsup: |
non mi piaciono i Bark e tra l'altro non sono superiori qualitativamente. _________________
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-12:41 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | caspita ma in così tanti avete provato lo scrap? sono l'unico sfigato che non ha neanche tenuto in mano un coltello in infi? |
non e' detto che siano realmente in tanti  _________________
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-12:47 pm Oggetto: |
|
|
Andrew81vr ha scritto: | Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  |
ti capisco, perche' anche per me' e' cosi.La qualita' Fallkniven ha soddisfatto molte persone, anche perche' a differenza di altri marchi sono coltelli che spesso chi li prende li usa.Naturalmente l'acciaio dell'S1 non e' all'altezza del 3G dei modelli superiori,ma qui il punto e' se il San Mai Vg10 e' all'altezza dell'Infi _________________
|
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-14:04 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Andrew81vr ha scritto: | Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  |
ti capisco, perche' anche per me' e' cosi.La qualita' Fallkniven ha soddisfatto molte persone, anche perche' a differenza di altri marchi sono coltelli che spesso chi li prende li usa.Naturalmente l'acciaio dell'S1 non e' all'altezza del 3G dei modelli superiori,ma qui il punto e' se il San Mai Vg10 e' all'altezza dell'Infi |
Concordo su tutta la linea :clapping: |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-14:18 pm Oggetto: |
|
|
Il san mai dell' S1 è stato fatto per avere il maggior potere di taglio nella parte centrale (VG 10) e la maggior difesa contro le ossidazioni ai lati (420J2).
Non fanno l' S1 in 3G, sarebbe troppo fragile nei lavori gravosi.
Non conosco l'INFI.
Non sono infatuato del marchio... DI PIU'!  _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-14:22 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che sono in buona compagnia allora...  |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-14:43 pm Oggetto: |
|
|
Bah... l' INFI ha solo lo 0,5% di Carbonio,
come acciaio mi pare poco adatto a lavori di taglio  |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-15:56 pm Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | Il san mai dell' S1 è stato fatto per avere il maggior potere di taglio nella parte centrale (VG 10) e la maggior difesa contro le ossidazioni ai lati (420J2).
Non conosco l'INFI.
Non sono infatuato del marchio... DI PIU'!  |
Dimenticavo. Il pacchetto san mai così composto rende la lama molto resistente e resiliente. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-17:05 pm Oggetto: |
|
|
Come caschi, caschi bene sono due ottimi coltelli, io ho l'S1 quindi sono di parte, ma uno Scrap non mi dispiacerebbe. Sicuramente è più facile trovare pareri sul Fallkniven visto che è più diffuso, almeno qui in Italia.
Dipende anche dal fattore $, se riesci a trovare lo Scrap ad un prezzo inferiore pensaci, altrimenti compra un S1 e vedi un po' se soddisfa anche te  |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-17:12 pm Oggetto: |
|
|
Ridimenticavo. Non trovo difficoltà ad affilare il VG 10 e il 3G. E non sono un mago alla Gurzo. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore

|
Inviato: Gio 08 Nov 2012-21:25 pm Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | pado85 ha scritto: | caspita ma in così tanti avete provato lo scrap? sono l'unico sfigato che non ha neanche tenuto in mano un coltello in infi? |
non preoccuparti non sei l'unico!!!!!  |
me also  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 09 Nov 2012-10:22 am Oggetto: |
|
|
olorìn ha scritto: | Border Man ha scritto: | Andrew81vr ha scritto: | Io sceglierei l'S1 senza pensarci un secondo, ma la mia valutazione é data più che altro dall'infatuazione per il marchio, più che dalla mia conoscenza dei due acciai...  |
ti capisco, perche' anche per me' e' cosi.La qualita' Fallkniven ha soddisfatto molte persone, anche perche' a differenza di altri marchi sono coltelli che spesso chi li prende li usa.Naturalmente l'acciaio dell'S1 non e' all'altezza del 3G dei modelli superiori,ma qui il punto e' se il San Mai Vg10 e' all'altezza dell'Infi |
Concordo su tutta la linea :clapping: |
|

|
Inviato: Ven 09 Nov 2012-10:25 am Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | Il san mai dell' S1 è stato fatto per avere il maggior potere di taglio nella parte centrale (VG 10) e la maggior difesa contro le ossidazioni ai lati (420J2).
Non conosco l'INFI.
Non sono infatuato del marchio... DI PIU'!  |
grazie delle info Brother(o Loki che dir si voglia ) so che non fanno l'S1 in 3G  _________________
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 09 Nov 2012-10:33 am Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Come caschi, caschi bene sono due ottimi coltelli, io ho l'S1 quindi sono di parte, ma uno Scrap non mi dispiacerebbe. Sicuramente è più facile trovare pareri sul Fallkniven visto che è più diffuso, almeno qui in Italia.
Dipende anche dal fattore $, se riesci a trovare lo Scrap ad un prezzo inferiore pensaci, altrimenti compra un S1 e vedi un po' se soddisfa anche te  |
e' lo so! ci sono molti appassionati fallkniven e pochi di SY da noi.Il wardog come sapete e' nel mercatino ma devo ancora pensarci e capire di piu sull'Infi.Apprezzo molto chi ha scritto sulle caratteristiche di questi acciai,ora vorrei sapere di qualcuno che ha anche usato veramente un coltello in l'Infi,ma sara' dura. _________________
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 09 Nov 2012-10:48 am Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | Bah... l' INFI ha solo lo 0,5% di Carbonio,
come acciaio mi pare poco adatto a lavori di taglio  |
grazie Franco  _________________
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 12 Nov 2012-10:45 am Oggetto: |
|
|
Io l'S1 lo uso senza problemi e non posso far altro che lodare le doti di questo coltello.
Non mi sento "infatuato" del marchio, solo cercavo un buon coltello affidabile e penso proprio di averlo trovato.
Taglia come il laser, tiene il filo e a riaffilarlo lo trovo semplice. Mi è capitato di esser fuori sul campo e di riaffilarlo con 2 passate di bacchetta diamantata, a casa invece un pò di cartavetro e si riporta a rasoio.
Il bello è che usando un supporto più o meno "mollaccione" (per dire legno vs feltro) si può facilmente riuscire a convessare con un angolo più o meno acuto.
Poi acciaio inox, manico e fodero sintetici......praticamente è inattaccabile dagli agenti esterni e dallo sporco quindi zero scazzi con lame da oliare, foderi da ingrassare ecc....lo rimetto nel fodero lurido poi a casa spugnetta e svelto per piatti
Altra cosa, a me le lame costose (su quelle economiche si chiude un occhio ) ricoperte non piacciono perchè quando si rovinano onestamente mi fanno schifo......mentre il fallk è sempre lì bello lucido che quasi ci si specchia  _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 12 Nov 2012-18:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie Sile,mi stupivo di non leggere tue risposte poi ho visto che eri impegnato  _________________
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 12 Nov 2012-20:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena letto che il wardog ha la lama spessa 6mm e alta 2,5cm......è un cuneo insomma!  _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 12 Nov 2012-20:36 pm Oggetto: |
|
|
io non l'avevo nemmeno letto  _________________
|
|