Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012-19:13 pm Oggetto: Spyderco Moran |
|
|
Non si leggono molte cose su questo piccolo fisso, a me invece piace molto
La lama clip point ha forme molto fruibili, il peso totale del coltello è risibile, limpugnatura molto comoda
Ottime le capacità di taglio
Anche il taglio di oggetti inusuali
E il lavoro di punta
Il bilanciamento del coltello
Il coltello impugnato
Conclusioni: ottimo coltello da portare in escursione, leggero, comodo e tagliente. Ovviamente se cercate un attrezzo per fare chopping non è questo il coltello per voi, per tutto il resto va alla grande. Il fodero non è un gran che, fa il suo dovere e nulla più.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012-19:42 pm Oggetto: |
|
|
Non lo conoscevo neanche.
Comunque esteticamente ...come quasi tutti gli Spy
I gusti so' gusti! _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012-20:43 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente questo coltello non mi prende molto.....non so, sbaglierò sicuramente, ma mi da l'idea di plasticone tipo mora... _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Ott 2012-22:10 pm Oggetto: |
|
|
L'acciaio è VG-10, niente male.
Il codolo arriva più o meno a metà manico
http://www.youtube.com/watch?v=2g4GuYfVtYA
La qualità generale è un pò superiore a quella dei Mora, almeno dei modelli base. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
LeonardoB. Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-13:28 pm Oggetto: |
|
|
Bella recensione come sempre!
Leggo molto volentieri tutte le tue "avventure" Alfredo e le trovo bellissime e coinvolgenti!
(anche se non scrivo spesso...comunque leggo molto! )
Il coltello è interessante e sicuramente adattissimo per lavori leggeri, e d'altronde forse meglio non forzare visto il codolo parziale!
Io preferisco lo Spyderco Mule...peccato che sia fuori produzione e io lo abbia "mancato" (che comunque è in un acciaio differente e diverso come concezione...quindi non è poi paragonabilissimo).
Ne approfitto per una considerazione su molti coltelli, sia fissi che chiudibili, che hanno il finger groove poco prima del filo.
Di solito sono usati per avere maggiore controllo nei tagli di precisione dove spesso si utilizza la parte della lama più vicina al manico. Non sarebbe "meglio" avere il filo che arrivi "da solo" vicino all'impugnatura al posto che avere il finger groove stesso? (che tra l'altro a mio avviso "ruba" parte del filo inutilmente e allunga tutto il coltello...)
Per capirci come i Mora o gli Opinel, o Spyderco Ambitious e molti altri (esagerando visto che questi coltelli non hanno nemmeno quella piccola parte non affilata che credo si chiami "salvafilo")!
Insomma secondo me basterebbe che il filo arrivasse vicino al manico come dovrebbe per svolgere benissimo i tagli di precisione, senza bisogno di togliere filo e allungare il coltello per un finger groove che reputo quindi superfluo, forse solo estetico.
Spero di essere stato chiaro, e tengo a precisare che questa è solo la mia opinione e non vuole essere critica o provocazione
In ogni caso...dite la vostra! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-14:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie LeonardoB.
In realtà anche io la penso come te, su coltelli fino a 4": mi piacciono molto per questo i puukko, e i buscraft puri che hanno pochissimo tallone. Su coltelli di dimensioni maggiori invece il f.g. ha un senso. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-14:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alfredo!
Io per ora non ho molti coltelli...(praticamente i seri sono un Vic Farmer, un Izula, un fox da caccia e un opinel n°8 ) e non avendone di grandi per ora parlo dalle esperienze che ho avuto impugnandoli in negozio...
Non so quindi se sulle lame grosse sia sensato...per ora la mia idea è quella di sopra...ma appunto non avendo una prova sul campo
In ogni caso Almeno su lame piccole siamo d'accordo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-14:53 pm Oggetto: |
|
|
LeonardoB. ha scritto: | Grazie Alfredo!
Io per ora non ho molti coltelli...(praticamente i seri sono un Vic Farmer, un Izula, un fox da caccia e un opinel n°8 ) e non avendone di grandi per ora parlo dalle esperienze che ho avuto impugnandoli in negozio...
Non so quindi se sulle lame grosse sia sensato...per ora la mia idea è quella di sopra...ma appunto non avendo una prova sul campo
In ogni caso Almeno su lame piccole siamo d'accordo! |
Quelli che hai sono già bei coltelli, ci puoi fare di tutto! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-15:03 pm Oggetto: |
|
|
Verissimo!
Sento però la mancanza di un bel coltellone da campo (più per il piacere di possederlo che per reale utilità...) e ho fatto un bell progettino per averlo "come dico io"
Magari un giorno posterò qualche foto del progetto! (che per ora è li fermo...)
E comunque...mi piacerebbe avere un bel folderone robusto e versatile (mi sono innamorato del Benchmade Rift 950 e della tua prova sradicaradicchi ) e di un coltellino fisso in acciaio inox magari da usare anche per tagliare cibi in escursione (pensavo a un W.R.K.T Scout)...ma finchè non trovo un lavoro mi accontento di quello che ho!
Il Farmer è per ora il mio EDC...e mi trovo molto bene...per quel che costa è perfetto; solo che quando taglio le unghie poi non riesco ad aprirlo...o comunque ci riesco a fatica e soffrendo un pochino
Ma non voglio dilungarmi troppo e andare fuori topik
Grazie per l'attenzione e di nuovo complimenti per le tue recensioni - report di escursioni! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-17:09 pm Oggetto: |
|
|
LeonardoB. ha scritto: | Verissimo!
Sento però la mancanza di un bel coltellone da campo (più per il piacere di possederlo che per reale utilità...) e ho fatto un bell progettino per averlo "come dico io"
Magari un giorno posterò qualche foto del progetto! (che per ora è li fermo...)
E comunque...mi piacerebbe avere un bel folderone robusto e versatile (mi sono innamorato del Benchmade Rift 950 e della tua prova sradicaradicchi ) e di un coltellino fisso in acciaio inox magari da usare anche per tagliare cibi in escursione (pensavo a un W.R.K.T Scout)...ma finchè non trovo un lavoro mi accontento di quello che ho!
Il Farmer è per ora il mio EDC...e mi trovo molto bene...per quel che costa è perfetto; solo che quando taglio le unghie poi non riesco ad aprirlo...o comunque ci riesco a fatica e soffrendo un pochino
Ma non voglio dilungarmi troppo e andare fuori topik
Grazie per l'attenzione e di nuovo complimenti per le tue recensioni - report di escursioni! |
Il Farmer è un gran coltello, io ne ho due e ne sono felicissimo. Un ottimo piccolo fisso è appunto questo Moran. Se vuoi qualcosa di più raffinato (ma anche più costoso), lo Street Beat è eccezionale. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Sab 06 Ott 2012-23:50 pm Oggetto: |
|
|
Esteticamente non mi fa impazzire, sopratutto il manico mi da l'idea che sia scomodo, considerando che io ho le mani molto grandi, ma sembra che il suo lavoro lo faccia e anche bene....quindi ci stà........ _________________
|
|
Torna in cima |
|
|