Registrato: Jun 25, 2004 Messaggi: 6534 Località: Cagliari
Inviato: Mar 27 Set 2005-22:48 pm Oggetto: La legge è un opinione.....
"L'unione Sarda" del 27 Settembre 2005
Cronaca di Quartu S.Elena (CA)
Gli agenti bussavano e non si staccavano dal campanello, lei tardava ad aprire. Quando (dopo molte insistenze) l'ha fatto, si è mostrata con i capelli bagnati e, addosso, soltanto un asciugamano. Agitata, ha spiegato in un italiano incerto che stava facendo la doccia. I poliziotti, però, non si sono lasciati convincere e l'hanno perquisita( :snorting: :sign12: :sign10: ): nella tasca dell'asciugamano che avvolgeva Jakaterina Tolstenko, 19 anni, Lituana trapiantata da poco a Quartu Sant'Elena, c'erano delle bustine. Non bustine qualunque (MA Và!?! :-D ) :confezioni termosaldate di eroina e di cocaina ( :? ).
Identiche a quelle (64) 8O abbandonate poco prima a Cagliari, nel quartiere di Sant'Elia ( ), da due spacciatori in fuga: uno che faceva da palo e uno che vendeva. Quest'ultimo, secondo gli agenti che l'hanno visto in faccia, è il compagno della giovane lituana, già noto per precedenti.
LA COLLEZIONE: ( : :?: : )
In effetti era lui, che gli uomini della questura speravano di trovare in casa, invece hanno trovato la sua ragazza, la droga, e un sacco di altre cose INTERESSANTI ( :?: :?: :?: ) una balestra, una Katana da samurai, tre grossi pugnali e perfino un mazzafrusto medioevale.
UNA DISCRETA COLLEZIONECHE PROCURA ALLA GIOVANE UN ACCUSA SUPPLEMENTARE ( :?: ): LA RAGAZZA DOVRà INFATTI RISPONDERE OLTRE ALL'ACCUSA DI DETENZIONE DI STUPEFACENTI, ANCHE DI DETENZIONE DI ARMI. : : : : 8O
Marco Noce.
LA SPADA DA SAMURAI E IL RARO MAZZAFRUSTO.
Spettacolare la Katana, affascinanti anche la balestra e i pugnali, tre, decorati e completi di custodie (Lessà: e da quanto mostra la foto; niente di politagliente o eccezionalmente grande, solo tre pugnali di 20cm all'incirca di indubbia provenienza orientale).
Ma sconcertante è il mazzafrusto, arma con tre palle chiodate attaccate da tre catene ad un bastone, molto utilizzato nel medioevo richiedeva grande perizia...ecc.....eccc.....eccccc
1: Il giornalista è pazzo.
2: Non mi risulta che per tali oggetti (i pugnali e la balestra) serva il porto d'armi (a meno che la katana sia affilata (PROBABILE VISTO CHI LA TENEVA) o che il mazzafrusto voglia il porto).
3: Il giudice e i poliziotti (ad eccezione della droga) non capiscono un tubo (con rispetto parlando) di legge......
o siamo noi che per tanti anni abbiamo preso un abbaglio?
a voi la risposta.
La balestra è considerata un attrezzo sportivo di libera vendita.
Pugnali (parlo di doppio filo) e spade affilate si sa che sono armi.
Una mazza ferrata è un'arma propria. Se antica, non saprei dire con sicurezza come venga considerata.
Sinceramente però, secondo me, è più probabile che sia una roba moderna, indicata dal giornalista come medioevale.
P.S. Non ho mai visto un asciugamano con le tasche... :?
Sinceramente se i pugnali non erano a doppio filo e la katana non era affilata credo che il giornalista ci abbia fatto sù solo per rendere l'articolo un po' più interessante. Poi ovviamente pochi sono i poliziotti o carabinieri che conoscano bene le leggi sulla detenzione di coltelli e/o armi bianche (anche perchè le stesse leggi sono per certi versi ambigue e di difficile interpretazione). Ciao.
Beh per i coltelli nessun problema ... ma per i pugnali (se erano pugnali e quindi con doppio filo) come per tutte le armi bianche, il possesso deve essere denunciato alla questura ... se non mi sbaglio
Poi,che il giornalista non fosse del tutto registrato ... :-D :-D _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Che il giornalista o è idiota o è semplicemente come tutti, o quasi, i suoi colleghi che tentano sempre di farla più grossa di quello che è.
La "spettacolare" katana sarà stato un ferraccio made in China pieno di orpelli di cattivo gusto, così come i "fantastici" pugnali. Siamo comunque sicuri che 'sta roba fosse affilata?
La balestra poi non è un arma, ma è stato implicitamente lasciato intendere che lo sia. Giustamente, però, bisogna considerare che queste "brave" persone probabilmente non tiravano ai paglioni. Anche se non capisco quanto sfigati fossero 'sti tipi da non riuscire a procurarsi una pistola... boh...
La mazza con le palle ferrate è a dir poco anacronistica anche per un delinquente.
Questa storia in effetti è piuttosto ridicola... ma le leggi che abbiamo ce le teniamo volenti o nolenti...
Per quanto riguarda la polizia, secondo me farebbe bene a calcare la mano il più possibile con degli spacciatori.
Io ho la coscienza a posto e nulla da nascondere, questa storia sinceramente non mi tocca molto. Non stiamo parlando di collezionisti.
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
Inviato: Mar 27 Set 2005-23:54 pm Oggetto:
ho letto anche io l' articolo sull' unione sarda, che per altro riportava le foto dei coltelli, e vi dico che trattasi di coltelli normalissimi.
Per altro, devo dire che normalmente i giornalisti usano infiorettare gli articoli con delle allocuzioni che non vogliono dire una mazza.
Spesso ricorre in caso di arresti, "sono stati rinvenuti dei coltelli di genere proibito" e poi ti accorgi che sono, opinel, per i puscher, oppure di comunissime pattadesi quando fanno qualche irruzione negli ovili.
I comuni giornalisti, non capiscono una mazza di armi, figuriamoci di coltelli.
Non so quante volte ho letto, di micidiali garand in grado di perforare le corazze, oppure di micidiali fucili a pompa (parola che per altro riempie la bocca come viene pronunciata), come se il solo fatto che sia a pompa attribuisca al fucile chissà quale potenza .
Registrato: Jun 25, 2004 Messaggi: 6534 Località: Cagliari
Inviato: Mer 28 Set 2005-14:46 pm Oggetto:
Carlino il problema non è sentirsi toccati o meno......il problema è se mi arriva in casa un "aereoplano" o un "giustino" che ne sò magari ha bucato una gomma e serve aiuto.....ma checcacchio ne sò per un qualsiasi motivo "X".....non è che proprio perchè non ne sa una mazza di legge mi arresta?
insomma io in casa avrò una spada sting (non affilata) e banalissimi coltelli (decima che ha visto l'articolo, e quindi la foto, e lo sà) peraltro uguali in quanto dimensioni e struttura (NON PUGNALI!);
che i giornalisti siano dei fessi subito pronti ad ingigantire le cose.....non c'è dubbio....scambierebbero un opinel da pusher per un mission.
sempre per carlino......la circolazione di armi da fuoco in sardegna è decisamente "chiusa" nel senso che o le armi:
1-sono appartenute a qualche nonnetto della 1-2 guerra.....
2-sono state rubate in armeria/polizia
3-(molto raro) sono di provenienza sud italia-albania (e con questo non voglio offendere nessuno per carità.....) portate da gente del giro che non la vende di certo a due spacciatori soggetti come i due menzionati nell'articolo.....
4-o sono pistole modificate da scacciacani
4-o sono (come è spesso) artigianali.....tipo "tubi esplosivi elaborati" et similia.....
Inoltre nel sud Sardegna c'è scarsità di armi da fuoco "in Strada" mentre al nord Sardegna pare ci si più movimento.....
Carlino il problema non è sentirsi toccati o meno......il problema è se mi arriva in casa un "aereoplano" o un "giustino" che ne sò magari ha bucato una gomma e serve aiuto.....ma checcacchio ne sò per un qualsiasi motivo "X".....non è che proprio perchè non ne sa una mazza di legge mi arresta?
Volevo dire che questi erano delinquenti e che quindi troverei pure giusto se la polizia inasprisse il più possibile l'accusa.
Io non penso che un addetto alle forze dell'ordine si metterebbe a creare noie ad un semplice collezionista di coltelli o armi bianche.
Facciamo un esempio banale (e pure ***). Se un carabiniere ti arriva in casa chiedendoti di poter passare dal tuo giardino per andare a vedere se il tuo vecchio vicino sta schiattando, e si accorge di una katana in esposizione, credo che non si ponga nemmeno la questione di verficare se è affilata e se è tutto in regola.
Non sto affatto incitando a trasgedire la legge, ma perché le forze dell'ordine si muovano credo che ci vogliano delle motivazioni importanti. Nel caso di cronaca sopra riportato c'erano infatti degli spacciatori.
Per quanto riguarda il tuo discorso sulla Sardegna, avevo fatto delle frettolose considerazioni senza pensare al caso specifico.
Nel resto d'Italia per un delinquente purtroppo non è un problema il procurarsi un'arma da sparo.
Infine sulle attuali leggi italiane in materia di armi (bianche in particolare), credo che condividiamo opinioni molto simili e che non ci sia bisogno di aggiungere altro.
Certo, ci saranno pure alcuni appartenenti alle forze dell'ordine ignoranti, ma in effetti come ha detto Templar la situazione non è sufficientemente chiara da evitare fraintendimenti. Ci vorrebbero nuove leggi facilmente interpretabili, più ragionate e rapportate ai nostri giorni. Su questo sono d'accordo.
Registrato: Oct 16, 2003 Messaggi: 1637 Località: AL
Inviato: Mer 28 Set 2005-18:43 pm Oggetto:
...se diventano illegali anche i mazzafrusti(o "Morgenstern" come preferite...) come faccio io a seguire il Corso da Inquisitore? :-D Scherzi a parte, io ne possedevo una, ora imboscata da mia madre chissà dove, perchè non voleva 'ste "cose sadiche"in casa...
Registrato: Jun 25, 2004 Messaggi: 6534 Località: Cagliari
Inviato: Gio 29 Set 2005-14:22 pm Oggetto:
molto meglio l'opinel per il fumo, o una taglierina calda. (azz non trovo l'emoticon con la faccetta da jamaicano.) :-D _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum