Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
keno67 Fuciniere

|
Inviato: Mar 26 Lug 2011-15:42 pm Oggetto: passivizzazione |
|
|
ho una domanda per i metallurgici del forum, io di carbonioso non ne capisco molto, ma so che il K100 e il D2 non possono essere considerati inox e nemmeno carbon; partendo da questo assunto, questi due acciai come prendono la passivizzazione con il cloruro ferrico? diventano sufficientemente neri o rimangono un grigio medio?
La domanda non è peregrina, perchè come qualcuno di voi sa, io sono appassionato degli inox, però vorrei provare anche un carbonioso e, siccome non sono così attento alla manutenzione, avrei bisogno di evitare ossidazioni e ruggini.
Ultima domanda, un K720 trattato al cloruro ferrico resiste o bisogna sempre starci attenti?
Vi ringrazio di qualsiasi risposta (anche tipo: oggi c'è il sole e domani piove), perchè devo fare un ordine di acciaio e volevo vedere se provare con il carbone _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-15:22 pm Oggetto: |
|
|
nessuno che mi possa aiutare? Davvero? Dai che sono certo che c'è qualcuno che mi può dare una mano... _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli

Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-16:11 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | nessuno che mi possa aiutare? Davvero? Dai che sono certo che c'è qualcuno che mi può dare una mano... |
Mai provato con il cloruro ferrico ,ma come ti dicevo con un brunitore a freddo vengono scuretti ,nero canna di fucile x intenderci!  |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-17:11 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-17:15 pm Oggetto: |
|
|
Francesco 660 ha scritto: | io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
Perchè non vivi in una laguna salmastra !  |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-17:17 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
sarà quello ...be non sono bear grylls  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-17:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco 660 ha scritto: | Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
Manco io ,da noi che siamo tra il mare e lalaguna ,la nebbia salina si mangia anche le carrozzerie delle macchine velocemente!  |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:16 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
Manco io ,da noi che siamo tra il mare e lalaguna ,la nebbia salina si mangia anche le carrozzerie delle macchine velocemente!  |
infatti al Lido girano tutti con le Lotus in fibra di vetro...  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:22 pm Oggetto: |
|
|
Si custom di vetro di Murano!
O di legno!
 |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:34 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | keno67 ha scritto: | nessuno che mi possa aiutare? Davvero? Dai che sono certo che c'è qualcuno che mi può dare una mano... |
Mai provato con il cloruro ferrico ,ma come ti dicevo con un brunitore a freddo vengono scuretti ,nero canna di fucile x intenderci!  |
ma anche il d2 e il k720?
p.s.: bea a machina e dopo i dise che i venexiani no ga a patente  _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:38 pm Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | Riddick ha scritto: | keno67 ha scritto: | nessuno che mi possa aiutare? Davvero? Dai che sono certo che c'è qualcuno che mi può dare una mano... |
p.s.: bea a machina e dopo i dise che i venexiani no ga a patente  |
Il D2 mai provato ,ma il k720 si. |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:52 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | Riddick ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | io l'ho scuriti con la cola ... mezzora dentro ed era nero come la morte ... l'unico punto negativo e che quando tagli e sfrega quel nero contro qualcosa caccia una puzza che ti fa svenire !!! ...comunque i carboniosi non sono così str*nzi ... io un opinel lucidato a specchio dopo 6 mesi ancora era lucido e non presentava ne ruggine ne altro ...poi quelli che tengo non lucidati basta dargli un velo d'olio quando li ripongo dopo averli usati e sei apposto ... non è che solo perchè è carbonio come lo posi lo trovi un pezzo di ruggine eh !  |
toglietemi tutto ma non la carrozzeria della macchina  |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-18:55 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | keno67 ha scritto: | Riddick ha scritto: | keno67 ha scritto: | nessuno che mi possa aiutare? Davvero? Dai che sono certo che c'è qualcuno che mi può dare una mano... |
p.s.: bea a machina e dopo i dise che i venexiani no ga a patente  |
Il D2 mai provato ,ma il k720 si. |
scusa, ho sbagliato, intendevo k100 _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 29 Lug 2011-13:37 pm Oggetto: |
|
|
Mai provato sul K100 ,anzi ,mai lavorato un pezzo .  |
|
Torna in cima |