Inviato: Sab 28 Mag 2011-22:40 pm Oggetto: Sigle acciai al carbonio
Ciao ragazzi!
Vorrei cominciare a realizzare coltelli,mi sono recato da un negoziante della mia zona che vende acciai,ma ha solo l'ma5m che è inox, del titanio e del D2 (l'unico che potrebbe andarmi bene,ma mi sembra sprecato per iniziare e mi toccherebbe farlo temprare da qualche ditta,vorrei un acciaio da temprare "a carbonella" ).
Quindi chiedo a voi esperti aiuto,sparatemi sigle di acciai simili al 1095 (magari ,anzi sicuramente,ha altre silge in base alle ditte!) e comunque carboniosi per temprarli "fai da te" buoni per coltelli da campo di dimensioni generose!
Grazie della pazienza e dell'aiuto che spero potrete darmi!
Grazie per la risposta davvero rapida!
No....si vede che non comprano molte sbarre da lui
Tra i due quale è più simile al 1095 (per me è un pò il riferimento...)?
Tra l'altro ha una sbarra di ma5m che è spessa 8 mm e larga 6...ma che senso ha fare un coltellone con un acciaio così? (va bene che di acciai ancora capisco pochissimo,ma un minimo...)
Il D2 alla fine mi andrebbe bene,ma mi sembra sia duretto da lavorare a lima e soprattutto per il discorso tempra in ditta preferisco realizzare qualche coltellino con questo acciaio più avanti
Ok i prossimi giorni vado a sentire!
Ma le sigle sono uguali per tutte le ditte che producono quell'acciaio? Perchè il negoziante mi ha detto che lui in catalogo ha un mucchio di roba,ma devo dirgli le sigle giuste ovviamente e non quelle che usano altre ditte
Comunque per ora proverò a chiedere...al limite mi tiro giù delle silge che ha in catalogo e ve le scrivo! (ma sarà dura,ho chiesto che acciai al carbonio hanno e mi han chiesto cosa significasse...o il commesso non ne capiva o è melgio davvero cercare altrove,ma credo che fosse il commesso che non si occupa di acciai in negozio!)
Intanto grazie a tutti!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum