Inviato: Dom 20 Mar 2011-16:39 pm Oggetto: "Ombra"
"Ombra" è il primo coltello che realizzo su commissione, quindi per me è
stato un lavoro molto profondo e sentito! é un coltello destinato ad un utilizzo outdoor piuttosto intenso
C70 da 4mm a bisello piano, lama da 115mm per un totale di 230mm e 230 grammi.
57 HRC di durezza misurata con una elasticità fantastica.
impugnatura in ebano africano con spaziatori in gomma vulcanizzata verde, pins in ferro.
bilanciatura sull'indice.
fodero in cuoio bollito anche lui tutto a manina
finiture da lavoro, ho enfatizzato la lavorazione manuale 'velocizzando i passaggi con carte abrasive intermedie, perdendo le impronte digitali delle dita solo con la grana 800 in questo modo son rimasti qui e lì dei picoli segni delle carte più grosse e delle lime!
ho voluto sottolineare questo in quanto l'unica cosa elettrica che ha visto questo coltello è stato il trapano, il dremel (pochissimo) e il forno! nessuna levigatrice... tutto a lima e bestemmie!
anche se l'affilatura è robusta, le qualità di taglio sono impressionanti! che sia la volta buona che mollo il C40??
infine ho eseguito dei test 'seri & non delicati' sul bimbo... infatti per esserne soddisfatto ne ho dovuti costruiti tre!!!
Inviato: Mar 22 Mar 2011-14:36 pm Oggetto:
Bravo!!!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Gen 19, 2011 Messaggi: 21 Località: Montello - Treviso
Inviato: Mer 23 Mar 2011-1:04 am Oggetto:
Eccomi qui, a fare una mini-recensione su Ombra....il mio coltello.
Proprio il MIO coltello.
E' nato tutto per caso, con un messaggio e una idea, quasi uno scherzo.
Affidarsi ad una persona che non si conosce è sempre una emozione strana.
Abbiamo parlato di disegni....di forme...poi di materiali...e di altre cose.
Giovanni è una persona disponibilissima, gentile e "umile"....e soprattutto è proprio bravo.
Non avrà ancora la mano per le sottigliezze di una lucidatura a specchio perfetta, ha sicuramente strada da fare come coltellinaio, ma avere in mano una sua lama è bellissimo!
Ombra come prima cosa ti da un senso di solidità, di consistenza. Non è una lametta che si ha paura di rompere....è un pezzo di C70 che ti domanda solo di essere usato.
Ho scelto l'ebano nero e gli spaziatori verdi perchè il nero è il mio colore...perchè da falegname adoro l'ebano...e il verde è un richiamo alla natura che tanto amo. E si abbinano bene i due colori.
Dopo aver deciso la forma...e i materiali...lobogun ha fatto tutto il resto, modellando a mano la mia idea di coltello da outdoor completo.
Averlo vicino geograficamente mi ha dato anche la possibilità di tenere in mano la lama prima di immanicarla, e questo ha permesso di levare quel filo di C70 in più...ma era già praticamente perfetto.
Lo tengo in mano da due ore, e lo sento bilanciato, facile nei cambi presa...MIO insomma.
Il fodero è semplice e bello, molto funzionale. E' rigido come piace a me, e quando si inserisce o si estrae il coltello si sente un lieve "stak" che mi da un senso di sicurezza.
Lo userò senza ritegno, data la garanzia a vita...e ne farò un test-report tra un pò, quando si sarà fatto insieme a me i giusti km di escursione, avrà tagliato rami e acceso fuocherelli.
Per ora solo un grazie a lobogun per l'ottimo lavoro che ha fatto e per la pazienza che ha dimostrato nei miei confronti.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum