Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-10:41 am Oggetto: Persian fighter |
|
|
In rwl34 tirato a specchio manualmente, lungo in tutto 375mm, ha lama con bisellatura concava, di 230mm, larghezza massima lama 40mm spessa 6,5mm circa.
Fornimenti in ottone anticato e manico in box elder (radica stabilizzata di bosso americano)
Fodero in cuoio duro da 4,5mm circa, cucito a mano e decorato con incisione fatta col bisturi, fondo del disegno finito con granitore da 1mm e passante per cintura regolabile.
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Ultima modifica di ST il Sab 08 Mar 2014-10:31 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-11:23 am Oggetto: |
|
|
:clapping: :clapping: :clapping: Uno spettacolo |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-11:27 am Oggetto: |
|
|
Farci Giampaolo ha scritto: | :clapping: :clapping: :clapping: Uno spettacolo |
Grazie Giampaolo, a si biri! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
MaxPax Fuciniere
Registrato: Sep 02, 2009 Messaggi: 950 Località: Lumezzane S.A. (Bs)
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-11:28 am Oggetto: |
|
|
Farci Giampaolo ha scritto: | :clapping: :clapping: :clapping: Uno spettacolo |
Concordo! :clapping: :clapping: :clapping:
:canadian: Ciao vecio. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-12:31 pm Oggetto: |
|
|
Questo tuo coltello è come "Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti".
Seneca
Ciao Vecio!! |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:05 pm Oggetto: |
|
|
Molto ben realizzato è con super materiali(come tuo solito)...Bravo.....Unico neo a mio avviso è la forma iniziale del dorso lama che verte verso il basso....A mio avviso la figura d'insieme risulta un po sgraziata, ma si sa i gusti son gusti.....Buona domenica,
Pas :bowdown: _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:14 pm Oggetto: |
|
|
Maestro, quando vedo un tuo post sono sempre curioso di vedere cosa viene fuori da quella sapienti mani. questo coltellone è veramente un capolavoro. complimenti. vorrei farti complimenti più particolareggiati e dettagliati..ma non mi viene niente. quindi dico solo che è una delle tue opere più belle. penso che sia un gran complimento.
e che fodero...mannaggia a te che staj a V'nezj _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:37 pm Oggetto: |
|
|
MaxPax ha scritto: | Farci Giampaolo ha scritto: | :clapping: :clapping: :clapping: Uno spettacolo |
Concordo! :clapping: :clapping: :clapping:
:canadian: Ciao vecio. |
Grasie vecio, ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:39 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Questo tuo coltello è come "Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti".
Seneca
Ciao Vecio!! |
Troppo cortese a scomodare Seneca! Grasie vecio e buona domenica! :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:55 pm Oggetto: |
|
|
boshi74 ha scritto: | Molto ben realizzato è con super materiali(come tuo solito)...Bravo.....Unico neo a mio avviso è la forma iniziale del dorso lama che verte verso il basso....A mio avviso la figura d'insieme risulta un po sgraziata, ma si sa i gusti son gusti.....Buona domenica,
Pas :bowdown: |
Grazie Pasquale, certo, è soggettivo!
Ma è appunto anche, quella caratteristica (mutuata dal mio "El grinta", che, in pratica, ne è il "figlio") a distinguerlo dai soliti lamoni insipidi ed esteticamente statici che si vedono sempre; inoltre, oltre a creare del "movimento visivo" sul dorso che altrimenti sarebbe risultato, a mio avviso, esageratamente largo; alleggerisce la lama, (anche proprio come peso) conferendole un carattere tutto suo.
E mi ha permesso di mantenere una certa "vivacità visiva" anche sul fodero che altrimenti, sarebbe risultato piuttosto goffo per l' eccessiva larghezza (facendo la cucitura fino in fondo e non fino a tre quarti, avrei dovuto farlo ancora più largo perché altrimenti la lama, che è curva, avrebbe richiesto per essere estratta, una larghezza esagerata.
Ciao e buona domenica! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:58 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | Maestro, quando vedo un tuo post sono sempre curioso di vedere cosa viene fuori da quella sapienti mani. questo coltellone è veramente un capolavoro. complimenti. vorrei farti complimenti più particolareggiati e dettagliati..ma non mi viene niente. quindi dico solo che è una delle tue opere più belle. penso che sia un gran complimento.
e che fodero...mannaggia a te che staj a V'nezj |
Molto gentile, grazie Fabio!
Devo dire che sono d' accordo con te, più lo impugno, e più penso che sia uno dei miei pezzi migliori perché non mi viene ancora in mente cosa avrei potuto fare per migliorarlo! :joy:
Ciao e buona domenica! :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-19:29 pm Oggetto: |
|
|
anche la mia ragazza dice: che bel fodero e che bel design!! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 14 Nov 2010-19:33 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | anche la mia ragazza dice: che bel fodero e che bel design!! |
Ringraziala da parte mia! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
^KAYO^ Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-2:20 am Oggetto: |
|
|
maestro no comment non ci son parole per descriver le tue opere in generale e questo ............... :worthy: :worthy: :worthy: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-8:57 am Oggetto: |
|
|
^KAYO^ ha scritto: | maestro no comment non ci son parole per descriver le tue opere in generale e questo ............... :worthy: :worthy: :worthy: |
Grazie KAIO!
Ciao vecio e bona giornada! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
antica pattada Addetto ai Forni
Registrato: Sep 11, 2010 Messaggi: 235 Località: località siniscola (nu)
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-11:42 am Oggetto: |
|
|
onore al maestro
:bowdown: _________________ ONORARE I MAESTRI |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-12:30 pm Oggetto: |
|
|
pazzesco... è uno dei più bei coltelli che io abbia mai visto!
rimango sempre a bocca aperta davanti ai tuoi lavori ST... complimenti davvero |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-17:02 pm Oggetto: |
|
|
antica pattada ha scritto: | onore al maestro
:bowdown: |
Grazie Santino! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-17:03 pm Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | pazzesco... è uno dei più bei coltelli che io abbia mai visto!
rimango sempre a bocca aperta davanti ai tuoi lavori ST... complimenti davvero |
Molto gentile, grazie lobogun! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-17:04 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Eccezionale come sempre |
Beh, ce la caviamo dai, grazie Nolimits80! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-23:27 pm Oggetto: |
|
|
Grande Stefano è bellissimooo!!!
La radica è lucidata da paura e la lama uno spettacolo..
Ti volevo chiedere una cosa, ho visto che hai utilizzato micarta rossa
come spaziatore tra la radica e l'ottone del codolo e della guardia
(almeno credo sia micarta), è una mia impressione o
la micarta ha una microscopica ""bavetta""????
..te lo chiedeo perchè anche a me la micarta rossa tende qualche volta a farmi questa "bavetta"..o sono cieco come dice mia moglie??? |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010-23:41 pm Oggetto: |
|
|
Stupendo!!!
Magnifica la lavorazione del fodero e poi la radica del manico è eccezionale, sembra marmo!! |
|
Torna in cima |
|
natknife Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-0:06 am Oggetto: |
|
|
e cosa posso dirti.....forse bravo è riduttivo, ma a me questo viene da dirti......bravo, :sp_ike: bravo, :sp_ike: bravo :sp_ike: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-9:12 am Oggetto: |
|
|
GURZO77 ha scritto: | Grande Stefano è bellissimooo!!!
La radica è lucidata da paura e la lama uno spettacolo..
Ti volevo chiedere una cosa, ho visto che hai utilizzato micarta rossa
come spaziatore tra la radica e l'ottone del codolo e della guardia
(almeno credo sia micarta), è una mia impressione o
la micarta ha una microscopica ""bavetta""????
..te lo chiedeo perchè anche a me la micarta rossa tende qualche volta a farmi questa "bavetta"..o sono cieco come dice mia moglie??? |
Grazie GURZO77, mi hai fatto venire il dubbio e così sono andato a vedere una foto originale non compressa; mah, ad ingrandire la foto postata qui, sembra che la bavetta (controllerò sul coltello) sia più presente che sulla foto originale e questo (cioè che sia più visibile qui) può dipendere dal fatto che la compressione della foto ha un suo fisiologico decadimento qualitativo come dimostrerebbe la foto che posto ora (un particolare ingrandito della foto originale, che però è compressa anche lei!)
Ingrandendo questa, si nota molto meno. E anche ingrandendo la penultima foto già postata (compressa anche lei) mi sembra che sia ok.
Può essere che in qualche punto io abbia grattato meno uniformemente e che sia rimasta un pò di bavetta, dopo guarderò; ma credo sia più l' effetto combinato della compressione delle foto (che mostra più pixels di una non compressa) unita a dei microriflessi dovuti alla lucidatura. Comunque, la micarta non è un materiale rigido come il metallo ed è fisiologico che non si possa finire come il metallo. Complimenti per l' occhio fino, che mi auguro tu usi anche per gli altri! (ma gli altri, non ti permettono, avanzando scuse per la qualità delle loro foto, di osservare così bene eventuali errori come faccio io...vero!?) Ciao e buona giornata! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Ultima modifica di ST il Mar 16 Nov 2010-9:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-9:21 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Stupendo!!!
Magnifica la lavorazione del fodero e poi la radica del manico è eccezionale, sembra marmo!! |
Grazie Sile86; sì, il box elder è una buona radica e in più è anche stabilizzata e questa la tenevo da parte da tanto tempo.
Ciao vecio e buona giornata!
:heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-9:22 am Oggetto: |
|
|
natknife ha scritto: | e cosa posso dirti.....forse bravo è riduttivo, ma a me questo viene da dirti......bravo, :sp_ike: bravo, :sp_ike: bravo :sp_ike: |
Molto gentile, grazie natknife e buona giornata! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-11:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione Stefano, comunque hai ragione sul fatto
che nelle foto di solito postate da altri non si possono notare
imperfezioni cosi sottili per via della definizione inferiore.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-15:58 pm Oggetto: |
|
|
Stavo riammirando il fodero e ho notato un particolare.....
nelle foto del lato anteriore, nella parte bassa del fodero ci sono i due forellini, passanti, che dovrebbero servire per un eventuale laccio. Nelle foto della parte posteriore invece i fori diventano tre. A cosa serve il terzo? E' solo estetica? Io ho pensato ad un foro di "areazione", visto che il foro dovrebbe passare solo la parte posteriore fino all'intercapedine dove alloggia il coltello. Se sto sparando :rifle: c....te, :whip: infierisci pure |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-17:20 pm Oggetto: |
|
|
GURZO77 ha scritto: | Grazie per la spiegazione Stefano, comunque hai ragione sul fatto
che nelle foto di solito postate da altri non si possono notare
imperfezioni cosi sottili per via della definizione inferiore.. |
:thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-17:24 pm Oggetto: |
|
|
natknife ha scritto: | Stavo riammirando il fodero e ho notato un particolare.....
nelle foto del lato anteriore, nella parte bassa del fodero ci sono i due forellini, passanti, che dovrebbero servire per un eventuale laccio. Nelle foto della parte posteriore invece i fori diventano tre. A cosa serve il terzo? E' solo estetica? Io ho pensato ad un foro di "areazione", visto che il foro dovrebbe passare solo la parte posteriore fino all'intercapedine dove alloggia il coltello. Se sto sparando :rifle: c....te, :whip: infierisci pure |
He he, avevi pensato abbastanza bene; quello, è per lo scarico di eventuale acqua piovana che, stagnando nel fodero e quindi reagendo con i tannini usati nella concia del cuoio, evita che si possa rovinare la lama :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010-23:43 pm Oggetto: |
|
|
più o meno c'ero....mi correggo dicendo che da li l'umidità ...se ne va :rain:
grazie per la precisazione |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 01 Dic 2010-19:57 pm Oggetto: |
|
|
Sei indiscutibilmente un tamarro, ma un tamarro che fa coltelli come un dio _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mer 01 Dic 2010-22:20 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | Sei indiscutibilmente un tamarro, ma un tamarro che fa coltelli come un dio |
Detto da uno che odia le punte; beh, vabbè, ringrazio e porto a casa!
Ciao vecio :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere
Registrato: Jul 16, 2009 Messaggi: 768 Località: Morrovalle (MC)
|
Inviato: Ven 03 Dic 2010-12:12 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo come sempre complimenti, mi piace molto la guardia _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 03 Dic 2010-17:19 pm Oggetto: |
|
|
Altair89 ha scritto: | bellissimo come sempre complimenti, mi piace molto la guardia |
Grazie Altair89, ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
marians Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 09 Dic 2010-23:40 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Stefano, un vero capolavoro!!!! _________________ Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com |
|
Torna in cima |
|
winstrol80 Fabbro
|
Inviato: Gio 09 Dic 2010-23:56 pm Oggetto: |
|
|
Coltello superlativo!!
Lucidatura eccelsa......
Ps: posso tenerti in considerazione per il mio progettino? |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-10:10 am Oggetto: |
|
|
winstrol80 ha scritto: | Coltello superlativo!!
Lucidatura eccelsa......
Grazie winstrol80; negativo, perché non faccio copie di altri coltelli (mi pare di ricordare ER, giusto?) sarei un contraffattore. :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
winstrol80 Fabbro
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-11:00 am Oggetto: |
|
|
ST ha scritto: | winstrol80 ha scritto: | Coltello superlativo!!
Lucidatura eccelsa......
Grazie winstrol80; negativo, perché non faccio copie di altri coltelli (mi pare di ricordare ER, giusto?) sarei un contraffattore. :bye1: |
No No.... hai frainteso........ci mancherebbe......
Lucidatura a specchio su E.R originalissimo!!!!! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-17:12 pm Oggetto: |
|
|
winstrol80 ha scritto: | ST ha scritto: | winstrol80 ha scritto: | Coltello superlativo!!
Lucidatura eccelsa......
Grazie winstrol80; negativo, perché non faccio copie di altri coltelli (mi pare di ricordare ER, giusto?) sarei un contraffattore. :bye1: |
No No.... hai frainteso........ci mancherebbe......
Lucidatura a specchio su E.R originalissimo!!!!! |
Mah, allora, mandami una mail col tuo progetto, cioè con scritto chiaro e tondo cosa vorresti e forse, ne riparliamo, ok? _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|