Inviato: Dom 14 Nov 2010-13:03 pm Oggetto: Fojaori
Ciao a tutti,
giretto facile della durata di circa 3 ore (pause comprese) in una valletta secondaria tributaria della Valle di Seren (Seren del Grappa BL). Andiamo a dare unocchiata agli ultimi esemplari di fojaroi, si tratta di antiche abitazioni che venivano utilizzate in maniera semipermanente tra la primavera e lautunno. La caratteristica principale di queste abitazioni è il tetto, fatto di ramoscelli e foglie di faggio. Linclinazione di falda è di circa 60°, il mazol, la protuberanza sopra la porta, serve per captare laria calda che sale dal muro di pietra posto a sud, incanalandola sotto al tetto e facendola uscire nuovamente dalla parte posteriore, garantendo quindi unareazione continua. La copertura è fatta da unintelaiatura di travi piuttosto leggere e da molte centinaia di mazzi di rametti di faggio. Una volta posta in opera la massa vegetale avveniva una trasformazione biologica, subiva cioè un processo di fermentazione che lo rendeva una massa perfettamente compatta ed estremamente resistente agli agenti atmosferici, che respira, traspira ed isola perfettamente dall'esterno. Un tetto fatto così richiedeva circa 15 giorni di lavoro da parte del casonaro e dei suoi assistenti, ma durava dai 50 agli 80 anni.
Si parte da Chiesa Nuova (o Pian della Chiesa secondo la nomenclatura locale)
Da qui cè una splendida vista sulla Valle di Seren
Qui la gente lascia ancora le chiavi nella toppa senza problemi
Ci lasciamo alle spalle Chiesa Nuova
E si arriva a Col dei Bof, detto anche il paese del vento per la sua posizione molto esposta sulla valle
Qui cè una cisterna per la raccolta dellacqua piovana
Si prosegue risalendo il costone, in bosco
Ogni tanto la vista si apre sul Monte Grappa e sul punto di partenza
Dopo un'altra ora circa si arriva ai fojaroi
I miei coltelli oggi, Victorinox M4 e Koster EDC Prototype
Da qui si prosegue e si scende verso valle lungo il greto di un torrente
Questa è una giazzera, la neve veniva messa qui dentro e compattata durante linverno, e si otteneva così del ghiaccio dipsonibile anche in estate
Altri fojaroi, oramai in rovina
Si esce dal bosco, oramai è quasi il tramonto
Ultima notazione sullabbigliamento, ottima la combinazione 3 strati (intimo tecnico, micropile e pile media pesantezza), forse dalla foto si vede come tutto il sudore sia traspirato allesterno (e leggermente ghiacciato), allinterno sono asciutto e caldo, mai avuto bisogno del guscio
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Lun 15 Nov 2010-18:28 pm Oggetto:
Grazie e ciao a tutti, gente.
@Riddick: qual'è la modifica vecchio mio, a parte la cornice nera? Ciao!! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Lun 15 Nov 2010-21:04 pm Oggetto:
Riddick ha scritto:
martineden ha scritto:
Grazie e ciao a tutti, gente.
@Riddick: qual'è la modifica vecchio mio, a parte la cornice nera? Ciao!!
L'ho anche tagliata!!
Ciao
Giusto! Grazie, così è meglio. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum