Inviato: Dom 14 Nov 2010-19:08 pm Oggetto: Neck Knives
Esteticamente mi hanno sempre attirato i neck knives: essenziali, leggeri, compatti, poco ingombranti, robusti ma non me ne sono mai concesso uno perchè non ne comprendo appieno il loro "scopo".
Cos'è un Neck Knife? per quale tipo di utilizzo sono progettati?
Inviato: Dom 14 Nov 2010-20:28 pm Oggetto:
Il Charlie non è un neck comunque, è più un piccolo fisso.
In generale sono piccoli fissi usati generalmente per il taglio, ma all'occorrenza posso essere usati anche per fare batoning o lavori più impegnativi di un folder, ma mantenendo una buona portabilità.
i neck knives sono per lo più fighter spesso progettati per il porto occulto (tradotto non servono più o meno a niente ) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Dom 14 Nov 2010-22:35 pm Oggetto:
katsumoto ha scritto:
i neck knives sono per lo più fighter spesso progettati per il porto occulto (tradotto non servono più o meno a niente )
Vabbè dai,adesso non tutto quello che è occultabile ha un uso solo fighter.Molti sono degli ottimi utility,il fatto che siano molto occultabili ,va sempre bene.
quando si parla di "fighter" è sempre un discorso spinoso, specialmente in un forum, ma riferito a questa tipologia di coltelli non mi tornano alcune cose:
- sulla lama dei fighter ognuno dice la sua e infatti esistono una marea di modelli differenti, dai pugnali a stiletto alle lame tipo "tanto"; mentre i neck sono tutti abbastanza simili come forme, difficile quindi che riescano ad accontentare tutti. io ad esempio la trovo una lama assolutamente non progettata appositamente per il combattimento
- se sono fatti per favorire il porto occulto... anche se vengono portati alla cintura si vedono a meno che non vengano coperti con degli indumenti, e a questo punto il tempo necessario per scoprire l'impugnatura ed estrarlo è quasi identico a quello che occorre per prendere un folder ed aprirlo...
- per l'uso utility: se siamo in un bosco o situazioni simili è più probabile e comodo avere un coltello "normale", se voglio qualcosa di discreto che non dia nell'occhio tanto vale un folderone in tasca o nello zaino, no?
Inviato: Dom 14 Nov 2010-23:00 pm Oggetto:
Mr. Hyde ha scritto:
Citazione:
...tradotto non servono più o meno a niente
ah ecco, ora ho capito!
quando si parla di "fighter" è sempre un discorso spinoso, specialmente in un forum, ma riferito a questa tipologia di coltelli non mi tornano alcune cose:
- sulla lama dei fighter ognuno dice la sua e infatti esistono una marea di modelli differenti, dai pugnali a stiletto alle lame tipo "tanto"; mentre i neck sono tutti abbastanza simili come forme, difficile quindi che riescano ad accontentare tutti. io ad esempio la trovo una lama assolutamente non progettata appositamente per il combattimento
- se sono fatti per favorire il porto occulto... anche se vengono portati alla cintura si vedono a meno che non vengano coperti con degli indumenti, e a questo punto il tempo necessario per scoprire l'impugnatura ed estrarlo è quasi identico a quello che occorre per prendere un folder ed aprirlo...
- per l'uso utility: se siamo in un bosco o situazioni simili è più probabile e comodo avere un coltello "normale", se voglio qualcosa di discreto che non dia nell'occhio tanto vale un folderone in tasca o nello zaino, no?
Un folderone, per quanto "one" non sarà mai robusto come un neck. Il più valido tra gli industriali più comuni secondo me è l'Izula.
Inviato: Lun 15 Nov 2010-1:01 am Oggetto:
secondo me i neck knife sono una tipologia poco capita che invece meriterebbe molto.
Io ne ho progettato uno (l' Hide) e ne sono tutt'ora entusiasta perchè sta in una tasca dei pantaloni (sostituendo di fatto un fisso ma con una robustezza nemmeno paragonabile). Però il grande pubblico continua a preferire i folder.
Recentemente ho recensito l' Izula: un coltello davvero comodo, leggerissimo, con un bel fodero.
Nella tasca grande del Maxpedition Jumbo tenevo un neck (4" scarsi) fatto da Riddick, con fodero in Kydex con incollato il velcro.
In sostanza sono coltelli solidi, leggeri, sottili.. facili da portare quando si vogliono limitare gli ingombri ma non la robustezza _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Io come utility non porterei mai un neck, non tanto per le dimensioni della lama ma piuttosto per quelle del manico. Se devo lavorare ad esempio sul legno preferisco avere un'impugnatura un po' corposa piuttosto che uno scheletrato o una "sottiletta" come l'hide. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Lun 15 Nov 2010-2:01 am Oggetto:
curtor ha scritto:
L'handicap dei fissi,è che dipendono sempre dal fodero.Il folder lo porti liberamente,e molto più pratico.
dipende dal fodero. L'Hide sta in tasca fodero compreso, spingi col pollice per estrarlo e il fodero rimane in tasca. L'Izula ha un fodero così piccolo che basta attaccarlo con del paracord all' asola sul manico del coltello e rimane assicurato così non lo perdi.. è solo questione di abituarsi. I vantaggi ci sono: il coltello è un pezzo unico, senza nulla che possa rompersi/cedere _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
a 'sto punto lo vedo più come una possibile alternativa ai folders...
ovviamente più solido e robusto strutturalmente, in tanti casi a parità di dimensioni anche più leggero, ma per forza di cose più ingombrante e vistoso
Portarli quotidianamente, a mia esperienza, smentisce la scarsa rapidità di estrazione. Usarli in vario modo ed occasioni, a mia esperienza, mi aiuta a comperarli: non sono, per me, solo un vezzo estetico, ma un utile utensile. Ovvero, poiché non sono un collezionista (ho pochi, pochissimi fighter per la formazione marziale) mi concedo il capriccio dei neck knife, capriccio la cui ... capricciosità (costano !!) si affievolisce grazie alluso che ne faccio.
scusa, io consideravo Neck Kvives, solamente quelli con le forme come i primi che ho postato io.
non sapevo che anche l'urban dart o lo spike di Cold Steel potessero considerarsi tali...
quindi tu riesci a portarli quotidianamente comodamente quanto un folder?
ma le dimensioni "lunghe" (diciamo che siano lunghi quanto un folder aperto) e l'imgombro del fodero non ti infastidiscono?
anche in ambiente "urbano" li porti? immagino in modo occulto, come?
Inviato: Mar 16 Nov 2010-18:43 pm Oggetto:
Fatto salvo che negli U.S.A. sono sovradimensionati ( ) io mi trovo bene con qualsiasi neck knife.
Ovviamente, per la mia struttura fisica, questo lo porto solo in inverno
http://www.coldsteel.com/battlering.html
sotto il giaccone semiaperto o, al chiuso, sotto un maglione.
Altri, di minori dimensioni, sono più estivi ( mi sento un po modaiolo a scrivere così ) e stanno ben occultati sotto una maglietta o una camicia semiaperta.
Anche la lunghezza del laccio / catenina influisce sia sulloccultamento che sulla rapidità di estrazione.
Certo, questo al collo non lo porto e nemmeno in tasca !!
http://www.szaboinc.com/edged_detail.asp?offset=35&ID=26
Aggiungici che, forte ( o rintronato ?) dall'età, non sono un esaltato dal coltello facile. tutt'altro; anche se, forte ( o rintronato ?) dall'età preferisco avere sempre dell'acciaio inutilizzato con me che esserne privo. Questione di scelte.
Ciao !!
Inviato: Mar 16 Nov 2010-18:54 pm Oggetto:
Esatto!!!!!!!!!!!!!!!
E, per quanto mi riguarda, proprio come per i preservativi, non cadere mai in tentazione, piuttosto decidere di entrare consapevolmente nella "tentazione", con tutto qule che segue.
Un coltello è, comunque, anche un'arma. io non lo dimentico mai.
Ciao !!
i tre cold steel di cui hai postato il link NON SONO neck knives e non ci hanno nemmeno nulla a che vedere.
Oltre al fatto che potrebbero crearti enormemente più grane legali di qualsiasi altro coltello, in particolar modo l'urban dart ed il ring che hanno due (o più nel caso del dart) fili taglienti e quindi sono a tutti gli effetti ARMI BIANCHE.
Alcuni degli oggetti linkati qui sopra nascono per un uso solo ed esclusivamente "fighter", sfido chiunque ad attribuire un altro uso allo spike o al battlering. Siccome la legge definisce armi bianche quegli strumenti da taglio che abbiano come primo scopo l'offesa alla persona, non ci vuole niente a pigliarsi una denuncia per porto abusivo di arma (attenzione, NON arma impropria che è meno grave. ARMA).
Per quanto mi riguarda, trovo i neck simpatici attrezzi totalmente inutili, manici troppo piccoli e lame troppo corte per farci qualcosa che non si potrebbe fare con un buon folder, con meno ingombro.
Sarò poco diplomatico, ma se uno si mette a fare "batoning" con un neck knife PER ME è un mentecatto _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
i boot knife sono quei coltelli fatti per essere portati infilati nella parte superiore degli stivali (se hai mai visto il film "grosso guaio a china-town" è quello che usa il protagonista) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mar 16 Nov 2010-19:30 pm Oggetto:
sui sei ha scritto:
Fatto salvo che negli U.S.A. sono sovradimensionati ( ) io mi trovo bene con qualsiasi neck knife.
Ovviamente, per la mia struttura fisica, questo lo porto solo in inverno
http://www.coldsteel.com/battlering.html
sotto il giaccone semiaperto o, al chiuso, sotto un maglione.
Attento!!! già ti fanno storie per un opinel, se ti trovano addosso quello che è pure a doppio filo ti portano al fresco e buttano la chiave!!!
Comunque i neck knife sono carini anche se non vedo questa grande utilità.
Sono sempre lame corte inadatte a lavori pesanti, io mi trovo meglio con un folder.
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 16 Nov 2010-20:19 pm Oggetto:
Mah ,Stry non fa testo!ahahahaha!!
Dipende ci sono dei necker che si possono usare anche a caccia o x farsi un panino ,sono piu' facili da pulire di un chiudibile e sicuramente piu' robusti.Tipo?
I Bravo necker!!
Il PSK , il mini canadian,il micro drop point,il micro tusk,sempre Bark.
Anzi ,adesso mi è venuta voglia di farmene uno da 15cm totali!!
Inviato: Mar 16 Nov 2010-21:22 pm Oggetto:
Bello si però me lo porterei quando vado per boschi, nella vita quotidiana preferisco un piccolo chiudibile (opinel 7) da tenere in tasca senza neanche accorgersi di averlo.
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 16 Nov 2010-21:28 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
Bello si però me lo porterei quando vado per boschi, nella vita quotidiana preferisco un piccolo chiudibile (opinel 7) da tenere in tasca senza neanche accorgersi di averlo.
Nella vita quotidiana "no se pol portarse el corteo"!!
Scherzo!!
Inviato: Mar 16 Nov 2010-21:46 pm Oggetto:
Riddick ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Nella vita quotidiana "no se pol portarse el corteo"!!
Scherzo!!
eheh giusto! però el pomo a pranzo, a cena e a merenda tagliato col carbonioso è tutto un altro sapore!!!
Inviato: Mer 17 Nov 2010-12:13 pm Oggetto:
Mazza quante certezze spari, strydog !!
Io, del mio, penso che neck knife sia un coltello da collo, che si porta al collo. Punto.
Infatti, quelli che ho postato, hanno un fodero & laccio proprio per il collo.
Non ti gustano ? OK, ma sono sempre ed anche neck knife.
Poi, potrei modificare il fodero e mettere il laccio anche ad un machete, ma sarebbe una modifica.
Quelli hanno, invece, già alla fonte / vendita fodero e laccio. Per forza, sono neck knife.
Grazie per gli avvisi sui rischi legali a girare con un coltello, per giunta a doppio filo.
Lo so. Me ne assumo la responsabilità. Come ,mi auguro, si assume la responsabilità Tizio di andare oltre i limiti di velocità del codice stradale, Tizio di portare via dallufficio (rubare) la penna o la carta da fotocopie, Tizio di non soccorrere il tipo in difficoltà da aggressione, Tizio di copiare al concorso pubblico, ecc ecc.
Ovviamente, nessun Tizio tra i forumiti. O no !?
Ciao e . buona vita !!
Inviato: Mer 17 Nov 2010-14:27 pm Oggetto:
sui sei ha scritto:
Grazie per gli avvisi sui rischi legali a girare con un coltello, per giunta a doppio filo.
Lo so. Me ne assumo la responsabilità.
Hai ragione, ognuno è libero di fare quello che vuole però al posto tuo non andrei a dire in giro che porto un coltello a doppio filo sotto il giaccone...poi vedi tu, ciao!
poi è legittimo che in un forum sui coltelli, si parli anche di queste problematiche legate ai coltelli, e magari si tralasciano altre nostre "brutte abitudini" non pertinenti
e con questo tanti cordiali saluti agli agenti della polizia postale che ci stanno leggendo!
Mazza quante certezze spari, strydog !!
Io, del mio, penso che neck knife sia un coltello da collo, che si porta al collo. Punto.
E quindi già citando il dart hai scritto una fesseria, o hai il coraggio di sostenere che un arnese cilindrico appuntito sia definibile in qualche modo COLTELLO?
sui sei ha scritto:
Quelli hanno, invece, già alla fonte / vendita fodero e laccio. Per forza, sono neck knife.
Quindi secondo la tua logica ferrea questo è per forza un neck knife
sui sei ha scritto:
Lo so. Me ne assumo la responsabilità. Come ,mi auguro, si assume la responsabilità Tizio di andare oltre i limiti di velocità del codice stradale, Tizio di portare via dallufficio (rubare) la penna o la carta da fotocopie, Tizio di non soccorrere il tipo in difficoltà da aggressione, Tizio di copiare al concorso pubblico, ecc ecc.
Vedrai che quando qualcuno si vanterà di fare tutte le belle cose che hai elencato sopra verrà ripreso allo stesso modo
P.S. visto che sembra che nel tuo mondo le leggi valgano quanto carta igienica basta "assumersene la responsabilità", da questo momento in avanti non entrerò più in polemica, mi limiterò a cancellarti qualsiasi post possa anche solo assomigliare ad una dimostrazione di menefreghismo nei confronti della legge. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Ultima modifica di strydog il Ven 19 Nov 2010-18:35 pm, modificato 1 volta in totale
Inviato: Ven 19 Nov 2010-16:29 pm Oggetto:
Grazie, strydog. Leggo, asumo e ... prosit.
Ah, io da certi epiteti mi tengo lontano: rispetto.
Tu no. Che io scriva fesserie è tua opinione, come tutto il resto per altro. E mi chiedo cosa ti spinga a prendere tali atteggiamenti.
Va bè, magari avrai voglia di dirmelo "de visu". Oppure no !?
Cancella il post, ora, moderatore coraggioso.
E, appunto, prosit.
Inviato: Ven 19 Nov 2010-16:40 pm Oggetto:
@entrambi: La finite di gonfiare le piume? non siamo alle elementari.
Cercate di risolvere i vostri problemi in PM
@Sui sei: tralasciando i tuoi dissapori con Strydog, credo si sia già fatto presente che essendo questo forum aperto al pubblico (e con pubblico intendo anche minorenni, persone non addestrate al maneggio del coltello, forze dell' ordine ecc.) SE VUOI STARE QUI sarai così cortese da rispettare le leggi vigenti.
In sostanza QUI il coltello non lo porti senza giustificato motivo. Spero tu abbia la voglia (l'intelligenza so che ce l'hai) di capire il perchè.
Questo ovviamente vale per tutti gli altri che periodicamente danno consigli contro la legge riguardo porto, nullaosta e menate varie. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum