Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Altair89 Fuciniere

Registrato: Jul 16, 2009 Messaggi: 768 Località: Morrovalle (MC)
|
Inviato: Lun 05 Ott 2009-16:45 pm Oggetto: affilatura pst |
|
|
una domanda sull'affilatura della mia pst
la lama taglia meno di un pezzo di vetro (e non è uno scherzo) a causa dell'età e della scarsa manutenzione (mea culpa)
chiedo un parere a chi ne sa più di me: se io andassi in ferramenta magari che potrei chiedere per rifare il filo alla lama?
vorrei una lama piuttosto tagliente in modo che possa utilizzarla al meglio
avreste un consiglio da darmi?
grazie a tutti in anticipo _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 05 Ott 2009-18:05 pm Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza ma cos'è la pst??? |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Lun 05 Ott 2009-18:45 pm Oggetto: |
|
|
oh chiedo scusa
la leatherman pst in foto
 _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 05 Ott 2009-22:35 pm Oggetto: |
|
|
Credo che tu possa andare liberamente da un'arrotino (un ferramenta difficilmente affila coltelli, almeno dalle mie parti le due cose non coincidono) ma sappi, per mia diretta esperienza, che non tutti gli arrotini sanno il fatto loro.
inoltre dopo che avranno molato la lama sarebbe il caso che tu usassi una striscia di cuoio con della pasta per carrozzieri per tirare a lucido i biselli ed avere un filo ancora più tagliente.
A questo punto le strade sono due:
1) Spendi una 50 più o meno e ti procuri una pietra seria, una striscia di cuoio e della pasta abrasiva e ti dedichi all'affilatura home made.
2) chiami i Collini's Boys, gli spedisci la pst e ti torna affilata come un rasoio  _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Mar 06 Ott 2009-10:11 am Oggetto: |
|
|
si per ferramenta intendevo l'acquisto di pietre o altro per il fai da te
comunque se volessi darmi al fai da te che pietra mi conviene prendere allora?
considera che vorrei spendere il meno possibile perchè già a casa non sono ben visto perchè armeggio con le lame, se spendo tanto rischio di essere impalato davanti al portone come monito per le generazioni future :yikes: _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 09 Ott 2009-14:57 pm Oggetto: |
|
|
questa volta vai dal ferramenta e compri una pietra ad acqua per affilare a doppia grana, costano tra i 5 ed i 10 .
Ti procuri una striscia o una cintura di cuoio ed un po di pasta per lucidare(se vai da un carrozziere è molto probabile che te ne regalino un po )
Torni a casa, ti metti comodo davanti al pc e ti leggi un po di discussioni sull'affilatura.
Ti procuri un coltello da cucina a filo liscio, magari anche un po malandato, stappi una boccetta di olio di gomito ed inizi.
Spendi poco e lo nascondi facilmente ma voglio raccontarti quello che è successo a me:
da quando ho iniziato ad usare e conoscere i coltelli non ero più soddisfatto dei coltelli da cucina di casa mia e mi lamentavo con mia madre, perchè non tagliavano nenache l'acqua , che rispondeva:" i coltelli sono pericolosi".
Come fanno un po tutti quelli che ci vedono come dei futuri serial killer.
Dopo aver fatto un po di pratica ed aver comprato una pietra della kai, prendo due grossi coltelli che avevamo in casa e li faccio diventare due spade laser
Poi li porto a mia madre e le dico:" attenta quando li usi".
Risultato???
Ogni tanto mia madre mi chiede:"mi affili questo coltello che non taglia neanche l'acqua?!"
p.s. una volta mi ha telefonato sul cell solo per dirmi che il coltello che le avevo affilato era fantastico!!!!!!!!!!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 09 Ott 2009-16:11 pm Oggetto: |
|
|
Altair89 ha scritto: | si per ferramenta intendevo l'acquisto di pietre o altro per il fai da te
comunque se volessi darmi al fai da te che pietra mi conviene prendere allora?
considera che vorrei spendere il meno possibile perchè già a casa non sono ben visto perchè armeggio con le lame, se spendo tanto rischio di essere impalato davanti al portone come monito per le generazioni future :yikes: |
massì, tanto per cominciare prenditi uno di quei blocchetti doupleface made in cina dal prezzo sconcertantemente irrisorio, gli fai un supporto in legno x bloccarlo bene con dei morsetti al banco e acqua. x le lame non particoralmente dure, come a occhio e croce è quella della foto e la coltelleria da cucina, è già sufficiente.
con la parte grana grossa, ripristini i biselli, con la faccia a grana fine togli la bava... |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Ven 09 Ott 2009-16:49 pm Oggetto: |
|
|
X FELIX
tre domande, una idiota e due serie:
domanda idiota:
ma l'olio di gomito pure lo prendo in ferramenta? :crazyeyes:
domande serie:
il coltello da cucina è per fare prove e imparare ad affilare?
in ferramenta basta che chiedo una pietra ad acqua a doppia grana o devo dare altre indicazioni?
comunque le motivazioni perchè non sono ben visto sono più che altro perchè ho una sorella piccola e mia madre non si fida e in secondo luogo perchè li considerano soldi buttati
grazie a tutti per le risposte
ho già cominciato a leggere un po di tutorial e appena posso prendo una pietra ad acqua a doppia grana e la pasta _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 09 Ott 2009-16:56 pm Oggetto: |
|
|
Per l'olio di gomito invia un pm a Trentini e chiedi se lui lo trova in ferramenta
Se la ferramenta ha delle pietre in vendita chiedi, appunto, di una pietra ad acqua per affilare.
Si il coltello da cucina è per fare pratica  _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Ven 09 Ott 2009-17:10 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie infinite
ora mando un pm a trentini
vi faccio sapere come va a finire  _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
|