Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 227 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 227
Iscritti: 0
Totale: 227


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox. Spiegatemi...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox. Spiegatemi...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 06 Giu 2009-21:26 pm    Oggetto: Victorinox. Spiegatemi... Rispondi con citazione

...il senso di questa "edizione limitata da collezione" che ho già visto in vendita in un grosso negozio di Torino.



In Svizzera non ne sanno niente, sul sito Victorinox non ho trovato nulla, si tratta di un'iniziativa dell'importatore Kunzi?

Perché la scatola dev'essere piuttosto costosa, visto che il prezzo complessivo dei due coltelli acquistati separatamente non supera i 50€...
O magari sono costruiti con materiali fuori ordinanza? Non direi, visto che la marcatura "09" c'è su tutti gli esemplari, tranne su quelli di pre serie "08" che alcuni fanatici si sono già contesi da tempo.

Oppure basta prendere dei prodotti di serie e "numerarli" per venderli a 40-50€ in più del loro valore?

Voglio precisare che non faccio un appunto a Collini, e nemmeno agli altri negozi che li vendono, in fin dei conti ognuno spende i propri soldi come gli pare. E' una curiosità che mi porto addosso da qualche settimana, quindi approfitto della vostra cortesia per sapere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 07 Giu 2009-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi risulta che sia una delle edizioni commemorative che Victorinox sta facendo uscire in questo periodo. I 999 pezzi devono essere nel mondo dato che dubito che riescano a vendere 999 set solo in Italia..

Non credo, a occhio, ci siano differenze dal modello di serie.Ovviamente nulla ti vieta di comprare le versioni standard per usarle.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 07 Giu 2009-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai qualche link? L'unica serie commemorativa militare che so uscirà tra poco sarà quella Heritage in 1884 esemplari della replica con manico nero. Che poi sono 1884 esemplari per ogni continente...
Oltre tutto come dicevo, in Svizzera i rivenditori più qualificati non ne sanno niente e mi han detto "non è di Victorinox, sarà un'iniziativa di qualche importatore..."

Ovvio che nessuno vieta di comprarli non numerati, che li si voglia usare o no. Difatti io li ho già. Tra l'altro il mio Wenger in alox comprato a Ginevra anni fa è marcato con l'anno "95" sulla lama, cosa che quelli in vendita adesso non hanno più.

Ma il discorso che intendevo è di più ampio respiro.
Per me "serie limitata" significa che sono usciti di fabbrica solo tot esemplari e il valore è dovuto anche ai costi di progettazione e produzione ripartiti su un numero limitato di pezzi. Difatti i 500 Fr per il Wenger Heritage li ho sborsati senza esitazione. Adesso dovrò decidere se prendere anche il Victor con spirito collezionistico o considerarlo una spesa superflua, visto che cambia solo il materiale del manico. Bel dilemma...

Prendere un lotto di produzione di serie, numerarli sulla lama a coppie ed accompagnarli con una confezione e un certificato così



a prezzo quasi doppio mi pare un'operazione leggermente discutibile, a meno che la scatola sia in avorio... E da una veloce interpretazione di cosa sta scritto sul certificato sembrerebbe proprio un'iniziativa della ditta Kunzi, non della Victorinox svizzera.
Mi piacerebbe sapere cosa pensano i collezionisti in merito...

Sabato prossimo quando vado in centro faccio finta di niente e indago...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 07 Giu 2009-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa "edizione limitata" in vendita su e-bay a ben 35$... Mah.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'edizione limitata a 999 pezzi solo per il mercato italiano.

i prezzi delle edizioni limitate sono "a se" e sono a totale discrezione del distributore italiano, non sono sicuramente gli stessi prezzi delle edizioni normali comunemente reperibili.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, allora avevano ragione gli svizzeri... Grazie dell'informazione. Sorriso
Ma a parte numerazione e confezione, sono esemplari presi dalla produzione di serie oppure hanno qualche particolarità che li possa rendere più interessanti? O magari è la confezione stessa che racchiude qualche gadget speciale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono entrambi modelli di serie, di produzione 2009 (marcati 09 sulla lama) e a parte la numerazione progressiva sulla lama, il certificato e la scatola, non hanno altro al di fuori del comune.

è la classica scatolina "da collezionista" che ogni anno propone kunzi; l'anno scorso se non erro avevano realizzato il modello delle poste svizzere con incluso un francobollo Sorriso in questo caso si trattava però di una colorazione unica con tanto di tampografia sulla guancetta.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono d'accordo su tutto, molto bella l'idea della coppia in unica confezione, ma sinceramente trovo poco equo proporli a quasi il doppio del loro valore. Soprattutto per un importatore esclusivo.

Quanto all'Heritage, voi pensate di proporlo quando uscirà a luglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2009-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li abbiamo ordinati mesi e mesi fa.. non so quanti modelli ne arriveranno, ma credo non più di 3 o 4 e.. 1 pezzo lo terremo sicuramente per la nostra collezione
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Investigato...
I coltelli sono di serie numerati sulla lama: il negoziante parla di "gli ultimi... i primi..." ma per me son balle anche perchè i nuovi sono "09". La scatola è di puro cartone con certificato dove il 999 è stampato e il numero del set scritto a mano.
Insomma un'operazione fatta in casa dall'importatore, che secondo me avrebbe avuto un senso nel fornire entrambi i pezzi in unica confezione a prezzo ragionevole, ma così la trovo piuttosto discutibile, visto che il valore intrinseco è di max 50€ più l'imballo. Passando casualmente davanti ad un'armeria ho visto il kit ad addirittura 100€.
Troppo facile inventarsi "serie limitate" numerando oggetti di serie. Non sono comunque gli unici, stando alla foto USA che ho postato sopra.

Una cosa che poteva essere interessante per collezionismo e che mi hanno fatto vedere è un esemplare "08" che si potrebbe anche definire di preserie e raro, con una confezione simpatica in cassettina di legno grezzo tipo da imballaggio. Anche questo numerato sulla lama ma non sono riuscito a leggere in quanti esemplari.
Solo che il prezzo di ben 197€, 6,5 volte il prezzo di mercato, mi pare fuori dal senso comune, anche per i collezionisti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità i collezionisti sono gli unici (ben) disposti a spendere cifre folli per comprare qualcosa che poi non useranno mai... Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso l'acquirente è dotato di libero arbitrio e sta a lui valutare se acquistare o meno il prodotto, non mi pare il caso di agitarsi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però effettivamente potevano inventarsi qualcosa di meglio come limited edition... perlomeno il modello delle poste aveva dei particolari unici che potevano attirare il collezionista...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
In ogni caso l'acquirente è dotato di libero arbitrio e sta a lui valutare se acquistare o meno il prodotto, non mi pare il caso di agitarsi


Nessuno si agita. Penso che su un forum oltre agli aspetti tecnici si possano mettere in discussione anche le strategie commerciali degli importatori, no? Forse lo farebbe anche l'esperto che recensisse l'offerta...
Gli svizzeri militari forse sono un prodotto un po' di nicchia, ma penso che se per ipotesi qualcuno facesse la stessa operazione con che so, un Delica e un Endura in coppia "numerati e limitati" a 500€ qualche appassionato avrebbe da ridire...

Oltre tutto mi pare importante che l'appassionato di svizzeri che vedesse in un negozio quell'offerta sappia che può spendere molto meno per avere gli stessi coltelli. E meno ancora in Svizzera, ovviamente.


Ultima modifica di paper il Lun 15 Giu 2009-16:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Però effettivamente potevano inventarsi qualcosa di meglio come limited edition... perlomeno il modello delle poste aveva dei particolari unici che potevano attirare il collezionista...


Come dicevo, un cofanetto con la coppia di soldier vecchio e nuovo ad un prezzo equo sarebbe stata un'idea fantastica. Della numerazione chi se ne frega?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group