Registrato: Gen 18, 2008 Messaggi: 1396 Località: como
Inviato: Dom 11 Gen 2009-15:16 pm Oggetto: 5160
ciao a tutti, qualcuno sà dirmi com'è il 5160? volevo comprare un coltello e sarebbe solo per collezione ma non si sà mai , magari potrei anche usarlo grazie _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Ottimo acciaio per lame lunghe o coltelli da uso gravoso (coltelli da campo, grossi bowie, machete, ecc).
E' un bassolegato a medio tenore di C, con un elevata resilienza. E' un acciaio da molle ed infatti è usato per la costruzione delle balestre di auto e camion.
Migliore rispetto al 1050 e 1060 perchè l'aggiunta di limitate percentuali di Cr e Si ne migliorano la temprabilità e rallentano la caduta di durezza durante il rinvenimento.
Nonostante non abbia un tenore di carbonio particolarmente elevato, ne contenga particolari percentuali di elementi formatori di carburi duri, ha una buona tenuta del filo e si riaffila facilmente.
Ovviamente, vista la bassa percentuale di Cr (che in questo caso ha la funzione di migliorare la temprabilità, rallentare la crescita del grano e la caduta di durezza durante il rinvenimento), ha una bassa resistenza a ossidazione e corrosione.
Ciao. _________________
Ultima modifica di Templar il Dom 11 Gen 2009-16:27 pm, modificato 1 volta in totale
Testi di metallurgia, che si trovano nelle librerie in rete, documenti trovati in internet (su siti di università, articoli tratti dalla rivista della AIM, ecc) e mi "studio" i cataloghi delle varie acciaierie e dei rivenditori (Bohler, Bohler Uddeholm, Timken, Crucible, Doerrenberg, Cogne Acciai, Bre-Men, Takefu, ecc).
Ma ho ancora taaaanto da studiare.
Per chi vlesse inizare consiglio i libri "Metallurgia: principi generali" di Walter Nicodemi, edito da Zanichelli, "Il diagramma di stato Fe-C e le curve TTT" di Leno Matteoli, edito dalla AIM (lo trovare sul sito della Associazione Italiana di Metallurgia) e il libro del professor John Verhoeven.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum