Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 477 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 477
Iscritti: 0
Totale: 477

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chiudibile tuttofare
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chiudibile tuttofare Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkol75
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-11:58 am    Oggetto: Chiudibile tuttofare Rispondi con citazione

Salve, sono nuovo e inesperto, fin'ora ho avuto solo victorinox.
Dunque cercavo un chiudibile da portare sempre con me in montagna per lavori moderatamente pesanti, escursionismo e caccia e tutti i giorni dentro la mia borsa.
Il Fallkniven PXL mi sembra potrebbe andare. Non riesco a capire se è dotato di una sicura antichiusura. Che ne pensate?
Come mai ER non sembra godere di buona fama qui?
Un coltello chiudibile tipo il fulcrum è trasportabile in città?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal fondo

1. TUTTI i coltelli sono trasportabili in città, ossia impacchettati o messi nello zaino o in una borsa in modo che sia evidente la loro non immediata disponibilità. Diverso è il discorso del portabile, per esempio in tasca o alla cintura: in questi casi è necessario fornire un giustificato motivo (e lo so che non è molto chiara la distinzione, ma nemmeno la legge lo è!)

2. Gli ER non godono di ottima fama sostanzialmente perchè a mio parere difficilmente valgono il prezzo che costano: per materiali, ergonomia e funzionalità si trova di meglio a meno.

3. Il Fallkniven PXL è un bel coltello grosso e robusto, con blocco tipo liner-lock.Mi piace molto, ma a mio parere è un po' troppo "di lusso" per un utilizzo all-around come quello che prospetti, oltre ad essere relativamente piuttosto costoso.

4. Veniamo ai consigli: Se vuoi un coltello robusto che ti possa accompagnare anche outdoor, a mio parere puoi rivolgerti ai sempre fedeli Spyderco, ai Benchmade con blocco Axis, agli ZT... e magari al Fantoni HB01, che pur avendo un blocco liner è realizzato con estrema cura costruttiva (io ho il fratello piccolo, l'HB02, che ha impressionato un po' tutti per qualità e cura).

Ora lascio la parola agli altri e spero di esserti stato utile... e benvenuto, naturalmente! :joy:

Io seguo sempre il gregge...

... io sono il lupo.

Ultima modifica di LouisCypher il Mar 18 Nov 2008-12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
katsumoto
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal presupposto che nessun coltello e legalmente trasportabile (nel senso di portarselo appresso in tasca o nella borsa) praticamente in nessun posto (ti invito a cercare le discussioni sulle norme di legge che ti chiariranno per bene le idee).

Venendo ai consigli forse sarebbe meglio che tu specificassi un po' di più quali lavori ti troverai a svolgere con il coltello.

Ultima modifica di katsumoto il Mar 18 Nov 2008-12:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
annapurna
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun coltello e' traportabile in citta'perche' non c'e giustificato motivo,

per non aprire inutili discussioni consiglio di leggere bene le normative sulle lame e il suo porto: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53

Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto!!

per rispondere velocemente alle ultime 2 domande: 1) ER non è che non gode di buona fama,alcuni la evitano criticandone i prezzi altri invece acquistano er,però temo che questa domanda non si ha da fare Sorriso potrebbe saltare in aria il forum SorrisoSorrisoSorriso (si è tenuta fino ad ora una lunga a stremante discussione su ER nella sezione coltelli militari)
2) il fulcrum (k9,S e anche il C) non sono coltelli chiudibili,e sopratutto non te li puoi portare in città (aparte che sfido io,come fai a portarli in modo dissimulato???son troppo grossi) come non puoi portarti dietro nessun'altro coltello,senza un giustificato motivo (che praticamente non c'e mai)...però anche li,c'e chi se li porta ( Sorriso ) naturalmente non cose gigantesce,ma coltelli indiscreti (fantoni propone belle cosuccie...ne caro zato Sorriso )

per rispondere invece al tuo primo quesito: quali lavori intendi con medio-pesanti??? che tipologia di coltello preferiresti???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei indirizzato sul fulcrum folder ti consiglio prima di acquistarlo di valutare di persona le dimensioni e peso visto che e' un folder molto robusto ...........e poi ti consiglio il drop point

oltretutto mi sembra che c'e' anche il filmato del coltello all'interno della descriazione di collini.

Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda il fulcrum folder è un bel coltello,ma prendilo con la lama drop-point...ma se devi farci legna o altri lavori in montagna,io mi orienteri su altro...evadendo proprio da er
Torna in cima
nikkol75
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:40 pm    Oggetto: Precisazioni Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!! Dunque chiarito l'aspetto normativo, e capito di non nominare argomenti spinosi, cerco un coltello chiudibile che all'occorrenza possa intagliare rami 3,4 cm di diametro, tagliare corde da arrampicata, e fare quello che normalmemente può succedere durante un'escursione. Ho citato il Fallkniven perchè mi sembra abbia un aspetto cittadino, se devo guardare la moto o la bici perchè mi hanno lasciato a piedi o tagliare qualcosa mentre lavoro nel garage sottocasa non vorrei spaventare chi mi stà attorno....stì victorinox non tagliano manco il burro ma almeno non allarmano nessuno.
Ovviamente nel caso del Fulcrum lo acquisterei solo per escursioni montagna e caccia.
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per quanto riguarda il fare chopping (tagliare legna) e tagliare funi,se vuoi restare in casa ER allora ti consiglio il rao Stupito ...altrimenti un bel gerber lmf 2 infantry (ma è un full-tang,cioè un fisso)...oppure uno ZT 0200 o 0300 vedi tu quale ti aggrada maggiormente
Torna in cima
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che durante un escursione ti puoi portare qualsiasi coltello tu voglia, hai pensato ad un'accoppiata coltello fisso/ pinza multiuso? La pinza in città sarebbe ottima, col fisso ci fai in escursione quello che ti pare.

E con i soldi che spenderesti per il Fallkniven riesci a prendere tutti e 2 (e magari ci sta anche una pietra diamantata per affilare)

... io sono il lupo.

Ultima modifica di LouisCypher il Mar 18 Nov 2008-12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però per quel che riguarda la bici o la moto non credo ti possa serire un coltello per rimetterle aposto!!! o meglio io esco spesso in bici (sia da corsa che mountainbike,e se mi lasciano a piedi ho il mio fedele kit per le riparazioni veloci) la moto se ti lascia a piedi la porti dal meccanico,non da collini SorrisoSorrisoSorrisoSorrisoSorrisoSorriso
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio il CRKT M16....premetto ke il porto e trasporto è ben differente in citta il TRASPORTO è consentito solo se lo si deve portare ad affilare o in armeria e comunque inpachettato in un giornale ecc...e sempre fuori da locali publici..in poche parole anke se impacchettato non puoi portarlo al pub..il PORTO è consentito di qualunque coltello con dovuta moivazione e dipende da dve ti trovi..x esempio se in montagna porti un machte nssuno avra nula da dire...ma se in un bar porti anke un giravite in tasca e ti fermano ti arrestano...tutti i giorni lunico ke puoi portare in tasca è il classico VIKTORINOX..e neanke puoi stare del tutto tranquillo
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad ogni modo per le escursioni il giustificato motivo sussiste,quindi valuta l'opzione di comprarti un fisso e di accoppiarlo a una pinza multiuso (molto completa e utile)...se ti sta bene come opzione vai a leggere in questa sezione del forum: l'argomento utility da montagna...trovi sicuramente qualkosa
Torna in cima
annapurna
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-12:57 pm    Oggetto: Re: Precisazioni Rispondi con citazione

nikkol75 ha scritto:
Grazie per le risposte!! Dunque chiarito l'aspetto normativo, e capito di non nominare argomenti spinosi, cerco un coltello chiudibile che all'occorrenza possa intagliare rami 3,4 cm di diametro, tagliare corde da arrampicata, e fare quello che normalmemente può succedere durante un'escursione. Ho citato il Fallkniven perchè mi sembra abbia un aspetto cittadino, se devo guardare la moto o la bici perchè mi hanno lasciato a piedi o tagliare qualcosa mentre lavoro nel garage sottocasa non vorrei spaventare chi mi stà attorno....stì victorinox non tagliano manco il burro ma almeno non allarmano nessuno.
Ovviamente nel caso del Fulcrum lo acquisterei solo per escursioni montagna e caccia.

....in sostituzione al victorinox una robusta e sana pinza latherman? :joy:

Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i chiudibili vale la regole dell'agressività del coltello..per esempio se vieni fermato con il coltellino svizzero o la pinza multiuso puoi giustificarti dicendo ke lo poti per utilità( mi è succeso spesso) ma se ti trovano un tattical tipo REALITY BASED BLADE o un coltello a FARFALLA è ovvio ke quei coltelli non sono fatti x sbucciarci i mandarini no? e li iniziano i guai.....questa è la mente contorta di ki fa queste leggi e non valuta ke x fare male a una persona basta una cinta.. tra un po dovremo giustificare il porto delle mani Sorriso
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il porto ti hanno gia spiegato che in teoria è sempre vietato, qualsiasi lunghezza abbia il coltello.
L'ER gode di pessima fama perchè fa prodotti di qualità normale spacciandoli per super (e non sarebbe un male) e facendoteli pagare a prezzo super.
Se vuoi un fisso tuttofare devi dirci il tuo limite di spesa.

Io andrei su Spyderco military e manix, Benchmade rukus e skirmish, ZT 0301 0302 e 0200 e se ti accontenti di qualcosa di meno robusto e costoso valuta i kershaw ed altro, con i primi non sbaglierai e li paghi meno di un ER, e quelli si che tagliano
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper,l'argomento del post è un'altro,credo che nikkol abbia capito a livello legislativo come funziona,parliamo del suo problema/quesito e aiutiamolo a scegliere un fedel compagno di lavoro...( SorrisoSorrisoSorriso tono pacato naturalmente)
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:

Io andrei su Spyderco military e manix, Benchmade rukus e skirmish, ZT 0301 0302 e 0200 e se ti accontenti di qualcosa di meno robusto e costoso valuta i kershaw ed altro, con i primi non sbaglierai e li paghi meno di un ER, e quelli si che tagliano

si ma dubito fortemente che chiunque possa andare a fare una escursione e fare chopping con uno spyderco,tutto al piu va bene per il taglio di funi..idem per il benchmade...se vuole fare chopping con un chiudibile,deve orientarsi su prodotti tipo lo ZT 0200 o il rao della ER (devi scegliere una lama robusta= con bello spessore e un po alta,tozza direi,se poi vuoi tagliare le funi scegli una lama combo)...e perfavore evitiamo di ricadere per l'ennesima volta nel discorso sui prezzi ER!!!!
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FOX FOLGORE...no è male ed è belo robusto
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
per i chiudibili vale la regole dell'agressività del coltello..per esempio se vieni fermato con il coltellino svizzero o la pinza multiuso puoi giustificarti dicendo ke lo poti per utilità( mi è succeso spesso) ma se ti trovano un tattical tipo REALITY BASED BLADE o un coltello a FARFALLA è ovvio ke quei coltelli non sono fatti x sbucciarci i mandarini no? e li iniziano i guai.....questa è la mente contorta di ki fa queste leggi e non valuta ke x fare male a una persona basta una cinta.. tra un po dovremo giustificare il porto delle mani Sorriso

questa regola non esiste...
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
thomas-83 ha scritto:

si ma dubito fortemente che chiunque possa andare a fare una escursione e fare chopping con uno spyderco,tutto al piu va bene per il taglio di funi..idem per il benchmade...se vuole fare chopping con un chiudibile,deve orientarsi su prodotti tipo lo ZT 0200 o il rao della ER (devi scegliere una lama robusta= con bello spessore e un po alta,tozza direi,se poi vuoi tagliare le funi scegli una lama combo)...e perfavore evitiamo di ricadere per l'ennesima volta nel discorso sui prezzi ER!!!!

Se devi fare chopping allora comunque non ti porti un chiudibile, o almeno ti accontenti.
Lo zt 0200 cosa ha più del manix? Amore
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non esiste ma lapolizia spesso si basa su quello.te lo dico per esp personale
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rukus e lo skirmish hanno la lama piccola?
Ma ce l'hai presenti?

Che sulla fune sia sempre meglio il serrated ho i miei dubbi, e poi ti ci voglio vedere a choppare con una lama serrated.

Il tutto imho (come si dice nei newsgroup) sia chiaro
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:

Se devi fare chopping allora comunque non ti porti un chiudibile, o almeno ti accontenti.
Lo zt 0200 cosa ha più del manix? Amore

assolutamente non vero,vai a vedere i filmati del pazzo che distrugge i coltelli su you tube,e vagli a dire che il rao nn va bene per fare chopping!!! e io ho criticato la scelta di lame non spesse e non alte per fare chopping...
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
Il rukus e lo skirmish hanno la lama piccola?
Ma ce l'hai presenti?

Che sulla fune sia sempre meglio il serrated ho i miei dubbi, e poi ti ci voglio vedere a choppare con una lama serrated.

si ma figliolo,(il rukus è inadatto a fare chopping), se proponi pezzi che costano 300/400/500 euro,grazie ci riesco anche io a proporre pezzi che tagliano i mattoni a parità di prezzo...allora gli avrei proposto un busse fbm...costa "solo" 500 euro...però fa la legna da dio e spacca le mattonelle e trancia i tubi in ferro spessi 3 mm...grazie tante
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ok, ma a parte il fatto che non è stato espresso il desiderio di una lama per fare chopping, lo stesso si può fare con un rukus o skirmish o manix, che anzi riusciranno a capare la mela più agevolmente.

Se avesse detto specificatamente di voler spaccarci la legna allora avrei detto di prendersi un ontario o un ka-bar fisso da 7" di lama a 45 dollari ed il resto per comprarsi un gentleman per spaccarcisi pane e mortadella
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se sei in arrampicata,è meglio avere un serrated,un lama fisso a portata di mano (una mano)che quindi è subito disponibile,che non un chiudibile che può creare difficolta,visto che lo devi estrarre e aprire prima di tagliare o segare...
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
Si ok, ma a parte il fatto che non è stato espresso il desiderio di una lama per fare chopping, lo stesso si può fare con un rukus o skirmish o manix, che anzi riusciranno a capare la mela più agevolmente.

Se avesse detto specificatamente di voler spaccarci la legna allora avrei detto di prendersi un ontario o un ka-bar fisso da 7" di lama a 45 dollari ed il resto per comprarsi un gentleman per spaccarcisi pane e mortadella

Edit: il rukus e lo skirmish costano 500€???
Dove in gioielleria?
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
e se sei in arrampicata,è meglio avere un serrated,un lama fisso a portata di mano (una mano)che quindi è subito disponibile,che non un chiudibile che può creare difficolta,visto che lo devi estrarre e aprire prima di tagliare o segare...

Infatti.
Ma quando mai ha scritto che lui fa arrampicata?
Lui dice che vuole un chiudibile e noi un chiudibile consigliamo
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scritto 300/400/500 euro...lo skirmish costa 320 euro...alla faccia!!! inoltre nikkol ha detto che il coltello gli servirebbe durante le escursioni per fare legna (alias= fare chopping) tagliare funi e altri lavori da campo...quindi dovresti leggere bene ogni post prima di rispondere Sorriso ..
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:56 pm    Oggetto: Re: Precisazioni Rispondi con citazione

nikkol75 ha scritto:
cerco un coltello chiudibile che all'occorrenza possa intagliare rami 3,4 cm di metro, tagliare corde da arrampicata, e fare quello che normalmemente può succedere durante un'escursione..

lui cerca questo!!! spero di averti chiarito le idee thomas.. SorrisoSorriso ...io opterei per un fisso...e allora li ti consiglio di andare a guardare l'argomento : utility da montagna,sempre in questa sezione....se invece vuole un chiudibile a tutti i costi dovrebbe sceglierlo spesso e "tozzo" e possibilmente se vuole rientrare in un certo budget (che lui però non ha specificato,ma non credo vado sui 300/400 euro)non proponiamo pezzi con prezzi esagerati!!!...nikkol a tal proposito dacci un budget massimo..

Ultima modifica di slaughter-87 il Mar 18 Nov 2008-13:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-13:58 pm    Oggetto: Re: Chiudibile tuttofare Rispondi con citazione

nikkol75 ha scritto:
Salve, sono nuovo e inesperto, fin'ora ho avuto solo victorinox.
Dunque cercavo un chiudibile da portare sempre con me in montagna per lavori moderatamente pesanti, escursionismo e caccia e tutti i giorni dentro la mia borsa.
Il Fallkniven PXL mi sembra potrebbe andare. Non riesco a capire se è dotato di una sicura antichiusura. Che ne pensate?
Come mai ER non sembra godere di buona fama qui?
Un coltello chiudibile tipo il fulcrum è trasportabile in città?
Grazie

Cerco cerco e cerco, eppure non mi sembra di leggere che vuole tagliare legna e funi.
Tu per caso lo vedi scritto?
quindi dovresti leggere bene tu ogni post prima di rispondere

Lo skirmish costa 160$, non 300/400/500 dollari.

Comunque basta così, mi sembra di stare litigando e non è affatto mia intenzione, l'utente avrà 2 punti di vista e deciderà, mica devi convincere me, devi convincere lui Cinesino [/b]
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-14:00 pm    Oggetto: Re: Precisazioni Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
nikkol75 ha scritto:
cerco un coltello chiudibile che all'occorrenza possa intagliare rami 3,4 cm di metro, tagliare corde da arrampicata, e fare quello che normalmemente può succedere durante un'escursione..

Sorry hai ragione tu
Torna in cima
slaughter-87
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SorrisoSorrisoSorrisoSorriso frigurati...anche io non cerco di litigare...chiariti...ciao
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene così, ammetto che si poteva gestire meglio.
Non so se posso, comunque volevo postare una prova che ha fatto un mio amico su di un ER folder (di quelli liner-lock però, il RAO ha ben altro blocco)
http://www.****.com/index.php?topic=556.0
http://www.****.com/index.php?topic=564.0
Se i link non vanno bene pregherei i moderatori di cancellarli
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema fondamentale che cerca un coltello per fare lavori troppo eterogenei... a questo punto conviene veramente se ti porti dietro un fisso per le cose pesanti e uno spy per i piccoli lavori
Torna in cima
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti le cose più gravose può farle con il ka-bar heavy bowie e poi si porta dietro un delica normale.
Spende lo stesso ed ha 2 cose più polivalenti
Torna in cima
nikkol75
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-15:02 pm    Oggetto: Nei prossimi giorni Rispondi con citazione

Ho capito, nei prossimi giorni mi informerò sulle marche che mi avete suggerito. Comunque l'idea interessante che emerge è l'alternativa di acquistare due strumenti diversi. Mi sembra la soluzione più idonea. Con una pinza in tasca chi ti rompe? e in montagna un buon fisso è sempre una garanzia. Ciò non toglie che nei prossimi giorni analizzerò attentamente tutte le marche e prodotti suggeritemi. No, non sono fissato con ER, sono un novellino e non conosco i vari costruttori....
Fermo restando che mi stò orientando verso l'idea di acquistare due strumenti, vi chiedo però lumi su un coltello che esteticamente mi piace molto il Waffentechnik SARD, perchè una pagella così scadente?
Il made in germany di solito è sinonimo di notevole qualità....
Grazie ancora
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Sard è in una parola sola TERRIBILE un po' sotto ogni punto di vista..
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-15:56 pm    Oggetto: Re: Precisazioni Rispondi con citazione

nikkol75 ha scritto:
....stì victorinox non tagliano manco il burro ma almeno non allarmano nessuno.

Non sono d'accordo, io mi sono trovato sempre benissimo con i Victorinox, anzi teoricamente sarebbero quasi l'ideale per ogni occasione.

Per le tue esigenze hai mai preso in considerazione qualche modello della serie Large?Blocco lama, apertura ad una mano, lame di dimensioni superiori, sega per legno...
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io sono d'accordo, i vic per il prezzo che hanno sono ottimi coltelli e tagliano più che decentemente
Torna in cima
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-16:06 pm    Oggetto: Re: Precisazioni Rispondi con citazione

nikkol75 ha scritto:
....stì victorinox non tagliano manco il burro ma almeno non allarmano nessuno.

Io posseggo un Victorinox e sto fatto non mi risulta, anzi l'ho massacrato e lo sto massacrando in ogni occasione dal lavoro alle cene e non mi ha ancora tradito.
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nik, sicuro di non avere un'imitazione cinese?
Torna in cima
annapurna
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filo originale dei victor e' soddisfacente per il resto dopo averli torturati bisogna affilarli..........e si riesce con discreta facilita' sono delle buone lame. :joy:

Torna in cima
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
il filo originale dei victor e' soddisfacente per il resto dopo averli torturati bisogna affilarli..........e si riesce con discreta facilita' sono delle buone lame. :joy:

Io ho riaffilato il mio su una pietra combinata comprata in ferramenta a 5€ e poi su della carta grana 100 incollata su una mattonella ed è uscito un filo sorprendente con molta facilità.
Sibelius2
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vi sembra questo chiudibile,qualcuno lo conosce?

Cold steel Voyager Large

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sibelius2 ha scritto:
Come vi sembra questo chiudibile,qualcuno lo conosce?

Cold steel Voyager Large

E' un bel bestione, con 10 cm di lama e 3 mm e spiccioli di spessore. Dal punto di vista estetico lo trovo molto, molto spartano ma credo che sia uno di quei coltelli da maltrattare un bel po'

... io sono il lupo.
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è il manico enorme o la clip microscopica?
Torna in cima
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ma è il manico enorme o la clip microscopica?

Mi sa che la clip è veramente microscopica, pero' questo chiudibile mi piace.
si conosce il prezzo???
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: