Inviato: Lun 29 Set 2008-15:26 pm Oggetto:
secondo me è solo questione estetica per quelli battuti, sinceramente preferisco a vista su coltelli da usare così eventualmente si pò smontare o comunque regolare il sistema di apertura a seconda se lo si vuole più duro o molle _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
approfitto del post per porre una domanda inerente, ma i perni nei chiudibili si svitano sempre? ogni chiudibile con cui ho avuto a che fare dopo un tot di aperture si è allentato e ho dovuto stringere il perno, la domanda è quindi quelli con il perno interno non a vista come si comportano sotto questo aspetto, e come si stringono poi..?
secondo me è solo questione estetica per quelli battuti, sinceramente preferisco a vista su coltelli da usare così eventualmente si pò smontare o comunque regolare il sistema di apertura a seconda se lo si vuole più duro o molle
infatti era quello che pensavo, anche per questioni di pulizia e sostituzione di pezzi
prendendo in considerazione gli spy byrd se dovessi prenderlo sceglieresti la versione con manicatura in acciaio (più bella secondo me) o quella di "plastica" con le viti?
Ho letto che se si forma un gioco eccessivo laterale su uno Spyderco in FRN senza viti, si possono inserire delle lamette (o qualcosa di sottile) nelle fessure delle rondelle e dopo dare dei colpetti leggeri con un martello sullla zona del perno (magari coprendolo con della carta per non graffiarlo).
Non so se questo trucchetto si puo' usare anche sui modelli in acciaio, comunque i modelli in acciaio difficilmente sviluppano giochi laterali eccessivi.
Comunque io in generale preferisco avere i manici con delle viti torx, cosi' si puo' regolare la tensione della lama e smontare il coltello se è necessario.
@Dracox
Se il perno si svita spesso, puoi mettere sulla vite una PICCOLA quantita' (sporca leggermente la vite) di frenafiletti medio blu 243(per nessuna ragione al mondo quello forte rosso), la vite non dovrebbe piu' svitarsi da sola, ma comunque si puo' svitare con una chiave per lo smontaggio.
http://www.loctite.be/it/PRODUCTS/243.htm
@felix
non conoscevo l'esistenza di questo prodotto, veramente un ottimo consiglio; io avevo pensato ad una di quelle rondelle con tante laminette che fanno più resistenza in senso antiorario in modo che una volta avvitata la vite facciano atrito contro lo svitamento, ma in effetti quel prodotto è piu comodo a quanto leggo e meno invasivo
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum