Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 25 Lug 2008-18:23 pm Oggetto: L'arte della rievocazione storica |
|
|
Sto un pò documentandomi sulle associazioni che fanno rievocazioni storiche e devo ammettere che è un mondo parecchio affascinante, purtroppo nella mia regione "Friuli Venezia Giulia" non ho sentito di gruppi che come in altre regioni si danno da far in questo campo, un vero peccato perchè penso che sia un ottimo connubio tra storia folclore e informazione. Conoscete dei siti su cui si può fare riferimento e qualcuno che bazzica dalle mie parti conosce dei gruppi che praticano nella mia regione? |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 25 Lug 2008-19:17 pm Oggetto: |
|
|
Cerca bene! io credevo che in Sardegna non ci fosse nulla al riguardo..e invece ve ne erano (e ve ne sono tuttora) numerosissime! _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Lun 28 Lug 2008-8:37 am Oggetto: |
|
|
Ma di che periodo? sicuramente ce ne sono, ma sta attento al fatto che sia un gruppo serio magari iscritto al CERS
http://www.cersonweb.org/webit/link.asp
come il mio gruppo e quello di Lessà, i primi due della lista
...già questo w-end a Usseltik mi è toccato vedere di quello cose
Meno male che c'era la solita mitica I legio :joy: _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Lug 2008-18:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle info, devo ammettere che le rievocazioni e ciò che ruota intorno alla cultura dell'acciaio nella storia europea mi sta prendendo parecchio, per approfondire quel che riguarda spade europee e cavallieri ci sono dei libri che voi conoscete? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Sab 02 Ago 2008-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Ma io comincerei con questo:
|
scusa ma se cerca cavalieri....nel senso di "CAVALIERI", cavalleria, knightwood, direi che i celti non sono un buon incomincio...
_________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 05 Ago 2008-9:06 am Oggetto: |
|
|
Vero...ma mi pare sia più interessato al medioevo _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Ago 2008-15:25 pm Oggetto: |
|
|
bè dai da qualche parte bisogna iniziare, intanto mi faccio una buona cultura generale e poi vedro di specializzarmi su un determinato periodo storico, intanto grazie mille per i suggerimenti. |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Mer 06 Ago 2008-21:15 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Ma io comincerei con questo:
|
ehm però sei un pò di parte limits!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Set 2008-9:50 am Oggetto: |
|
|
Certo! Citazione: | Il Gruppo di Rievocazione Storica ricostruisce due distinti periodi e popolazioni: i celtoliguri Iriates, che nel III sec aC popolavano le valli dell'Appennino Ligure e i celtonorvegesi delle Highlands del X sec d.C. | + altro.. con collaborazioni con la confraternita del Leone _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Set 2008-11:45 am Oggetto: |
|
|
I celtoliguri (o i liguri) furono un popolo relativamente sconosciuto...arrivarono persino nel Nord Sardegna :-D
confraternita del leone....è medioevo no? _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Set 2008-12:00 pm Oggetto: |
|
|
Si sono di Brescia www.confraternitaleone.com
Lessà ha scritto: | I celtoliguri (o i liguri) furono un popolo relativamente sconosciuto...arrivarono persino nel Nord Sardegna :-D |
Ma allora sei un Iriates e non lo sai :-D _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Set 2008-13:55 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Si sono di Brescia www.confraternitaleone.com
Lessà ha scritto: | I celtoliguri (o i liguri) furono un popolo relativamente sconosciuto...arrivarono persino nel Nord Sardegna :-D |
Ma allora sei un Iriates e non lo sai :-D |
Si si, li conoscevo. Ho una lista di tutte le associazioni di rievocazione storica.
Ahaha al massimo sei tu che hai un pò di sangue Shardana!
Scherzo. L'argomento è complesso e manco gli storici riescono a raccapezzarsi. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Ultima modifica di Lessa il Lun 08 Set 2008-0:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Dom 07 Set 2008-15:48 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | Nolimits80 ha scritto: | Si sono di Brescia www.confraternitaleone.com
Si si, li conoscevo. Ho una lista di tutte le associazioni di rievocazione storica.
Scherzo. L'argomento è complesso e manco gli storici riescono a raccapezzarsi. |
Che gruppi?
qualcuno che fa i fenici e discendenti ??? _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Set 2008-16:00 pm Oggetto: |
|
|
SlaineMacRoth ha scritto: | Lessà ha scritto: | Nolimits80 ha scritto: | Si sono di Brescia www.confraternitaleone.com
Scherzo. L'argomento è complesso e manco gli storici riescono a raccapezzarsi. |
Che gruppi?
qualcuno che fa i fenici e discendenti ??? |
Per i gruppi mi riferivo a quelli del "continente". Medioevali, celtici e romani per lo più.
Quanto in Sardegna, per ora non ci sono gruppi che hanno affrontato l'argomento... "sul campo".
Fenici e discendenti? Non capisco.... ?
Ripeto, c'è un gran casotto nella stessa archeologia, ci sono quelli che dicono una cosa, e quelli che ne dicono un'altra... Che i fenici sono una cosa, gli Shardana un'altra, e i nuragici un altra ancora. E non ci si raccapezza più...
Io però la mia idea me la son fatta.... _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Ultima modifica di Lessa il Lun 08 Set 2008-0:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Dom 07 Set 2008-16:06 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | SlaineMacRoth ha scritto: | Lessà ha scritto: | Nolimits80 ha scritto: | Si sono di Brescia www.confraternitaleone.com
Che gruppi?
qualcuno che fa i fenici e discendenti ??? |
Per i gruppi mi riferivo a quelli del "continente". Medioevali, celtici e romani per lo più.
Quanto in Sardegna, per ora non ci sono gruppi che hanno affrontato l'argomento... "sul campo".
Fenici e discendenti? Non capisco.... ?
Ripeto, c'è un gran casotto nella stessa archeologia, ci sono quelli che dicono una cosa, e quelli che ne dicono un'altra... Che ii fenici sono una cosa, gli Shardana un'altra, e i nuragici un altra ancora. E non ci si raccapezza più...
Io però la mia idea me la son fatta.... |
Celtici chi conosci??? _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Set 2008-0:22 am Oggetto: |
|
|
Beh, in primis i Mitici Cardo&Brugo, per conoscenza da parte dei membri della nostra associazione, poi i Sagitta barbarica, I Taurini... e altri ancora.
Quanto alla conoscenza per via "web" (perchè controllo spesso siti e gruppi celtici) I fianna ap Palug, Aes Cranna, Nemeton Ruis...e via dicendo. Ho una montagna di Links sul browser. Spesso sono utili perchè allegano materiale informativo sulla ricostruzione dei manufatti, che mi interessa grandemente, oppure belle immagini. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|