Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 418 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 418
Iscritti: 0
Totale: 418

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Differenza tra Daga e Coltello
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Differenza tra Daga e Coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-14:48 pm    Oggetto: Differenza tra Daga e Coltello Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi chiedvo quale sia, con esattezza, la differenza tra Daga e Coltello a
doppio filo; e se in termini giuridici posso detenere (non portare) uno di questi.
Premetto che sono solo un semplice privato, senza alcuna autorizzazione
rilasciata dalle forze dell'ordine.

Grazie anticipatamente a chi Voi, saprà darmi una risposta!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista della legge non cambia nulla, mi sembra Mi si illuminano gli occhi! La differenza è prettamente materiale - una daga in poche parole è un pugnale, un coltello può presentare il doppio filo anche per affilatura del controfilo ma non necessariamente è una daga (come, ad es., una lama "clip point" affilata anche dorsalmente).

Per possedere queste armi proprie è richiesto come minimo il nulla osta, da presentare alla Questura dove risiedi.

Per maggiori informazioni:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6955
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6954
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la cortese risposta! Sorrisone

Credi che possa acquistare questo modello senza un nulla osta da parte delle autorità? presenta un controfilo, che però non prende l'intera controlama(come puoi vedere dalla foto).

Modello: Magnum (Boker) 02MAG15

Grazie! Sorriso [/img]
Torna in cima
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere il controfilo di un coltello del genere (come già detto con una punta definita "clip point") all'uscita dalla fabbrica non è affilato...non dovresti quindi avere problemi con l'acquisto Sorriso
bartam
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono anche daghe pieghevoli affilate da un solo lato, ed in quanto tali non considerabili come armi proprie.

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie MILLE per le Vostre cortesi risposte! Sorriso
Torna in cima
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista della classificazione credo che la daga sia un pugnale simmetrico su ambo i lati, cioè dividendo la lama in due parti per il senso longitudinale questi sono speculari. Il pugnale è un coltello a due fili non necessariamente simmetrico.
Dal punto di vista della legge qualsiasi lama a doppio filo è considerata arma ed in quanto tale necessita di specifici permessi per la detenzione.
Saluti

Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Dal punto di vista della classificazione credo che la daga sia un pugnale simmetrico su ambo i lati, cioè dividendo la lama in due parti per il senso longitudinale questi sono speculari. Il pugnale è un coltello a due fili non necessariamente simmetrico.
Dal punto di vista della legge qualsiasi lama a doppio filo è considerata arma ed in quanto tale necessita di specifici permessi per la detenzione.
Saluti

Quoto, e aggiungo che per quanto sia vero quello che dice Vomitron circa la non-affilatura di fabbrica del controfilo, a giudicare dalla foto il modello da te proposto mi sembra sia affilato. Per sicurezza proverei a sentire il produttore/venditore, giusto per essere sicuri di evitare grane. Se non è affilato, è del tutto acqustabile senza nulla osta, e portabile (con giustificato motivo). Ricorda che anche se potessi acquistarla, previo permesso, con il controfilo, in nessun caso ti sarebbe concesso di portarlo, nemmeno in escursione, quindi alla fine è una bella fregatura Sorrisone Naturalmente puoi sempre chiedere al venditore di far rimuovere il controfilo, e vai tranquillo comunque.
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti ho chiesto al rivenditore, il quale ha confermato il doppio filo, dicendo che però era solo una piccola sezione, e che quindi dal punto di vista giuridico, rimane un po' in dubbio la sua collocazione(poichè non interessa l'intera lunghezza della lama; un po' per intenderci come avviene per i coltelli folder cosiddetti "servoassistiti", che sono coadiuvati da un meccanisco di apertura che entra in funzione solo dopo un certo quantitativo di gradi d'apertura, 20 gradi o 30 gradi circa, quindi per questo, per alcuni, non classificabili a molla o a scatto e quindi NON armi proprie!).
Mah! che dire... spererei anch'io che le leggi italiane siano un po' chiare, e lascino "respirare" noi collezionisti. Arrabbiato

GRAZIE!
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia più corretto classificare la daga come spada date le sue dimensioni e lo scopo primario per cui veniva creata. tutto ciò che invece ha la forma di una daga ma le dimensioni di un coltello andrebbe considerato pugnale
Torna in cima
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Si, infatti ho chiesto al rivenditore, il quale ha confermato il doppio filo, dicendo che però era solo una piccola sezione, e che quindi dal punto di vista giuridico, rimane un po' in dubbio la sua collocazione(poichè non interessa l'intera lunghezza della lama; un po' per intenderci come avviene per i coltelli folder cosiddetti "servoassistiti", che sono coadiuvati da un meccanisco di apertura che entra in funzione solo dopo un certo quantitativo di gradi d'apertura, 20 gradi o 30 gradi circa, quindi per questo, per alcuni, non classificabili a molla o a scatto e quindi NON armi proprie!).
Mah! che dire... spererei anch'io che le leggi italiane siano un po' chiare, e lascino "respirare" noi collezionisti. Arrabbiato

GRAZIE!

Beh sull'apertura assistita in effetti ci sono molti dubbi e non c'è una normativa precisa, quindi ti affidi al buon cuore di chi ti ferma, ma dato l'atteggiamento generale che c'è verso "le armi" in italia, io non rischierei (e non rischio, in fatti non ho lame ad apertura assistita).
Circa il coltello in questione, io dai venditori mi faccio dare solo dati OGGETTIVI, tipo "il controfilo è affilato? sì/no" perchè qualsiasi altra cosa soggettiva che può aggiungere può essere detta al solo fine di vendere. Ci sono molti casi di armieri che hanno venduto oggetti anche a chi non possedeva adeguata licenza (mettendoli in seri guai in caso di controllo) solo per vendere. Quindi io gli risponderei "appunto perchè è in dubbio, me lo tolga quel poco di controfilo, così stiamo più tranquilli tutti e due" Sorriso
davide
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2008-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:

GRAZIE!

Il negoziante ha le idee molto poco chiare. Non importa quanto "poco" lungo sia il controfilo: se ha un controfilo affilato è SEMPRE e COMUNQUE un'arma bianca e quindi NON liberamente acquistabile nè detenibile.
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: