Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:40 pm Oggetto: Linea bisello-piatto lama |
|
|
ciao a tutti.... vado subito al dunque...
nel fare i biselli con la lima, mi trovo che la linea che separa il bisello e il piano della lama si vede difusa e non una bella linea nitida... voi come fate per far venire la linea ben definita... ?
anche nei precedenti coltelli mi è venuto cosi... io sono tranquillo che la linea è dritta ma vorrei che si vedesse _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:47 pm Oggetto: |
|
|
allora il problema potrebbe essere che il bisello invece di piano perfetto sia un pò convesso, oppure anche se il bisello e piano quando sei andato di gratta gratta per rifinire hai arrotondato la linea che spezza il bisello dalla lama, per ovviare a questo, io mi sono ispirato hai consigli di Stefano Trentini, usa dei blocchetti di legno e rifinisci il piano e bisello senza andare a toccare la linea che li divide non so se mi son spiegato bene. _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it
Ultima modifica di Alessio84 il Lun 12 Mag 2008-15:50 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-15:49 pm Oggetto: |
|
|
è un problemone questo, soprattutto per me che non dispongo di carteggiatrice ma vado solo di mola.
effettivamente il metodo dei blocchetti è il migliore. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho lo stesso problema...lavorando di lima è facile fare il bisello leggermente concavo. Ma il "danno" maggiore si fa andando di carte...oltre all'uso di blocchetti, come spiegato sopra, ti consiglio di arrivare a grattare fino alla linea del bisello e mai "a cavallo"!
Il quadrato nero rappresenta il blocchetto, la direzione di "sgratto" è ovviamente parallelo al bisello. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Ultima modifica di Lupo72 il Lun 12 Mag 2008-16:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:24 pm Oggetto: |
|
|
infatti il problema grosso e nella carteggiatura bisogna stare molto attenti a non passare sulle linee dei biselli ti consiglio di passare il coltello su una superficie piana alla quale attaccherai la carta vetrata, questo doverebbe aiutarti a stabilire le linee _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:30 pm Oggetto: |
|
|
no ilegnetti serrvono per carteggiare ci incolli la carta vetrata e poi li usi su ugni superficie del coltello l'importante e che quando fai il bisello tu ci passi solamente quello e non sconfini sul piatto altrimenti ti mangia la linea _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:36 pm Oggetto: |
|
|
adesso che vedo l'immagine di lupo72 mi è tutto piu chiaro... e diventa pero tutto piu complesso... gia che carteggiare con una striscetta di cartavetro è un po scomodo... dovvra essere sostituita ogni 5minuti
(avevo fatto cassini con la risposta e si è cancellata) _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:38 pm Oggetto: |
|
|
come ti ho detto se prendi una bella mattonella od una lastra di vetro e ci incolli un foglio di carta vetrata e passandoci sopra il coltello di piatto dovresti riuscire a risolvere il problema bene ed in fretta _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-16:52 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | come ti ho detto se prendi una bella mattonella od una lastra di vetro e ci incolli un foglio di carta vetrata e passandoci sopra il coltello di piatto dovresti riuscire a risolvere il problema bene ed in fretta |
ok... mi resta solo provare....
Grazie 1000
Saluti! _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-17:32 pm Oggetto: |
|
|
metodo molto buono....però riporto la mia esperienza....io uso un blocchetto sagomato come la porzione della mia ruota da 200mm e gli incollo sopra col biadesivo (quello per fare i platorelli velcrati) la carta vetrata che voglio...però il blocchetto lo metto in morsa....e lo uso a mò di pietra...viene da se che qst metodo "stanca" meno le mani e la carta (nn so perchè) gratta di più e più velocemente (magari sarà per la maggiore pressione che si riesce a fare....) e in più la sostituzione della carta è velocissima, un po di alcol per staccare qll vecchia e via con un altro pezzo nuovo.....naturamtente il piatto lo faccio allo stesso modo, ma il "blocchetto" è una lastra di ferro rettificata.....sembra non cambi molto da come fate "voi" :happy: ma vi assicuro che cambia molto.....
entrambi i metodi consigliatissimi..... :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-23:23 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio pazzo ha scritto: | metodo molto buono....però riporto la mia esperienza....io uso un blocchetto sagomato come la porzione della mia ruota da 200mm e gli incollo sopra col biadesivo (quello per fare i platorelli velcrati) la carta vetrata che voglio...però il blocchetto lo metto in morsa....e lo uso a mò di pietra...viene da se che qst metodo "stanca" meno le mani e la carta (nn so perchè) gratta di più e più velocemente (magari sarà per la maggiore pressione che si riesce a fare....) e in più la sostituzione della carta è velocissima, un po di alcol per staccare qll vecchia e via con un altro pezzo nuovo.....naturamtente il piatto lo faccio allo stesso modo, ma il "blocchetto" è una lastra di ferro rettificata.....sembra non cambi molto da come fate "voi" :happy: ma vi assicuro che cambia molto.....
Molto interessante, da provare...per me ovviamente solo il piatto visto che lavoro ancora a lima _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
blacknitro Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 15 Mag 2008-14:19 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio pazzo ha scritto: | metodo molto buono....però riporto la mia esperienza....io uso un blocchetto sagomato come la porzione della mia ruota da 200mm e gli incollo sopra col biadesivo (quello per fare i platorelli velcrati) la carta vetrata che voglio...però il blocchetto lo metto in morsa....e lo uso a mò di pietra...viene da se che qst metodo "stanca" meno le mani e la carta (nn so perchè) gratta di più e più velocemente (magari sarà per la maggiore pressione che si riesce a fare....) e in più la sostituzione della carta è velocissima, un po di alcol per staccare qll vecchia e via con un altro pezzo nuovo.....naturamtente il piatto lo faccio allo stesso modo, ma il "blocchetto" è una lastra di ferro rettificata.....sembra non cambi molto da come fate "voi" :happy: ma vi assicuro che cambia molto.....
Questa voglio provarla...
Lupo72 ha scritto: |
Molto interessante, da provare...per me ovviamente solo il piatto visto che lavoro ancora a lima |
OT: io al Granbrico ho trovato una levigatrice uguale a questa:
http://www.mirstore.it/product.asp?Id=28
a 40 euro, non è professionale, ma è divertente da usare, dato il prezzo modesto io la consiglio per cominciare a grattare un po' di acciaio _________________
|
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Gio 15 Mag 2008-14:29 pm Oggetto: |
|
|
blacknitro ha scritto: | coltellinaio pazzo ha scritto: | metodo molto buono....però riporto la mia esperienza....io uso un blocchetto sagomato come la porzione della mia ruota da 200mm e gli incollo sopra col biadesivo (quello per fare i platorelli velcrati) la carta vetrata che voglio...però il blocchetto lo metto in morsa....e lo uso a mò di pietra...viene da se che qst metodo "stanca" meno le mani e la carta (nn so perchè) gratta di più e più velocemente (magari sarà per la maggiore pressione che si riesce a fare....) e in più la sostituzione della carta è velocissima, un po di alcol per staccare qll vecchia e via con un altro pezzo nuovo.....naturamtente il piatto lo faccio allo stesso modo, ma il "blocchetto" è una lastra di ferro rettificata.....sembra non cambi molto da come fate "voi" :happy: ma vi assicuro che cambia molto.....
Molto interessante, da provare...per me ovviamente solo il piatto visto che lavoro ancora a lima |
a 40 euro, non è professionale, ma è divertente da usare, dato il prezzo modesto io la consiglio per cominciare a grattare un po' di acciaio |
ti sei trovato bene quindi....?
altra domanda siccome vorrei lavorare a lima e carta vetro ..se mi dovesse fare una lista d'acquisto ...cosa devo comprare per cominciare?
quali lime ....quali carte abbrassive ...altri strumenti?
grazie grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 15 Mag 2008-14:53 pm Oggetto: |
|
|
aristomede ha scritto: | blacknitro ha scritto: | coltellinaio pazzo ha scritto: | metodo molto buono....però riporto la mia esperienza....io uso un blocchetto sagomato come la porzione della mia ruota da 200mm e gli incollo sopra col biadesivo (quello per fare i platorelli velcrati) la carta vetrata che voglio...però il blocchetto lo metto in morsa....e lo uso a mò di pietra...viene da se che qst metodo "stanca" meno le mani e la carta (nn so perchè) gratta di più e più velocemente (magari sarà per la maggiore pressione che si riesce a fare....) e in più la sostituzione della carta è velocissima, un po di alcol per staccare qll vecchia e via con un altro pezzo nuovo.....naturamtente il piatto lo faccio allo stesso modo, ma il "blocchetto" è una lastra di ferro rettificata.....sembra non cambi molto da come fate "voi" :happy: ma vi assicuro che cambia molto.....
a 40 euro, non è professionale, ma è divertente da usare, dato il prezzo modesto io la consiglio per cominciare a grattare un po' di acciaio |
ti sei trovato bene quindi....?
altra domanda siccome vorrei lavorare a lima e carta vetro ..se mi dovesse fare una lista d'acquisto ...cosa devo comprare per cominciare?
quali lime ....quali carte abbrassive ...altri strumenti?
grazie grazie |
carta vetrata di diverse grane dal 120 al 1200 e lime ti consiglierei le solite bastarda mezzodolce e dolce io opterei per le piane _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Gio 15 Mag 2008-14:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
quali lime ....quali carte abbrassive ...altri strumenti? |
Io sono incominciato soltanto con 1 lima grana media...
Poi ho visto che magari potevo eliminare i graffi piu facilmente con un altra lima piu fine e ho comperato una l lima a grana fine... poi ho trovato una lima grana grossa... e mi son detto con questa vado piu veloce... parlando delle lime piatte...
per i dettagli ho 1 lima tonda e due 1/2 tonda e una confezzione di limette fini ... poi tela smeriglio e cartavetro...
questo ho e questo uso... ogni uno ha il suo metodo di lavorare... direi che ti puoi comperare l'indispensabile e poi in base alla tue essigenze allarghi il parco attrezzi... saluti _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
|