Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 157 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 157
Iscritti: 0
Totale: 157


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Configurazione ideale...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Configurazione ideale...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-20:24 pm    Oggetto: Configurazione ideale... Rispondi con citazione

Mi chiedevo: quale è la configurazione ideale (parlando sempre di coltelli, naturalmente) per i vari ambienti in cui vi trovate a vivere/operare?
Comincio io. Per il momento è questa:
1. casa/outdoor leggero/tempo libero: Spyderco Military BG 42 + Victorinox Minichamp
2. lavoro: Spyderco Manix 80 (o CRKT M16 Operation Iraki Freedom o Spyderco Endura Wave) + Victorinox Minichamp
3. outdoor medio (1-3 giorni): Cold Steel Master Hunter (o ER RAO) + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
4. outdoor pesante (+ 3gg): Mission MPK12 Ti + Cold Steel Master Hunter + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
5. pranzo/cena/serata fuori con gli amici: Al Mar vintage (non so il tipo) + Victorinox Minichamp

E voi?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe utile specificare il lavoro, considerando che magazziniere e istruttore sub penso abbiano esigenze diverse, eheheheh

la mia è:
1. outdoor leggero/tempo libero: Leatherman Wave+Spyderco Calipso Jr
2. casa/lavoro (ricercatore...circa): Boker WharCom (fermasoldi) (o Maserin Turtle) + Leatherman Wave (o minichamp)
3. outdoor medio (1-3 giorni): Fox Predator II + Ontario Spec Plus Quatermaster + Leatherman Wave
4. outdoor pesante (+ 3gg): Roselli Allround Axe + Fox Predator II + Leatherman Wave
5. pranzo/cena/serata fuori con gli amici: Boker WharCom (fermasoldi) + Leatherman Wave
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
sarebbe utile specificare il lavoro, considerando che magazziniere e istruttore sub penso abbiano esigenze diverse, eheheheh



Giusto: io faccio consulenza per varie aziende Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Tempo libero: Leatherman Wave+Spyderco Police serr. o ER Fulcrum IIT
2. Casa/lavoro : Leatherman Wave+CQD Mark1
3. Outdoor : Nexus Caio o Mission Mpk12Ti+Leatherman Wave
5. Serata fuori con gli amici: C.Reeve Sebenza Small

Sorriso magari non è ideale ... diciamo personale!
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito ho la Leatherman Wave e il Minichamp come equpaggiamento base.Poi in caso di outdoor aggiungo il Fearless
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io di solito ho la Leatherman Wave e il Minichamp come equpaggiamento base.Poi in caso di outdoor aggiungo il Fearless


Sempre, in tutte le situazioni le stesse cose? Io uso i coltelli/multiuso come se fossero vestiti, li cambio a seconda dell'occasione....
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì,sempre le stesse cose,perchè così conosco gli strumenti che ho addosso e ho ben presente tutte le funzioni...
se mi serve una lama da sola uso l'Endura Wave,anche se tra un po' credo lo sostituirò con un certo fisso..che casualmente pare fissarsi molto bene alla roba tipo Maxpedition e simili Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Io di solito ho la Leatherman Wave e il Minichamp come equpaggiamento base.Poi in caso di outdoor aggiungo il Fearless


Sempre, in tutte le situazioni le stesse cose? Io uso i coltelli/multiuso come se fossero vestiti, li cambio a seconda dell'occasione....


Anche io. Ho un minichamp (ottimo), lo spartan (un must) e poi un trekker (la sega e' incredibile e anche la lama parzialmente seghettata lavora molto bene in campagna). Ciascuno di questi e' utile in ambienti diversi, per cui non penso abbia molto senso portarne solo uno con se'.

In ogni caso nel mio maxpedition neatfreak organizer ho la wave e lo spartan ma potrei tenerci solo la wave.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
sì,sempre le stesse cose,perchè così conosco gli strumenti che ho addosso e ho ben presente tutte le funzioni...
se mi serve una lama da sola uso l'Endura Wave,anche se tra un po' credo lo sostituirò con un certo fisso..che casualmente pare fissarsi molto bene alla roba tipo Maxpedition e simili Sorriso

e a noi tocca aspettare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo aspettare anch'io..ora a casa ho solo un fodero..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia è :
1) EDC: Boker SubCom (fermasoldi) + Leatherman Squirt P4 (+ vecchia pinza Victorinox se penso che mi possa servire o porto zaino/cartella)
2) Lavoro/esigenze particolari: CRKT m16-02z (o il Delica 4 in ZDP, ma solo se so che devo tagliare molto e a lungo e farò solo movimenti molto precisi e controllati, cioè quasi mai)
3) Outdoor leggero: vecchia pinza Victorinox + (sono giusto in cerca di un folder più adatto del) CRKT m16-02z + presto (spero) un Ontario RAT-3 in D2 (ma solo per le uscite un po' più prolungate)
4) Outdoor medio: vecchia pinza Victorinox + (spero presto) Ontario RAT-3 in D2 + Ontario RAT-7 in 1095 (se l'uscita è in un gruppo abbastanza grande, aggiungere il folder di cui sopra, al punto 3)
5) Outdoor pesante: vecchia pinza Victorinox + (spero presto) Ontario RAT-3 in D2 + Ontario RAT-7 in 1095 (se l'uscita è in un gruppo abbastanza grande, aggiungere il folder di cui sopra, al punto 3) + piccola ascia (devo decidere ancora quale)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-10:56 am    Oggetto: Re: Configurazione ideale... Rispondi con citazione

1. casa/outdoor leggero/tempo libero: Fallkniven U2 o spyderco calypso Jr

2. lavoro: Fallkniven U2 o spyderco calypso Jr

3. outdoor medio (1-3 giorni):
4. outdoor pesante (+ 3gg):

Se non devo fare legna spyderco manix, se devo fare legna khukuri. Mai servita una pinza multiuso in un bosco Sorrisone

5. pranzo/cena/serata fuori con gli amici: Niente o Fallkniven U2 o spyderco calypso Jr
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casa/tempo libero: Victorinox Minichamp, SwissChamp o Swiss Tool a seconda di cosa devo fare
outdoor leggero: Victorinox SwissChamp o WorkChamp
outor medio o pesante: uno tra Marttiini Lapinleuku, Lynx o Condor
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casa/tempo libero:minichamp della victorinx

uscite boschive leggere:nulla o al max un vitorinox con sega

uscite boschive pesanti: kukri più victorinox
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-14:32 pm    Oggetto: Re: Configurazione ideale... Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Mi chiedevo: quale è la configurazione ideale (parlando sempre di coltelli, naturalmente) per i vari ambienti in cui vi trovate a vivere/operare?
Comincio io. Per il momento è questa:
1. casa/outdoor leggero/tempo libero: Spyderco Military BG 42 + Victorinox Minichamp
2. lavoro: Spyderco Manix 80 (o CRKT M16 Operation Iraki Freedom o Spyderco Endura Wave) + Victorinox Minichamp
3. outdoor medio (1-3 giorni): Cold Steel Master Hunter (o ER RAO) + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
4. outdoor pesante (+ 3gg): Mission MPK12 Ti + Cold Steel Master Hunter + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
5. pranzo/cena/serata fuori con gli amici: Al Mar vintage (non so il tipo) + Victorinox Minichamp

E voi?


Scusa quale sarebbe la differenza tra outdoor medio e pesante che ti farebbe scegliere tipologie differenti di utensili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-17:35 pm    Oggetto: Re: Configurazione ideale... Rispondi con citazione

io, per il lavoro che faccio, non dovrei portare nessun coltello, poiché mi capita spesso di passare attraverso metal detector, anche se il più delle volte non funzionano...

cmq, ho sempre un coltello con me, li cambio come fossero abiti o accessori: dal boker wahrcom al victorinox in alox, dal poliwog all'adventura di spyderco, dal minigriptilian al minidejavoo, dipende

nel tempolibero: manix o para-military o military; se ho bisogno di un piccolo lama fissa prendo il Rant bowie in N690 o il Linder o il TAK, se più impegnativo il Ranger da 6" o il CSK o il RAT7, associato a un multiuso da 111mm della Victorinox

di recente, porto spesso con me il mini-skirmish di benchmade, che trovo stupendo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

outdoor leggero/tempo libero victorinox spartan
casa/lavoro (studente) niente(anche se molte volte mi sarebbe servito)
outdoor medio (1-3 giorni): wenger newranger 71 (appena preso)
outdoor pesante (+ 3gg): nieto (non so il modello) +wenger newranger 71
pranzo/cena/serata fuori con gli amici victorinox spartan

poi comunque dipende perche i coltelli che ho li uso tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008-22:04 pm    Oggetto: Re: Configurazione ideale... Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
martineden ha scritto:
Mi chiedevo: quale è la configurazione ideale (parlando sempre di coltelli, naturalmente) per i vari ambienti in cui vi trovate a vivere/operare?
Comincio io. Per il momento è questa:
1. casa/outdoor leggero/tempo libero: Spyderco Military BG 42 + Victorinox Minichamp
2. lavoro: Spyderco Manix 80 (o CRKT M16 Operation Iraki Freedom o Spyderco Endura Wave) + Victorinox Minichamp
3. outdoor medio (1-3 giorni): Cold Steel Master Hunter (o ER RAO) + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
4. outdoor pesante (+ 3gg): Mission MPK12 Ti + Cold Steel Master Hunter + Victorinox Swisschamp (o pinza multiuso Gerber MP800)
5. pranzo/cena/serata fuori con gli amici: Al Mar vintage (non so il tipo) + Victorinox Minichamp

E voi?


Scusa quale sarebbe la differenza tra outdoor medio e pesante che ti farebbe scegliere tipologie differenti di utensili?


Quando vado in montagna per più di un WE, so che potrei avere occasione di dover tagliare legna piuttosto grossa, pertanto mi porto dietro un coltello di dimesioni generose, oltre alla normale attrezzatura, (però leggero - in titanio- per non appesantirmi troppo).
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wizzythebard
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar 22 Apr 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casa lavoro uscite con amici: victorinox huntsman, ma raramente me lo porto dietro...
outdoor: camillus BK7 + victorinox huntsman
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group