Inviato: Gio 14 Feb 2008-1:24 am Oggetto: FALLKNIVEN U2 e TK4
Ho aperto un nuovo topic per non andare OT.
Dunque, il dubbio era:
Citazione:
...Che differenza c'è tra l'acciaio usato nell U2 e quello usato nel TK4? Entrambi sembrano essere dei laminati, almeno dalle foto, e con cuore in SGPS. Cambia forse la laminatura?...
Per quanto riguarda l'U2, sul sito FALLKNIVEN si legge:
Citazione:
...blade of laminate powder steel, the market innovation Super Gold Powder Steel, SGPS.
e pure:
Citazione:
MOD U2
Length folded: 86 mm
Blade length: 64 mm
Blade thickness: 2,5 mm
Weight: 42 g (1.5 oz)
Steel: Lam. SGPS
Hardness: 62 HRC
Handle material: Zytel
Locking: Lockback
Orsetto, perchè dici che l'U2 è solo SGPS?
Effettivamente, data la differenza di prezzo si potrebbe desumere che l'U2 sia di un acciaio più povero o almeno non laminato, ma dalla foto si vede la linea di stacco della laminatura.
Uno è realizzato un San mai composto interamente in sgps sia per il tagliente che per le guance, mentre l'altro è fatto di acciaio 3G cioè tagliente in sgps e guance in VG2
Inviato: Gio 14 Feb 2008-12:29 pm Oggetto:
katsumoto ha scritto:
...Uno è realizzato un San mai composto interamente in sgps sia per il tagliente che per le guance...
Non me ne intendo, ma che senso ha laminare un acciaio con lo stesso tipo di acciaio? non era meglio farlo in pieno?
E poi, ma non si tende a laminare con un acciaio con caratteristiche fisiche diverse da quello usato per il filo in modo da poter sommare i vantaggi dei due acciai?
E poi ancora, l'SGPS penso che sia un acciaio più costoso di un VG2. Non costa di più laminare con un SGPS piuttosto che con un VG2?
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Gio 14 Feb 2008-13:28 pm Oggetto:
AndreaE65 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
...Uno è realizzato un San mai composto interamente in sgps sia per il tagliente che per le guance...
Non me ne intendo, ma che senso ha laminare un acciaio con lo stesso tipo di acciaio? non era meglio farlo in pieno?
E poi, ma non si tende a laminare con un acciaio con caratteristiche fisiche diverse da quello usato per il filo in modo da poter sommare i vantaggi dei due acciai?
E poi ancora, l'SGPS penso che sia un acciaio più costoso di un VG2. Non costa di più laminare con un SGPS piuttosto che con un VG2?
Come vedi ho un pò di confusione in testa...
Effettivamente.................
Anche a me interessa.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Effettivamente avete ragione però da quel che si legge che sembra essere proprio così... secondo me tutto sta nel significato che diamo alla parola laminare
Inviato: Ven 15 Feb 2008-18:22 pm Oggetto:
Mi associo ai ringraziamenti: questa domanda era già sorta tempo addietro ma non aveva certo ottenuto una risposta così precisa...
Ora vado a fare qualche coccolina al mio U2, piccolo tessssssssoro! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum