Inviato: Mar 04 Dic 2007-21:01 pm Oggetto: Delica 4: Wave o standard?
Voglio regalarmi un coltello per questo natale, e visto l'ottima riuscita del mio salt 1 e il desiderio di provare per la prima volta una lama in VG10 mi sono deciso per un delica 4.
Siccome nel catalogo di collini non c'è la versione standard (quanto c'è da aspettare indicativamente?) mentre è subito disponibile quella wave, mi chiedevo se non fosse il caso di prendere quest'ultima. L'unica cosa che mi preoccupa è che l'aspetto possa essere un pò minaccioso. Dalla foto però è difficile giudicare. Se qualcuno che lo possiede volesse dire la sua mi farebbe molto piacere.
E della versione combo cosa mi dite? Ha la sua utilità oppure è meglio se la lascio perdere?
Grazie.
Ciao. _________________ LINUX is userfriendly. It just happens to be selective on who it makes friendship with.
Io eviterei a priori la combo. Per quanto riguarda il sistema Wave, è comodissimo da usare, soprattutto se tieni il coltello in tasca o alla cintura, magari quando lavori. Come contro ha la demolizione dell'estetica del coltello (secondo me), e sì, magari può risultare più "combat oriented" ad un eventuale agente scassapalle, ma è più probabile che non capisca assolutamente a cosa serva quel gancetto bruttissimo
Quindi valuta tu, se preferisci più portabilità/bellezza/aspetto innocuo, vai sulla versione standard; se invece pensi di aver bisogno del Wave/ti piace l'idea di poter estrarre il coltello già aperto/vuoi semplicemente provarlo, naturalmente opta per la versione wave.
Quello che torno a sconsigliarti, è il filo combo. Meglio un filo uniforme, che sia liscio o seghettato, quello dipende dalle tue esigenze e gusti _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
Inviato: Mar 04 Dic 2007-21:42 pm Oggetto:
il mio delica ha il filo piano e taglia da puara il filo seghettato e consigliato a chi taglia corde cartoni ecc _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Grazie delle tempestive risposte.
Alla fine credo che chiederò a collini se può procurarmi la versione standard. Così vado sul sicuro.
Ciao. _________________ LINUX is userfriendly. It just happens to be selective on who it makes friendship with.
Ciao,
io ho l'endura wave e devo dire che il sidtema è veraente comodo e funzionale!!
Ovviamente avrebbe una reale utilità solo in caso di difesa o in poche altre situazioni!
Ho anche il delica 4 foliage green full serrated!!! Bhe, si apre con una tale facilità che, a parer mio, rende il wave QUASI inutile!!!
Cmq mi piace così tanto questo coltello che, per il gusto di averli, prenderò, prima o poi, tutte le sue versioni: wave, in zdp, e in filo liscio!!
Qualsiasi scelta farai secondo me cadrai in piedi!!!
Registrato: Aug 04, 2004 Messaggi: 510 Località: terra
Inviato: Gio 06 Dic 2007-10:34 am Oggetto:
[quote="textliner"]Ciao,
io ho l'endura wave e devo dire che il sidtema è veraente comodo e funzionale!!
Ovviamente avrebbe una reale utilità solo in caso di difesa o in poche altre situazioni!
credo che la sua funzione non sia stata creata pensando alla difesa, ma a tutte le volte che si deve usare il coltello e sia una mano impegnata, ecco che tirandolo fuori dalla tasca è bello e pronto all'uso.
Secondo me il Wave è un ottimo sistema, ma se conosci le aperture x i chiudibili non ne senti il bisogno (soprattutto su uno Spyderco, che ha lo Spyderhole ).
In una condizione di difesa io preferirei affidarmi all' allenamento che a
un sistema, ma è una scelta personale.
Comuque il Delica si apre benissimo nelle aperture standard (gia' da nuovo è molto fluido, uno dei coltelli migliori che ho provato), è un po' piu' difficile (se paragonato a coltelli con lame piu' pesanti, che appunto generano piu' inerzia) aprirlo con le inerziali, ma con un po' di rodaggio e allenamento anche le inerziali funzionano bene (ora il mio si apre al primo colpo perfettamente).
Inoltre anche secondo me il Wave è antiestetico, poi io avrei paura che il gancetto si possa agganciare involontariamente da qualche parte e aprire il coltello involontariamente.
Poi penso che un coltello senza il Wave ha un look piu' amichevole, a un inesperto il gancetto del Wave potrebbe sembrare erroneamente un aggeggio x aumentare la lesivita' del coltello (in effetti alcuni coltelli filipini avevano proprio un gancetto al posto dello skul-crasher, proprio x scopi lesivi).
Anche io appoggio un bel filo tutto liscio o tutto seghettato.
Comunque qualsiasi versione sceglierai, comprerai un ottimo coltello :thumbsup:
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 07 Dic 2007-13:09 pm Oggetto:
Io prenderei il wave per il semplice fatto che..al massimo non lo usi.Lo Spyderhole c'è comunque,il wave è una cosa in più di cui,se non ti trovi,non fai altro che evitare di usufruire.
Sul mio endura wave continuo ad apprezzarlo anche se il coltello,data la bonta del movimento,si apre tranquillamente senza dover ricorrere al wave _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum