Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-19:22 pm Oggetto: 3 Pietre per affilare |
|
|
Alla fine, se prendo una 1000 + una 3000(o 2000) + una 6000 sintetiche, pensate possa far fronte un pò a tutte le esigenze di affilatura?
Intendo: dal coltello per la cucina che deve essere un rasoio al 185° RAO con il filo un pò rovinato
Spendo un centinaio di euro ma chiudo il discorso affilatura... oppure no?  |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-19:49 pm Oggetto: |
|
|
anche per me...
io prenderei una 400
una 1000
una 3000 _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-19:58 pm Oggetto: |
|
|
La 400 non è un pò grossa come grana? |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-21:10 pm Oggetto: |
|
|
no, va bene per le sgrossature. la 3000 va bene , tanto se vuoi fare di più passi sulla cinta con coramella o pasta a brasiva e vai che è un piacere.
i coltelli da cucina se mangiano la carne e le fibre è meglio, quindi non anrei oltre la 1000 ( la pietra più fine che acquistano i cuochi giapponesi...) _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-22:34 pm Oggetto: |
|
|
>tanto se vuoi fare di più passi sulla cinta con coramella o pasta abrasiva e vai che è un piacere
mi spieghi bene come funziona questa cosa della cinta?  |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-22:39 pm Oggetto: |
|
|
ERLIGE ha scritto: | >tanto se vuoi fare di più passi sulla cinta con coramella o pasta abrasiva e vai che è un piacere
Hai mai visto un barbiere, anche in un vecchio film?
Per affilare il rasoio usavano una cintura di cuoio (propriamente una coramella) ricoperta di pasta abrasivia finissima, come quella del carroziere, e su tale cintura veniva fatto scorrere il filo del rasoio - andando avanti per il senso del dorso e non del filo del rasoio, come si fa sulle pietre, naturalmente per evitare di tagliare in due la coramella  _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-22:54 pm Oggetto: |
|
|
Capito
Piuttosto, ho visto qualche video su YouTube e notavo che ci sono varie tecniche per passare la lama sulla pietra (circolare, avanti per il senso del filo, indietro per quello del dorso, longitudinale, etc.)... ma quale è quella giusta?  |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-22:56 pm Oggetto: |
|
|
ERLIGE ha scritto: | Capito
Piuttosto, ho visto qualche video su YouTube e notavo che ci sono varie tecniche per passare la lama sulla pietra (circolare, avanti per il senso del filo, indietro per quello del dorso, longitudinale, etc.)... ma quale è quella giusta?  |
Quella secondo la quale riesci ad ottenere un coltello affilato
Dipende da come si è più pratici, in sostanza...per funzionare funzionano tutte  _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-23:14 pm Oggetto: |
|
|
Capito, compro 3 pietre (300-1000-3000) e provo...  |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro

|
Inviato: Lun 03 Set 2007-23:45 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | ERLIGE ha scritto: | >tanto se vuoi fare di più passi sulla cinta con coramella o pasta abrasiva e vai che è un piacere
Hai mai visto un barbiere, anche in un vecchio film?
Per affilare il rasoio usavano una cintura di cuoio (propriamente una coramella) ricoperta di pasta abrasivia finissima, come quella del carroziere, e su tale cintura veniva fatto scorrere il filo del rasoio - andando avanti per il senso del dorso e non del filo del rasoio, come si fa sulle pietre, naturalmente per evitare di tagliare in due la coramella  |
E la cosa piu' bella e' che il cuoio, flessibile e morbido, crea un filo bombato che e' una meraviglia da usare! Io l'ho visto su alcuni coltelli cold steel e sono rimasto impressionato.
Chi altri fa affilature di fabbrica cosi'? |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-3:52 am Oggetto: |
|
|
xizzy ha scritto: |
E la cosa piu' bella e' che il cuoio, flessibile e morbido, crea un filo bombato che e' una meraviglia da usare! Io l'ho visto su alcuni coltelli cold steel e sono rimasto impressionato.
Chi altri fa affilature di fabbrica cosi'? |
Non credo che quello di cui parli tu (se ho capito bene) dipenda dall'uso del cuoio, ma da una tecnica particolare di bisellatura per ricavare il filo. Potrei sbagliare, ovviamente |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-10:42 am Oggetto: |
|
|
si ineffetti, il cuoio tendendo a diventare un arco, sotto la pressione del gesto (a meno che tu non usi prorpio la coramella, che aveva un supporto in legno in modo che la striscia di cuoio fosse piana) ha una forma che dovrebbe "bombare il filo" ma non è proprio così, diciamo che è una cosa talmente microscopica, che il filo rimane ugaule, è un passaggio che si fa solo per eliminare le bave residue.
se la bombatura del filo è ben visibile, come dici tu, dovrebbe essere la cosidetta affilatura a seme di mela, che prevede appunto un filo non piatto e sottile, più robusto adatto per lavori gravosi. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-11:25 am Oggetto: |
|
|
La coramella rigida tra l'altro è in catalogo qui da Collini, assieme all'apposita pasta... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-11:30 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | ERLIGE ha scritto: | Capito, compro 3 pietre (300-1000-3000) e provo...  |
Io inizierei con una 400 e una 1000.Il resto dopo |
Mi associo. La 3000 è per ottenere rasoi, non sempre è utile... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-12:13 pm Oggetto: |
|
|
bè, non è detto. se ad es. vuoi un coltello da outdoor, col quale dovrai fare anche attività di carving, il filo a rasoio (da ottenere però con la 6000 e la nagura) aiuta molto e dura moooolto di +.ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-21:04 pm Oggetto: |
|
|
Buona scelta, direi... :thumbsup: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 04 Set 2007-21:15 pm Oggetto: |
|
|
buona. io ho la 3000 della kai, le scritte però sono di plastichina e rompono abbastranza le scatole...
nn vengono via..e manco si consumano facilmente _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Sab 08 Set 2007-13:01 pm Oggetto: |
|
|
Di questo kit cosa ne pensate?
:blushing: :blushing:
Ultima modifica di ERLIGE il Sab 08 Set 2007-14:11 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Sab 08 Set 2007-13:29 pm Oggetto: |
|
|
Non sembrerebbe male E il pregio è che, essendo diamantate, lavorano più in fretta. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Set 2007-13:31 pm Oggetto: |
|
|
ehm..avete presente quella storia su non mettere link a negozi che vendano le stesse cose di collini? |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere

|
Inviato: Sab 08 Set 2007-14:09 pm Oggetto: |
|
|
oops!!! :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: |
|
Torna in cima |
|