Inviato: Gio 28 Giu 2007-14:18 pm Oggetto: Forma lama possibile?
SAlve a tutti, devo porvi un quesito dopo aver visto un coltello?
Il coltello in questione che ho trovato su internet in un video mostra un coltello fisso dove la lama presentava i biselli a V, netta, che finivano direttamente col filo.
In genere i coltelli che ho sempre visto hanno una lama cosi composta:
piano -> bisello di varie forme (concavo, convesso, piano) -> piccolissimo, anche un mm o quasi, altro piano dove veniva fatta la affilatura.
Il coltello che dico io ha una forma + facile da affilare poiche' basta appoggiare la lama sul piano che forma il filo ed essendo di un cm o + rende la cosa molto + stabile senza rischio di cambiare inclinazione durante la passata su pietra.
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
Inviato: Gio 28 Giu 2007-15:57 pm Oggetto:
Ma sei sucuro che anche il tagliente sia sullo stesso piano del bisello?
Ci sono coltelli con il bisello per tutta l'altezza della lama (come il N.6 che puoi veder sul mio sito) ma poi l' affilatura viene fatta su un altro piano. Anche perchè a mio avviso ad affilare tutto il bisello lo rovini sia che sia a specchio o satinato. _________________ www.denismura.com
Si, dalle immagini che ho visto sembra proprio che il piano che porta al filo sia di almeno 1 cm abbondante.
Nel video lo affila e alla fine e' di nuovo a specchio perche usa pietre via via + fini (credo) e l'ultima prima di usarla la "leviga" con un'altra pietrina e crea una specie di schiuma. Poi comincia a farci passare la lama. Alla fine di tutto col dito prende il miscuglio di acqua, polvere di pietra che rimane sulla pietra e struscia i fianchi della lama per pulirla anche dai piccoli graffietti o macchie.
Non avevo mai visto un piano di affilatura cosi ampio...
Registrato: Mar 22, 2007 Messaggi: 183 Località: Varese
Inviato: Gio 28 Giu 2007-19:35 pm Oggetto:
Come forma tutto è possibile, bisogna poi valutare l'effettiva efficacia, le lame giapponesi sono così, il bisello del tagliente è però convesso, che è il più robusto, perchè subito dopo il filo vero e proprio il materiale che lo supporta aumenta di più che non con un profilo piano o concavo, però sono lame che non vengono usate "impropriamente", non penso che usino un tanto per choppare dei rami o cose simili, mentre il coltello in questione sembra essere un buon candidato come coltello da campo.
Tornando al bisello piano fino al tagliente, io personalmente non lo vedo come una buona scelta per questo coltello, è vero che è più facile mantenere l'angolo originale di affilatura, in condizioni di manutenzione del filo, se però si scheggia il tagliente per ripristinare il filo bisogna asportare molto più materiale che non con una affilatura classica, bisello che si assottiglia, concavo o piano, fino a mezzo mm circa di spessore e poi un secondo bisello che crea il tagliente vero e proprio, meno facile mantenere l'angolo giusto ma molto molto più rapido da affilare e ripristinare, ho fatto qualche lama con il bisello convesso e ti garantisco che è un lavoro lungo ed estenuante, sia l'affilatura semplice che il ripristino vero e proprio.
Mi sa che l'ho tirata un pò per le lunghe _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
quel video ce l'ho anche io...se finisci l'affilatura con le grane giuste e infine con una pietra a grana fine aleno 6000 con la nagura, il tagliente viene praticamente a specchio. quel coltello è per il carving, e non è strano che uno che usa il coltello veramente se lo sia fatto fare con quel tagliente...i biselli fatti così, intersecandosi, raggiungono davvero lo zero di spessore e poi è moooooooolto più facile ripristinarne il filo sul campo, come hai visto dal video, mentre un altro utilizzatora, diverso da chi ha fatto il coltello con il filo normale, se non è pratico di affilatura può creare un angolo diverso e sputtanare il tutto, mentre così la riaffilatura è alla portata dei più. se il coltello lo devi usare(P.S.) no ti interessa se il tagliente è a speccio e senza graffi...se taglia bene.. _________________ www.lbfknives.altervista.org
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum