Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tranduhil Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 10 Giu 2007-15:44 pm Oggetto: Arco di Legolas |
|
|
Per curiosità mi potete dire fino a quanti metri può scagliare una freccia l'arco di Legolas? :joy: ah dimenticavo, io costruisco degli archi (secondo la mia filosofia) con del leno di ulivo, e mi chiedevo con quale tipo di lego viene costruito l'arco di Lego. GRAZIE ciao |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 10 Giu 2007-16:34 pm Oggetto: |
|
|
Direttamente dalla descrizione della scheda Collini:
"L'arco di Legolas è ricavato da un'unica asta di legno di Manao. Alto circa 150 cm, ha una corda composta di 14 fili, che permette un allungo di 70cm. "
Quanto lontano scagli non saprei. _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
amplegolas82 Forgiatore di Lame
Registrato: Oct 16, 2005 Messaggi: 1970 Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-
|
Inviato: Dom 10 Giu 2007-16:49 pm Oggetto: |
|
|
Penso ke dipenda dalla tua forza e dalla tua precisione !
io nn so a ke distanza riuscirei a scagliare una freccia perkè il mio arco di Legolas è bello appeso al muro come puro oggetto da collezione _________________ - Warrior Within - Sindar
|
|
Torna in cima |
|
Gilraen Fabbro
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-15:14 pm Oggetto: |
|
|
L'allungo dipende da quanto tu allunghi.
In sostanza io ho l'arco di Legolas e l'ho anche adoperato, a differenza di ample, ho un allungo di 26 circa, e se fai fare una discreta parabola, sono riuscita a colpire un bersaglio a circa 40/45 metri, ma il mio è di 38 libbre.
Per le gare adopero un ricurvo da 35 libbre (sono una signora hehehehe) ma mi manca l'allenamento e potrei tirare anche con 40 libbre.
C'è solo da fare il punto di incocco, da mettere un pezzetto di pelle per coprire dove impugni e anche per avere un riferimento per il posizionamento della freccia.
E' uno storico, quindi andrebbe cambiata anche la corda in realtà, e messa una in fibra naturale, o animale o vegetale, e le frecce di legno con cocca di legno.
Spero di essere stata esauriente.
Comunque l'arco l'ho solo provato per diletto, se dovessi adoperarlo veramente anche in gara, dovrei fare i cambiamenti di cui sopra. _________________ Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim
http://www.lasartoriadeglielfi.org/
Ultima modifica di Gilraen il Lun 11 Giu 2007-17:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-15:21 pm Oggetto: |
|
|
A me piacerebbe fare una gara con l'arco, basta che NON sia moderno. Quello di Legolas è perfetto, qualcuno sa dirmi dove si svolgono queste gare con l'arco "artigianale" o come lo volete chiamare voi? _________________ I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. |
|
Torna in cima |
|
amplegolas82 Forgiatore di Lame
Registrato: Oct 16, 2005 Messaggi: 1970 Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-16:52 pm Oggetto: |
|
|
penso ke per tirare con quest arco bisogna essere abbastanza esperti o molto bravi, penso gilraen possa confermare
in ogni caso bisogna cambiare la corda
ps il mio è di 44 libbre _________________ - Warrior Within - Sindar
|
|
Torna in cima |
|
Gilraen Fabbro
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-17:36 pm Oggetto: |
|
|
Tranduhil ha scritto: | A me piacerebbe fare una gara con l'arco, basta che NON sia moderno. Quello di Legolas è perfetto, qualcuno sa dirmi dove si svolgono queste gare con l'arco "artigianale" o come lo volete chiamare voi? |
Per fare le gare occorre prima iscriversi ad un corso della Fiarc (Federazione italiana arcieri tiro di campagna), l'altra la Fitarco ed è la federazione del tiro olimpionico con tutti quegli aggeggi sull'arco.
Devi fare il corso, che comunque è breve, perchè ci sono molte cose da imparare, occorre tesserarsi e devono passare circa dai 5 ai 6 mesi prima di avere la possibilità di tirare in gara.
Lì ti daranno molti consigli sull'arco, le frecce, come comportarsi in gara, c'è un regolamento che va rispettato.
A me hanno detto che, l'arco di Legolas, non è un buon arco per fare delle gare e quindi ho abbandonato l'idea, ma non ho abbandonato l'idea di farmene costruire uno ad hoc simile a quello. _________________ Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim
http://www.lasartoriadeglielfi.org/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-20:21 pm Oggetto: |
|
|
Piu o meno i costi di questi corsi? _________________ I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. |
|
Torna in cima |
|
Gilraen Fabbro
|
Inviato: Lun 11 Giu 2007-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il costo varia da regione a regione e da compagnia a compagnia.
Se mi dici in che regione o meglio città sei, ti posso indirizzare alla compagnia che ti compete e lì puoi chiedere informazioni.
Allora pagai circa 120 euro, ma forse qualcosa è lievitato. _________________ Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Giu 2007-11:55 am Oggetto: |
|
|
io sono di cassino in provincia di Frosinone. _________________ I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. |
|
Torna in cima |
|
Gilraen Fabbro
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-22:05 pm Oggetto: |
|
|
Chiedi a queste due compagnie, perchè proprio vicino a te non credo ci siano campi di tiro.
-------------------------------------------------------------
Compagnia: 12NEPI ARCIERI DEI BORGIA
Riferimento: CAVALIERI CARLO
Indirizzo: VIA P. GIANNELLI 27
Cap: 01036
Città: NEPI VT
Telefono: 0761 557173
Cellulare:
Fax:
Email: carlo_cavalieri@virgilio.it
--------------------------------------------------------------
Compagnia: 12CACR COMPAGNIA ARCIERI IL CORVO
Riferimento: LANCIOTTI ROBERTO
Indirizzo: VIA ROMA 117
Cap: 00032
Città: CARPINETO ROMANO RM
Telefono: 06 97189102
Cellulare:
Fax:
Email: compagnia@12cacr.it
Url: www.12cacr.it
-------------------------------------------------------------
Poi altrimenti chiedi direttamente alla Fiarc http://www.fiarc.it/index.html _________________ Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 12 Lug 2007-12:30 pm Oggetto: |
|
|
Nella mia città c'è un campo di tiro, si chiama arcadia mi vado a inormare anche li. Grazie per gli indirizi. _________________ I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. |
|
Torna in cima |
|
|