Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 418 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 418
Iscritti: 0
Totale: 418


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Tenacious impressioni e interrogativi
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Tenacious impressioni e interrogativi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-2:04 am    Oggetto: Spyderco Tenacious impressioni e interrogativi Rispondi con citazione

Ho preso proprio oggi in armeria uno Spyderco Tenacious completamente spyderedge.
So bene, frequentando il forum da diverso tempo, che il folder in questione non è esattamente il top della gamma Spyderco...però paradossalmente devo dire che come estetica, sensazione di robustezza, dimensioni "giuste" per un folder lo trovo quasi perfetto per il mio gusto personale...e non solo. Stasera l'ho fatto vedere insieme ai miei altri Spyderco (Mini-Manix, Paramilitary, Endura Wave, Delica Wave e Native) ad alcuni amici venuti a cena a casa e tutti hanno detto che il più bello era il Tenacious. Ovvio che le finiture di un Para sono migliori, ma il Tenaciuos sembra anche più robusto e solido.

Tra l'altro questo è il mio primo linear-lock e devo dire che è un sistema di sicurezza che mi piace tantissimo: veloce, un bel clack secco e si richiude con facilità anche con la sinistra...cosa dire...soddisfattissimo...

Il dubbio restà però l'8cr13mov...ho letto un po in rete che si riaffila facilmente, è vero? A me basterebbe questa conferma per essere soddisfatto al 100% dato che io il coltello lo uso solo in giardino e piccole cose come tubi di gomma, corde o cartoni da imballo.
Altre caratteristiche di questo acciaio?

Un'altra curiosità, il coltello in questione (completamente seghettato) è adatto ipoteticamente per la difesa personale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tenacious come il fratellino piccolo il Persistence, sono due ottimi folder.
Ti confermo che l'acciaio si riaffila molto facilmente, certo completamente spyder sarà sicuramente + difficile da fare quando verrà il momento.
Dovresti comprare almeno una pietra ultrafine della seie triangle sempre della Spy, l'unica che ti permette di riaffilare a dovere le lame seghettate.

Per quanto riguarda l'ultima domanda ............. sinceramente la capisco poco ............

tutto va bene x la difesa personale anche una penna
i tuoi coltelli semplicemente non potresti portarli x difesa personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...probabilmente zorlac non intendeva necessariamente "difesa personale contro le persone" ma probabilmente contro qualsiasi forma di vita (animali, pesci, alieni e via dicendo comprese le persone Sorriso ) in caso capiti la brutta occasione!!!
Quindi è ovvio che nessuno di noi uscirebbe di casa con un coltello con il motivo della difesa personale...però se capita...meglio averne uno e se è anche adatto ancora meglio!!!
...poi secondo me una lama da 85mmX3mm è comunque abbastanza lunga e resistente da potersi difendere in molte occasioni...certo contro un Grizzly preferirei avere la spada di Goemon Sorrisone !!!
A parte gli scherzi, credo che in generale gli Spyderco siano coltelli più da utility che da difesa personale...ripeto che all'occorrenza farebbero il loro lavoro ma un folderone o un fisso sarebbero più indicati!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Il Tenacious come il fratellino piccolo il Persistence, sono due ottimi folder.
Ti confermo che l'acciaio si riaffila molto facilmente, certo completamente spyder sarà sicuramente + difficile da fare quando verrà il momento.
Dovresti comprare almeno una pietra ultrafine della seie triangle sempre della Spy, l'unica che ti permette di riaffilare a dovere le lame seghettate.

Per quanto riguarda l'ultima domanda ............. sinceramente la capisco poco ............

tutto va bene x la difesa personale anche una penna
i tuoi coltelli semplicemente non potresti portarli x difesa personale.


So benissimo che i coltelli non si possono ne portare in luoghi pubblici ne usare per difesa personale...e non mi sognerei mai di farlo. La mia era solo una curiosità riguardo le specifiche tecniche del coltello.

Quanto mi piacerebbe una versione digicamo con lama nera del Tenacious.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, comunque anche in quest'ottica, il coltello andrebbe considerato in base allo stile che si utilizza nel maneggiarlo
fillippini, nord-americani, europei e giapponesi (solo per fare alcuni esempi) hanno fra loro tecniche di coltello molto diverse
bisognerebbe chiarire come intendi tu il maneggio del coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo le "specifiche" tecniche del coltello intese come caratteristiche tecniche...non le "specifiche tecniche" dei vari sistemi di combattimento...
In ogni caso ho qualche rudimento di kali filippino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le due cose sono comunque connesse
alcuni sistemano lavorano più sugli slash, altri sulle stoccate e sugli affondi, altri usano la propria lama per bloccare la mano armata avversaria, altri eseguono solo parate attive di passaggio... una lama può andar bene per una cosa e non per l'altra...
sempre considerando che per difenderci e per ferire qualcuno può bastare anche un coltello da formaggio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio è facile da riaffilare,è simile al 440c come composizione se non ricordo male,per quanto riguarda la difesa personale Mi si illuminano gli occhi! dipende più da chi lo impugna,che dal coltello in se stesso.Tutti sono potenzialmente letali i coltelli.non chi li impugna Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque oggi lo sono andato a cambiare con un Endura...se prendero un altro Tenaciuos sarà a filo liscio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai l'hai cambiato?

preferisco anche io le lame a filo liscio
teoricamente la seghettatura degli spyderco che vantaggi offre?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Persistence è ancora più robusto.....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
come mai l'hai cambiato?

preferisco anche io le lame a filo liscio
teoricamente la seghettatura degli spyderco che vantaggi offre?


56 euro il Tenacious e una ventina di euro in più l'Endura...è sempre un classico della Spyderco e poi è in VG-10, inoltre il Tenacious è leggermente piccolo per la mia mano.
Volevo un coltello che racchiudesse tutte le caratteristiche dello stile Spyderco, infatti ho preso un Endura 4 black FRN part-serrated con lama satinata, veramente spettacolare, lo so che la lama combo non è funzionale come quella liscia, ma esteticamente mi piace molto di più, inoltre il coltello non devo usarlo ma solo tenerlo in collezione.

La seghettatura del Tenacious non è la solita della Spyderco (per citare un video di Darrex) infatti ha i dentelli più lunghi, non so che differenze pratiche ci sono ma esteticamente rende meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta comunque!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group