Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 130 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 130
Iscritti: 0
Totale: 130


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acquisto tomahawak (o come si scrive...)
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acquisto tomahawak (o come si scrive...)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 23 Lug 2009-14:45 pm    Oggetto: Acquisto tomahawak (o come si scrive...) Rispondi con citazione

Ciao a tutti vorrei chiedere il vostro onorevole parere per un nuovo acquisto che vorrei fare... :bowdown: ed è il tomahouk della Cold Steel il modello più economico che viene sui 69 euri, però ho visto quello della SOG sempre allo stesso prezzo ma mi sembra migliore, voi cosa ne pensate? Grazie a tutti per l'attenzione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 23 Lug 2009-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che, come per coltelli e spade, dipenda dall’uso ed, eventualmente, non uso (esposizione) che ne faresti.
Personalmente, pur essendo un profondo estimatore della Cold Steel, ho scelto SOG.
L’ho sentito più “presente” in mano e poi, esteticamente, la foto del sito non gli rende giustizia.
Se tu non l’avessi già fatto, guarda qui:
http://sogknives.com/store/F01T.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 23 Lug 2009-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'informazione, infatti mi sono quasi convinto, e quello che c'è in catalogo Collini è verde e nero ma questo mi piace di più, mi sembra più aggressivo Linguaccia Comunque forse come qualità questo è sicuramente migliore e come impatto estetico soprattutto, non è che lo uso tanto più che altro per il piacere di averlo... Grazie ciao Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho confermato l'ordine del Cold Steel Tomahawk... Mi ha convinto la descrizione che i signori Collini hanno scritto sotto la foto... Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene. Il Sog è in 420.... un inox su un tomahawk è come una porsche col motore della panda. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L’esempio non fa una grinza: un’auto sportiva con il motore di un’utilitaria !!
Quello che non capisco è il riferimento ad “un tomahawk” .
Tu sai a cosa gli serve quel tomahawk ?
Certo, per girare in una metropoli meglio la Panda.
Per restare mesi e mesi nell’umido della giungla meglio un carbonioso o un inox ?
Insomma, sparata così come certezza assoluta io non la capisco.
Mi aiuti a capire perché, in ogni modo ed in ogni caso e … per sempre, “un tomahawk” richiede un carbonioso ?
Grazie.
Ah, anni fa, vidi girare per Salsomaggiore una Ferrari che io sapevo dotata di impianto a gas: orribile sacrilegio. Ma, intanto, gli occhi dei passanti erano fissi sull’auto e sul guidatore. Se era quello che voleva, ovvero destare l’attenzione per le “apparenze” limitando i “danni” economici del costo della benzina, beh, era riuscito nel suo intento.
Pensa a quanti, qui sul forum, comprano un katana senza filo o, addirittura, glielo fanno togliere: una spada senza filo è… come una Porsche col motore di una Panda ?
Ed un coltello da combattimento comprato per tenerlo nel nel cassetto ?
Io, personalmente, ci vado piano con le certezze.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con sui sei perchè comunque l'immagine è relativa è la sostanza che conta poi se c'è anche l'estetica meglio ancora... Ho scelto quello Cold Steel perchè oltre le specifiche di Collini ho visto pure i video sia della Cold Steel che della SOG, e sinceramente il primo mi ha convinto di prenderlo come estetica è molto semplice però mi sembra molto robusto... Comunque quando arriva vi faccio sapere tutto quanto :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il carbonioso è migliore su un tomahawk (o accette in genere) per lo stesso motivo per cui è migliore su un machete, deve sopportare sollecitazioni da colpo e non da taglio ed è abbastanza ovvio che sia migliore un es. 1070 che un es. 440C. Poi c'è chi costruisce folder da 7cm e macheti da 35cm con lo stesso acciaio, ma questa è un'altra cosa...

Non mi sembrava così trascendentale e filosofica la questione... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
L’esempio non fa una grinza: un’auto sportiva con il motore di un’utilitaria !!
Quello che non capisco è il riferimento ad “un tomahawk” .
Tu sai a cosa gli serve quel tomahawk ?
Certo, per girare in una metropoli meglio la Panda.
Per restare mesi e mesi nell’umido della giungla meglio un carbonioso o un inox ?
Insomma, sparata così come certezza assoluta io non la capisco.
Mi aiuti a capire perché, in ogni modo ed in ogni caso e … per sempre, “un tomahawk” richiede un carbonioso ?
Grazie.

Ed un coltello da combattimento comprato per tenerlo nel nel cassetto ?
Io, personalmente, ci vado piano con le certezze.
Ciao.


Puoi tranquillamente restare della tua opinione, che del resto è molto simile alla mia, se ci hai fatto caso.

la ferrari con motore panda cos'è? Un auto sportiva? Direi di no.

Così, un tomahawk in inox cos'è , un arma ? Direi di no. Perchè ? Perchè se facesse davvero ciò per cui è stato inventato si frantumerebbe in fretta.

Se Misterbowie chiede quale mi sembra migliore, io salvo diverse indicazioni mi riferisco alla qualità dell'oggetto e non all' estetica.

Che tu ci creda o no, per restare mesi e mesi nella giungla è meglio un carbonioso. Sorriso Puoi avere le tue idee diverse, ma poi fammi sapere quante volte sei restato mesi e mesi nella giungla. Sorrisone

Una spada senza filo , se era una spada di buona qualità, non è come una ferrari con motore panda, ma come una ferrari con le gomme bucate. Sorriso Sorriso Sorriso Un pit-stop, e può tornare a correre.
Se invece era una spada "ornamentale", di acciaio inox, non correrà mai neanche se affilata.

Quella sul coltello da combattimento: per cosa lo usi non conta se non viene specificato. Cioè: se uno mi chiede quale è meglio come coltello da combattimento, io non gli indico il più bello, ma quello che sarebbe migliore come coltello da combattimento. Poi mi auguro Linguaccia che chi lo compra lo faccia per tenerlo in un cassetto , ma magari subendo il fascino delle potenzialità dell' oggetto.
Se invece mi viene chiesto qual'è + bello tra i 2 citati coltelli, potrei anche rispondere diversamente.

Date queste risposte, e tenendo conto dei tuoi modi un po' scontrosi, eviterò di dibattere oltre con te. Sono certo che ti farà piacere. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Sono d'accordo con sui sei perchè comunque l'immagine è relativa è la sostanza che conta poi se c'è anche l'estetica meglio ancora...


Allora non sei d' accordo con lui, ma con me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date queste risposte, e tenendo conto dei tuoi modi un po' scontrosi, eviterò di dibattere oltre con te. Sono certo che ti farà piacere. (Goemon1973)

Io qui leggo:
Proiezione , “Tendenza ad attribuire all’ambiente la responsabilità di ciò che trae origine dal sé; il sé straripa ed invade lui il mondo esterno” (La terapia del con – tatto emotivo di S. Ginger)
Possesso di una “sfera di cristallo”, che permette di sapere per certo dell’altro e del futuro
Esondazione di certezze.

Comunque, pace e bene fratello del forum
A non più risponderti qualsiasi cosa tu, attraverso la tua sfera di critallo, voglia “proiettarmi di te”.
Ciao !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così... mi sono fatto catturare dall'estetica del SOG, ma penso che Goemon abbia valutato in modo giusto e dal punto di vista dell'uso che se ne può fare al giorno d'oggi di un attrezzo del genere, intanto mi è arrivato oggi e avendolo sotto mano confermo l'idea di robustezza e durata che mi ha dato in video... Semplice senza inutili fronzoli ma molto efficace e resistente, penso che Goemon abbia l'esperienza necessaria per consigliarmi al meglio e per l'uso "montanaro" che ne farò io va bene il carbonioso. Comunque è molto aggressivo come arma :joy: e ciò non guasta!!! E affilato bene sia da una parte che dall'altra... anche il fodero mi piace quindi mi ritengo più che soddisfatto del mio acquisto carbonioso... Che ne dici Goemon? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Date queste risposte, e tenendo conto dei tuoi modi un po' scontrosi, eviterò di dibattere oltre con te. Sono certo che ti farà piacere. (Goemon1973)

Io qui leggo:
Proiezione , “Tendenza ad attribuire all’ambiente la responsabilità di ciò che trae origine dal sé; il sé straripa ed invade lui il mondo esterno” (La terapia del con – tatto emotivo di S. Ginger)
Possesso di una “sfera di cristallo”, che permette di sapere per certo dell’altro e del futuro
Esondazione di certezze.

Comunque, pace e bene fratello del forum
A non più risponderti qualsiasi cosa tu, attraverso la tua sfera di critallo, voglia “proiettarmi di te”.
Ciao !!


Come prima, io rispondo a suon di faccine, tu scontroso. Cinesino
Non erano le faccine abbastanza numerose nel mio precedente intervento?
O non vengono considerate come parte del discorso? Mah..
Io cerco di usarle per esprimere lo spirito con cui scrivo, che era scherzoso.
Ergo, da parte mia nessuna proiezione, cerca in te. Occhiolino Soddisfatto
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Date queste risposte, e tenendo conto dei tuoi modi un po' scontrosi, eviterò di dibattere oltre con te. Sono certo che ti farà piacere. (Goemon1973)

Io qui leggo:
Proiezione , “Tendenza ad attribuire all’ambiente la responsabilità di ciò che trae origine dal sé; il sé straripa ed invade lui il mondo esterno” (La terapia del con – tatto emotivo di S. Ginger)
Possesso di una “sfera di cristallo”, che permette di sapere per certo dell’altro e del futuro
Esondazione di certezze.

Comunque, pace e bene fratello del forum
A non più risponderti qualsiasi cosa tu, attraverso la tua sfera di critallo, voglia “proiettarmi di te”.
Ciao !!


la prossima volta potresti chiederti come mai Goemon abbia affermato una cosa con tanta sicurezza....e potresti anche immaginare che, probabilmente, ha molta più esperienza di te nel campo....di conseguenza potresti approfittarne per imparare qualcosa che non sai invece di barricarti dietro le tue convinzioni.

certo, capisco che ci voglia un po' di umiltà e un pizzico di apertura mentale per fare questo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fratellone. Che fai, mi fai da cavalleria? Sorriso Sorriso Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Ciao Fratellone. Che fai, mi fai da cavalleria? Sorriso Sorriso Cinesino


non ne hai certo bisogno. Cinesino

l'amico sui sei, invece, aveva bisogno di un consiglio e mi sono offerto per darglielo.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2009-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Il carbonioso è migliore su un tomahawk (o accette in genere) per lo stesso motivo per cui è migliore su un machete, deve sopportare sollecitazioni da colpo e non da taglio ed è abbastanza ovvio che sia migliore un es. 1070 che un es. 440C. Poi c'è chi costruisce folder da 7cm e macheti da 35cm con lo stesso acciaio, ma questa è un'altra cosa...

Non mi sembrava così trascendentale e filosofica la questione... Sorriso


é vero anche che molto dipende dal tipo tempra (temperature di austenizz. , nr di rinvenimenti, sottorafreedamenti ecc.) e dallo spessore... però in linea di principio hai ragione, a parità di durezza, spessori e geometrie un carbonioso sarà sempre meglio di un inox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group