Inviato: Dom 18 Mag 2008-18:35 pm Oggetto: Da pietra a grana grossa a grana media
Salve, chiedo un parere a chi ne sa più di me. Ultimanente, dopo molto allenamento, riesco ad ottenere dei risultati di affilatura decenti con pietra a grana grossa o con pietra a grana fine. Ma, se voglio cominciare con la grossa per passare poi alla media per rendere più liscio il filo, non ci riesco. Anzi dopo il passaggio alla grana media alla prova carta (ma non solo) il risultato peggiora. Cosa mi potete dire?
In effetti le due pietre sono diversissime per forma e dimensione. In ogni caso io devo mantenere lo stesso angolo da pietra a pietra? Io ci provo ma evidentemente non riesco. Quindi avere due pietre identiche per forma e dimensioni ma di grana diversa, aiuta.
Forse (ma è solo un' ipotesi), devi livellare una delle due pietre, è importante che le pietre siano belle dritte, soprattutto se sono ad acqua (tendono a consumarsi di piu').
Per livellarle (se è necessario) basta che appoggi un foglio di carta vetrata (di grana leggermente piu' grossa della pietra in questione) su una superficie piana e cominci a grattare un po' la pietra, finche' non torna dritta.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum