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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-1:09 am Oggetto: Sotto l'Habaki... |
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Vi chiedo un'aiuto per capire come è fatta la mia lama perché veramente non ci capisco più nulla.
Ho tolto lo tsuka per mettere apposto il solito gioco di tsuba divenuto eccessivo, al che ho comprato per l'occasione anche il duraglit, visto che l'opacità della lama non mi piace.
Ma solo ora mi accorgo che sotto l'habaki c'è un passaggio da lucido ad opaco. Ora quello che vi chiedo è: è stato RESO opaco? l'opacità è dovuta ad una tempra ed una mancante lucidatura? Perchè ad esempio l'Hi è lucido?
Quindi nel caso volessi lucidarla, è conveniente usare questo duraglit potendo tornare all'opaco iniziale o invece devo rimuovere l'opaco non so con petrolio bianco?
Ultima domanda, perchè anche se lo tsuka usa un solo mekugi-ana ho un'altro foro molto prossimo al nagako jiri? Ha un qualche significato di forgiatura?
Posto sotto l'immagine. Grazie per ulteriori delucidazioni.
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benkei Fabbro
Registrato: Jun 20, 2005 Messaggi: 387
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-1:35 am Oggetto: |
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Per conto mio manca la lucidatura, visto così ad occhio e croce. Che lama è, per curiosità? |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-1:43 am Oggetto: |
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modello koku, in duralluminio da 850gr, probabilmente brand new giapponese.
Cosa mi consigli di fare per lucidatura? Credi sia adatto passare una mano di duraglit? |
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berretto Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 15, 2005 Messaggi: 2777 Località: prato
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-1:52 am Oggetto: |
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Hitan* ha scritto: | brand new giapponese. |
no brand? _________________
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benkei Fabbro
Registrato: Jun 20, 2005 Messaggi: 387
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-10:12 am Oggetto: |
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Hitan* ha scritto: | modello koku, in duralluminio da 850gr, probabilmente brand new giapponese.
Cosa mi consigli di fare per lucidatura? Credi sia adatto passare una mano di duraglit? |
Onestamente non saprei gli effetti sul duralluminio. Magari contatta il venditore e senti cosa ti dice lui. Purtroppo non ti so essere di aiuto. Mi spiace! |
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katsumoto Maestro di spade e coltelli
Registrato: Oct 27, 2004 Messaggi: 6558
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-12:13 pm Oggetto: |
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lascia tutto così |
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Nemesis Fuciniere
Registrato: Nov 22, 2003 Messaggi: 614
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-12:38 pm Oggetto: |
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hitan io non adrei a toccare l'allumionio......, non so cosa potrebbe succedere |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-13:52 pm Oggetto: |
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Il duraglit è un prodotto così aggressivo? E se provo a metterne un po sul nagako per vedere cosa succede? E' possibile che non veda effetti di reazione? |
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Nemesis Fuciniere
Registrato: Nov 22, 2003 Messaggi: 614
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-15:38 pm Oggetto: |
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non saprei...... |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-21:13 pm Oggetto: |
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ho passato un po di prodotto sul nagako, era già lucidissimo quindi inutile non potevo vedere differenza, quindi ne ho messo un po sotto l'habaki, cvosi sarebbe stato coperto in caso di orrore.
Il risultato mi ha sopreso... non è cambiato assolutamente nulla! Manon doveva lasciare uno strato di lucido? A me è sembrato solo un prodotto detergente abrasivo.
Nessuna idea? |
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katsumoto Maestro di spade e coltelli
Registrato: Oct 27, 2004 Messaggi: 6558
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-21:24 pm Oggetto: |
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semplice quel nero nn è ossido (a vederlo sembra un annerimento da fiamma) |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-21:38 pm Oggetto: |
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semplice ma di che nero stai parlando? |
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berretto Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 15, 2005 Messaggi: 2777 Località: prato
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-22:19 pm Oggetto: |
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l'alluminio non ossida :lol: _________________
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felxilsanto Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-22:32 pm Oggetto: |
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la parte che entra nella tsuka(nakago)non viene lavorata tramite politura(come si vede)dunque è normale che sia così.
non la lucidare al massimo se trovi tracce di ruggine passi un prodotto specifico altrimenti lascia tutto così.
per i gioco devi usare le seppa.
se non le reperisci le sto facendo io. |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Ven 30 Dic 2005-23:53 pm Oggetto: |
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per il gioco non serve nessun seppa, infatti richiusa e ben salda non c'è più (il gioco era orizzontale e non verticale).
Per il nakago non è nero... rende male in foto, è uno specchio perfetto, solo con grandi imperfezioni ma non nero. Il duraglit devo dire che ha cmq pulito bene la lama da residui di ditate etc... ma certo non ha lucidato.
A questo punto la lascio così anche perché non saprei fare nulla... e resterò l'unico nel dojo a fare i kata con un coltello da pane.
E' possibile comunque che questa lama non sia lucidabile di suo? |
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Kherydan Fabbro
Registrato: Jan 02, 2006 Messaggi: 321 Località: Padova
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Inviato: Lun 02 Gen 2006-18:10 pm Oggetto: |
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La lama giapponese Ha una pulitura differente a seconda della zona.
Può essere così suddivisa:
Mune (dorso della lama): normalmente lucidato fino al kissaki (la punta);
Shinogi (piatto della lama):
Qui ci sono tre differenti parti. Lo shinogi-hi (dove ce lo hi) che è lucidato di norma a specchio;
lo shinogi-gi (dalla linea di piano separatore dello hi fino alla linea di tempra o hamon) che normalmente viene lasciato intonso per far vedere la hada (la struttura laminata della lama)
Parte temprata (sotto la linea di hamon... scusate non ricordo il nome :P) che, a seconda della pulitura può essere più o meno sbiancata.
Il nakago non va MAI pulito soprattutto perché contiene informazioni vitali sulla spada come i segni del pulitore (che sono la sua firma) e l'eventuale firma dello spadaio o della scuola.
Ovviamente sto parlando di lame originali o cmq non in alluminio... Per quelle... beh a piacere |
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Lun 02 Gen 2006-20:33 pm Oggetto: |
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bè in fin dei conti segue questo schema... visto che alla fine solo l'hi è lucidato a specchio.
Per la firma dell'autore.. c'era! Scritta male ed a pennarello ( i caratteri hiragana erano addirittura quasi indistinguibili! il ka sembrava una x) e su un lato (quello di prova) in effetti si è volatilizzato al primo colpo di duraglit. Poco male.
Ho deciso di lasciarla così, dopotutto è in duralluminio e per praticare è più che sufficiente! |
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benkei Fabbro
Registrato: Jun 20, 2005 Messaggi: 387
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Inviato: Lun 02 Gen 2006-23:19 pm Oggetto: |
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Kherydan ha scritto: | La lama giapponese Ha una pulitura differente a seconda della zona.
Può essere così suddivisa:
Mune (dorso della lama): normalmente lucidato fino al kissaki (la punta);
Shinogi (piatto della lama):
Qui ci sono tre differenti parti. Lo shinogi-hi (dove ce lo hi) che è lucidato di norma a specchio;
lo shinogi-gi (dalla linea di piano separatore dello hi fino alla linea di tempra o hamon) che normalmente viene lasciato intonso per far vedere la hada (la struttura laminata della lama)
Parte temprata (sotto la linea di hamon... scusate non ricordo il nome :P) che, a seconda della pulitura può essere più o meno sbiancata.
Il nakago non va MAI pulito soprattutto perché contiene informazioni vitali sulla spada come i segni del pulitore (che sono la sua firma) e l'eventuale firma dello spadaio o della scuola.
Ovviamente sto parlando di lame originali o cmq non in alluminio... Per quelle... beh a piacere |
Ciao Kherydan. Sei tu ritratto in foto? Ti va di presentarti e dirci qualcosa di te? C'è una sezione apposta |
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berretto Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 15, 2005 Messaggi: 2777 Località: prato
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Inviato: Lun 02 Gen 2006-23:56 pm Oggetto: |
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ti posso dire che dalla mia (modesta) esperienza con l'alluminio ti consiglio di non darci + nulla, l'alluminio si graffia che è una bellezza... _________________
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Hitan* Addetto ai Forni
Registrato: Sep 20, 2005 Messaggi: 137
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Inviato: Mar 03 Gen 2006-2:53 am Oggetto: |
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non c0è stato alcun problema, anche perché lo shinogi-gi presenta molto marcatamente i segni verticali. Tutta la struttura è di suo molto rozza e quindi difficilmente rovinabile.
Mi sono invece accorto di una debolezza di questa dannata lama (mai più duralluminio...), ossia che il filo è molto morbido e non è più dritto come lo era all'inizio, ossia verso il centro devia un po verso un lato. Difficile da dire, forse in foto posso provare a mostrarlo... cmq si piega con una mano! davvero troppo morbido!
Che influenza può avere? Nel fischio? Trattandosi di millimetri credo sia impossibile riallinearlo (per quanto poi...) |
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Kherydan Fabbro
Registrato: Jan 02, 2006 Messaggi: 321 Località: Padova
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Inviato: Mar 03 Gen 2006-9:34 am Oggetto: |
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Scusate ma nel post di ieri ci sono alcuni errori nei nomi delle parti della lama... Abbiate pietà ma per ricordarmi i nomi sono un disastro :P
Ad ogni modo, lo shinogi è la linea che divide il "piatto" della lama. non esiste lo shinogi-hi ma solo lo shinogi-ji (e non gi) che è appunto la parte di piatto che contiene lo hi. la parte che va dallo shinogi al filo (hamon compreso) si chiama invece "ha". Mi scuso per le imprecisioni... A scusante posso solo dire che i nomi di tutte le parti di una katana sono innumerevoli (senza contare le varie variazioni di ogni singola parte :P)
Rispondendo a benkey, si io sono quello a destra nella foto. Non sapevo ci fosse una sezione dedicata alle presentazioni
Magari se ho tempo ci do un'occhiata oggi, denghiu |
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felxilsanto Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
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Inviato: Mar 03 Gen 2006-16:14 pm Oggetto: |
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Kherydan ha scritto: |
Rispondendo a benkey, si io sono quello a destra nella foto. Non sapevo ci fosse una sezione dedicata alle presentazioni
Magari se ho tempo ci do un'occhiata oggi, denghiu |
oltre alla sezione delle presentazioni devi andare anche in spada e cultura orientale nel post sulle arti marziali |
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