Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 119 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 119
Iscritti: 0
Totale: 119


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - KR Legion vs. Viper Tank
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
KR Legion vs. Viper Tank
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-15:21 pm    Oggetto: KR Legion vs. Viper Tank Rispondi con citazione

Ciao ragazzi..
Anche quest'estate sto pensando di farmi un regalino e dopo l'eccellente Viper David dell'anno scorso mi volevo orientare su qualcosa di più potente anche in vista di un trekking di 10 giorni che ho in programma..
Mi intrigano molto il nuovo Tank di Zato e il Legion SC della KnifeResearch..
Cosa mi dite voi?? qualcuno li ha provati entrambi??
sarebbe bello avere anche delucidazioni sull'acciaio Sleipner che non conosco assolutamente.
Poi se avete proposte di coltelli sulle stesse dimensioni/prezzo come sempre le valuterò volentieri! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li ho provati ma prenderei sicuramente il Legion,il Viper ha una bella lama ma un manico inutilmente sproporzionato.
Valuta anche l'ESEE6,Fehrman First strike,Busse SFNO,Fallkniven A1,Scrap Yard SOD,il Busse nel mercatino ecc....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah gia' cera un prezzo di cui tenere conto....c'e' da dire che su quelle tipologie i prezzi in genere salgono Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh esatto.. Indifferente e penso di non volermi svenare a meno di qualcosa che mi conquisti totalmente, anche perchè già i 200 euri del Legion non sono confetti..
Allora.. andando con ordine.. l'ESEE6 l'avevo valutato, ma non sono un fan del 1095. Il First Strike è qualcosa di spettacolare, il CPM-3V mi ispira a una maniera che non puoi capire, ma costa un po' troppo... non parliamone più se no finisce che mi faccio prendere Stupito e lo ordino e poi quando arriva l'estratto conto mi incazzo!! Sorrisino
Il Busse è fuori discussione per il prezzo e perché non mi fido di cosa si trova nei mercatini.
Il Fallkniven A1 non mi stuzzica la fantasia, mi ha sempre ricordato un vecchio coltello da sub di mio padre, so che è un ottimo coltello, ma non mi "ispira" proprio!
Per quanto riguarda lo Scrap Yard SOD sinceramente non lo conosco proprio.. breve descrizione??
Comunque per il Tank parli di un fatto estetico o di utilizzo??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Tank andrebbe provato,se guardi comunque in giro qualche prova c'e',il manico e' stato studiato per una buona presa arretrata ma pare non sia molto efficace,il Fs di fehrman costa almeno come il Busse del mercatino di cui dovresti fidarti di piu dato che il venditore e' oke di norma i mercatini dei forum sono efficenti. Occhiolino Soddisfatto
Se vuoi orientarti su uno Scrap Yard prova a sentire Rugos qui nel forum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi prendere un coltellone io andrei su qualcosa di più ignorante tipo Ontario SP.....l'SP-50 magari

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' male da vedere,anche se il manico non pare comodissimo,hidden tang?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
Eh eh esatto.. Indifferente e penso di non volermi svenare a meno di qualcosa che mi conquisti totalmente, anche perchè già i 200 euri del Legion non sono confetti..
Allora.. andando con ordine.. l'ESEE6 l'avevo valutato, ma non sono un fan del 1095. Il First Strike è qualcosa di spettacolare, il CPM-3V mi ispira a una maniera che non puoi capire, ma costa un po' troppo... non parliamone più se no finisce che mi faccio prendere Stupito e lo ordino e poi quando arriva l'estratto conto mi incazzo!! Sorrisino
Il Busse è fuori discussione per il prezzo e perché non mi fido di cosa si trova nei mercatini.
Il Fallkniven A1 non mi stuzzica la fantasia, mi ha sempre ricordato un vecchio coltello da sub di mio padre, so che è un ottimo coltello, ma non mi "ispira" proprio!
Per quanto riguarda lo Scrap Yard SOD sinceramente non lo conosco proprio.. breve descrizione??
Comunque per il Tank parli di un fatto estetico o di utilizzo??


Why Amore ?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io esteticamente preferisco di molto il legion però su delle recensioni trovate in giro si lamentavano per il manico che ti disintegra le mani, il manico del tank invece sembra più comodo però concordo con border è smisurato inutilmente
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2012-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo ho provati entrambi e il fattore manico è l'esatto opposto: quello del Tank è molto grippante, quello de Legion più gentile.

Tra i due il mio voto va al Legion anche se il Tank non lo trovo male.
Il Legion lo trovo leggermente più versatile del Tank, però essendo un'opinione personale la cosa saggia è riuscire ad impugnarli e poi decidere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono due coltelli diversi ,difficile paragonarli,bisognerebbe sapere che ci devi fare .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... per rispondere a Bigbossbunna non sono un fan 1095 perché mi piacciono soluzioni più raffinate e particolari, non perché non lo ritenga un buon acciaio...
Per il First Strike avevo trovato prezzi sui 350€, per il Busse SNFO sapevo che si trovasse sui 600 euri...
Per Riddick, come accennavo inizialmente la destinazione d'uso primaria sarebbe un trekking di dieci giorni attorno al monte bianco... quindi mi servirebbe per tante cose: per tutta la gestione del campo, per preparare da mangiare e mangiare, per la legna ( non andrò a abbattere platani centenari ) quindi chopping su legna da 7-8 cm batoning, per prepararmi un bastone e inciderlo davanti al fuoco la sera e per tutte le cose nelle quali in un lungo trekking viene comodo un coltello... Mi serve un aggeggino piuttosto multiruolo come avete capito visto che per questioni di peso sarei restio a portarne un altro, visto che uno svizzero è comunque d'obbligo.
Poi dopo il trekking si giocherebbe volta per volta il ruolo di coltello da escursione domenicale con gli altri che ho, fino al prossimo trekking!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Sile86"]Ontario SP.....l'SP-50
[quote]

questo l'ho provato, lavora bene ed ha un bel rapporto qualità prezzo!!

Tra Tank e Legion io andrei sul Legion ce l'ho e ne sono molto soddisfatto, il problema è che al momento sembrano finiti, non so tra quanto ne verranno fatti ancora.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello l'ho notato e infatti devo scrivere alla KR per avere delucidazioni al riguardo... in ogni caso penso che volendo uno da qualche parte riesco a trovarlo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SFNO si puo' trovare anche a 400 euro(anche meno),ma non si deve aver fretta oppure valutare un ordine in Usa su forum(dato che non ti fidi del mercatino qui,figuriamoci la' Occhiolino Soddisfatto
Adesso che hai detto cosa ci farai preparati perche' ti diranno che non serve a nulla in escursione......fregatene,compra quello che ti piace Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi dirà che il coltello in escursione non serve a niente è perché non ha mai fatto un lungo trekking in tenda..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono dalla tua,condivido l'uso di lame di tutte le dimensioni ma per molti non e' cosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque per non lasciar nulla al caso valuta anche l'Enzo che c'e' in cima alla pagina oppure il Koster Bushcraft,Chris Reeve Nyala,Professional soldier di CR,sono lame piu compatte ma sicuramente efficaci(a meno che non vuoi darti al chopping.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
Allora... per rispondere a Bigbossbunna non sono un fan 1095 perché mi piacciono soluzioni più raffinate e particolari, non perché non lo ritenga un buon acciaio...
Per il First Strike avevo trovato prezzi sui 350€, per il Busse SNFO sapevo che si trovasse sui 600 euri...
Per Riddick, come accennavo inizialmente la destinazione d'uso primaria sarebbe un trekking di dieci giorni attorno al monte bianco... quindi mi servirebbe per tante cose: per tutta la gestione del campo, per preparare da mangiare e mangiare, per la legna ( non andrò a abbattere platani centenari ) quindi chopping su legna da 7-8 cm batoning, per prepararmi un bastone e inciderlo davanti al fuoco la sera e per tutte le cose nelle quali in un lungo trekking viene comodo un coltello... Mi serve un aggeggino piuttosto multiruolo come avete capito visto che per questioni di peso sarei restio a portarne un altro, visto che uno svizzero è comunque d'obbligo.
Poi dopo il trekking si giocherebbe volta per volta il ruolo di coltello da escursione domenicale con gli altri che ho, fino al prossimo trekking!

Allora visto l'utilizzo che ne vorrai fare non mi sembrano adatti ,mi spiego ,il Legion è un multiruolo militareggiante e il Tank mi sembra grandino x la preparazione del cibo e x mangiare.Personalmente prenderei un Enzo camper ,125cm di lama bastano sia x tagliare rami da 7/8cm che x mangiare e preparare il fuoco.
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4faf60d0023919582718c348d401062b/Product/View/7365G
Ma se vuoi portarti 415 gr(tank) o 400gr(legion) piu'i foderi x 10 giorni appresso in montagna invece dei ben piu' comodi 160gr dell camper Enzo piu' eventualmente un bel segaccio,ben venga ! Cinesino
Io il coltello da campo lo porto solo se ci arrivo in macchina al campo! Sorrisone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora uso il Viper David che ho già... comunque è vero che sono bei gingilli pesanti gli altri, ma sono disposto a tirarmeli in giro.
Comunque da un lato cercavo qualcosa di più potente nel chopping del mio David e dall'altro sfrutto l'occasione per togliermi lo sfizio di coltello di quelle dimensioni..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque a parte tutto.. chi mi sa dire qualcosa al riguardo dello Sleipner?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
Comunque a parte tutto.. chi mi sa dire qualcosa al riguardo dello Sleipner?

E' un'acciaio che adesso va di moda ,fa figo! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evito volentieri insulti, ma pensavo, se invece di una lama "grande" ti dirigessi su un 5" piuttosto leggero come "il coltello del forum" e lo accoppiassi ad una sega chiudibile od una piccola accetta?

ciaoooooooooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo su tutti,in D2.Poi Fallkniven S1,F1 e se vuoi esagerare A1.Con prezzo più alto ci sono i Bark River.Questi sono i fissi da comprare per vita all'aria aperta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Intervengo in ritardo perchè purtroppo mi manca anche il tempo di respirare ultimamente Sorrisino
Non entro nel merito del confronto dato che sono "di parte", mi limito solo a dirti che il Tank non è il classico "coltello pesante", bensì uno strumento pensato per poter fare sia i lavori di fino che quelli pesanti. E' questa la sua particolarità. Se cerchi un coltello per tagliare rami ne trovi a centinaia di buoni, ma se ne vuoi uno che faccia legna ma vada bene anche per lavorare la carne o fare lavori di bushcraft la cosa è più difficile.
Il manico è molto particolare, fatto per avere un braccio di leva lungo mantenendo il peso entro livelli accettabili.
Purtroppo ho notato con dispiacere che alcuni di coloro che lo hanno provato lo hanno trovato poco performante del chopping. Se si fossero presi la briga di usare un semplice lacciolo da polso (come spiegato anche nel foglio accluso) probabilmente si sarebbero trovati meglio. Ci sono ben tre fori sul coltello e non sono stati fatti per fargli prendere aria Polemico
Detto questo comunque, il consiglio migliore che posso darti è: qualsiasi coltello ti interessi, prendilo in mano prima di comprarlo. Il fatto che per me il Tank (o qualsiasi altro modello) sia comodo non esclude che per te invece sia pessimo. Meglio scoprirlo prima che dopo aver speso i soldi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh Zato.. quello che dici è sicuramente vero, solo che non conosco posti vicini a dove abito dove abbia la possibilità di toccare con mano questi coltelli, soprattutto il Legion che sembra essere sparito dalla circolazione.
Per quanto riguarda il Tank ti dirò che avevo già letto la discussione del forum che avevi aperto alla presentazione e mi intrigava proprio questa sua polivalenza che, se hai letto un po' la discussione qui nel post, è proprio una delle caratteristiche che sto ricercando.
Cercherò di trovare il tempo e il luogo di impugnarli prima di scegliere..
Colgo comunque l'occasione per dirti che il David che ho comprato quasi ormai un anno fa mi ha accompagnato in qualche campeggio e su molti picchi della zona e quando chiamato in causa si è comportato sempre benissimo!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un occhiata su armi usate che uno e' disponibile in prima pagina(Legion) Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, ma l'avevo appena visto!! Sorriso Sorriso è un CC però.. e preferirei un SC.. e poi il prezzo è alto contando anche che è stato usato e riaffilato dal proprietario..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni conto che il proprietario e' un iscritto qui oltre a essere un ottimo affilatore Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non so dove abiti Davide Sorriso

Comunque, riguardo al prezzo del Legion, nel caso di coltelli non facili da reperire il prezzo lo fa chi vende, c'è poco da fare..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo notato bene il prezzo,e' davvero eccessivo tanto piu che quando un coltello e' riaffilato perde molto valore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh.. non parlo a prapapappo Border man!! Sorrisone comunque lo so lo so che è nel forum, ma io non so come affili e la mia mamma mi ha insegnato a diffidare degli sconosciuti!! ahahahah Polemico
E in ogni caso il problema numero uno è la versione che non è quella che cerco io...
Comunque Zago io abito vicino a Bergamo e per il prezzo lo so lo so, è così per tutto, ma non è una cosa che mi piace..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Mag 2012-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un occhiata alle bestie grosse di Kabar,ultimamente ne hanno fatti parecchi fullsize
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ciao a tutti.
Intervengo in ritardo perchè purtroppo mi manca anche il tempo di respirare ultimamente Sorrisino
Non entro nel merito del confronto dato che sono "di parte", mi limito solo a dirti che il Tank non è il classico "coltello pesante", bensì uno strumento pensato per poter fare sia i lavori di fino che quelli pesanti. E' questa la sua particolarità. Se cerchi un coltello per tagliare rami ne trovi a centinaia di buoni, ma se ne vuoi uno che faccia legna ma vada bene anche per lavorare la carne o fare lavori di bushcraft la cosa è più difficile.
Il manico è molto particolare, fatto per avere un braccio di leva lungo mantenendo il peso entro livelli accettabili.
Purtroppo ho notato con dispiacere che alcuni di coloro che lo hanno provato lo hanno trovato poco performante del chopping. Se si fossero presi la briga di usare un semplice lacciolo da polso (come spiegato anche nel foglio accluso) probabilmente si sarebbero trovati meglio. Ci sono ben tre fori sul coltello e non sono stati fatti per fargli prendere aria Polemico
Detto questo comunque, il consiglio migliore che posso darti è: qualsiasi coltello ti interessi, prendilo in mano prima di comprarlo. Il fatto che per me il Tank (o qualsiasi altro modello) sia comodo non esclude che per te invece sia pessimo. Meglio scoprirlo prima che dopo aver speso i soldi

Io il tank l'ho provato più volte sul campo e devo dire che chi dice che è scomodo per choppare sopratutto se si usa il laccio forse dovrebbe cominciare a pensare a fare la calza su una sedia a dondolo davanti a un caminetto... mi sono trovato benissimo in tutti gli usi.. e non lo dico per adulare. A me non sembra neanche sproporzionato il manico che anzi ben si abbina al disegno complessivo.
Altra cosa il disegno è innovativo è come tale va capito il movimento per poterlo utilizzare al meglio.. l'esemplare provato non è mio ma di un socio.. però prossimamente lo acquisterò me too... Senza togliere nulla al legion che lo trovo ottimo sotto parecchi punti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
Eh eh.. non parlo a prapapappo Border man!! Sorrisone comunque lo so lo so che è nel forum, ma io non so come affili e la mia mamma mi ha insegnato a diffidare degli sconosciuti!! ahahahah Polemico
E in ogni caso il problema numero uno è la versione che non è quella che cerco io...
Comunque Zago io abito vicino a Bergamo e per il prezzo lo so lo so, è così per tutto, ma non è una cosa che mi piace..


Be'.. se sei vicino a Bergamo non sei così lontano da Collini no? Il primo sabato libero vai, fai perdere 4-5 ore a Davide piazzandogli le dita su tutti i coltelli esposti e hai risolto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Ciao a tutti.
Intervengo in ritardo perchè purtroppo mi manca anche il tempo di respirare ultimamente Sorrisino
Non entro nel merito del confronto dato che sono "di parte", mi limito solo a dirti che il Tank non è il classico "coltello pesante", bensì uno strumento pensato per poter fare sia i lavori di fino che quelli pesanti. E' questa la sua particolarità. Se cerchi un coltello per tagliare rami ne trovi a centinaia di buoni, ma se ne vuoi uno che faccia legna ma vada bene anche per lavorare la carne o fare lavori di bushcraft la cosa è più difficile.
Il manico è molto particolare, fatto per avere un braccio di leva lungo mantenendo il peso entro livelli accettabili.
Purtroppo ho notato con dispiacere che alcuni di coloro che lo hanno provato lo hanno trovato poco performante del chopping. Se si fossero presi la briga di usare un semplice lacciolo da polso (come spiegato anche nel foglio accluso) probabilmente si sarebbero trovati meglio. Ci sono ben tre fori sul coltello e non sono stati fatti per fargli prendere aria Polemico
Detto questo comunque, il consiglio migliore che posso darti è: qualsiasi coltello ti interessi, prendilo in mano prima di comprarlo. Il fatto che per me il Tank (o qualsiasi altro modello) sia comodo non esclude che per te invece sia pessimo. Meglio scoprirlo prima che dopo aver speso i soldi

Io il tank l'ho provato più volte sul campo e devo dire che chi dice che è scomodo per choppare sopratutto se si usa il laccio forse dovrebbe cominciare a pensare a fare la calza su una sedia a dondolo davanti a un caminetto... mi sono trovato benissimo in tutti gli usi.. e non lo dico per adulare. A me non sembra neanche sproporzionato il manico che anzi ben si abbina al disegno complessivo.
Altra cosa il disegno è innovativo è come tale va capito il movimento per poterlo utilizzare al meglio.. l'esemplare provato non è mio ma di un socio.. però prossimamente lo acquisterò me too... Senza togliere nulla al legion che lo trovo ottimo sotto parecchi punti


Ti dico la verità: il Tank è sicuramente un coltello "strano" per forme, proporzioni e manico. Quindi non mi scandalizzo se per qualcuno è sbagliato. Solo mi spiace scoprire che rende male perchè si evita di proposito di usarlo come si deve. Se avessi pensato che con o senza lacciolo da polso non cambiasse nulla, non avrei previsto il foro! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2012-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
baiton87 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Ciao a tutti.
Intervengo in ritardo perchè purtroppo mi manca anche il tempo di respirare ultimamente Sorrisino
Non entro nel merito del confronto dato che sono "di parte", mi limito solo a dirti che il Tank non è il classico "coltello pesante", bensì uno strumento pensato per poter fare sia i lavori di fino che quelli pesanti. E' questa la sua particolarità. Se cerchi un coltello per tagliare rami ne trovi a centinaia di buoni, ma se ne vuoi uno che faccia legna ma vada bene anche per lavorare la carne o fare lavori di bushcraft la cosa è più difficile.
Il manico è molto particolare, fatto per avere un braccio di leva lungo mantenendo il peso entro livelli accettabili.
Purtroppo ho notato con dispiacere che alcuni di coloro che lo hanno provato lo hanno trovato poco performante del chopping. Se si fossero presi la briga di usare un semplice lacciolo da polso (come spiegato anche nel foglio accluso) probabilmente si sarebbero trovati meglio. Ci sono ben tre fori sul coltello e non sono stati fatti per fargli prendere aria Polemico
Detto questo comunque, il consiglio migliore che posso darti è: qualsiasi coltello ti interessi, prendilo in mano prima di comprarlo. Il fatto che per me il Tank (o qualsiasi altro modello) sia comodo non esclude che per te invece sia pessimo. Meglio scoprirlo prima che dopo aver speso i soldi

Io il tank l'ho provato più volte sul campo e devo dire che chi dice che è scomodo per choppare sopratutto se si usa il laccio forse dovrebbe cominciare a pensare a fare la calza su una sedia a dondolo davanti a un caminetto... mi sono trovato benissimo in tutti gli usi.. e non lo dico per adulare. A me non sembra neanche sproporzionato il manico che anzi ben si abbina al disegno complessivo.
Altra cosa il disegno è innovativo è come tale va capito il movimento per poterlo utilizzare al meglio.. l'esemplare provato non è mio ma di un socio.. però prossimamente lo acquisterò me too... Senza togliere nulla al legion che lo trovo ottimo sotto parecchi punti


Ti dico la verità: il Tank è sicuramente un coltello "strano" per forme, proporzioni e manico. Quindi non mi scandalizzo se per qualcuno è sbagliato. Solo mi spiace scoprire che rende male perchè si evita di proposito di usarlo come si deve. Se avessi pensato che con o senza lacciolo da polso non cambiasse nulla, non avrei previsto il foro! Sorriso

Ovviamente. Sarà anche strano ma a me piace parecchio anche esteticamente. Ogni tanto una voce fuori dal coro non ci sta male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group