Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CarloGiorgio Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-13:14 pm Oggetto: spyderco police: valore collezionistico o reale utilità? |
|
|
stavo pensando seriamente alla serie police di spyderco, ma ho il dubbio che sia in effetti una cosa molto da "vetrinetta", non per la robustezza (ma forse anche si.. quella punta mi fa un po' paura su 3mm) ma più che altro per l'effettiva praticità e destinazione d'uso di un folder così grande e sottile, mi interesserebbe sentire qualche opinione, e magari aneddoti e usi in edc da parte dei possessori, sia della classica seconda versione tutta in acciaio, sia del nuovo police 3 in g10 FFG. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-14:41 pm Oggetto: |
|
|
Direi che è una cosa che dipende dai gusti del cliente, Police, Endura e Delica si assomigliano molto, sono coltelli simili in grandezze diverse.
La lama particolarmente lunga del Police, potrebbe essere utile per es per tagliare piu' agevolmente una pagnotta, o in generale per i tagli x sfregamento, dove la maggiore lunghezza della lama puo' fare comodo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-15:06 pm Oggetto: |
|
|
per rispondere a zato, posso dire che apprezzo notevolmente gli endura, ma per questioni di NKP presenti e sensibilizzate dal cattivo giornalismo, tendo a portare lame più piccole, diciamo che in edc la dimesione massima (ma molto spesso sto sotto, tipo con il viper slim) è quella del delica. L'idea del police è venuta un po' così, ma volevo sapere applicazioni reali (al di là della SD a cui non sono minimamente interessato) e dove la lama è veramente superiore.
Grazie a felix della risposta, anche se.. da 160 a 220 per tagliare il pane, dovrei averne da buttare :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-17:10 pm Oggetto: |
|
|
Sei tu che hai parlato di uso EDC per il Police..e quindi ti ho consigliato quello che secondo me è il miglior EDC di Spyderco A PRESCINDERE dalle questioni legali o socio-politiche.
Il mio EDC è una Leatherman Wave, e penso che questo dica tutto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
textliner Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-17:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma, oggi è sicuramente un coltello da collezione secondo me! Negli anni in cui è uscito invece era all avanguardia probabilmente!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-17:30 pm Oggetto: |
|
|
si si, zato, mi sono espresso un po' male: intendevo dire che siccome avevo sentito che qui nel forum c'è chi effettivamente usa il police come edc, probabilmente potrebbe essere interessante sentire come si trovano nell'uso giornaliero, per capire l'effettiva utilità intrinseca del modello in un utilizzo reale.. comunque sull'edc ideale siamo d'accordo zato, infatti l'endura è fra i miei preferiti: ho il wave, il modello classico manicato nero e lo white sprint run, tutti a filo liscio.. poi, come ho detto, non tanto per la legge, ma per questioni di NKP, porto spesso lame più piccole |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-17:38 pm Oggetto: |
|
|
eheh, scusate, è vero... sono le non-knife people, ormai è un termine di largo uso sui forum americani (anche se qualcuno li chiama semplicemente "pecore"), mi era sfuggito di tradurlo :joy: |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-18:56 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che né non knife people né pecore mi hanno chiarito il concetto. Come può chi non porta coltelli influenzare le tue scelte?
Comunque a me sono sempre piaciuti i coltelli con lama sui 9-10 cm, ma da quando ho un Delica lo trovo perfetto e comodo. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-19:02 pm Oggetto: |
|
|
Basta non farglielo vedere. Io mica estraggo un coltello di tasca in qualunque occasione. Solo quando si è tra amici o conoscenti con la stessa passione oppure in situazioni consone come in montagna, se no me ne guardo bene. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Feb 2009-19:31 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Intende quelli che se hai un coltello ti guardano male manco gli avessi ucciso un parente |
di qui a peggio..
il bello è che quando si spiega anche che sono strumenti e come tali vengono usati la domanda successiva che ti fanno è "ma ci vai in giro con il coltello?" |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 09 Feb 2009-22:02 pm Oggetto: |
|
|
scusate il piccolo OT, mi dite il significato letterale di EDC?
tnx |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 09 Feb 2009-22:19 pm Oggetto: |
|
|
CarloGiorgio ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Intende quelli che se hai un coltello ti guardano male manco gli avessi ucciso un parente |
di qui a peggio..
il bello è che quando si spiega anche che sono strumenti e come tali vengono usati la domanda successiva che ti fanno è "ma ci vai in giro con il coltello?" |
è vero è interessante notare le diverse espressioni delle persone quando vedono un coltello, la maggior parte sono della serie "ma sei pazzo?" e "oddio questo è pericoloso" e di solito sono le stesse persone che in cucina usano coltelli di cui si fa a fatica a capire quale sia il tagliente...
sarebbe interessante studiare dove nasce storicamente la considerazione negativa del coltello, tenendo presente che forse è stato il primo vero utensile dell'uomo. |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 09 Feb 2009-23:17 pm Oggetto: |
|
|
EDC = Every Day Carry/ porto quotidiano |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Feb 2009-10:26 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: |
sarebbe interessante studiare dove nasce storicamente la considerazione negativa del coltello, tenendo presente che forse è stato il primo vero utensile dell'uomo. |
Quando ha cominciato a rappresentare un pericolo sociale e per l'ordine pubblico, ovviamente. Già nel 700 c'erano processi per fatti criminali con tanto di perizie sui coltelli usati. Sotto il governo Giolitti poi si sentì la necessità di promulgare leggi assai restrittive, con il limite dei 4 cm per i coltelli a punta, il divieto delle lame bloccabili ecc. La mozzetta nacque in quell'epoca. Sul Baronti se ne parla diffusamente. |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 10 Feb 2009-12:44 pm Oggetto: |
|
|
l'endura ce l'ho e ho intenzione di comprare anche il police per collezione possibilmente con lama seghettata.andare in giro con un bestione del genere mi sembra contro producente e inutile visti i soliti usi giornalieri che più o meno non variano molto da persona a persona tranne alcune eccezioni. giro con un viper slim ed è più che sufficente _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Ven 13 Feb 2009-13:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Police, ed ogni tanto lo porto appresso, ma è effettivamente troppo grande. Se devi usarlo per tagliare qualcosa, devi essere sicuro di essere da solo, ilresto del mondo no ti vedrebbe di buon occhio.
Come te preferisco il Delica che è di gran lunga più manegevole.
L'endura è una via di mezzo, ma comunque sempre di dimensioni ragionevoli, il Police, no.
Quindi, se vuoi un EDC, ti basta quello che hai, ma se vuoi esgerare puoi tranquillamente prendere ilPolice. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Ven 13 Feb 2009-17:41 pm Oggetto: |
|
|
Conosco abbastanza bene il Delica,un pò meno l'Endura anche se l'ho tenuto in mano un paio di volte.Il police l'ho visto solo in foto,ma dalle misure dichiarate pare che la lama sia in lunghezza molto simile all'Endura differisce di pochi mm 95/97 l'Endura in base alle versioni e 101 mm il Police.Se dite che è un bestione il Police anche l'Endura non scherza.Forse sono la forma e le proporzioni a renderlo più cattivo. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 14 Feb 2009-3:06 am Oggetto: |
|
|
per quanto la lama seghettata possa essere da collezione io preferisco sempre il filo liscio _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
1998Kappa Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 14 Feb 2009-13:35 pm Oggetto: |
|
|
darrex complimenti per il "catalogo Spyderco" , io ne ho uno solo e mi confondo sempre (non lo ho a portata ora) se è un delica o un endura, ma in ogni caso il mio ha la clip integrata nel manico (dunque di plastica e non reversibile), cmq stesso acciaio G10 e made in Seki.
Sai mica se è da tanti anni che evidentemente è cambiata la produzione |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 14 Feb 2009-15:51 pm Oggetto: |
|
|
1998Kappa ha scritto: | darrex complimenti per il "catalogo Spyderco" , io ne ho uno solo e mi confondo sempre (non lo ho a portata ora) se è un delica o un endura, ma in ogni caso il mio ha la clip integrata nel manico (dunque di plastica e non reversibile), cmq stesso acciaio G10 e made in Seki.
Sai mica se è da tanti anni che evidentemente è cambiata la produzione |
Molti dei modelli in FRN hanno la clip integrata. I modelli cambiano ogni anno....
Fagli un paio di foto e postale _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
Sibelius2 Fabbro
|
Inviato: Sab 14 Feb 2009-16:58 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.Ho guardato i video e il Police sembra decisamente più imponente rispetto all'Endura.Però le lame anche confrontandoli dalla foto che hai postato non mi paiono molto dissimili in lunghezza.Conviene confrontarli di persona per rendersi conto.Se dovessi scegliere prenderei l'Endura per usarlo anche come EDC,il Police come oggetto da collezione. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ... |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 15 Feb 2009-23:15 pm Oggetto: |
|
|
Darrex sta foto è impressionante :joy: _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 16 Feb 2009-2:27 am Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Darrex sta foto è impressionante :joy: |
In senso buono.... spero. _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 16 Feb 2009-11:00 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Sab 18 Apr 2009-13:44 pm Oggetto: |
|
|
premetto che è da un sacco di tempo che non mi faccio vivo e stò leggendo un pò di vecchie discussioni.. resuscito questa dalla quale mi sento chiamato in causa
ho posseduto la prima versione del police con manico in acciaio e spyderedge che poi ho venduto e recentemente ho ricomprato nella versione 3 in g10
Utilizzavo in passato e abitualmente ora il police in edc ma io ho il pallino delle lame grandi infatti lo alterno con il military.
partendo dal presupposto che si vuole un "big size per edc" military e police3 sono quanto di meglio offre il mercato per portabilità-praticità rispetto alle dimensioni.. il primo x leggerezza in particolare, il secondo per forma e spessore fanno si che in tasca si sentano pochissimo molto meno rispetto a coltelli ben piccoli, fermo restando che qualità e funzionalità non in questo caso non si discutono
diverso il discorso per il primo police che difatti non possiedo più, rispetto all'ultima versione sulla quale a distanza di diversi anni sono stati corretti tutti i difetti
in origine il manico in acciaio x un coltello di queste dimensioni aveva poco grip e aggiungeva molto peso con l'unico pro di limare ancora qualche mm di spessore.. inoltre la superfice tendeva a rigarsi facilmente in modo antiestetico portandolo in tasca
la punta era davvero troppo acuminata e quindi delicata inoltre i pochi cm di falso filo con un'angolo molto stretto sul dorso si interrompevano poi in modo netto con un'angolo a 90° ostacolando l'eventuale penetrazione di punta della lama, nell'ultima il dorso è leggermente curvo sulla punta per aggiungere materiale e irrobustire, il falsofilo integrale
il bisello era piuttosto stretto lasciando un buona parte della lama "piena", nell'ultima è a tutta lama
l'ergonomia del manico migliorata con un disegno più pieno in larghezza nel mezzo
non sò se ancora disponibile ma non vedo più lo spyderedge al quale inizialmente avevo ceduto preso dalla novità ma del quale poi mi sono amaramente pentito per un'utilizzo edc ed è stato il principale motivo della vendita _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 02 Set 2011-19:48 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | EDC = Every Day Carry/ porto quotidiano | molto utile questa traduzione, nemmeno io sapevo il significato di questo acronimo ! |
|
Torna in cima |
|
|