Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 162 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 162
Iscritti: 0
Totale: 162


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fissa
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fissa Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:09 pm    Oggetto: Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fissa Rispondi con citazione

Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi un grosso favore, in futuro e per futuro intendo un anno all'incirca vorrò farmi realizzare un cotello, progettato in parte da me (almeno per quanto riguarda l'idea di fondo) certo non posso fare un granchè ma non avendo esperienza nella costruzione non posso fare altro.
La mia rischiesta sarebbe questa: se nei prossimi giorni postassi un disegno dell'idea che ho avuto qualcuno di voi mi potrebbe magari dare qualche cosiglio per quanto riguarda il progetto, ovviamente modificando il disegno di base?????
Tra 2 giorni posterò il "progetto"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:rolleyes1: Shockato :shuriken: Altezzoso Ho visto un fantasma Grrrr :laughing: :lightbulb: ma lascia stare.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
:rolleyes1: Shockato :shuriken: Altezzoso Ho visto un fantasma Grrrr :laughing: :lightbulb: ma lascia stare.......

Perche non dovrebbe scusa? Sorrisone
samuraijujistu ha scritto:
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi un grosso favore, in futuro e per futuro intendo un anno all'incirca vorrò farmi realizzare un cotello, progettato in parte da me (almeno per quanto riguarda l'idea di fondo) certo non posso fare un granchè ma non avendo esperienza nella costruzione non posso fare altro.
La mia rischiesta sarebbe questa: se nei prossimi giorni postassi un disegno dell'idea che ho avuto qualcuno di voi mi potrebbe magari dare qualche cosiglio per quanto riguarda il progetto, ovviamente modificando il disegno di base?????
Tra 2 giorni posterò il "progetto"


Credo che ci siano delle persone veramente capaci e professionali che possono consigliarti bene...
Posta posta! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Cioè???
il cioè era riferito al primo messaggio di cutor
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-21:57 pm    Oggetto: Re: Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fiss Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi un grosso favore, in futuro e per futuro intendo un anno all'incirca vorrò farmi realizzare un cotello, progettato in parte da me (almeno per quanto riguarda l'idea di fondo) certo non posso fare un granchè ma non avendo esperienza nella costruzione non posso fare altro.
La mia rischiesta sarebbe questa: se nei prossimi giorni postassi un disegno dell'idea che ho avuto qualcuno di voi mi potrebbe magari dare qualche cosiglio per quanto riguarda il progetto, ovviamente modificando il disegno di base?????
Tra 2 giorni posterò il "progetto"


A me piace pasticciare con i disegni dei coltelli, posta che così ci gioco anche io! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi docmi posto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
:rolleyes1: Shockato :shuriken: Altezzoso Ho visto un fantasma Grrrr :laughing: :lightbulb: ma lascia stare.......


perché non apri un tuo forum dove dici alla gente cosa deve e cosa non deve fare? Questo atteggiamento qui non è gradito
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti prima trovare un coltellinaio il cui stile si avvicina a quello che vorresti fare tu.
Molti hanno uno stile loro particolare e non accettano variazioni sul tema, non tutti però
Buona fortuna!
PS ma perchè non cominci con il comprare un custom mettendoci dentro quello che più ti piace su una forma che il coltellinaio sa fare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
dovresti prima trovare un coltellinaio il cui stile si avvicina a quello che vorresti fare tu.
Molti hanno uno stile loro particolare e non accettano variazioni sul tema, non tutti però
Buona fortuna!
PS ma perchè non cominci con il comprare un custom mettendoci dentro quello che più ti piace su una forma che il coltellinaio sa fare?

ma guarda questa è una mia idea che è da perfezionare molto, sapendo che in questo forum ci sono persone veramente capaci mi sarebbe piaciuto condividere con loro questa idea seguendo le loro idee e miglioramenti(e c'e nè sono molti),una volta avuto il progetto finale cercherò qualcuno che potrà realizzarmelo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non farti troppi problemi e facci vedere qualche disegno
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
curtor ha scritto:
:rolleyes1: Shockato :shuriken: Altezzoso Ho visto un fantasma Grrrr :laughing: :lightbulb: ma lascia stare.......


perché non apri un tuo forum dove dici alla gente cosa deve e cosa non deve fare? Questo atteggiamento qui non è gradito
Era un consiglio,per esperienza.....se non sai esattamente cosa vuoi,per scopi reali,pratici,alla fine è tutto tempo e soldi sprecati......in commercio c'è una varietà cosi ampia,diversa,di ottima qualità,da farsi venire il mal di testa.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao samurai, io la penso come stefano, posta che poi ci giochiamo in due. per curtor, sai, alcuni grandi artigiani sono diventati tali anche grazie a clienti che gli presentavano idee nuove da realizzare.

:bye1: :bye1:

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-4:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
ciao samurai, io la penso come stefano, posta che poi ci giochiamo in due. per curtor, sai, alcuni grandi artigiani sono diventati tali anche grazie a clienti che gli presentavano idee nuove da realizzare.

:bye1: :bye1:

Antonio
Cosa centra col discorso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
katsumoto ha scritto:
curtor ha scritto:
:rolleyes1: Shockato :shuriken: Altezzoso Ho visto un fantasma Grrrr :laughing: :lightbulb: ma lascia stare.......


perché non apri un tuo forum dove dici alla gente cosa deve e cosa non deve fare? Questo atteggiamento qui non è gradito
Era un consiglio,per esperienza.....se non sai esattamente cosa vuoi,per scopi reali,pratici,alla fine è tutto tempo e soldi sprecati......in commercio c'è una varietà cosi ampia,diversa,di ottima qualità,da farsi venire il mal di testa.....

Non mi voglio assolutamente accanire contro cutor (anche xkè ognuno può avere le proprie idee giustamente) ma volevo solo dirti che ho già un idea abbastanza precisa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuate pure con la discussione e non vi preoccupate, da adesso in poi ogni messaggio di curtor in questo topic verrà rimosso a prescindere
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Continuate pure con la discussione e non vi preoccupate, da adesso in poi ogni messaggio di curtor in questo topic verrà rimosso a prescindere

Ok oggi dovrei riuscire a postare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci puoi anticipare almeno il genere?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ci puoi anticipare almeno il genere?

Certo!!! L'idea sarebbe un survival full tang ma non eccessivamente grande
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:48 pm    Oggetto: Re: Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fiss Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi un grosso favore, in futuro e per futuro intendo un anno all'incirca vorrò farmi realizzare un cotello, progettato in parte da me (almeno per quanto riguarda l'idea di fondo) certo non posso fare un granchè ma non avendo esperienza nella costruzione non posso fare altro.
La mia rischiesta sarebbe questa: se nei prossimi giorni postassi un disegno dell'idea che ho avuto qualcuno di voi mi potrebbe magari dare qualche cosiglio per quanto riguarda il progetto, ovviamente modificando il disegno di base?????
Tra 2 giorni posterò il "progetto"


Ti si da una mano volentieri. Sai però che da venerdì a martedì alcuni di noi non ci saranno causa EXA di Brescia, quindi ti risponderanno dopo Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:58 pm    Oggetto: Re: Aiuto su sviluppo progetto cotruzione coltello lama fiss Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi un grosso favore, in futuro e per futuro intendo un anno all'incirca vorrò farmi realizzare un cotello, progettato in parte da me (almeno per quanto riguarda l'idea di fondo) certo non posso fare un granchè ma non avendo esperienza nella costruzione non posso fare altro.
La mia rischiesta sarebbe questa: se nei prossimi giorni postassi un disegno dell'idea che ho avuto qualcuno di voi mi potrebbe magari dare qualche cosiglio per quanto riguarda il progetto, ovviamente modificando il disegno di base?????
Tra 2 giorni posterò il "progetto"


Ti si da una mano volentieri. Sai però che da venerdì a martedì alcuni di noi non ci saranno causa EXA di Brescia, quindi ti risponderanno dopo Cinesino

Grazie mille anche se aspetterò un po' non ci sarà nessun problema
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Era un consiglio,per esperienza.....se non sai esattamente cosa vuoi,per scopi reali,pratici,alla fine è tutto tempo e soldi sprecati......in commercio c'è una varietà cosi ampia,diversa,di ottima qualità,da farsi venire il mal di testa.....


Questo è sicuramente vero, però devi tenere in conto anche altri fattori come ad esempio la soddisfazione di vedere nascere, progredire e finire un tuo progetto. Come accade in genere ai vari "Coltello del forum" che in genere in ogni forum vengono tirati fuori. Poi, più se ne parla più si impara. Cinesino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto: scusatemi per il rozzo livello del progetto ma è il mio primo progetto.......
Vi dico che io la lama non la vorrei enorme(io la vorrei da gli 11cm al max ai 16 cm , però abbastanza spessa 6 mm.
L'idea alla base di questo coltello non è utilizzarlo unicamente o principalmente per il chopping l'idea è quella di portasi in montagna per escursioni un coltello adatto un po' a tutto: da lavori un minino precisi a intagli e costruzione di paletti ad esempio...
Beh ora vi posto le foto scusate ancora per la qualità del progetto, ma come già detto non sono affatto esperto ....
Ah vorrei fosse una cosa abbastanza facile da affilare (non sò se questo però dipenda molto dalla struttura)
Attendo fiducioso vostri consigli....ed idee..e giudizi sull'idea



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascio la parola agli esperti, comunque provo a dire la mia.
Non capisco perché la parte annerita della lama abbia quelle linee dritte, perché il filo è dritto fino ad un certo punto e poi c'è la curvatura della lama che fa una gobba?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Lascio la parola agli esperti, comunque provo a dire la mia.
Non capisco perché la parte annerita della lama abbia quelle linee dritte, perché il filo è dritto fino ad un certo punto e poi c'è la curvatura della lama che fa una gobba?


La parte annerita ha le linee dritte per essere un po' diversa dal solito, poi il filo non l'ho ancora disegnato cmq per quanto riguarda quello gobba servirebbe per aumentare la portanza in un colpo per un eventuale taglio o chopping, e poi mi piaceva la forma fatta in questo modo..... ma nulla vieta si possa cambiare ........ in effetti forse avrei dovuto farlo in un altro modo l'unione tra la gobba e la parte dritta.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei il filo dritto così non smadonni a riaffilare e una gobba sul dorso della lama verso la punta tipo il nessmuk...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricorda, a grandi linee, il Fearless e il Trapper. Rivisti, ovviamente. Magari è solo una mia sensazione, ma uno è un coltello principalmente preposto al combattimento (lo chiamerei "fighter" ma grazie al cielo non c'è nessuno da accoltellare) e l'altro un parto malato della fantasia di un tizio che poi avrebbe fatto i soldi grazie ad un film con Benicio del Toro. Sorriso

Insomma, la linea studiala e vedi tu come vuoi proporla (io non sono tutta la gente, solo uno) però mi interrogherei sulle linee della lama pensando all'uso: in inglese si dice "Jack of all trades, master of none", cioè "Discreto in tutto, eccellente in nulla".

Coltello, sega e accetta sono una triade secolare mai superata: io propenderei per uno dei tre ambiti, non tutti e tre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il progetto non è male, intanto però invece della punta tonda come hai fatto ci vedrei meglio una tipo tanto visto la squadratura della parte nera.. Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me invece di quell' improbabile gobba alla fine della lama sarebbe meglio fare una lama normale ma inclinarla rispetto al manico.
I biselli sono completamente da rivedere, ma potremo farlo poi. Per ora credo che la cosa principale sia che ti fai un modello in cartone per renderti conto dell' ergonomia. Non credo tu abbia le mani quadrate, quindi il manico necessità di parecchie cure Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tanto vi ringrazio per i consigli nei prossimi giorni cercherò di elaborarlo, ma da quello che ho capito devo modificare quella gobba a me sinc piaceva ma in effeti avete ragione, proverò a modificarla inclinerò la lama e magari metterò una punta tanto o altro ....... cmq se non chiedo troppo se qualcuno volesse mettere qualche idea su un disegno non sarabbe male, ma forse è giusto che ci provi io.........devo farmi un po' di esperienza.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
In tanto vi ringrazio per i consigli nei prossimi giorni cercherò di elaborarlo, ma da quello che ho capito devo modificare quella gobba a me sinc piaceva ma in effeti avete ragione, proverò a modificarla inclinerò la lama e magari metterò una punta tanto o altro ....... cmq se non chiedo troppo se qualcuno volesse mettere qualche idea su un disegno non sarabbe male, ma forse è giusto che ci provi io.........devo farmi un po' di esperienza.....


Se deve essere il tuo coltello mi sa che... ti tocca disegnarlo! Sorriso
Noi possiamo aiutarti man mano, ma se non lo disegni tu non sarà mai perfetto per te..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente, è una tipologia di coltello che non mi piace; il tuo disegno poi, lo trovo quantomeno strano.
Se vuoi farti fare un coltello di quel tipo, beh, credo dovresti stare su linee più conosciute e fruibili.
Così com' è, credo che non sia molto usabile, la pancetta in punta, darebbe solo fastidio nel taglio e credo che un manico così, cioè che va più sotto al filo sia sbagliato.
Così come la punta sul retro che ti si infilerebbe allegramente nel fianco durante una camminata qual' ora ti chinassi per qualche motivo... E probabilmente, ti farebbe male anche alla mano usandolo come penseresti tu...
Ho modificato un pò il tuo disegno così avresti un ferro più usabile; ma si ricade sempre nelle stesse forme, è inevitabile.
Forse, sarebbe più saggio (se poi vuoi trovare qualcuno disposto a costruirtelo) meditare su un disegno meno fantasioso.
Non per denigrare, ma parlando chiaro perché tu abbia qualche speranza di vedere un giorno una tua idea diventare solida. :hammer: :bye1:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Francamente, è una tipologia di coltello che non mi piace; il tuo disegno poi, lo trovo quantomeno strano.
Se vuoi farti fare un coltello di quel tipo, beh, credo dovresti stare su linee più conosciute e fruibili.
Così com' è, credo che non sia molto usabile, la pancetta in punta, darebbe solo fastidio nel taglio e credo che un manico così, cioè che va più sotto al filo sia sbagliato.
Così come la punta sul retro che ti si infilerebbe allegramente nel fianco durante una camminata qual' ora ti chinassi per qualche motivo... E probabilmente, ti farebbe male anche alla mano usandolo come penseresti tu...
Ho modificato un pò il tuo disegno così avresti un ferro più usabile; ma si ricade sempre nelle stesse forme, è inevitabile.
Forse, sarebbe più saggio (se poi vuoi trovare qualcuno disposto a costruirtelo) meditare su un disegno meno fantasioso.
Non per denigrare, ma parlando chiaro perché tu abbia qualche speranza di vedere un giorno una tua idea diventare solida. :hammer: :bye1:


Si vede la tua abilità dal disegno che hai fatto già una cosa del genere è stupenda ma adesso proverò a mettere insieme un po' di idee che mi avete dato ed a rielaboralre grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere che i "fingergrooves" potrebbero non essere essenziali, posto che il manico abbia uno spessore notevole. Almeno per me, meglio un manico che ti permette prese diverse a tua scelta, senza imporle.

Non sono inutili, chiariamoci, però limitano l'utilizzo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che i "fingergrooves" potrebbero non essere essenziali, posto che il manico abbia uno spessore notevole. Almeno per me, meglio un manico che ti permette prese diverse a tua scelta, senza imporle.

Non sono inutili, chiariamoci, però limitano l'utilizzo. Sorriso


Era solo un' idea, tanto per chiacchierare; ci vuol niente a toglierli Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso proverò a mettere insieme un po' di idee che mi avete dato ed a rielaboralre grazie[/quote]

:thumbsup: :hammer: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già un altro coltello. Bravo orso!
abbasserei ancora un po' la schiena e allargherei il ramo di guardia per evitare che finisca a punta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa sera mi metto a lavorare..........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Era solo un' idea, tanto per chiacchierare; ci vuol niente a toglierli Sorriso


Eh, vabbe', ma qui c'è del FOTORITOCCO!
Chiamiamo i NAS... SorrisoneSorrisoneSorrisone

samuraijujistu ha scritto:
Questa sera mi metto a lavorare..........


Dai, carta e matita. Non è nemmeno sabato, è mercoledì. Hai tempo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Uploaded with ImageShack.us
ho aggiunto il controfilo(ovviamente non affilato) per un gusto estetico e l' incavo per la presa avanzata perche io mi ci trovo molto bene, il manico e un idea per come lo vedrei io. che ve ne pare???


inizio OT
non siate troppo cattivi con le critiche ricordate che io sono solo un bambino Linguaccia


Uploaded with ImageShack.us
fine OT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-3:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao samurai,quando rielabori ricordati che l'impugnatura di un coltello non dovrebbe mai stare al di sotto del filo,altrimenti quando tagli anche solo una semplice fetta di salame prima di completare l'operazione picchi con le nocche sul tagliere. o in asse, come nel disegno di stefano o al limite un po più alta.
:bye1: :bye1:
antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm....la butto li, potresti prendere ispirazione dai modelli di un giapponese tale Kiku Matsuda per prendere ispirazione.
I modelli vanno dal classico a qualcosa di.....non descrivibile.

PS lo so che dopo averli visti ci cascherai anche tu e ne vorrai uno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:


Uploaded with ImageShack.us
ho aggiunto il controfilo(ovviamente non affilato) per un gusto estetico e l' incavo per la presa avanzata perche io mi ci trovo molto bene, il manico e un idea per come lo vedrei io. che ve ne pare???


Ma che punta avrebbe? mi sembra un pò strampalata....
Provate le forme su del compensato e poi verniciatelo con la bomboletta e vedete cosa salta fuori Figo!
Ps un coltello super economico!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:


Uploaded with ImageShack.us
ho aggiunto il controfilo(ovviamente non affilato) per un gusto estetico e l' incavo per la presa avanzata perche io mi ci trovo molto bene, il manico e un idea per come lo vedrei io. che ve ne pare???


inizio OT
non siate troppo cattivi con le critiche ricordate che io sono solo un bambino Linguaccia


Uploaded with ImageShack.us
fine OT


Con una bisellatura piana o convessa così, il dorso, in quella zona, risulterebbe troppo fine e a punta per farci un controfilo come l' hai disegnato!
Dietro la lavagna e sui ceci, bambino cattivo! Sorrisone


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
E' già un altro coltello. Bravo orso!
abbasserei ancora un po' la schiena e allargherei il ramo di guardia per evitare che finisca a punta


Grasie vecio, qualcosa del genere?


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ben panciuto, una cosa che a me personalmente piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la punta e disegnata un po male in effetti, per il discorso del controfilo si puo sempre non mettere, io l ho messo per un gusto estetico, comunque mi cospargo il capo di cenere e vado dietro la lavagna in punizione Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Work in progres tra un po' carico la nuove foto;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
zatoichi ha scritto:
E' già un altro coltello. Bravo orso!
abbasserei ancora un po' la schiena e allargherei il ramo di guardia per evitare che finisca a punta


Grasie vecio, qualcosa del genere?



Già.. direi che questo è già un coltello usabile anche da mani umane Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco dopo l'aggiornamento e sopratutto dopo i vostri aiuti.
La prima lama è quella che mi è "venuta in mente" mente la seconda è un ispirazione che ho avuto ...... non sò quale delle 2 mi piaccia di più (forse la prima).
Comunque l'ho reso un po' più tozzo, adesso sembra una piccola mannaia Sorriso , mi piace la forma così compatta, ho allargato ancora un po' il ramo della guardia....


Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group